Recensione: Philips DVP2980/12

Uscite HDMI, S-video, coassiale, porta USB, MPEG-1, MPEG-2, DivX Ultra, Dolby

Dischi e codec
7.6
Qualità audio/video
8.5
Connettività
8.5
Funzioni
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Qualità audio/video digitale Supporta audio surround Dolby e DTS Algoritmo CinemaPlus per il miglioramento dell'immagine Estrae tracce audio dai CD musicali Legge anche supporti USB

Scheda tecnica

Risoluzione: 1080 p (con upscaling) Supporti: DVD, DVD±R/RW, CD-R/RW, SVCD, VCD, Audio CD Codec video: DivX, MPEG-1, MPEG-2 Codec audio: WMA, MP3, PCM, Dolby Digital
File compatibili: .avi, .mp3, .wma, .jpg, .jpeg, .divx, .xvid Porte analogiche: RF In/Out, S-Video Porte digitali: HDMI USB:
QualeScegliere logo blu

Philips DVP2980/12 in breve

Il nostro voto finale per il lettore DVD Philips DVP2980/12 è di 8,2 punti su 10, un punteggio molto buono per questo modello da scoprire pensato per gli impianti home theatre moderni. La sua caratteristica principale, al di là dell’inusuale silhouette circolare, è proprio quella di essere compatibile con i televisori e impianti stereo moderni: le uscite sul retro sono infatti tutte digitali. Queste comprendono una porta HDMI, una S-Video e per l’audio una coassiale: tutto il necessario dunque per godere anche negli anni a venire della nostra collezione di DVD, senza aver bisogno di adattatori di vario tipo. Una funzione particolare molto apprezzabile, poi, è quella che ci permette di estrarre le tracce audio dai nostri CD musicali e trasferirle in formato digitale su supporti USB: in questo modo possiamo preservare la nostra musica e portarla facilmente con noi. Per il resto, i codec supportati sono piuttosto standardizzati, ovvero MPEG-1, MPEG-2 e DivX per il video, WMA, MP3, PCM e Dolby Digital per l’audio. Possiamo dunque consigliare il Philips DVP2980/12 a chi ci tenga ad ottenere la massima qualità possibile dalla propria collezione di DVD. Meno adatto a chi ha bisogno di collegare il lettore DVD a apparecchi TV obsoleti.

Voto finale: 8.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del lettore DVD

Dischi e codec: voto 7,6

Tra le prime considerazioni da fare quando si acquista un lettore DVD ci devono essere quelle relative ai formati supportati. Si tratta cioè di verificare quali tipi di dischi e di file il lettore possa leggere, e di quali codec sia equpaggiato: questo ci farà capire se il lettore può leggere senza problemi qualunque disco oppure no. Sotto questo profilo il Philips DVP2980/12 si comporta discretamente, in particolare per quanto riguarda i tipi di dischi con cui è compatibile: legge infatti i più classici DVD, DVD±R/RW (anche Dual-Layer), CD e CD-R/RW. A questi si aggiungono poi supporti un po’ più di nicchia, come i Video CD e Super VCD, ma anche i più rari Photo CD Kodak.Philips DVP2980/12
Meno sorprendente l’elenco dei codec supportati, il che significa che in qualche caso potrebbero esserci difficoltà nella riproduzione di alcuni dischi masterizzati da noi (dipende tutto da quali codec abbiamo usato nella scrittura). I codec video includono MPEG-1, MPEG-2 e Divx Ultra, mentre quelli audio sono i più tradizionali MP3, WMA, PCM e Dolby Digital.
Non è di conseguenza particolarmente esteso nemmeno il ventaglio dei formati di file che il Philips DVP2980/12 può leggere: .avi, .divx, .xvid, .mp3, .wma, .jpg e .jpeg.

Qualità audio/video: voto 8,5

In secondo luogo vale la pena di capire se un lettore DVD possegga o meno tecnologie volte a migliorare la qualità dell’immagine, in particolare per offrire una buona risoluzione anche sui più moderni schermi televisivi Full HD. Questo è un ambito in cui il Philips DVP2980/12 eccelle, poiché è dotato di alcuni accorgimenti volti a portare i nostri vecchi DVD al passo coi tempi.

 

Philips DVP2980/12 vista laterale
Troviamo dunque naturalmente la tecnologia upscaling, grazie alla quale possiamo vedere i nostri DVD anche su un moderno schermo Full HD senza che l’immagine appaia troppo sgranata. In più su questo modello è presente anche l’algoritmo CinemaPlus, che analizza tutti i pixel di tutti i frame per ottimizzare brillantezza e nitidezza dell’immagine.
Collegato poi a un impianto surround, questo lettore ci permette di godere dell’audio Dolby Digital o DTS, almeno per quei DVD che ne sono forniti: come vedremo al prossimo paragrafo, il lettore è equipaggiato unicamente di uscite digitali, per cui possiamo collegarlo a un impianto moderno ottenendo un suono molto pulito.

Connettività: voto 8,5

Il fiore all’occhiello del Philips DVP2980/12 sono però le sue uscite, che sono quelle che lo contraddistinguono come lettore DVD pensato per integrarsi con le tecnologie più moderne e permetterci dunque di goderci la nostra collezione di DVD senza dover fare ricorso ad adattatori vari. Abbiamo già accennato che questo modello è fornito unicamente di uscite digitali, tutte poste sul retro di questo apparecchio dalla forma circolare. Troviamo dunque una uscita HDMI, una S-Video e una coassiale per l’audio.Philips DVP2980/12 porte La tecnologia HDMI permette anche di unificare i comandi remoti di televisore e lettore DVD (bisogna a questo proposito consultare la lista di codici che si trova sul libretto), ovvero con un unico telecomando si possono controllare entrambi gli apparecchi.
Nel pannello posteriore si trova anche la porta USB, alla quale possiamo connettere chiavette USB o hard disk esterni contenenti file media, che potremo riprodurre con questo lettore.

Funzioni: voto 8

Infine dobbiamo considerare brevemente anche le funzioni di cui un lettore DVD è dotato, per la nostra comodità e per capire che possibilità ci offre un apparecchio di questo genere. Anche in questo ambito il Philips DVP2980/12 è pienamente soddisfacente, nonostante l’assenza di un display che sarebbe molto utile in particolare per la visualizzazione delle tracce musicali durante la riproduzione di un CD.Philips DVP2980/12 dimensioni
Il menù ci dà accesso a tutte le impostazioni e funzioni basilari per la riproduzione: la scelta della traccia o della scena, della lingua e dei sottotitoli, del formato immagine ecc. Una funzione molto interessante, che non troviamo su molti altri modelli, è quella che permette di estrarre le tracce audio da un CD e salvarle su un supporto USB: in questo modo rendiamo i nostri CD musicali preferiti completamente “portabili”, pronti per essere trasferiti su un lettore Mp3 o sul nostro telefono.
Altre funzioni interessanti sono quelle di controllo parentale: possiamo ad esempio impedire la riproduzione di alcuni dischi proteggendoli con una password, e possiamo anche bloccare i tasti e il carrello così che la riproduzione non venga accidentalmente modificata o interrotta.

Opinioni dei consumatori

Il Philips DVP2980/12 è un lettore DVD passato finora piuttosto inosservato sul mercato italiano, per questo non abbiamo potuto reperire moltissime opinioni sul suo conto. Le poche che abbiamo trovato sono positive, soddisfatte delle prestazioni e del rapporto qualità/prezzo di questo modello.

Voto finale: 8.2

Dischi e codec
7.6
Qualità audio/video
8.5
Connettività
8.5
Funzioni
8
Philips DVP2980/12

Philips DVP2980/12

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Philips DVP2980/12

  1. Domanda di Salvatore | 23.10.2018 00:10

    Volevo sapere se questo LETTORE e’ meglio dell’ LG DP542H per quanto riguarda l’ upscaling soprattutto per dvd REGISTRATI da me dalla tv

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.10.2018 09:32

      Entrambi supportano l’upscaling a 1080 p, ma questo Philips aggiunge una funzione aggiuntiva di miglioramento dell’immagine. Detto questo, soprattutto se possiede un TV di grandi dimensioni in grado di raggiungere una qualità più alta delle immagini (per esempio UHD), il risultato potrebbe comunque non essere del tutto soddisfacente.