Recensione: HP 250 G3 (J0Y18EA)

Dual Core 1,7 GHz, RAM 4 GB, chip video integrato, HDD 500 GB, schermo TN

Prestazioni
6
Schede
6.5
Archiviazione
7.5
Connettività
6
Schermo
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Processore Dual Core veloce con gli applicativi più comuni Buona capacità di memoria

Punti deboli

HDD non velocissimo Lento con gli applicativi professionali SO: Windows 8.1

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: Intel Core i5-4210U Core processore: Dual-core Frequenza processore: 1,7 GHz Tipo RAM: DDR3-SDRAM RAM: 4 GB Scheda grafica: Intel HD Graphics 4400 Memoria video: n.d. Memoria SSD: n.d. Lettori: Schede SD, DVD/Bluray Porte audio/video: HDMI, AUX Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: Wi-Fi 4 Versione Bluetooth: 4.0 Tipo display: TN Diagonale display: 15,6 '' Risoluzione schermo: HD ready Refresh rate massimo: n.d. Sistema operativo: n.d. Autonomia max batteria: 4 h Certificazioni: n.d. Dimensioni: 51,7 x 31,4 x 7,7 cm Peso: 2,19 kg
QualeScegliere logo blu

HP 250 G3 (J0Y18EA) in breve

La nostra valutazione conclusiva sull’HP 250 G3 (J0Y18EA) è di 6,6 punti su 10, una valutazione al di sopra della sufficienza che non sorprende in questo notebook, il cui successo di vendite ne determina la nostra classificazione come il più venduto. Si tratta di un computer portatile di fascia bassa, con un processore Dual Core e 4 GB di RAM bastanti per le operazioni più comuni nell’utilizzo domestico o d’ufficio. Il processore grafico integrato si appoggia alla stessa RAM della CPU, un fattore che si traduce in una certa fatica del sistema nel gestire applicazioni grafiche professionali. La memoria fissa privilegia la capacità (500 GB) rispetto alla velocità: il disco rigido gira infatti a 5400 rpm. Sono un po’ poche le porte USB a disposizione e può lasciare perplessi la scelta di montare un lettore ottico DVD anziché altro hardware più moderno e utile, mentre, per concludere, il monitor è sufficientemente ampio ma non supporta la risoluzione Full HD. Possiamo affermare si tratti di un notebook adatto ad un uso generico, senza particolari esigenze professionali o di intrattenimento.

Voto finale: 6.6

HP 250 G3 (J0Y18EA): I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda le caratteristiche di processore e RAM, l’HP 250 G3 (J0Y18EA) merita una valutazione solo sufficiente, 6 su 10. La CPU è infatti un processore Intel Core i5-4210U, un Dual Core uscito a metà 2014 con una frequenza di base di 1,7 GHz, capace però di velocità fino a 2,7 GHz per brevi periodi di sprint. Il lavoro del processore è supportato da 4 GB di RAM tipo DDR3 e non vi sono slot per montare altri banchi di memoria, ma quella in dotazione può eventualmente venire sostituita con un singolo banco da 8 GB. Si tratta di specifiche sufficienti per un utilizzo generico, domestico o in ufficio, con i principali software di produttività e le maggiori attività di svago, ma l’operatività con i software professionali, ad esempio per il fotoritocco, e con i giochi di ultima generazione non è di certo ottimale.

2. Schede: Voto 6,5 su 10

Anche al fattore relativo alle schede possiamo assegnare una valutazione sufficiente ma non eccelsa, un 6,5 su 10. Ci troviamo davanti, infatti, a un chip grafico integrato nella scheda madre, con un processore dedicato Intel HD Graphics 4400 dalla velocità massima di 1 GHz. L’attività del chip grafico si appoggia quindi sulla stessa RAM di sistema che supporta già la CPU, in una condivisione di risorse che può determinare dei rallentamenti durante il multitasking.

3. Memoria fissa: Voto 7,5 su 10

Alla voce memoria fissa possiamo assegnare un discreto 7,5 su 10: quella in dotazione è infatti una memoria da 500 GB, un HDD, o disco rigido, che gira a una velocità di 5400 giri al minuto (rpm). Si tratta di una scelta adeguata al prezzo contenuto a cui questo notebook è venduto: le prestazioni di questa memoria non sono infatti tra le più veloci possibili, ma il compromesso tra rapidità e capacità è in questo caso, comprensibilmente, sbilanciato verso la seconda, in considerazione dell’uso generico cui questo computer è indirizzato.

4. Porte e lettori: Voto 6 su 10

In quanto a ingressi e uscite, torniamo a dare all’HP 250 G3 (J0Y18EA) un voto sufficiente. Troviamo infatti tutte le porte indispensabili, da quella Ethernet all’uscita audio combinata per cuffia, casse e microfono, così come due uscite video, una HDMI per la connessione ai display di ultima generazione e una D-sub per le periferiche video un po’ più anziane. Un po’ carente la dotazione di porte USB: se ne trovano soltanto tre, e di queste una soltanto è una versione 3.0, le rimanenti due sono ancora 2.0.
Per quanto concerne i lettori, troviamo un lettore per schede di memoria SD e un lettore/masterizzatore DVD super multi DL, un supporto forse un po’ obsoleto ma occasionalmente utile per l’archiviazione dei propri dati su supporti digitali esterni e duraturi.

5. Schermo: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda la qualità del display, possiamo dare a questo notebook una valutazione di 7 su 10. Le dimensioni del monitor sono soddisfacenti, a 15,6″, e la tecnologia utilizzata è del tipo TN (Twisted Nematic), uno standard collaudato e affidabile ma meno ricco di colore rispetto a un più moderno monitor IPS (In-Plane Switching), e soprattutto con un angolo visuale più limitato. La risoluzione, poi, è in alta definizione, a 1366 x 768 pixel, ma non arriva al Full HD, a discapito del pieno godimento, ad esempio, di film e giochi in HD.

Voto finale: 6.6

Prestazioni
6
Schede
6.5
Archiviazione
7.5
Connettività
6
Schermo
7

Recensioni utenti HP 250 G3 (J0Y18EA)

Prestazioni nella media

Ho acquistato questo Notebook per un uso veloce e pratico quando sono fuori casa o quando non mi va di stare vicino al PC fisso e devo dire che è davvero comodissimo e leggero, ha una buona memoria ROM (500 GB), processore i5 e RAM 4 GB, quindi adatto per un uso nella norma, ma non intenso, in quanto si presenta poco reattivo con programmi più "pesanti", come quelli di editing foto e video, per esempio. Quindi lo consiglio per chi non ha la necessità di utilizzare programmi professionali o che comunque utilizza altri dispositivi più adatti ad essi.
Esteticamente è elegante, sobrio e molto bello, come tutti gli HP del resto.

Insomma

Ho acquistato questo computer e ne faccio un uso domestico. Ha una buona memoria ma purtroppo devo dire che a livello di velocità è molto lento. Spesso si spegne e lo schermo rimane nero senza nessun motivo, sono andata in assistenza e dice che è tutto funzionante e che può succedere, mah...

Lo consiglio a chi lo utilizza per fare semplici operazioni. Non sono molto soddisfatta di questo prodotto.
Viste le sue basse prestazioni sono costretta ad utilizzarlo solamente per navigare in internet o guardare un film in streaming, perché scaricarlo sarebbe impensabile vista la sua lentezza.
Inoltre, l'hardware è superato.

Basse prestazioni

Ho utilizzato questo pc fino all'anno scorso, ma poi ho dovuto sostituirlo con un modello più potente, perché l'applicativo professionale che utilizzo per lavoro lo faceva bloccare completamente. Il pc funzionava abbastanza velocemente quando mi limitavo a navigare su internet, guardare qualche film, o giocare a qualche gioco non molto recente, e che non richiede un hardware molto potente. Questo pc, mi sento di consigliarlo dunque solo a chi abitualmente naviga su internet o guarda dei film, ma assolutamente non a chi intende acquistarlo per utilizzare delle applicazioni pesanti, perché il pc con il suo hardware ormai superato non li regge assolutamente.

C'è di meglio

Uso questo PC da poco tempo ma già mi dà alcuni problemi, devo dire che non ci si aspetterebbero cose come la lentezza o bug di velocità da parte di un Intel Core i5.
Ho provato altre versioni simili e sembrano avere meno problemi del mio, ma penso sia soggettivo.
Non mi sento di consigliarlo a chi ne vuole fare un uso intenso, soprattutto se c'è da lavorare al computer magari da casa...per un uso più soft, invece, penso sia buono. Io ormai lo uso solo per andare su internet così da non bloccarlo mai, se apro qualche programma per l'università un po' più impegnativo ecco che ha delle pecche.
In generale, comunque, è un buon PC per un uso blando, cercate altro se volete la velocità di Apple.

HP 250 G3 (J0Y18EA)

HP 250 G3 (J0Y18EA)

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato