Recensione: HP Pavilion 15-ab254ng

Dual Core 2,3 GHz, RAM 8 GB, scheda video indipendente, HDD 1 TB, Full HD

Prestazioni
8
Schede
8.5
Archiviazione
8
Connettività
8.5
Schermo
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Grande monitor ad alta definizione Performante anche con i software professionali Ottimo anche per giocare Tanto spazio di memoria a disposizione

Punti deboli

Un po' ingombrante La batteria dura poco

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: Intel Core i5-6200U Core processore: Dual-core Frequenza processore: 2,3 GHz Tipo RAM: DDR3-SDRAM RAM: 8 GB Scheda grafica: NVidia GeForce 940M Memoria video: 4 GB Memoria SSD: n.d. Lettori: Schede SD, DVD/Bluray Porte audio/video: HDMI, AUX Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: Wi-Fi 4 Versione Bluetooth: n.d. Tipo display: TN Diagonale display: 15,6 '' Risoluzione schermo: Full HD Refresh rate massimo: n.d. Sistema operativo: Windows 10 Home Autonomia max batteria: n.d. Certificazioni: n.d. Dimensioni: 38,5 x 26,5 x 2,9 cm Peso: 2,5 kg
QualeScegliere logo blu

HP Pavilion 15-ab254ng in breve

Il nostro voto finale per il notebook HP Pavilion 15-ab254ng è di 8,4 punti su 10, una valutazione davvero molto buona per questo notebook dall’interessantissimo rapporto qualità/prezzo. Il buon processore dual-core da 2,3 GHz può (in caso di necessità) girare per brevi boost a 2,8 GHz, mentre la tecnologia Hyper Threading permette di ottenere prestazioni simili ai processori quad-core quando necessario, ad esempio durante l’esecuzione degli applicativi più impegnativi. La RAM da 8 GB assicura prestazioni veloci con tutti i software, e in caso di necessità può venire raddoppiata con l’aggiunta di un secondo banco da 8 GB. Le prestazioni grafiche sono molto buone grazie alla presenza di una scheda video dedicata con 4 GB di memoria a disposizione, una caratteristica che permette a questo notebook di far girare sia i software professionali di editing audio/video, sia i videogiochi di ultima generazione. Lo spazio di memoria fissa a disposizione è davvero tanto, grazie all’HDD da 1 TB che permette di lavorare su file di grandi dimensioni. Possiamo consigliare l’HP Pavilion 15-ab254ng a chi cerchi un notebook per la casa o l’ufficio, adatto sia per lavorare sia per l’intrattenimento. Chi fosse interessato ad acquistare un computer specifico per giocare dovrà però cercare una macchina ancora più potente.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 8 su 10

HP Pavilion 15-ab254ngApriamo la nostra recensione valutando le prestazioni del processore dell’HP Pavilion 15-ab254ng, che merita una buona valutazione di 8 punti su 10. Su questo notebook è infatti montato un processore Intel Core i5-6200U, un buon dual-core dalla velocità di 2,3 GHz, capace di raggiungere un picco di 2,8 GHz, grazie alla funzione “Turbo Boost”, qualora le task lo richiedano. La tecnologia “Hyper Threading” di HP, inoltre, permette di “sdoppiare” artificialmente i due core del processore, in modo che, con gli applicativi più impegnativi, questo si possa comportare come un quad-core, riuscendo così ad eseguire fluidamente anche gli applicativi più impegnativi.
La RAM montata al momento dell’acquisto consiste di un banco DDR3L SDRAM da 8 GB, uno spazio più che sufficiente per eseguire senza problemi anche gli applicativi professionali più impegnativi, come i software di elaborazione grafica o audio/video. Gli utenti più esigenti, inoltre, potranno espandere la RAM a disposizione sfruttando il secondo slot presente sulla scheda madre, che permette l’aggiunta di un ulteriore banco da 8 GB, raggiungendo così una memoria totale di ben 16 GB.

2. Schede: Voto 8,5 su 10

HP Pavilion 15-ab254ng lateraleAnche alle prestazioni grafiche di questo notebook possiamo assegnare un altro voto molto buono di 8,5 su 10. L’HP Pavilion 15-ab254ng si avvale infatti sia di un chip grafico Intel HD 520 (il cui lavoro si appoggia sugli stessi 8 GB di RAM che supportano la CPU), sia di una scheda video dedicata. Questa, una NVIDIA GeForce 940M, ha una RAM dedicata da 4 GB: un’ulteriore caratteristica che contribuisce a rendere questo notebook adatto ad un uso professionale, ma anche a giocare ai videogame più recenti, che richiedono alte prestazioni grafiche.
In aggiunta segnaliamo l’ottima qualità audio offerta dai due altoparlanti Bang & Olufsen montati sul notebook, che offrono dei bassi inusualmente ricchi per degli altoparlanti da computer portatile.

3. Memoria fissa: Voto 8 su 10

Continuiamo ad assegnare buoni voti anche allo spazio di memoria fissa presente su questo notebook, cui diamo un altro 8 su 10. L’HP Pavilion 15-ab254ng monta infatti un HDD da 1 TB, una capacità elevata utile in particolare a chi deve lavorare su file di grandi dimensioni, quali ad esempio foto e filmati in alta definizione. Meno soddisfacente è però la velocità di lettura e scrittura dei dati, poiché la velocità del disco è di soli 5400 giri al minuto: questo significa che, a regime di lavoro intenso, il recupero e il salvataggio dei dati potrebbero risultare leggermente rallentati.

4. Porte e lettori: Voto 8,5 su 10

HP Pavilion 15-ab254ng posterioreMerita un ulteriore 8,5 su 10 anche il ventaglio di porte e lettori disponibili sull’HP Pavilion 15-ab254ng. Per quanto riguarda la connettività internet, è naturalmente presente la porta Ethernet per le connessioni cablate al router o modem, cui si affianca la connettività wireless aggiornata allo standard 802.11b/g/n insieme a quella Bluetooth 4.0. Le altre porte includono una uscita HDMI, che permette di connettere al notebook monitor, televisori e proiettori di ultima generazione, e l’immancabile jack combinato per cuffie e microfono (un microfono ambientale è anche integrato sul corpo macchina). Le porte USB disponibili sono tre, di cui una 2.0 e le rimanenti due aggiornate allo standard 3.0 ad alta velocità.
Per quanto riguarda infine i lettori presenti sull’HP Pavilion 15-ab254ng, troviamo sia un moderno lettore per schede di memoria SD, sia un lettore e masterizzatore DVD, utile per accedere a file datati salvati su questo tipo di supporto.

5. Schermo: Voto 9 su 10

HP Pavilion 15-ab254ng schermoTra le caratteristiche di maggior pregio di questo notebook figura sicuramente lo schermo, cui assegniamo un ottimo 9 su 10. La diagonale è di 15,6″, equivalenti a 39,6 cm: una superficie quindi piuttosto ampia che garantisce un buon comfort di visione e un desktop ampio. La risoluzione nativa è Full HD, vale a dire 1920 x 1080 pixel, adatta per la visione di foto, film e videogame in alta definizione. La tecnologia TN e la finitura antiriflesso, però, non conferiscono al monitor particolari doti di luminosità o brillantezza, ma i tempi di risposta sono molto buoni e non vi è traccia di “effetto scia”.
Le dimensioni dell’HP Pavilion 15-ab254ng sono, come è facile immaginare, piuttosto ingombranti: la larghezza è infatti di 38,5 cm, la profondità è di 26,1 cm e lo spessore di 2,5 cm. Il peso raggiunge i 2,5 kg, non si tratta quindi di un computer facile e leggero da portare con sé, ma è più adatto alla collocazione fissa in ufficio o in casa.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato l’HP Pavilion 15-ab254ng è in generale molto soddisfatto dalle buone prestazioni, in particolare con i giochi in alta definizione, offerte ad un prezzo tutto sommato accessibile e contenuto. Qualche perplessità concerne piuttosto lo spessore esiguo del monitor che, vista la carrozzeria in plastica non particolarmente rigida, può piegarsi facilmente. Un punto debole che diversi utenti segnalano è la durata della batteria, che con un uso continuativo di soli applicativi “comuni” raggiunge solo le 5 ore circa: questo dettaglio conferma ulteriormente la nostra impressione che si tratti di un notebook più da ufficio che da trasferta.

Voto finale: 8.4

Prestazioni
8
Schede
8.5
Archiviazione
8
Connettività
8.5
Schermo
9

Recensioni utenti HP Pavilion 15-ab254ng

Lavoratore

Uso questo prodotto con programmi abbastanza pesanti in università. Anche quelli di modellazione 3D riescono a girare bene, si rallenta un po' durante le simulazioni, ma al pari o meno degli altri notebook, forse con processore i7 la situazione migliora. Audio buono, qualità schermo ottima. La webcam andrebbe migliorata. La tastiera è molto spaziosa e facile da usare, unica pecca è il tasto "invio" che ha una forma diversa dalle solite tastiere e ci vuole più tempo per utilizzarlo al meglio. Il touchpad è intuitivo e molto preciso, è possibile regolarlo facilmente dalle impostazioni, supporta anche le funzioni a più dita per essere più efficienti, inoltre può essere disattivato nel momento che si vuole usare un classico mouse a filo o bluetooth. La RAM è il minimo indispensabile, può essere aumentata fino a 16GB grazie alle due slot presenti. La batteria non ha una gran durata, fatica ad arrivare alle 5 ore, ma sostituendola con una batteria HP più recente si possono raggiungere anche le 8 ore di autonomia.

HP Pavilion 15-ab254ng

HP Pavilion 15-ab254ng

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato