Recensione: Macom VAC5090

Potenza 120 W, vuoto -829 mbar, portata 9,20 l/min, funzione per cibi umidi

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottimo valore del vuoto Molto poco ingombrante Salda anche senza azionare la pompa

Punti deboli

Non particolarmente potente Piuttosto lenta nell'aspirare Pochi accessori in dotazione

Scheda tecnica

Valore del vuoto: -829 mbar Portata della pompa: 9,2 l/min Ciclo: Manuale, Automatico, Sigillatura, Contenitori, Alimenti umidi, Alimenti delicati, Alimenti secchi Pompa: Singola Barra saldante: Singola
Accessori: Rotolo, Sacchetti Potenza: 120 W Lunghezza barra saldante: 30 cm Peso: 1,45 kg
QualeScegliere logo blu

Macom VAC5090 in breve

La macchina sottovuoto Macom VAC5090 ottiene un voto complessivo di 7,5. Questa macchina è caratterizzata da una buona stabilità e da uno sviluppo in verticale, a differenza di molti modelli presenti sul mercato. Questo tipo di struttura permette di risparmiare ingombro in cucina e facilitare l’utilizzo pratico della macchina sottovuoto: lascia infatti lo spazio necessario sia per confezionare gli alimenti sia per altre attività culinarie, quando non è in uso. Questa macchina sottovuoto offre poi la possibilità di conservare diversi tipi di alimenti grazie alla presenza di diversi cicli di confezionamento (per cibi fragili, più umidi). Non ci sono accessori per il confezionamento nel contenitore, anche se la macchina è dotata dell’apposita funzione, e i sacchetti in dotazione sono un po’ scarni. Ha un buon valore per quanto riguarda il valore del vuoto, una portata sufficiente anche se non particolarmente elevata, mentre avremmo preferito una potenza maggiore. In ogni caso si tratta di un buon modello economico che consigliamo a chi cerca una macchina sottovuoto versatile.

Voto finale: 7.5

Macom VAC5090: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuoto

1. Pompa: Voto 7,5 su 10

La Macom VAC5090 prende un voto discreto per quanto riguarda i valori tecnici relativi al funzionamento della pompa. Nonostante questo modello non abbia un prezzo elevato, infatti, offre, come molte macchine sottovuoto, una pompa (a membrana) che riesce a garantire, secondo dato nominale, un vuoto di 829 mbar, lasciando all’interno del sacchetto meno di 200 mbar. Riesce quindi a svolgere il suo lavoro e a garantire una buona conservazione degli alimenti. Ciò che è invece ridotta è la portata della pompa, di 9,20 l/min. Rispetto ad altri modelli che abbiamo visto, questo valore è leggermente inferiore, e ciò implica il fatto che la velocità di aspirazione dell’aria sarà minore. Sebbene non sia un modello particolarmente veloce, può semplificare il confezionamento di quegli alimenti più succosi che tendono a perdere liquidi durante la fase di aspirazione, permettendo di andare incontro a meno problemi durante la fase di saldatura (soprattutto durante il ciclo manuale).

2. Potenza: Voto 7 su 10

La potenza della Macom VAC5090 ottiene un punteggio discreto anche per la potenza con la quale lavora. Diciamo subito che, con i suoi 120 W, non si attesta tra i modelli più potenti in circolazione. Di questi 120 W, poi, una parte sono ad appannaggio della pompa, gli altri sono utilizzati per la saldatura. Il fatto che offra poca potenza non implica che le prestazioni siano inferiori ad altri modelli con potenza superiore, ma ipotizziamo che nel lungo periodo il motore sarà più sollecitato e affaticato dal lavoro meccanico svolto dalla pompa.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

La macchina sottovuoto Macom VAC5090 prende invece un buon voto per quanto riguarda la versatilità della programmazione e quindi delle funzioni che offre, al pari di modelli in una fascia di prezzo più elevata. La macchina è dotata di funzioni che permettono di conservare diverse tipologie di alimenti, e potete impostare i seguenti cicli di aspirazione e/o saldatura:

  • Ciclo per il vuoto nei contenitori: permette di effettuare il vuoto nei contenitori, utile per conservare gli alimenti più liquidi come zuppe o minestre, senza necessariamente precongelarle
  • Ciclo per alimenti normali o delicati: utile per conservare anche i cibi più fragili e soggetti a rottura come per esempio patatine o biscotti particolarmente friabili
  • Ciclo per alimenti umidi e secchi: utile per conservare quegli alimenti che rilasciano più succo come ad esempio carni o verdure cotte non precongelate
  • Funzione di sigillatura: funzione che serve solo per saldare i sacchetti, utilissima nel caso in cui vogliate acquistare dei rotoli e crearvi le buste a seconda delle vostre esigenze
  • Ciclo automatico: ciclo completamente automatico che comprende vuoto e aspirazione per cibi che non richiedono particolari accortezze (ad esempio alcuni tipi di formaggi)
  • Cancellazione: è possibile fermare la macchina sottovuoto per sospendere l’operazione che sta eseguendo

4. Accessori: Voto 6 su 10

La Macom VAC5090 prende la sufficienza per gli accessori che offre in dotazione. Il rotolo che offre in dotazione, infatti, è sufficiente appena per ritagliarsi 15 sacchetti totali da 20 x 30 cm. Vediamo cosa trovate nella confezione, oltre alla macchina sottovuoto:

  • 5 Sacchetti da 20×30 cm
  • 1 Rotolo da 20 x 200 cm
  • 1 Libretto istruzioni

Non trovate invece né il tubo accessorio né i contenitori per la conservazione degli alimenti liquidi.

5. Dimensioni: Voto 8 su 10

La Macom VAC5090 si aggiudica invece, da questo punto di vista, un buon punteggio. Ha un peso di 2 kg, che la rendono stabile sul piano di lavoro. Sono un po’ meno convincenti i materiali di cui è composta, plastici e apparentemente meno resistenti rispetto all’acciaio dei modelli più costosi. Il fatto che sia sviluppata in larghezza (45 cm) e altezza (15 cm) con una profondità di soli 9,2 cm permette di ridurne l’ingombro, in modo da non occupare tutto il piano della cucina e lasciare lo spazio necessario per confezionare gli alimenti.

Voto finale: 7.5

Pompa
7.5
Potenza
7
Funzioni
9
Accessori
6
Dimensioni
8

Recensioni utenti Macom VAC5090

Bella ma non mi soddisfa

Questa macchina per il sottovuoto l'ho acquistata l'anno scorso. Volevo regalarla a mia moglie per Natale.

Sono stato attratto dalla sua forma, inusuale e diversa rispetto a tutte le altre macchine per creare il sottovuoto. Quando mi è arrivata, con mia enorme delusione, non sono riuscito ad usarla. Pur abbassando i tasti laterali, che bisogna portare giù fino a sentire il classico click, non rimanevano bloccati a fine corsa.

Tra l'altro sono fatti di un materiale abbastanza cedevole alla pressione, per cui avevo anche paura a fare forza e a rompere la macchina senza averla usata nemmeno una volta. A questo punto non mi è restato altro da fare che rispedirla indietro.

Purtroppo anche la nuova macchina per sottovuoto, che prontamente mi hanno inviato, aveva lo stesso difetto ed a questo punto non mi è rimasto altro da fare che cambiare modello.

Macom VAC5090

Macom VAC5090

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Macom VAC5090

  1. Domanda di Piano gianluca | 25.08.2018 15:23

    Avrei bisogno della barra sigilattrice di ricambio,perché si è rotto il nastro,ma non trovo nessun pezzo di ricambio

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.09.2018 11:59

      ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  2. Domanda di Giuseppe | 27.10.2017 06:05

    Vorrei sapere, in caso di aspirazione di liquidi, come si fa a pulire la vaschetta di aspirazione viste le ridotte dimensioni di accessibilità.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.10.2017 09:47

      Non è possibile aspirare liquidi ma solo ingredienti umidi come carne o verdure cotte.

  3. Domanda di Antonella | 01.07.2017 20:35

    Se attivo la cancellazione non mi salda il sacchetto giusto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.07.2017 08:56

      Si con questa funzione si interrompe la fase di sigillatura.

  4. Domanda di donato | 04.01.2017 22:30

    volevo sapere se la macom vac 5090 era dotata del sistema control stop visto che nelle caratteristiche tecniche non c’è scritto.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.01.2017 11:32

      Anche noi non abbiamo trovato tale informazione, ma tieni presente che il modello in oggetto ha una funzione con la quale si può fermare la macchina in qualsiasi momento.