Recensione: Samsung S29E790C

29, WFHD (2560 x 1080), tecnologia MVA

Struttura e dimensioni
8
Schermo
8.5
Velocità
8
Ingressi audio/video
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Monitor curvato (3.000R) per esperienza immersiva Schermo sdoppiabile per lavorare su due device contemporaneamente

Punti deboli

Manca un ingresso USB

Scheda tecnica

Dimensioni schermo: 29 '' Risoluzione: 2560 x 1080 px Tecnologia schermo: LCD MVA Refresh rate massimo: 60 Hz Input lag: 4 ms Tipologia: Curvo Porte HDMI: n.d.
Porte analogiche: Mini-jack 3,5 mm Porte digitali: Display Port 1.4 Porte USB: 1.4 Caratteristiche: n.d. Potenza altoparlanti: 7 W Classe energetica: B
QualeScegliere logo blu

Samsung S29E790C in breve

La nostra valutazione conclusiva sul monitor Samsung S29E790C è positiva, 8,1 punti su 10. Questo schermo, uscito a febbraio 2015, rappresenta una coraggiosa novità nel panorama dei monitor per PC, per diversi motivi. L’adozione di un formato Ultra Wide (21:9), unitamente alla leggera curvatura del pannello, lo distingue da tutti gli altri modelli che abbiamo recensito, e vuole trasportare caratteristiche più comuni nei televisori di ultima generazione nei monitor desktop, prendendo atto della sempre maggiore multimedialità dei computer casalinghi. Anche la tecnologia impiegata per il pannello rappresenta una scelta coraggiosa: un tentativo di riprodurre le caratteristiche più appetibili sia dei monitor TN sia di quelli IPS in questo display MVA. Il risultato è un monitor con infinito spazio a disposizione, su cui è comodo lavorare affiancando sullo stesso schermo l’input video di due device diversi, con una gamma colori e un contrasto statico molto buoni. Qualche dubbio rimane solo sui tempi di risposta effettivi, che fanno temere l’effetto scia, e segnaliamo anche che la risoluzione, rispetto a monitor di livello superiore come ad esempio il Dell P2715Q, che abbiamo votato come il migliore in assoluto, non è particolarmente elevata. Consigliamo quindi l’acquisto del monitor Samsung S29E790C a chi ha necessità di tanto spazio a disposizione sul desktop, che sia per motivi professionali o per ragioni di svago.

Voto finale: 8.1

Samsung S29E790C: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del monitor

1. Struttura e dimensioni: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda la struttura e le dimensioni di questo monitor, possiamo assegnare un buon 8 su 10. Questo particolare monitor Ultra Wide (21:9) da 29″, dotato di una leggera curvatura, offre due regolazioni sulla base: una in altezza, fino a 10 cm, l’altra in inclinazione, con un range che va da -2 a 20°. Rimuovendo la base si scopre l’attacco VESA da 100 x 100 mm, che permette di montare il monitor a muro o su altri supporti. La finitura del pannello è antiriflesso, con una grana molto fine. La larghezza complessiva del monitor è di 70 cm, mentre l’altezza arriva, al massimo dell’estensione, a 52 cm. Il peso, date le dimensioni, è ragguardevole: 7,2 kg base compresa.
Anziché la consueta fila di tasti caratteristica di tanti altri modelli troviamo su questo monitor un unico tasto direzionale con il quale navigare intuitivamente il menù dei controlli a video, semplici e ben organizzati. A disposizione ci sono diverse impostazioni pre-programmate che permettono di modificare i settaggi video in base all’utilizzo che si deve fare del monitor, dal gaming, ai film, al normale utilizzo desktop.

2. Tecnologia video: Voto 8,5 su 10

Sotto il profilo della tecnologia del pannello, diamo a questo schermo un voto di 8,5 su 10. Si tratta infatti di un monitor MVA (Multi-domain Vertical Alignment), una tecnologia in piena fase di sviluppo che si propone di coniugare le migliori caratteristiche dei vecchi monitor TN (Twisted Nematic) e degli schermi IPS (In-Plane Switching). Nella pratica, ciò si traduce in un pannello con un ottimo angolo di visuale di 178° sia in orizzontale sia in verticale, con una gamma colori di 16,7 milioni e un contrasto statico di 3000:1. Lasciano qualcosa a desiderare la frequenza di aggiornamento, che non supera i 60 Hz, e il tempo di risposta di 4 ms, che è in realtà leggermente più alto tra toni molto diversi tra loro, il che può dare luogo a qualche effetto scia. Menzioniamo infine le tecnologie EyeSaver, che regola la luce blu per non stancare la vista, e Flicker Free, che riduce lo sfarfallio dell’immagine. 
Date le proporzioni Ultra Wide di questo monitor da 21:9, la risoluzione Full HD da 1080 p, estesa a tutta la lunghezza del pannello, risulta in una risoluzione complessiva di 2560 x 1080 pixel, denominata WFHD. Associata alle proporzioni panoramiche e alla lieve curvatura del monitor, essa contribuisce ad una esperienza visiva molto immersiva e ricca di dettagli.

3. Velocità: Voto 8 su 10

L’input lag di 4 millisecondi è più che buono, il refresh rate di 60 Hz va bene, ma la mancanza di adeguate tecnologie di refresh rate dinamico fa guadagnare a questo modello un voto che non lo mette nell’olimpo degli schermi rapidi. Non è indicato per gli hardcore gamer.

4. Ingressi audio/video: Voto 8 su 10

La dotazione di ingressi e uscite di questo monitor lascia qualcosa a desiderare, e assegniamo perciò un punteggio di 8 su 10. Si trovano infatti un buon numero di ingressi video di ultima generazione, due HDMI e una DisplayPort, che permettono di tenere connessi al monitor più dispositivi contemporaneamente: uno dei pregi del formato Ultra Wide è infatti quello di consentire la suddivisione dello schermo per visualizzare simultaneamente l’input video di più di un device. Mancano però porte compatibili con computer più datati, e la sola porta USB presente ha unicamente la funzionalità di ricarica rapida. Il ventaglio delle porte audio si riduce a un’uscita da 3,5 mm, a corredo dei due buoni altoparlanti integrati da 7 W ciascuno.

Voto finale: 8.1

Struttura e dimensioni
8
Schermo
8.5
Velocità
8
Ingressi audio/video
8

Recensioni utenti Samsung S29E790C

Per lavoro da casa

Utilizzo questo monitor per lavorare da casa con il mio pc fisso. Nonostante occupi molto spazio, sono riuscita a metterlo sulla scrivania in soggiorno, e il suo design lo rende tutt'altro che sgradevole nella stanza. Ci si abitua subito alla curvatura del monitor, nonostante all'inizio fossi scettica, mi sono dovuta ricredere per quanto riguarda la qualità video e dell'esperienza di lavoro/ tempo libero. Lo consiglio a tutti coloro che stanno cercando un monitor di fascia media, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo. Sicuramente i modelli Qled sono più performanti e adatti a chi, oltre doverci lavorare, voglia un'esperienza di gioco di alta qualità.

Particolare

Questo monitor che io in genere utilizzo con il mio PC fisso ha una linea particolare, che si distacca dai tanti monitor in commercio tutti dello stesso tipo, e ha una risoluzione particolarmente bella; lo consiglio a tutti quelli che vogliono un monitor leggermente più alto dalla scrivania quindi proprio a livello degli occhi, in modo tale che non si debba abbassare lo sguardo, ma anche a chi ricerca dei colori e delle prospettive migliori. Senz'altro il prezzo è equo per quello che offre e non è neanche troppo alto sicuramente lo ricomprerei. Posso anche dire che ha una buona durata nel tempo.

Samsung S29E790C

Samsung S29E790C

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Samsung S29E790C

  1. Domanda di Davide | 28.10.2016 12:18

    Volevo sapere ma come mai su alcune video recensioni ci sono 3 usb sullo stesso modello e qui voi dite che non ha usb

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.10.2016 13:51

      Grazie per la segnalazione: abbiamo verificato e in effetti su questo modello da 29″ è presente una porta USB, ma solo con funzione di ricarica. Sul modello più grande, l’S34E790C da 34″, invece, sono presenti anche tre porte USB 3.0 con funzionalità piena.