Recensione: HP Pavilion 15-ab217ng

Dual Core 2,3 GHz, RAM 8 GB, scheda video indipendente, SSD 256 GB, Full HD

Prestazioni
8
Schede
8
Archiviazione
7.5
Connettività
8.5
Schermo
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Grande monitor ad alta definizione Performante anche con i software professionali Ottimo anche per giocare Silenzioso e non si surriscalda

Punti deboli

Un po' ingombrante

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: n.d. Core processore: n.d. Frequenza processore: n.d. Tipo RAM: n.d. RAM: n.d. Scheda grafica: n.d. Memoria video: n.d. Memoria SSD: n.d. Lettori: n.d. Porte audio/video: n.d. Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: n.d. Versione Bluetooth: n.d. Tipo display: n.d. Diagonale display: n.d. Risoluzione schermo: n.d. Refresh rate massimo: n.d. Sistema operativo: n.d. Autonomia max batteria: n.d. Certificazioni: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

HP Pavilion 15-ab217ng in breve

La nostra valutazione complessiva del notebook HP Pavilion 15-ab217ng è di 8,2 punti su 10, una buona valutazione per questo computer portatile uscito a fine 2015. Il maggiore punto di forza di questo modello è senz’altro il bel monitor TN da 15,6″ Full HD che, unitamente al buon processore Dual-Core Intel Core i5-6200U da 2,3 GHz e alla scheda video dedicata GeForce 940M, rende questo notebook molto piacevole da usare anche con programmi di grafica, video e fotografici professionali, o per giocare anche gli ultimi titoli in alta risoluzione. Le porte a disposizione consentono il collegamento anche ad un monitor, televisore o proiettore moderno (uscita HDMI), oltre all’uso di memorie e supporti esterni aggiornati agli ultimi standard di velocità di trasferimento: sono infatti presenti due porte USB 3.0 e una 2.0, oltre a un lettore per schede SD. La memoria di sistema è ridotta in capacità a soli 256 GB, ma è del tipo SSD, leggera, silenziosa e soprattutto velocissima in lettura e scrittura dei dati. Grazie alla compattezza della memoria, su questo notebook trova spazio anche un lettore/masterizzatore DVD. Possiamo consigliare l’HP Pavilion 15-ab217ng a chi cerchi un buon notebook con uno schermo grande e delle buone prestazioni per lavorare e giocare, mentre non possiamo considerarlo la scelta migliore per chi cercasse un computer leggero, compatto e comodo da portare ovunque.

Voto finale: 8.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 8 su 10

La nostra prima valutazione concerne la CPU e la RAM di cui l’HP Pavilion 15-ab217ng è equipaggiato, e assegniamo una buona valutazione di 8 punti su 10.
HP Pavilion 15-ab217ng
Il processore Dual-Core è infatti un buon Intel Core i5-6200U dalla frequenza di 2,3 GHz, una velocità di base davvero molto buona che può arrivare, quando necessario e per brevi periodi, fino a 2,8 GHz.
Questa CPU supporta inoltre anche l’Hyper Threading, la tecnologia Intel che permette di “sdoppiare” virtualmente i due core del processore, per ottenere prestazioni computazionali simili a quelle dei processori Quad-Core nativi (una misura, quindi, che aiuta i processori Dual-Core a mantenere buone prestazioni anche in presenza di molte task simultanee).
Il lavoro della CPU è supportato da un banco di memoria del tipo DDR3L da 8 GB, più che sufficienti per lavorare senza intoppi con tutti i più diffusi software da ufficio e per l’intrattenimento, ma anche per affrontare senza problemi software più impegnativi, ad esempio quelli per la grafica professionale. Qualora lo si desiderasse, inoltre, è possibile aggiungere un ulteriore banco da 8 GB, raggiungendo così ben 16 GB di RAM totale.

2. Schede: Voto 8 su 10

Anche sotto il profilo delle schede di cui questo notebook è fornito troviamo caratteristiche di pregio, cui assegniamo un ulteriore 8 su 10.
Il chip grafico integrato sulla CPU, un Intel HD Graphics 520, gode infatti del supporto di una scheda video dedicata di buona qualità, una GeForce 940M con 2 GB di RAM dedicata alla sola elaborazione video.
HP Pavilion 15-ab217ng processore e scheda
Grazie a questa, è possibile con questo notebook lavorare anche con i software video e grafici professionali, ma anche giocare senza intoppi con i videogiochi 3D di ultima generazione.
HP Pavilion 15-ab217ng altoparlanti
Dal punto di vista dell’audio invece segnaliamo la presenza di una coppia di speaker frontali targata Bang & Olufsen, la cui riproduzione audio, particolarmente per quanto riguarda i bassi, è sorprendentemente buona per degli speaker montati su questo tipo di dispositivo.

3. Memoria fissa: Voto 7,5 su 10

Prendendo invece in considerazione la memoria fissa montata sull’HP Pavilion 15-ab217ng, fermiamo la nostra valutazione a 7,5 punti su 10.
Su questo notebook si trova infatti installata unicamente una memoria SSD da 256 GB di capacità. Questa scelta presenta l’evidente svantaggio di offrire poco spazio per la conservazione di file di grandi dimensioni (come foto o video in alta definizione), ma tutti i vantaggi propri delle memorie SSD: meno rumorosità e riscaldamento per l’assenza della ventola di raffreddamento, più spazio a disposizione per montare anche un lettore DVD (che vedremo tra poco), leggerezza, migliore resistenza a scossoni e urti e soprattutto maggiore velocità in lettura e scrittura dei dati.

4. Porte e lettori: Voto 8,5 su 10

È invece decisamente buona la nostra valutazione delle porte e dei lettori presenti su questo notebook, che complessivamente meritano un 8,5 su 10.
HP Pavilion 15-ab217ng altre porte
Parlando di connessioni fisiche, troviamo l’immancabile porta Ethernet per le connessioni di rete cablate, cui si aggiunge una uscita HDMI che permette di connettere monitor, televisori e proiettori di ultima generazione.
HP Pavilion 15-ab217ng porte
Non manca naturalmente l’ingresso/uscita audio combinata per cuffie e microfono insieme, oltre a una porta USB 2.0 e ben due 3.0 ad altissima velocità. Le connessioni senza cavo, invece, comprendono il supporto Bluetooth 4.0 e la connettività wireless aggiornata allo standard 802.11 b/g/n.
HP Pavilion 15-ab217ng lettore DVD
Per quanto riguarda invece i lettori, troviamo uno slot per la lettura di schede di memoria SD e lettore e masterizzatore DVD, che trova spazio su questo notebook grazie alla presenza della memoria SSD di cui abbiamo già parlato.

5. Schermo: Voto 9 su 10

Tra le caratteristiche di maggior pregio dell’HP Pavilion 15-ab217ng spicca senza dubbio il monitor, che merita un voto di 9 punti su 10.
Si tratta infatti di un grande pannello TN retroilluminato a LED da 15,6″, con una risoluzione nativa Full HD (1920 x 1080 pixel).
HP Pavilion 15-ab217ng schermo
La resa grafica è quindi ottimale, sia con film, video e foto in alta definizione, sia con i giochi più recenti. Il monitor ha una finitura antiriflesso e una eccellente resa cromatica, anche se la luminosità dello schermo non raggiunge livelli molto elevati.
Le dimensioni complessive del computer, di conseguenza, non sono delle più compatte, con 38,5 cm di larghezza e 26,1 di profondità. Lo spessore è di 2,5 cm e il peso totale è anch’esso abbastanza elevato, con 2,3 kg che non risulteranno molto pratici per chi ha esigenza di trasportare frequentemente il notebook.

Voto finale: 8.2

Prestazioni
8
Schede
8
Archiviazione
7.5
Connettività
8.5
Schermo
9

Recensioni utenti HP Pavilion 15-ab217ng

Ottimo

Ottimo computer portatile, che paga però il design anonimo di ogni fascia media dell'HP.

Buona RAM, 8 gb, che consente di fare più o meno ogni operazione classica.
Anche il processore fa la sua parte, anche se un po' datato e in versione depotenziata (un i5).
Sicuramente non è un computer da gaming pesante e duro, ma regge anche programmi pesanti e addirittura.

Trovo pessima però la qualità costruttiva e la maneggevolezza. Praticamente necessita di uno zaino solo per lui.
Buon schermo e batteria nella norma, nulla di che. Più che discreta schedina video, che è stata un ottimo sorpresa, con addirittura 2 GB dedicati.

Consigliato come computer da battaglia per uno studente.

Ottimo rapporto qualità prezzo

PC sicuramente affidabile per quanto riguarda la qualità, considerando il prezzo relativamente basso. Lo uso quotidianamente per vari tipi di utilizzo: per lavoro, navigare in rete, giocare. Ecco, forse per giocare non è il massimo, perché dipende dal tipo di gioco e da quanto è pesante per la RAM e per lo spazio che occupa e, di conseguenza, anche la batteria può risentirne. Tutto sommato, considerando che non è un PC per gamers, sono soddisfatto di quello che può offrire. L'unica pecca è che se si usano software importanti per lavorare, a volte potrebbe girare lento durante il salvataggio di un lavoro oppure alla apertura/chiusura del software, ma durante il lavoro tutto fila liscio. Da mettere in evidenza anche il sistema audio, secondo me, sopra la media.

HP Pavilion 15-ab217ng

HP Pavilion 15-ab217ng

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato