Recensione: Asus K550JK-XO002H

Quad Core 2,5 GHz, RAM 8 GB, scheda video indipendente, HDD 1 TB, schermo TN

Prestazioni
8.5
Schede
8
Archiviazione
8
Connettività
6.5
Schermo
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Processore Quad Core veloce con tutti gli applicativi Eccellente capacità di memoria Tanta RAM per il multitasking Scheda grafica potente, per giocare e guardare film

Punti deboli

HDD non velocissimo SO: Windows 8.1

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: Intel Core i7-4710HQ Core processore: Quad-core Frequenza processore: 2,5 GHz Tipo RAM: DDR3-SDRAM RAM: 8 GB Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX850 Memoria video: 2 GB Memoria SSD: n.d. Lettori: Schede SD, DVD/Bluray Porte audio/video: HDMI, AUX Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: Wi-Fi 4 Versione Bluetooth: 4.0 Tipo display: TN Diagonale display: 15,6 '' Risoluzione schermo: HD ready Refresh rate massimo: n.d. Sistema operativo: n.d. Autonomia max batteria: 7 h Certificazioni: n.d. Dimensioni: 41,8 x 29,4 x 8,4 cm Peso: 2,45 kg
QualeScegliere logo blu

ASUS K550JK-XO002H in breve

La nostra valutazione conclusiva sull’Asus K550JK-XO002H è molto buona, attestandosi su un punteggio di 7,6 su 10, che ci permette di identificare questo notebook come il miglior rapporto tra qualità e prezzo in commercio. Le prestazioni sono molto buone anche con gli applicativi più impegnativi, come i programmi di grafica 3D e di elaborazione video, grazie alla presenza di un ottimo processore Intel Core i7-4710HQ accompagnato da 8 GB di RAM, eventualmente espandibile fino a 16 GB. La buona scheda video Nvidia GeForce GTX850, con i suoi 2 GB di RAM dedicata, alleggerisce il carico di lavoro sulla CPU, almeno per quanto riguarda la grafica, e rende questo computer portatile adatto anche a far girare i videogiochi più recenti. La memoria fissa, un HDD da 1 TB e 5400 rpm, rappresenta un buon compromesso tra capacità e velocità, mentre lasciano qualcosa a desiderare il numero esiguo delle porte USB disponibili (solo tre) e la qualità dello schermo, che non è Full HD. Possiamo consigliare questo modello a chi ha necessità di un notebook dalle alte prestazioni ad un prezzo accessibile.

Voto finale: 7.6

Asus K550JK-XO002H: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda le specifiche del processore e della RAM, possiamo assegnare a questo notebook un buon punteggio di 8,5 su 10. La CPU in sé è un ottimo Intel Core i7-4710HQ con una frequenza di base di 2,5 GHz in grado di arrivare a 3,5 GHz per brevi periodi di sprint. I quattro core del processore si avvalgono del supporto degli 8 GB di memoria RAM DDR3 installati e, se questi non dovessero bastare, c’è sempre la possibilità di aggiungere un secondo banco RAM per arrivare a un totale di 16 GB. Poco da eccepire sulle prestazioni di questo setup: è veloce anche e soprattutto con le applicazioni più impegnative, come quelle professionali per l’elaborazione grafica e fotografica, e gestisce senza rallentamenti anche l’esecuzione di più operazioni simultaneamente.

2. Schede: Voto 8 su 10

Anche dal punto di vista delle schede di sistema possiamo assegnare all’Asus K550JK-XO002H un buon voto, 8 su 10. È infatti presente una scheda grafica dedicata di buona qualità, una Nvidia GeForce GTX850 dotata di 2 GB di RAM DDR3 propria, che permette al chip grafico integrato Intel HD Graphics 4600 di lavorare senza andare ad attingere alle risorse della CPU. Queste caratteristiche si traducono in performance molto buone con tutti i contenuti multimediali, inclusi i videogiochi in alta definizione più recenti e i programmi di elaborazione tridimensionale professionale, senza perdere in prestazioni e velocità del processore.

3. Memoria fissa: Voto 8 su 10

Assegniamo una buona valutazione di 8 punti su 10 anche alla memoria fissa assemblata su questo computer portatile. La capacità è infatti molto generosa, con 1 TB a disposizione per salvare i propri dati e installare applicativi. Si tratta però di un HDD, un disco rigido, con una velocità di 5400 giri al minuto, un dato che contrasta un po’ con l’alta velocità del processore e della scheda video (un HDD più veloce, da 7200 rpm, sarebbe stato più in linea con le altre specifiche). Il compromesso verte a conti fatti più sull’alta capacità che non sull’alta velocità, e risulterà accettabile e soddisfacente alla maggior parte degli utenti.

4. Porte e lettori: Voto 6,5 su 10

Per quanto riguarda il ventaglio di porte e lettori a disposizione, non possiamo stavolta attribuire un voto molto alto, e ci fermiamo al 6,5 su 10. Oltre alle immancabili porte standard, come quella Ethernet e l’ingresso audio combinato per cuffia e microfono, sono presenti solo tre porte USB, di cui due moderne, 3.0, e l’ultima 2.0, un numero piuttosto limitato che lascia qualcosa a desiderare. Meglio la presenza di due uscite video, una HDMI per collegare i monitor di ultima generazione, l’altra D-sub compatibile con periferiche un po’ più attempate.
Tra i lettori invece contiamo uno slot per la lettura di schede SD e un lettore/masterizzatore DVD super multi DL, un altro dettaglio che troviamo poco in linea con le buone specifiche del sistema (sarebbe stato più adeguato un lettore/masterizzatore Blu-ray), ma che può comunque avere un’utilità.

5. Schermo: Voto 7 su 10

Restiamo su un voto meno alto anche per quanto riguarda lo schermo dell’Asus K550JK-XO002H, a cui assegniamo un 7 su 10. La misura in sé è infatti buona, 15,6″, ma la risoluzione non arriva al Full HD, come ci si potrebbe aspettare viste le altre specifiche del sistema idonee a supportare tale risoluzione. La definizione è comunque buona, a 1366 x 768 pixel, e la tecnologia Twisted Nematic del pannello si traduce in buoni tempi di risposta e una discreta gamma colori (fino a 16,7 milioni). Viste le potenzialità grafiche della CPU e della scheda video, rimane il desiderio di uno schermo con caratteristiche più elevate, sia per quanto riguarda la risoluzione, sia dal punto di vista della gamma cromatica, che con uno schermo IPS avrebbe potuto risultare più ricca.

Voto finale: 7.6

Prestazioni
8.5
Schede
8
Archiviazione
8
Connettività
6.5
Schermo
7

Recensioni utenti Asus K550JK-XO002H

SUPERBO

Prodotto ottimo per chi vuole un PC versatile, senza pagare una somma esagerata. RAM molto veloce senza scatti o blocchi, un design niente male, e un peso abbastanza ridotto per cui comodo per viaggiare. L'unica nota stonata di questi PC poco recenti é la dimensione dello schermo che non va ad occupare l'intera superficie. Ha una carica molto veloce data anche dal carica batterie, all'interno della scatola con cui arriva. I tasti son ben distanziati tra di loro ed ergonomici, ciò permette di digitarli in maniera comoda e semplice. Infine, ottimo PC dalle prestazioni nella norma e che suggerisco sicuramente.

Sopra la media

Ultrabook Asus davvero valido per questa fascia di prezzo. Il portatile è ideale per chi usa il pc non in maniera professionale, ma per hobby.

La ram da 8 GB permette al sistema operativo e alle varie applicazioni di girare senza particolari problemi, mentre la scheda video Nvidia da 2 GB permette di far girare giochi anche abbastanza pesanti. Una delle pecche maggiori è la presenza di una sola porta USB, quindi se si possiede anche soltanto un mouse wireless, la porta viene occupata.

L'hard disk interno è un po' troppo lento, ma consiglio vivamente di usare un hard disk esterno, magari SSD.
Nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatto, nonostante non posso far girare programmi tipo Visual Studio.

Buono per giocare

Questo computer portatile è di fascia media, è buono ma con dei difetti. Un punto assolutamente a favore è la CPU, che grazie agli 8 GB di RAM espandibile, è possibile usare il pc anche su giochi dai modesti requisiti minimi. L'hard disk da 1 TB è l'ideale, ma è lento nel caricamento dei file.

Per fortuna ha una scheda grafica Nvidia, che come già detto, aiuta proprio in fase di gaming, ma anche programmi per l'editor di foto e video. Presenta una sola porta HDMI, com'è giusto che sia, ma ha anche una sola porta USB. Se si inserisce il mouse, ecco che non c'è più spazio per inserire chiavette o altro. È utile uno sdoppiatore di ingressi USB.

Ha uno schermo non molto grande ma è molto nitido. Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo però. Il problema dell'hard disk lento può essere risolto montando una memoria esterna.

Massimo85 Massimo85

Molto potente

Lavorando fuori casa per tutta la settimana, ho bisogno inevitabilmente di un portatile per poter sempre essere connesso e soprattutto per giocare online dato che sono un giocatore incallito.

Computer portatile davvero molto bello, lo possiedo da un po' ed è veramente una bomba. Ha davvero tanta ram e una scheda grafica molto all'avanguardia (cosa fondamentale per chi come me gioca online) ottima memoria grazie al suo hhd da 1 tera. Forse l'unico vero difetto di questo portatile è il prezzo un po' elevato, ma comunque se vuoi avere un prodotto garantito con ottime prestazioni deve spendere inevitabilmente qualcosa in più.

Lo consiglio.

Un portatile decente

Ho comprato questo computer portatile perché mi serviva un PC da utilizzare all'università.

Asus K550JK-XO002H è abbastanza leggero e compatto, ha uno schermo grande, e una tastiera molto comoda per scrivere.
Non è molto veloce nel caricare programmi pesanti, e neanche nel loro utilizzo (ad esempio i programmi di editing foto diventano impossibili da utilizzare a causa della sua lentezza).

Però nella navigazione e nell'utilizzo di programmi base è abbastanza veloce e scorrevole.
La batteria ha una buona autonomia.

Inoltre la definizione dello schermo è ottima e anche l’audio non è male, è un piacere guardare i film su questo computer.

Consiglio l’acquisto solo a chi fa un utilizzo “base” del computer.

jacoponesto jacoponesto

Buon computer

Ho acquistato questo prodotto per utilizzarlo a casa, a lezione ed ora a lavoro e devo proprio dire che Asus K550JK-XO002H è un personal computer di tutto rispetto.

Il marchio si è affermato negli anni e ancora una volta è riuscito a proporre un articolo con un rapporto qualità/prezzo spaventoso.
Inter core i7 a 2.5 Ghz Quadcore è un processore di tutto rispetto che associato a 8 GB di RAM e una scheda grafica Nvidia GeForce GTX850 con 2gb di RAM lo rende fluido in qualsiasi attività multimediale. La memoria è di 1 TB quindi molto capiente (ma non molto veloce nella scrittura) e la connettività è molto buona (tre porte usb, uscite video, scheda sd e lettore dvd).

Lo schermo è ampio e la durata della batteria al momento mi sta sorprendendo positivamente.

ASUS K550JK-XO002H

Asus K550JK-XO002H

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato