Recensione: Chicco Echo Twin

Chiusura ad ombrello, tessuti non sfoderabili, parapioggia, portaoggetti

Struttura
7.5
Mobilità e praticità d'uso
8
Sicurezza
8
Caratteristiche delle sedute
6.5
Accessori
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Occupa molto poco spazio da chiuso È molto leggero

Punti deboli

I tessuti non si possono sfoderare

Scheda tecnica

Omologazione: Nascita - 15 kg Peso passeggino: 13,4 kg Tipo di terreno: Urbano Dimensioni aperto (A x L x P): 108 x 78 x 82 cm Dimensioni chiuso (A x L x P): 105 x 38 x 40 cm Tipo di chiusura: A ombrello Posizione sedute: Affiancate Direzione sedute: Senso di marcia Seduta sostituibile: No
Schienali reclinabili: Entrambi indipendentemente Impugnatura: Doppia Caratteristiche impugnatura: Fissa, Imbottita Freno: Blocchi singole ruote Maniglia trasporto: Ammortizzatori: Assenti Accessori inclusi: Parapioggia Accessori opzionali: n.d.
QualeScegliere logo blu

Chicco Echo Twin in breve

Il passeggino gemellare Chicco Echo Twin è un prodotto di fascia media che sta avendo un ottimo successo di vendite. Detto questo, possiamo assegnargli con merito una buona votazione finale di 7,5 su 10. Questo passeggino gemellare è di tipo affiancato e risulta particolarmente efficiente per chi ha problemi di spazio in casa o in macchina. Infatti, oltre ad avere un peso esiguo, il nostro esaminato ha un tipo di chiusura ad ombrello che permette di ridurre di molto l’ingombro quando è a riposo. Le ruote anteriori piroettanti possono essere bloccate per l’avanzamento in linea retta, a seconda del tipo di terreno dove verrà usato il passeggino. Il diametro non è molto ampio e i materiali utilizzati sono plastici, per cui non adatti a superfici particolari come la spiaggia (lo indica lo stesso libretto d’istruzioni). La seduta è buona, le cinture a 5 punti garantiscono stabilità al bimbo e anche comodità, visto che gli spallacci sono rivestiti da delle generose imbottiture. Come detto il Chicco Echo Twin è da consigliare a chi ha problemi di spazio, ma non è il prodotto ideale per chi vuole un passeggino gemellare per affrontare una più grande varietà di terreni.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del passeggino gemellare

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

Chicco Echo Twin strutturaPer quanto riguarda il fattore struttura il Chicco Echo Twin soddisfa, in particolare per quanto concerne il sistema di chiusura. Un passo alla volta, però, e iniziamo col descrivere questo modello a partire dalla tipologia. Come ben si capisce dalla foto, il nostro esaminato è un passeggino gemellare di tipo “affiancato”, cioè con i due seggiolini posti l’uno accanto all’altro.
Questa particolarità si dimostra molto pratica in diversi frangenti: ad esempio, nel caso si volesse dare da mangiare simultaneamente ad entrambi i bambini, oppure per giocare con loro allo stesso tempo. Questa struttura, a differenza di quella “a tandem”, comporta però una minore facilità di manovra. Infatti, la larghezza è per forza di cose considerevole, e ciò può causare difficoltà nel navigare spazi stretti o affollati. Tuttavia, il nostro esaminato ben si distingue da altri modelli per il tipo di chiusura, che vedremo bene nel prossimo paragrafo. Prima di chiudere questa sezione, però, sottolineiamo che il Chicco Echo Twin ha un peso leggermente sotto la media (13,4 kg), ma non presenta un maniglione unico per sospingere il passeggino anche con una sola mano.

2. Mobilità e uso pratico: Voto 8 su 10

Chicco Echo Twin maniglia per il trasportoIl fattore mobilità e uso pratico merita una buona votazione, dato che il Chicco Echo Twin presenta caratteristiche interessanti. Partiamo dal tipo di chiusura, che è per noi del miglior tipo possibile. Infatti, la chiusura ad ombrello di cui si avvale permette al nostro esaminato di ingombrare molto poco da chiuso. Basti pensare che, con un semplice gesto della mano, le dimensioni cambiano da 82 x 78 x 108 cm a 38 x 40 x 105 cm, riducendo l’ingombro di due dimensioni (l’altro tipo di chiusura possibile, quello a libro, riduce una sola dimensione). Questa peculiarità farà la differenza per chi, per via di una macchina o una casa poco spaziosa, necessita di restringere di molto le misure del passeggino gemellare a riposo. Abbiamo già parlato della leggerezza del prodotto, che va sommata come elemento positivo allo spazio ristretto appena descritto e non solo. Infatti, per facilitare il trasporto anche quando è chiuso, il Chicco Echo Twin è dotato di una pratica maniglia laterale. Le 6 coppie di ruote sono in plastica rigida e piroettanti , adatte soprattutto ad un tipo di terreno urbano. Ad ogni modo, per rendere più fluido il tragitto a seconda del terreno, le ruote anteriori possono essere bloccate, ad esempio su un breve percorso sterrato. Purtroppo, però, i tessuti non sono sfoderabili per una più facile pulizia.

