Le migliori macchine pop corn del 2017

Confronta le migliori macchine pop corn del 2017 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Voto: 9,5

Klarstein Volcano

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di utilizzoSemi-professionale
Capienza60 litri all'ora
DimensioniH 24,7 cm, L 46,5 cm, P 27,3 cm
Contenitore internoCilindro
Accessori extraCiotola ingredienti, agitatore, luce interna
Potenza300 watt
Punti forti
  • Produce grandi quantità di pop corn
  • Dotata di tutti gli accessori
  • Design classico ed elegante
Punti deboli
  • Non ideale per uso domestico

Voto: 9

Richard Bergendi New EasyCinema

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di utilizzoDomestico
Capienza170 grammi ogni 3 minuti
DimensioniNon specificate
Contenitore internoPiatto termico
Accessori extra
Potenza1000 watt
Punti forti
  • Il coperchio può trasformarsi in pratica ciotola
  • Tutti i pezzi sono smontabili e facili da pulire
  • Molto rapida
Punti deboli
  • Non dispone di accessori extra

Voto: 8,5

Ariete Party Time 2952

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di utilizzoDomestico
Capienza60 grammi in 2 minuti
Dimensioni H 29,8 cm, L 14,6 cm, P 17,8 cm
Contenitore internoCilindro
Accessori extra
Potenza1100 watt
Punti forti
  • Molto compatta
  • Molto rapida
  • Facile da utilizzare
Punti deboli
  • Non dispone di accessori extra

Voto: 8

Princess 292985

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di utilizzoDomestico
Capienza60 grammi in 2 minuti
DimensioniNon specificate
Contenitore internoCilindro
Accessori extra
Potenza1200 watt
Punti forti
  • Molto rapida
  • Compatta
Punti deboli
  • Non dispone di accessori extra

Voto: 7,5

Unold 48525

Migliori offerte
Spedizione inclusa
Tipo di utilizzoDomestico
Capienza100 grammi ogni 3 minuti
Dimensioni H 30 cm, L 16 cm, P 20 cm
Contenitore internoCilindro
Accessori extra
Potenza900 watt
Punti forti
  • Facile da utilizzare
Punti deboli
  • Non dispone di accessori extra
  • Più ingombrante di altri modelli

I nostri fattori decisivi per la scelta della macchina pop corn

Amati da grandi e piccini, i pop corn sono uno di quegli snack a cui non si può proprio rinunciare. Molto più salutari delle patatine e molto meno calorici delle noccioline, i chicchi di mais saltati sono ideali da gustare in ogni momento.
L'acquisto di una macchina da pop corn vi permetterà di prepararli comodamente a casa vostra in pochi minuti, scegliendo i condimenti preferiti o lasciandoli semplicemente al naturale.
macchina pop corn
In commercio è possibile trovare molti modelli differenti di macchine per pop corn: alcuni prodotti sono chiaramente destinati a un utilizzo professionale, mentre altri possono essere usati sia in ambiente domestico che in piccole attività, come bar o chioschi.
In questa guida all'acquisto prenderemo in considerazione tutti gli aspetti più importanti da valutare per scegliere il modello che meglio soddisfi le vostre necessità: osserveremo il funzionamento di questi apparecchi, la loro capienza, il design e la facilità di manutenzione.

Come funziona la macchina per pop corn?

Prima di analizzare le differenze legate alle caratteristiche tecniche e strutturali dei differenti modelli è necessario fare una precisazione sul funzionamento delle macchine per pop corn. Molti utenti, infatti, non hanno ancora dimestichezza con questi apparecchi.
Il procedimento di preparazione dei pop corn con l'apposita macchina è davvero molto semplice: per gonfiare i chicchi di mais e trasformarli in pop corn questi apparecchi sfruttano l'azione di un getto d'aria che viene emesso all'interno della macchina. Basterà quindi inserire i chicchi di mais all'interno della macchina, azionarla e attendere: in circa 5 minuti i vostri pop corn saranno pronti per essere mangiati! Questo appena descritto è il funzionamento "classico" delle macchine da pop corn, ma è necessario sottolineare che in base alla dotazione di accessori e alle peculiarità strutturali dei vari modelli il procedimento per realizzare i pop corn potrebbe variare.

Caratteristiche strutturali della macchina per pop corn

Dopo aver visto come funzionano questi apparecchi prendiamo ora in considerazione le loro caratteristiche strutturali.
Prima di addentrarci nel discorso è necessario specificare che, relativamente al fattore struttura, troviamo vari elementi in grado di condizionare la scelta del prodotto più adatto: la capienza della macchina, le tempistiche di preparazione e la presenza di accessori extra.
Analizzeremo più avanti questi elementi in modo più approfondito. Di seguito descriveremo quali sono i principali componenti delle macchine per pop corn.

Macchina per pop corn professionale o domestica?

La prima differenza da sottolineare riguarda sia la struttura della macchina da pop corn che le sue possibilità di utilizzo.
La distinzione tra macchine da pop corn professionali e macchine da pop corn per uso domestico è, infatti, molto importante per capire qual è l'apparecchio di cui avete bisogno.
Le macchine da pop corn professionali sono molto più grandi rispetto ai modelli adatti a un uso domestico e spesso presentano un design particolare, ispirato allo stile vintage degli anni 50/60 . Molti prodotti attualmente in commercio, inoltre, sono dotati di una struttura portante su ruote che li rende dei veri e propri "carretti", adatti ad essere trasportati in diversi ambienti. Questi prodotti hanno un ingombro elevato, il quale si traduce nella possibilità di realizzare grossi quantitativi di pop corn in una sola volta.
Le macchine da pop corn per uso domestico, invece, sono molto più piccole e compatte e possono essere facilmente posizionate su tavoli e scaffali o essere riposte nei classici pensili della cucina. A un minore ingombro corrisponde ovviamente una capienza minore, la quale non rappresenta comunque un grosso difetto per chi cerca un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia di medie dimensioni. Al contrario, potrebbe essere un elemento negativo per chi vuole un modello da utilizzare in un bar o una piccola attività commerciale. Anche il design delle macchine da pop corn adatte a un uso domestico è solitamente molto attrattivo. In alcuni casi questi prodotti sono vere e proprie miniature delle macchine professionali (ne potete vedere un esempio nella foto sottostante), mentre in altri casi la loro struttura ricorda quella delle macchine per lo zucchero filato.
macchina pop corn design vintage
Tra le macchine da pop corn che possono essere utilizzate a casa troviamo due differenti modelli che si distinguono per l'aspetto e per la tipologia di contenitore interno: quelli che dispongono di un contenitore cilindrico e quelli che invece hanno alla base un piatto termico. A seguire approfondiremo questo aspetto più nel dettaglio.

Cilindro o piatto con coperchio?

Abbiamo già spiegato come il funzionamento della macchina da pop corn preveda la presenza di un contenitore per i chicchi di mais. In base ai modelli questo contenitore può avere forme differenti. Alcuni prodotti sono infatti dotati di un contenitore a forma cilindrica che, in alcuni casi, può ruotare su se stesso così da distribuire omogeneamente il getto d'aria.
macchina pop corn cilindro
Altri modelli, invece, dispongono di un piatto termico e di un coperchio trasparente a forma di cupola.
Il principio per cui i chicchi di mais si trasformano in pop corn è uguale in entrambi i modelli, ovvero mediante l'azione di un getto d'aria calda. L'unica differenza è che nei prodotti dotati di piatto i chicchi di mais vengono distribuiti in orizzontale, mentre nei prodotti che dispongono di un cilindro il getto d'aria sarà verticale.
macchina pop corn piatto termico
In entrambi i casi i tempi di preparazione dei pop corn saranno abbastanza brevi. Questa differenza è, infatti, relativa soprattutto al design e non incide sull'efficienza della macchina in sé.
Un vantaggio delle macchine da pop corn con piatto è che tutti i componenti sono estraibili, quindi quando i pop corn sono pronti basterà estrarre il piatto dalla base e capovolgerlo, così da trasformare la cupola in una pratica ciotola per gustare i pop corn davanti alla TV.
I modelli con cilindro, al contrario, hanno spesso un design più accattivante che ricorda le macchine da pop corn presenti nei cinema. Pertanto, se cercate un prodotto da tenere in esposizione questa tipologia potrebbe essere la più adatta. In molti casi, inoltre, le macchine da pop corn a cilindro dispongono di un apposito beccuccio che consentirà di trasferire con facilità i pop corn dalla macchina alla ciotola o di porzionarli direttamente negli appositi sacchetti.
macchina pop corn beccuccio erogazione

Quanti grammi di pop corn si possono preparare in una sola volta?

La quantità di mais che è possibile tostare in una sola volta varia in base alla capienza della macchina da pop corn: le macchine per uso domestico dotate di cilindro di solito permettono di realizzare circa 100 grammi di pop corn alla volta (in circa 5 minuti), mentre quelle con piatto riscaldante sono leggermente più capienti e possono realizzare fino a 200 grammi.
Le macchine per uso professionale invece consentono la preparazione di quantità molto più abbondanti che vengono calcolate su base oraria: dai 10 ai 20 kg di pop corn all'ora.
La differenza di capienza è molto netta, così come la differenza di prezzo: le macchine per uso domestico appartengono ad una fascia medio bassa, mentre i prodotti adatti ad un uso professionale hanno un costo decisamente più alto, dai 200 euro in su.

Quali accessori è possibile trovare in dotazione?

Le macchine per pop corn sono prodotti abbastanza semplici e quindi non troviamo molti accessori extra o funzioni particolari. Alcuni modelli, però dispongono, di speciali optional che consentono una maggiore versatilità.
Quali sono questi accessori extra e qual è la loro utilità? Di seguito li descriveremo più nel dettaglio:

  • Agitatore: sempre presente nelle macchine da pop corn professionali, questo accessorio consente il mescolamento ottimale dei pop corn, sia durante la preparazione che nella fase finale di condimento. Si tratta di un braccio meccanico che agita il contenuto della ciotola, così da garantire che il getto d'aria arrivi in modo uniforme a tutti i chicchi di mais. Questo componente non è quasi mai presente nei modelli con piatto riscaldante. In questa tipologia di macchine, infatti, i chicchi vengono distribuiti su tutta la superficie del piatto;
  • Vaschetta per condimenti: questo accessorio è particolarmente utile per chi ama i pop corn molto conditi e vuole sperimentare gusti sempre nuovi. Le macchine da pop corn per uso domestico solitamente non usufruiscono di condimenti aggiuntivi: senza questo accessorio quindi i vostri chicchi di mais potranno essere conditi soltanto a posteriori. La vaschetta per condimenti, invece, permette di inserire direttamente nella macchina burro, olio, zucchero o sale, così da realizzare i vostri pop corn preferiti. Segnaliamo, però, che anche questo accessorio non è molto comune nei prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo medio-bassa;
  • Illuminazione interna: la presenza di una luce interna (come potete osservare nella foto di seguito) è un elemento che renderà la vostra macchina da pop corn un vero e proprio oggetto di design. Questo componente extra infatti si trova solitamente in dotazione ai prodotti più particolari che, pur essendo destinati ad un uso domestico, tendono a riproporre gli elementi strutturali delle classiche macchine da pop corn che si trovano nei cinema. L'utilità dell'illuminazione interna non è molta, ma il suo fascino è indiscutibile!
    macchina pop corn luce interna

Come pulire la macchina per pop corn?

L'ultimo fattore da prendere in considerazione riguarda la facilità di pulizia della macchina da pop corn. Questo aspetto è molto importante poiché effettuare una manutenzione ordinaria è il primo passo per rallentare il deterioramento del prodotto. Bisogna inoltre considerare che nella macchina da pop corn c'è un contatto diretto tra la macchina e il cibo, quindi l'igiene della stessa è fondamentale per assicurarsi di ingerire alimenti privi di contaminazioni batteriche.
I prodotti più semplici da pulire sono sicuramente le macchine da pop corn dotate di piatto termico, in quanto in questi casi tutti i componenti possono essere separati e lavati con facilità.
Nelle macchine dotate di cilindro, invece, i componenti sono solitamente fissi e ciò implica che per effettuare la manutenzione ordinaria sarà necessario un tempo maggiore. I vari pezzi, inoltre, non possono essere lavati con acqua corrente al fine di non danneggiare il motore interno. Bisognerà quindi procedere passando un panno o una pezzetta umida all'interno e all'esterno della macchina.
Nonostante questo possa sembrare uno svantaggio, ricordiamo che la maggior parte delle macchine da pop corn, sia con piatto che con cilindro, funzionano senza l'ausilio di grassi aggiuntivi. L'assenza di olio o di burro permetterà quindi di rimuovere i residui con maggiore facilità ed eviterà la formazione di aloni o macchie. Per evitare che si accumuli troppo sporco all'interno della macchina il nostro consiglio è quello di evitare di condire i pop corn direttamente all'interno del prodotto, a meno che non sia presente la speciale vaschetta per condimenti.
Una volta che il processo di trasformazione dei chicchi di mais si è concluso, dovrete quindi trasferire i pop corn in un'ampia ciotola, salarli o condirli con altri ingredienti, mescolare bene e procedere con il porzionamento.
Per sentirsi davvero al cinema nel proprio salotto di casa o per fare felici i bambini potrete acquistare anche gli appositi sacchetti da pop corn di carta, disponibili sia online che nei negozi specializzati (ci riferiamo a quei negozi che vendono principalmente articoli per le feste, come piatti di carta, bandierine, bicchieri particolari ecc.).
macchina pop corn sacchetti

Domande e risposte su Macchina pop corn

  1. 0
    Domanda di Smonetta | 22 ottobre 2017 at 18:28

    Si possono usare anche altri cereali? Tipo riso miglio o amaranto!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 ottobre 2017 at 08:54

      Il risultato è assicurato soltanto con i chicchi di mais, non sappiamo se è possibile realizzare pop corn anche con altri cereali.

"Macchina pop corn": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Klarstein Volcano

Miglior prezzo: 84,99€

Richard Bergendi New EasyCinema

Miglior prezzo: 69,00€

Ariete Party Time 2952

Miglior prezzo: 29,00€