Recensione: TP-Link TD-W8960N

ADSL2/2+, wireless 802.11b/g/n, 24 GHz, 300 Mbps, Fast Ethernet

Connessione Internet
7
Connettività di rete
7
Antenne
7
Collegamento hardware
7
Altre funzioni
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Facile da installare Supporta buone velocità per un basso utilizzo di banda

Punti deboli

La banda singola subisce le interferenze degli elettrodomestici

Scheda tecnica

Tipo connessione compatibile: ADSL, ADSL2 Standard Wi-Fi: Wi-Fi 4 Velocità nominale: 300 Mbps Trasmissione: Single band Tipo antenne: Esterne Numero antenne: 2 MU-MIMO: WPS: DECT: Mesh: App:
Porte LAN: 4 Porte WAN: 1 Porte USB: 0 Quality of Service: Media server: Funzioni risparmio energetico: n.d. Crittografia connessione: WPA2 Funzioni sicurezza: Firewall, VPN Funzioni telefonia: n.d. Parental control:
QualeScegliere logo blu

TP-Link TD-W8960N in breve

La nostra valutazione complessiva del modem router WiFi TP-Link TD-W8960N è di 7,1 punti su 10, un voto pienamente soddisfacente per questo piccolo router in fascia di prezzo economica. Gli standard wireless supportati sono 802.11b/g/n, e la banda di frequenza utilizzata è quella dei 2,4 GHz: la velocità di trasferimento massima per ciascuna antenna è di 150 Mbps, per un totale di 300 Mbps; a disposizione ci sono tre porte LAN e una WAN, tutte tipo Fast Ethernet dalla velocità massima di 100 Mbps. Manca invece una porta USB, per cui non è possibile connettere direttamente al router delle periferiche di rete. Sono molto buone, poi, le funzioni di sicurezza: sul router è già presente un firewall con la possibilità di filtrare e bloccare determinati contenuti, oltre al supporto VPN IPSec e alla protezione da attacchi DoS. È possibile anche assegnare manualmente la priorità a un determinato tipo di traffico dati, ad esempio a quello generato da un telefono VoIP o da un computer a scelta. Possiamo consigliare il TP-Link TD-W8960N a chi cerca un router adatto ad un nucleo abitativo da una/due persone, senza particolari esigenze di gestione di un elevato traffico dati. Per i nuclei più grandi è però meglio considerare un modello con una maggiore velocità complessiva.

Voto finale: 7.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

Connessione Internet: voto 7

Il primo fattore che va considerato quando si sceglie un modem router WiFi è il tipo di connessioni per le quali il modem integrato è idoneo. Il TP-Link TD-W8960N merita in questo campo un punteggio discreto: il suo modem integrato, infatti, è adatto a tutte le connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+.

TP-Link TD-W8960N010 connessione internet

Ciò significa che con questo modello potete connettervi a una linea ADSL qualunque, mentre se la vostra connessione è una VDSL2 oppure FTTH (in cui la fibra ottica sostituisce completamente i vecchi doppini in rame) avrete bisogno o di considerare l’acquisto di un modem router in grado di supportare queste tecnologie, oppure dovrete utilizzare una connessione a cascata tra il TP-Link TD-W8960N e un modem esterno. Se amate le soluzioni “tutto in uno”, vi raccomandiamo di scegliere un modem router WiFi adatto al vostro tipo di connessione.

TP-Link TD-W8960N017 ADSL

Connettività di rete: voto 7

In quanto a connettività di rete assegniamo al TP-Link TD-W8960N un voto discreto. Dal punto di vista delle connessioni fisiche, infatti, questo modem router WiFi è dotato di tre porte LAN e una WLAN, utile a connettere all’occorrenza un modem esterno. Queste porte sono aggiornate allo standard Fast Ethernet, vale a dire che la massima velocità di trasferimento dati dal computer connesso al router è di 100 Mbit/s (lo standard Gigabit Ethernet, ricordiamo, arriva a 1000 Mbit/s).

TP-Link TD-W8960N001 connettività di rete
Dal punto di vista della connettività senza fili, gli standard wireless supportati sono IEEE 802.11b/g /n: vedremo meglio nel prossimo paragrafo le implicazioni di questa configurazione in termini di prestazioni e velocità, per ora ricordiamo soltanto che si tratta di standard molto diffusi, sebbene non siano i più recenti e aggiornati.

Antenne: voto 7

Nel fattore antenne valutiamo non soltanto di quante antenne sia dotato un modem router WiFi, ma anche su quali frequenze funzioni e a quali velocità: in questi campi il TP-Link TD-W8960N si aggiudica un punteggio soddisfacente. Le due antenne di questo router trasmettono unicamente sulla frequenza a 2,4 GHz, ad una velocità massima di 150 Mbit/s ciascuna, e quindi un totale di 300 Mbit/s. Si tratta pertanto di un router a banda singola che, a differenza dei Dual Band, non sfrutta la banda a 5 GHz, che consente di raggiungere velocità di trasferimento più elevate.

TP-Link TD-W8960N013 antennePer quanto riguarda lo standard wireless 802.11n, va sottolineato che questo supporta la tecnologia SU-MIMO: la trasmissione e ricezione dei dati da più dispositivi connessi è affidata ad entrambe le antenne, così da offrire un segnale stabile e forte anche qualora una delle due riceva male. Ricordiamo però che i router SU-MIMO possono dialogare con un solo dispositivo per volta, e per mantenere il flusso di dati tra tutti i terminali connessi ricorre semplicemente ad una rapida alternanza di trasmissione dall’uno all’altro. Questo comporta un generale rallentamento della velocità di trasmissione quando uno dei computer connessi è impegnato in operazioni ad alto utilizzo di banda (streaming video, gioco online, download di software).

Collegamento hardware: voto 7

Rimaniamo sulla stessa valutazione anche per quanto riguarda le possibilità di connessione hardware offerte dal TP-Link TD-W8960N. Abbiamo già avuto modo di osservare come questo modem router WiFi sia dotato di tre porte LAN e una WAN, che permettono sia la connessione fisica di computer o console, che l’allaccio ad un eventuale modem esterno (anche connesso a VDSL o fibra ottica) o ad un telefono VoIP. Mancano però del tutto delle porte USB, per cui non è possibile né collegare direttamente al router delle periferiche esterne (come un hard disk o una stampante), né effettuare il backup della configurazione su una chiavetta USB, e nemmeno inserire una antenna USB per la configurazione rapida della connessione con il router.

TP-Link TD-W8960N012 collegamenti hardware

Altre funzioni: voto 7,5

La nostra valutazione delle funzioni aggiuntive del modem router WiFi, il TP-Link TD-W8960N attribuisce un punteggio di 7,5 su 10. Nell’assegnare questo voto abbiamo considerato la presenza di funzioni telefoniche, funzioni di sicurezza e qualità della funzione QoS (Quality of Service). Vediamole dunque una per una.

Funzioni telefoniche

Come ci si può aspettare dalla grande maggioranza dei dispositivi di fascia economica, il TP-Link TD-W8960N non è un modem preconfigurato per la telefonia VoIP: non sono cioè presenti funzioni quali la segreteria telefonica, e anche la priorità per il traffico voce va configurata manualmente. È possibile comunque collegare un telefono VoIP al router e sfruttare la linea ADSL anche per effettuare chiamate, sebbene la configurazione della priorità del traffico voce non sia semplicissima per chi non ha familiarità con dispositivi di rete.

Funzioni di sicurezza

Il ventaglio delle funzioni di sicurezza offerte da questo modem router WiFi è buono. L’utente ha modo di configurare il firewall del router e di filtrare determinati IP o URL, un’opzione cara a chi vuole, ad esempio, proteggere i propri figli da determinati contenuti online. È presente poi anche un sistema di protezione dagli attacchi DoS (Denial of Service). Inoltre, questo modello supporta la VPN IPSec, che permette di navigare mantenendo riservata la propria connessione.

TP-Link TD-W8960N015 WPS

QoS

La funzione Quality of Service permette di dare priorità a un determinato tipo di traffico dati rispetto ad altri. Il TP-Link TD-W8960N permette sia di dare la priorità a tutto il traffico dati da e verso un computer in particolare, oppure al traffico dati passante per una specifica connessione fisica: in questo modo è ad esempio possibile assegnare priorità al traffico voce generato da un telefono VoIP, così da mantenere la conversazione fluida.TP-LINK TD-W8960N QoS


La nostra prova

Il TP-Link TD-W8960N ha dimostrato prestazioni discrete, soprattutto considerando la fascia di prezzo molto economica. Il processo di configurazione è stato abbastanza semplice e rapido, anche se le opzioni disponibili nel pannello di controllo sono limitate.

TP-Link TD-W8960N009 accessori
La velocità massima raggiunta si è dimostrata sufficiente per tutte le attività online più comuni, ma non è consigliabile per operazioni più complesse, come per esempio il gaming online o lo streaming in alta definizione, che tende ad essere rallentato o a presentare limitazioni in termini di qualità. La potenza del segnale è adatta a spazi di piccole e medie dimensioni, ma le antenne non sono in grado di supportare un carico particolarmente pesante di traffico dati, né ovviamente di superare ostacoli di grandi dimensioni.

TP-Link TD-W8960N014 porte LAN

Chi dovesse dunque coprire più piani o connettere molti dispositivi in contemporanea potrebbe riscontrare problemi nella stabilità e nella potenza del segnale di rete.
In generale, possiamo comunque affermare che per un prezzo tanto basso è difficile trovare prestazioni molto superiori a quelle offerte dal TP-Link TD-W8960N, che rimane un buon investimento per utenti con esigenze di base.

Opinioni dei consumatori

Le opinioni di chi ha già acquistato e provato il TP-Link TD-W8960N porte sono in generale positive. Nello specifico sono soddisfatti gli utilizzatori che non hanno esigenze particolari e che hanno acquistato il modem router per la propria ADSL domestica. Tra i problemi che è però necessario segnalare, ricordiamo una serie difficoltà riscontrate da alcuni utenti Fastweb con questo modem router, che hanno rilevato disconnessioni frequenti. Diversi utilizzatori hanno anche segnalato qualche problema di instabilità del segnale wireless, in particolare in abitazioni oltre i 60 mq.

Voto finale: 7.1

Connessione Internet
7
Connettività di rete
7
Antenne
7
Collegamento hardware
7
Altre funzioni
7.5

Recensioni utenti TP-Link TD-W8960N

Perfetto

Ho acquistato questo modem router Wi-Fi per comodità visto che possedevo solamente la rete LAN.
Funziona alla perfezione, le luci indicano qualsiasi tipo di problema alla rete.

Il processo per la configurazione è ben spiegato nelle istruzioni ed è veramente alla portata di tutti. Il segnale copre una vasta area, addirittura molte volte riesco a connettermi al wifi con 3 piani di distanza. Sono molto sorpreso per la sua potenza.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, offre grandi prestazioni.
A mio avviso è il top per questa fascia e non posso far altro che consigliarlo anche perché al momento non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Ottimo modem

Ho acquistato questo modem più o meno due anni fa. Non l'ho pagato tanto, però devo dire che ha soddisfatto le mie esigenze. È un prodotto molto efficiente e il segnale prende quasi sempre senza problemi.

Inoltre, è molto facile da configurare; il colore e la fisionomia molto particolare fa sì che si possa collocare in qualsiasi posto in casa senza risultare inadatto.
Nella confezione ho trovato un CD, le istruzioni e un filtro. Il segnale è abbastanza forte e prende in quasi tutta la casa (100 mq) anche associando più dispositivi.

Lo consiglierei perché è un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo!

Mi sarei aspettato qualcosa in più

Ho acquistato questo prodotto vedendolo in offerta su Amazon, arrivato in perfetto orario e ben impacchettato.

La configurazione è stata semplice e veloce ma la connessione un po' meno. Nel senso che ormai nel 2018 ci sia aspetta (anche a questo prezzo) un router almeno dual-band per i dispositivi più performanti. Mettendolo in una casa di montagna, non essendoci tante interferenze, la connessione è risultata abbastanza stabile, con qualche disconnessione varia, ma niente di significativo. Tra poco metterò Sky Q e non credo che riesca a reggere la mole di dati che passeranno e sarò costretto a cambiarlo. Dico questo perché ho notato, testandolo con un altro router che se dovessi gestire una connessione locale tra elettrodomestici, televisioni, impianto di videorsoveglienza e stampanti, il router non regge il carico.

Lo consiglio a chi ha in casa una semplice connessione Wi-Fi, senza troppi dispositivi connessi.

Non vi pentirete dell'acquisto

La TP-Link sta crescendo molto come azienda è con questi prodotti ne da la conferma assoluta.

Da sempre leader nei router economici è diventata ormai un pilastro saldo per tutti quelli che desiderano avere un router con un pannello di controllo facilissimo da usare e una portata ottima.
Infatti questo router con 4 porte lan, dispone anche di due antennine per la connessione wi-fi che vi permetteranno di collegare tutti i vostri dispositivi in casa, comodamente. Dalla smart tv al cellulare, dal tablet al portatile.

I materiali sono in plastica ma la bellissima griglia di areazione sulla parte superiore, permette una discreta dissipazione del calore. Non posso che consigliarlo, per la qualità generale e per il fantastico prezzo a cui viene offerto.

Non vi pentirete dell'acquisto. Adatto a connessioni ADSL.

frankk888 frankk888

A quel prezzo è regalato

Avevo bisogno di acquistare un ulteriore router Wi-Fi per casa mia, a causa delle numerose stanze e della sua grandezza, che impedivano al segnale del mio unico router ad arrivare in ogni punto della casa.

Ho trovato questo meraviglioso TP-link ad un prezzo assolutamente regalato, ho sempre avuto router di questa marca in casa mia e quando ne ho visto uno ad un prezzo così esiguo non ci ho pensato due volte ad acquistarlo. Mi serve principalmente per avere più potenza di segnale nel cortile e nella cucina di casa, così da non dovermi disconnettere ogni volta del Wi-Fi e dover usare la linea 3G del cellulare. Consigliato!

Piccolo ma potente

È stato il mio primo router-modem. Tutti mi hanno detto che è economico e vale quanto costa, cioè che non è buono. A tre anni di distanza, invece, sono molto soddisfatto.
È molto efficiente, il segnale prende quasi sempre e soprattutto non ci sono intoppi. Inoltre, è molto facile da configurare e il colore e la fisionomia fa sì che si possa collocare in qualsiasi posto in casa senza risultare sgradevole.
Nella confezione troverete: CD, istruzioni, filtro. Il segnale è molto forte e prende in quasi tutta la casa (80mq).
Associando vari dispositivi non rallenta e non va si impalla.
Ve lo consiglio soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

Buon router

Ho acquistato questo router per sostituire quello vecchio per la linea di casa. Facile l'installazione, facilissimo da configurare con l’installazione guidata, connessione ADSL molto stabile. Collego vari dispositivi come PS4, e telefonini e non ho alcun problema. La navigazione sembra più veloce, bello anche il suo design molto accattivante. Ovviamente è un modem che va bene per casa e per piccoli uffici, il raggio del Wi-Fi è molto buono e copre tutta la mia casa. Fino ad ora non mi ha dato problema anche se lo tengo acceso 24 ore su 24. Per quanto costa è davvero un ottimo prodotto e quindi lo consiglio.

Qualità/Prezzo Eccellente

Utilizzo il router/modem per la linea domestica.
Lo potete usare anche per il vostro ufficio o per potenziare la vostra linea.
Non lo consiglio per un locale grande e con muri spessi in quanto il segnale wireless non è molto potente. Sufficiente per coprire circa 120 mq su un livello se posto in posizione centrale.
Il rapporto qualità prezzo è il migliore sulla piazza.
Istallazione semplice tramite cd oppure tramite internet per aprire porte, modificare l'impostazioni, ecc...
Confezione completa con tutto il necessario, cavo lan, filtro, alimentatore, cavo linea telefonica e dispositivo con le due antenne smontabili.

Flop

Premettendo che ho installato questo router a casa di un signore anziano che utilizza la rete solo per Facebook e per scaricare musica. Sinceramente ho apprezzato proprio poco questo prodotto.
Il design, che è un elemento soggettivo, non mi è proprio piaciuto. Costruttivamente parlando lo trovo poco curato, con materiali piuttosto scadenti.
A livello di connettività non gestisce le reti wireless a 5GHz e come se non bastasse la rete a 2.4GHz subisce le interferenze degli elettrodomestici.
Questa cosa mi ha proprio dato fastidio ed è il motivo principale per cui lo sconsiglierei a chiunque. Il software permette la gestione delle opzioni di base.
Un'altra cosa che mi ha dato fastidio è stato il fatto che non sia in grado di gestire utilizzi molto intensi. Nel complesso prodotto sconsigliatissimo per chiunque abbia più di un paio di dispositivi a casa.

TP-Link TD-W8960N

TP-Link TD-W8960N

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su TP-Link TD-W8960N

  1. Domanda di Gigi93 | 17.08.2018 21:27

    Salve, va bene per sostituire il fastgste di fastweb? Ho una 100 mega e sono in attesa per la sostituzione del modem,ancora in garanzia, da 1 mese.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.08.2018 10:06

      Purtroppo al momento i modem in Italia sono bloccati dalle compagnie telefoniche, e non possono essere facilmente sostituiti con modelli prodotti da terzi. Nei prossimi mesi la situazione dovrebbe cambiare, ma per ora consigliamo di continuare a contattare il tuo operatore.

  2. Domanda di franco ottavianelli | 17.07.2018 12:57

    ha lo slot per una sim card? e fino a quante utenze wireless può gestire? grazie e cordiali saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.07.2018 09:35

      Non ha alcuno slot per scheda SIM, è un prodotto estremamente economico con funzioni di base. Sconsigliamo di connettere molti dispositivi contemporaneamente, questo è un modem router Single Band e non può offrire prestazioni di alto livello.