3. Sicurezza: Voto 8 su 10

Il sistema di sicurezza ci soddisfa solamente in parte, perché a nostro avviso non troviamo tutti gli elementi di maggiore interesse. Facciamo soprattutto riferimento all’assenza di una barra protettiva, che permetterebbe sia di prevenire accidentali cadute in avanti dei bambini, sia di agganciare sulla stessa barra eventuali giocattoli. Tuttavia non manca l’elemento più importante, ovvero le cinture di sicurezza. Queste sono della migliore tipologia disponibile, avendo ben 5 punti di attacco (alcuni modelli di passeggini gemellari utilizzano cinture a 3 punti soltanto). Il sistema frenante per le ruote posteriori soddisfa in pieno: le ruote sono dotate di freni gemellati, che permettono cioè di bloccare tutte le ruote azionando un solo pedale, posto sulla coppia di ruote centrali.

4. Caratteristiche della seduta: Voto 6,5 su 10

Per quanto riguarda le caratteristiche della seduta non possiamo assegnare una valutazione molto alta, ma troviamo comunque alcune caratteristiche degne di nota. Partiamo quindi sottolineando l’impossibilità di invertire l’orientamento, che può rimanere fisso solamente fronte strada. In realtà, bisogna ricordare che non sono comunque molti i modelli con questa possibilità. Va comunque detto che, per ovviare a tale mancanza, molti passeggini gemellari sono dotati di finestrella di monitoraggio quando la capotta è alzata. Purtroppo, il modello Chicco Echo Twin non è provvisto di questo dettaglio. Vediamo ora la seduta vera e propria, sottolineando che gli schienali sono indipendenti e reclinabili. Si possono scegliere 4 posizioni diverse, ma non è possibile stenderli completamente per il classico riposino. Il rivestimento non presenta particolari imbottiture se non negli spallacci delle cinture di sicurezza, tanto che alcuni siti di vendita consigliano l’acquisto a parte di un cuscino morbido, molto utile soprattutto per i bimbi nei primi mesi di vita.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Chicco Echo Twin con parapioggia
Il kit accessori, perlomeno quello di base, non delude e merita una discreta votazione.
Il passeggino gemellare Chicco Echo Twin, come già detto, è dotato di capottine regolabili e indipendenti, che però non hanno una vera e propria finestrella per il monitoraggio dei piccoli passeggeri. Al suo posto, però, c’è un rivestimento a zip che può essere tolto: senza di esso si avrà una minore protezione dal vento, ma nei mesi estivi permetterà di avere anche una discreta visuale sui bimbi durante il passeggio. Il resto del kit accessori include un parapioggia e un cesto portaoggetti, capace di contenere 3 kg di peso al massimo. Non sono inclusi nella fornitura accessori opzionali come il portabiberon, gli ombrelli parasole e altri, acquistabili però a parte.

Opinioni dei consumatori

I commenti che abbiamo trovato sono tutti positivi, e la maggior parte dei consumatori pone l’accento sulla leggerezza e la chiusura ad ombrello. Infatti il motivo per cui viene acquistato e apprezzato il Chicco Echo Twin sono proprio le dimensioni ridotte quando è chiuso. Un unico neo, che qualche utilizzatore isolato sottolinea, è quello delle capottine: queste non si spostano sufficientemente in avanti per bloccare completamente il sole in determinati momenti della giornata. Per il resto tutti le caratteristiche da noi descritte coincidono con i pareri degli utilizzatori.

Voto finale: 7.5

Struttura
7.5
Mobilità e praticità d'uso
8
Sicurezza
8
Caratteristiche delle sedute
6.5
Accessori
7.5

Recensioni utenti Chicco Echo Twin

Mancano delle protezioni anteriori

Questo passeggino gemellare è un toccasana quando si hanno due gemelli oppure due bambini con pochissima differenza d'età e si è da sole a dover uscire ed accompagnare all'asilo a piedi entrambi!

Diciamo che in questo modo, la situazione diventa più gestibile.
Si fa un po' fatica a spingerlo e a guidarlo per le strade e marciapiedi, per le ruote un po' piccoline e poco rotabili, soprattutto quando i bambini aumentano di peso! Inoltre, non ci sono dei braccioli anteriori orizzontali per proteggere i bambini, dove loro si appoggiano, dove mettere i giochini, ci sono solo delle cinture.

Lo schienale non è rigidissimo, dopo un po' diventa molto morbido ed avvolgente.

Chicco Echo Twin

Chicco Echo Twin

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato