Recensione: Garmin DriveSmart 50LM

46 paesi, aggiornamento gratuito, vivavoce Bluetooth
Il miglior rapporto qualità prezzo
Voto finale 8,3/10
Mappe: 9
Info traffico: 8
Personalizzazione mappe: 8
Visualizzazione: 8
Connettività: 8,5
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Mappe 46 paesi
  • Display capacitivo 5″, risoluzione 480 x 272 p
  • Bluetooth e app Smartphone Link
  • Infotraffico via Smartphone Link
  • Indicatore di corsia e Real Directions
  • DriveAlerts per la sicurezza
  • Slot per schede Micro SD
Punti forti
  • Facile da usare e da consultare
  • Personalizzabile con mappe e liste PDI aggiuntive
  • Tante funzioni che facilitano la guida
  • Funzioni improntate alla sicurezza stradale
Punti deboli
  • Servizio autovelox e infotraffico non incluso

Garmin DriveSmart 50LM

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore

1. Mappe: Voto 9 su 10

La prima cosa che dovremmo considerare quando acquistiamo un nuovo navigatore satellitare sono le mappe che riceviamo già installate nel dispositivo, particolarmente rilevanti in relazione alle nostre abitudini di viaggio. Se guidiamo verso destinazioni anche molto lontane, infatti, sarà particolarmente importante avere un navigatore con un buon pacchetto di mappe anche extraitaliane, così da poter usare il navigatore anche oltreconfine.
Garmin DriveSmart 50LMDa questo punto di vista il Garmin DriveSmart 50LM è un modello di ottima qualità e riceve per il primo fattore un buon punteggio, dato che viene venduto con 46 mappe preinstallate a coprire praticamente tutto il territorio europeo. Non solo: con l'acquisto avremo diritto all'aggiornamento gratuito delle mappe preinstallate per tutta la vita del navigatore, senza incorrere in costi aggiuntivi. Bisogna naturalmente ricordarsi di controllare periodicamente se vi sono aggiornamenti disponibili e scaricarli attraverso il PC.
Se volessimo poi installare altre mappe ancora, lo possiamo fare sfruttando lo slot per schede MicroSD (fino a 64 GB) presente sul navigatore: qui potremo inserire una schedina precaricata con tutte le mappe ed eventuali liste di PDI di nostro interesse.

2. Info traffico: Voto 8 su 10

In secondo luogo vale sempre la pena accertarsi di quali informazioni sul traffico un navigatore ci possa dare durante la guida, per aiutarci ad evitare le multe, ad aggirare eventuali ingorghi ecc.
Anche a questo riguardo il Garmin DriveSmart 50LM si dimostra un buon navigatore e si aggiudica un buon voto, sebbene dobbiamo sottolineare che sia il servizio di segnalazione autovelox sia gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale vanno acquistati a parte (a meno di usare, per quest'ultimo, un ricevitore infotraffico da acquistare a parte). Con la sottoscrizione dell'abbonamento al servizio Traffico si potranno ricevere le notifiche sul traffico in tempo reale direttamente sul display del navigatore, collegandolo via Bluetooth al nostro smartphone su cui avremo installato l'app Smartphone Link.
Garmin DriveSmart 50LM avvisoVi sono poi altre funzioni molto utili volte a semplificare la guida, rendere più chiare le istruzioni del navigatore e proteggere il guidatore e le persone intorno a lui:
  • DriveAlerts: questo servizio avvisa il conducente in prossimità di passaggi che richiedono attenzione, come il passaggio davanti a scuole o ospedali, la presenza di una curva pericolosa ecc.
  • Real Directions: questa funzione dà al conducente informazioni semplici che si servono di punti di riferimento reali, quali semafori, benzinai ecc.
  • Assistente di corsia: questa funzione è particolarmente utile per imboccare le corsie giuste ai semafori e negli svincoli complessi
  • Posizione di parcheggio: questa funzione aiuta a ritrovare la macchina parcheggiata
  • Personalizzazione percorso: è possibile escludere determinati elementi da un percorso, ad esempio le strade con pedaggio, le sterrate ecc.

3. Personalizzazione mappe: Voto 8 su 10

A chi guida molto interesserà poi sapere quanto si possano personalizzare le mappe e i PDI (punti d'interesse) del navigatore. Assegniamo al Garmin DriveSmart 50LM un altro 8 anche in questo fattore, poiché le personalizzazioni possibili sono più che soddisfacenti.
Garmin DriveSmart 50LM MenuInnanzitutto, si possono salvare fino a 1000 posizioni nella memoria del dispositivo. L'apparecchio viene inoltre fornito precaricato con un vasto numero di punti d'interesse utili durante il viaggio (come benzinai, autogrill, ecc.), inclusi punti d'interesse caricati da FourSquare: per gli utenti di questo social network è anche possibile sincronizzare il proprio account con il navigatore, effettuare i check-in direttamente dal dispositivo e visualizzare sulle mappe i luoghi visitati.
Sono disponibili pacchetti di aggiornamenti dei PDI da acquistare sul sito di Garmin, ma è anche possibile, con il software gratuito POIloader, caricare sul dispositivo liste di PDI create da terzi.

4. Visualizzazione: Voto 8 su 10

Tra le cose che vale la pena considerare in un navigatore c'è senz'altro lo schermo, dato che questo rappresenta l'interfaccia principale di questo dispositivo. Anche in questo il Garmin DriveSmart 50LM merita una buona valutazione, poiché presenta uno schermo da 5", dunque di medie dimensioni, con una buona risoluzione di 480 x 272 pixel. L'interfaccia grafica risulta molto chiara e leggibile, e la navigazione del menù è abbastanza intuitiva. Si tratta inoltre di uno schermo capacitivo, ovvero simile agli schermi dei moderni smartphone che permettono manovre a più dita, primo tra tutti il "pinch to zoom": si può cioè zoomare sul percorso o sulla mappa semplicemente "pizzicando" lo schermo.
Segnaliamo anche la buona visibilità in piena luce, nonostante si tratti di uno schermo lucido.

5. Connettività: Voto 8,5 su 10

Infine, non bisogna certamente trascurare quali e quante connessioni un navigatore abbia da offrire, poiché da esse dipendono svariate funzioni utili durante il tragitto. Anche questo è un aspetto molto positivo del Garmin DriveSmart 50LM che, sebbene non offra una connessione dati integrata per l'aggiornamento costante di mappe e informazioni sul traffico, supplisce molto bene a questa mancanza tramite la connettività Bluetooth. Abbiamo già accennato a questa possibilità: installando l'app gratuita Smartphone Link sul proprio cellulare è possibile collegare quest'ultimo al navigatore ed integrare i due dispositivi. Garmin DriveSmart 50LM notifiche cellulareCon il collegamento verranno visualizzate sul display del navigatore le notifiche in arrivo sul cellulare, possiamo usare il navigatore come vivavoce per il telefono, programmare il percorso dal cellulare ed inviarlo al navigatore e, se siamo sottoscrittori dei servizi Infotraffico e Autovelox, ricevere notifiche e aggiornamenti in tempo reale da entrambi i servizi.
Il microfono integrato, che è quello che permette di usare il navigatore come vivavoce, permette anche di comandare il dispositivo a voce: possiamo dunque impostare nuovi percorsi e cercare destinazioni semplicemente pronunciandole.

Opinioni degli utenti

Chi ha già acquistato e provato il Garmin DriveSmart 50LM se ne dice in generale molto soddisfatto: il ricevitore GPS sembra essere molto preciso e reattivo, i tempi di caricamento e agganciamento satelliti all’accensione sono molto rapidi e le indicazioni sono chiare e semplici. Viene molto apprezzata anche la possibilità di utilizzare i comandi vocali e di usare il dispositivo anche come vivavoce Bluetooth per il cellulare, così da non distrarsi dalla guida.
Tra gli aspetti negativi sottolineati da qualcuno, menzioniamo una certa imprecisione delle mappe, anche se è difficile valutare questo genere di opinione senza sapere nulla né della zona in cui il navigatore è stato provato, né se le mappe sono state correttamente aggiornate. Dispiace soprattutto che il servizio di segnalazione autovelox vada acquistato a parte, visto quanto è richiesto e amato dagli automobilisti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

La nostra valutazione finale del navigatore Garmin DriveSmart 50LM è di 8,3 punti su 10, un voto dunque molto buono per questo dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Troviamo infatti precaricate le mappe di 46 Paesi d’Europa, che potremo aggiornare gratuitamente per tutto il ciclo di vita del navigatore. Attraverso lo slot MicroSD, poi, possiamo anche caricare mappe aggiuntive o liste di PDI (punti d’interesse) preparate da terzi, così da personalizzare il navigatore con tutte le informazioni che ci interessano. Lo schermo da 5″ è chiaro, ben leggibile ed è capacitivo, permette cioè i comandi multidita (come il classico pinch to zoom). Tramite connessione Bluetooth, inoltre, si può collegare il navigatore allo smartphone e usufruire così di eventuali servizi in tempo reale (Infotraffico o Autovelox) acquistati a parte. Grazie al microfono integrato, invece, si può sia usare il navigatore come vivavoce per il cellulare, sia usare i comandi vocali per la navigazione. Considerate tutte le sue caratteristiche possiamo consigliare il Garmin DriveSmart 50LM a chiunque guidi molto, per lavoro o per passione, soprattutto in zone e città nuove poco conosciute. Sconsigliato invece a chi vuole un navigatore fornito con servizi autovelox e infotraffico a vita.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Garmin DriveSmart 50LM

  1. 0
    Domanda di antonio alfano | 3 settembre 2017 at 08:36

    vorrei sapere se e adatto per gli autoarticolati…

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 settembre 2017 at 17:59

      È possibile selezionare degli elementi da evitare (selezionando le caratteristiche delle aree o dei tipi di strada indesiderati). Se tuttavia il dispositivo dovesse riconoscere un percorso come l’unico disponibile, in quel caso i parametri personalizzati verrebbero ignorati.

  2. 0
    Domanda di Michele | 22 agosto 2017 at 15:39

    Salve, vorrei sapere se continua a scaricar le mappe anche se la memoria interna è piena o lo spazio è insufficiente. Attualmente ho un prodotto di una nota casa concorrente e nonostante abbia inserito una micro sd da 8gb non mi scarica gli aggiornamenti delle mappe perchè risulta dello spazio disponibile sulla memoria interna, anche se non è sufficiente a contenere l’aggiornamento. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 settembre 2017 at 12:47

      Tutti gli aggiornamenti richiedono uno spazio minimo per essere installati, ma il Garmin DriveSmart 50LM offre una memoria espandibile fino a 64 GB, una dimensione che dovrebbe assicurare un buon numero di aggiornamenti (la mappe stradali di tutta Europa, per esempio, pesano intorno ai 3,5 GB).

  3. 0
    Domanda di peppe | 12 agosto 2017 at 19:34

    E’ adatto alla guida di mezzi industriali?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 settembre 2017 at 14:52

      È possibile selezionare degli elementi da evitare (selezionando le caratteristiche delle aree o dei tipi di strada indesiderati). Se tuttavia il dispositivo dovesse riconoscere un percorso come l’unico disponibile, in quel caso i parametri personalizzati verrebbero ignorati.

  4. 0
    Domanda di Enrico | 20 luglio 2017 at 11:30

    salve ho un furgone Renault master con protezione vetro anteriore vorrei sapere se ci sono casi di scarsa ricezione all’interno dell’abitacolo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 luglio 2017 at 10:06

      Non ci risultano problemi di questo genere.

  5. 0
    Domanda di cesare fantucci | 1 maggio 2017 at 15:49

    Il navigatore suddetto è dotato anche di supporto per l’autovettura?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 maggio 2017 at 09:42

      Sì, la confezione include il supporto a ventosa per il parabrezza.

"Garmin DriveSmart 50LM": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

TomTom GO 6100 World

Miglior prezzo: 268,72€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Garmin DriveSmart 50LM

Miglior prezzo: 98,82€

Il più venduto

TomTom Via 135 M Europe Traffic

Miglior prezzo: 120,00€