Recensione: Hauck Viper Trio Set

passeggino trio sportivo, 3 ruote, peso 9,4 kg, chiusura a libro
Da scoprire
Voto finale 8/10
Struttura: 9
Sicurezza: 7,5
Caratteristiche della seduta: 8
Mobilità: 8,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Dimensioni aperto: 107 x 56 x 114 cm
  • Dimensioni chiuso: 90 x 56 x 40 cm
  • Peso telaio con seduta: 9,4 kg
  • Maniglione unico
  • Altezza massima maniglione: 110 cm
  • 3 ruote
Punti forti
  • Impugnatura regolabile in altezza
  • Chiusura a libro
  • Ruote grandi in plastica scorrevoli anche sui terreni non asfaltati
  • Ruote removibili
  • Leggero e compatto
Punti deboli
  • Coprigambe e parapioggia da acquistare separatamente
  • Imbottiture della seduta scarne

Hauck Viper Trio Set

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del passeggino trio

1. Struttura: Voto 9 su 10

Cominciamo la nostra valutazione dell'Hauck Viper Trio Set con qualche considerazione sulla struttura, le cui caratteristiche risultano alquanto soddisfacenti.
Innanzitutto partiamo dalle misure: con un peso di appena 9,4 kg e un ingombro di 107 cm di altezza x 56 di larghezza e 114 cm di profondità, questo passeggino risulta allo stesso tempo comodo per il bambino e agevole da utilizzare anche nelle delle grandi città affollate o per muoversi negli spazi ristretti. Inoltre, la chiusura a libro e la possibilità di rimuovere sia le ruote anteriori che quelle posteriori risulta un notevole vantaggio per chi viaggia spesso in macchina e necessita di un passeggino che possa essere riposto facilmente anche nel bagagliaio di un'utilitaria.

Hauck Viper Trio Set
Ulteriore vantaggio di questo modello è il fatto di essere dotato di un maniglione unico regolabile in altezza su 4 misure, fino a raggiungere un'altezza massima di 110 cm: considerando che stiamo parlando di un "passeggino da jogging", ovvero passeggini studiati appositamente per poter essere utilizzati anche quando si pratica attività sportiva, la possibilità di regolare il maniglione è una comodità non da poco, perché consente al genitore di mantenere una postura corretta per la schiena durante la corsa.

2. Sicurezza: Voto 7,5 su 10

Vediamo ora gli elementi di sicurezza, forse la caratteristica più importante di un passeggino trio.
A questo fattore abbiamo deciso di assegnare un voto di 7,5 su 10, dovuto al fatto che il passeggino non è carente di nessuno dei sistemi di sicurezza necessari a proteggere il bambino ma potrebbe essere migliorato, proprio a partire dal sistema frenante, che non è unico (ovvero non blocca contemporaneamente tutte le ruote con una sola leva), ma blocca solamente le ruote posteriori mediante due freni, uno per lato.
Vediamo ora gli altri elementi per la sicurezza del bambino di ciascun componente.

  • Passeggino: è dotato di cinture di sicurezza a 5 punti e di una barra paracolpi che ripara il bambino da urti accidentali. La seduta non è tuttavia particolarmente imbottita, per cui alcuni bambini potrebbero trovarla scomodaHauck Viper Trio Set - Cinture di sicurezza e barra paracolpi
  • Carrozzina: la carrozzina non presenta sistemi di sicurezza particolari (una caratteristica del tutto normale, dato che per sua stessa natura non sono previste cinture di sicurezza o imbottiture particolari al suo interno). Le imbottiture laterali risultano un po' scarne, ma è comunque presente un comodo materassino che rende più confortevole l'interno
  • Seggiolino auto: il seggiolino auto è omologato fino ai 13 kg secondo la normativa europea ECE R44/04, ma non è dotato di base Isofix e si aggancia all'auto tramite le cinture di sicurezza. Il bambino al suo interno è assicurato da cinture con attacco a 5 punti e la struttura è resa più sicura da imbottiture laterali che proteggono il bambino in caso di urto.

3. Caratteristiche della seduta: Voto 8 su 10

Consideriamo ora le caratteristiche della seduta, ovvero le caratteristiche di ciascun elemento del passeggino trio che possono influire sul comfort del passeggero. A questo fattore abbiamo deciso di assegnare un voto buono ma non altissimo, ed i motivi sono qui sotto elencati.
  • Passeggino: il passeggino è omologato per supportare un peso massimo di 15 kg, un valore standard che consente di utilizzarlo per i primi due anni di vita del bambino circa. Poggiapiedi e schienale sono regolabili a seconda delle esigenze: quest'ultimo in particolare ha una regolazione libera (ovvero è possibile scegliere liberamente il grado di inclinazione) e può raggiungere un'inclinazione massima di 154 °. Tutti i rivestimenti sono removibili e lavabili a mano.Hauck Viper Trio Set - Schienale passeggino reclinabile
  • Carrozzina: si aggancia facilmente al telaio grazie al sistema di aggancio Easy Fix System, ma può essere montata solamente in direzione fronte conducenteHauck Viper Trio Set - Navicella
  • Seggiolino auto: il seggiolino auto, che come abbiamo visto è omologato fino ai 13 kg e copre dunque i gruppi 0 e 0+, non è reclinabile e può essere montato sul telaio del passeggino trio solo fronte conducente.Hauck Viper Trio Set - Ovetto

4. Mobilità: Voto 8,5 su 10

Hauck Viper Trio Set - RuoteIl fattore che analizza la mobilità del passeggino trio vede assegnarsi un voto molto alto, ben 8,5 su 10. Il distacco di 1,5 punti dal massimo dei voti è dovuto al fatto che questo modello è dotato di sole 3 ruote anziché le classiche 4, d'altra parte per qualche genitore ciò potrebbe proprio essere l'elemento decisivo per optare per questo modello: per questa caratteristica, infatti, questo passeggino trio rientra nella categoria dei modelli sportivi, anche detti da jogging, appunto perché pensati per essere utilizzati per i genitori sportivi che vogliano portare i figli con sé quando vanno a correre.
Le ruote dunque hanno una dimensione maggiore per muoversi agevolmente anche su terreni non asfaltati: quella anteriore è inoltre piroettante, ma può essere eventualmente anche bloccata in caso di necessità. Segnaliamo tuttavia che si tratta di ruote in plastica e non pneumatiche, più scomode dunque per chi, ad esempio, è abituato a correre sul bagnasciuga.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Il fattore accessori ottiene invece un voto un po' più basso, 7 su 10, poiché i componenti accessori in dotazione sono pochi e sarà necessario acquistare separatamente il mancante.
Troviamo infatti solamente un cestino porta oggetti ed una capottina, la quale può sì proteggere sia dal sole intenso che da qualche goccia di pioggia, ma non è comunque sufficiente a riparare il bambino in caso di temporale. Per questa evenienza si renderà necessario l'acquisto di un parapioggia, insieme magari ad un coprigambe per i mesi invernali.
Questi, come altri accessori compatibili, possono essere acquistati anche sui maggiori siti di e-commerce online.

Opinioni degli utenti

L’Hauck Viper Trio Set è un passeggino trio abbastanza venduto online, ma non tutti gli utenti che lo hanno acquistato si ritengono soddisfatti dell’acquisto. Sebbene molti dei commenti siano positivi, non mancano infatti alcune lamentale riguardanti principalmente le imbottiture della seduta, da alcuni ritenute insufficienti.
Tuttavia, come abbiamo più volte sottolineato, l’Hauck Viper Trio Set nasce come passeggino sportivo, per cui leggerezza e agilità di movimento sono due criteri fondamentali, e d’altra parte sono proprio queste le caratteristiche più apprezzate. La scarsità di imbottiture lamentata da qualcuno, dunque, sembra non costituire alcun problema per la maggior parte degli utenti.
Lodate anche la sicurezza e la stabilità di tutte le componenti, nonché l’ingombro limitato che consente di caricare il passeggino facilmente anche sulle vetture più piccole.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Il voto finale ottenuto dall’Hauck Viper Trio Set è di 8 su 10. Si tratta di un passeggino trio sportivo, ovvero studiato appositamente per soddisfare le esigenze dei genitori sportivi che vogliano poter portare con sé il bambino quando praticano attività sportive come la corsa. Le ruote infatti sono solamente 3 e sono più grandi rispetto a quelle di molti altri modelli per poter scorrere agevolmente anche su terreni non asfaltati. L’intero passeggino, inoltre, ha peso e misure ridotti: solo 9,4 kg per 107 cm di altezza x 56 di larghezza e 114 cm di profondità. Anche l’impugnatura è regolabile in altezza fino ad un massimo di 110 cm da terra e consente al conducente di mantenere una posizione corretta della schiena.
Unico punto debole di questo modello sono le imbottiture delle sedute, che risultano scarne: ciò non incide comunque sulla sicurezza dei vari componenti, che sono omologati secondo le normative europee e dotate di tutti i sistemi di sicurezza necessari.
Consigliamo questo modello principalmente ai genitori sportivi, ma anche a coloro che cerchino un passeggino trio leggero che possa essere facilmente caricato anche nel bagagliaio di una piccola utilitaria. Sconsigliato invece a chi cerchi un modello super accessoriato e che possa offrire un livello di comfort maggiore.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Hauck Viper Trio Set

  1. 0
    Domanda di doriana | 1 luglio 2017 at 11:12

    Buongiorno,
    un informazione, l’hauck viper può essere usato su terreni sassosi e strade sterrate?!
    Avete opinioni/recensioni su bebebi myvario?!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 luglio 2017 at 10:56

      Sì, l’Hauck Viper Trio Set è dotato di ruote in plastica di ampio formato, ideali anche su terreni non asfaltati. Purtroppo non abbiamo ancora avuto occasione di recensire il prodotto da te indicato.

"Hauck Viper Trio Set": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Cam 784015 Combi Tris

Miglior prezzo: 298,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Hauck Miami 4 Trio Set

Miglior prezzo: 279,99€

Il più venduto

Chicco Trio Sprint

Miglior prezzo: 278,00€