Recensione: Indesit XWDE 961480X WKKK

Funzionamento ad espulsione, capacità di carico lavaggio 9 kg e asciugatura 6 kg

Programmi
9
Funzioni
8.5
Consumi
8.5
Prestazioni e comfort
8

Offerte

Punti forti

Buona efficienza energetica Capacità di lavaggio elevata Buona versatilità

Punti deboli

Non dispone del programma antipiega

Scheda tecnica

Capacità di carico: 6 / 9 kg Velocità massima centrifuga: 1400 giri/min Efficienza di centrifuga: n.d. Classe energetica: n.d. Consumo per 100 cicli: n.d. Consumo idrico per ciclo: 119 / -- l Durata cicli: n.d. Programmi tessuto: n.d. Programmi capi tecnici: n.d. Programmi igienizzanti: n.d. Programmi biancheria: n.d. Programmi imbottiti: n.d.
Programma rapido: n.d. Altri programmi: Refresh Programmi lava e asciuga: n.d. Programmi asciugatura: n.d. Opzioni lavaggio: n.d. Opzioni asciugatura: n.d. App: Rumorosità in centrifuga: n.d. Classe di efficienza acustica: n.d. Incernieratura porta: A sinistra Dimensioni (A x L x P): 85 x 59,5 x 60,5 cm Peso: 72 kg
QualeScegliere logo blu

Indesit XWDE 961480X WKKK in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla lavasciuga Indesit XWDE 961480X WKKK è di 8,5 su 10: un giudizio positivo per un prodotto che risulta efficiente, versatile ed allo stesso tempo non troppo costoso. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche ricordiamo che si tratta di un modello ad espulsione, quindi il vapore creato nella fase di asciugatura sarà espulso e non si condenserà in acqua. Il consumo energetico e idrico è in linea con gli altri prodotti appartenenti alla stessa categoria. Anche i valori relativi alla capacità di carico sono quelli solitamente associati alle lavasciuga dalla capienza standard: in fase di lavaggio il cestello potrà contenere fino a 9 kg di indumenti, mentre in fase di asciugatura circa 6 kg. Ricordiamo che, in base ai programmi selezionati, varierà anche la capacità di carico massima. Il grado di personalizzazione dei vari programmi è abbastanza elevato, sarà infatti possibile effettuare cicli automatici di lavaggio e asciugatura, la temperatura e la durata. Non è purtroppo presente la funzione antipiega, l’unico difetto che abbiamo riscontrato. Consigliamo l’acquisto di questa lavasciuga a chi cerca un prodotto efficiente, versatile ed economico, mentre lo sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più capiente con maggiori funzioni.

Voto finale: 8.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della lavasciuga

Programmi: voto 9

Il primo fattore da prendere in esame quando si cerca la lavasciuga più adatta alle proprie necessità riguarda le sue caratteristiche tecniche, ovvero il tipo di funzionamento durante la fase di asciugatura.
Questo prodotto appartiene alla sottocategoria delle lavasciuga ad espulsione, quindi l’asciugatura dei capi avverrà tramite vapore. Non sarà quindi presente né un condensatore né una vaschetta per raccogliere l’acqua.Indesit XWDE 961480X WKKK

Questa tipologia di prodotti risulta più pratica rispetto alle lavasciuga a condensazione. Ricordiamo che in fase di lavaggio questo prodotto si comporterà come una normale lavatrice e sarà quindi necessario collegare il prodotto agli attacchi di carico e scarico dell’acqua.

Funzioni: voto 8,5

Il secondo fattore è dedicato ai consumi della lavasciuga, sia quelli idrici che quelli energetici. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva in quanto si tratta di un modello che risulta abbastanza efficiente sia in fase di lavaggio che in fase di asciugatura.
Indesit XWDE 961480X WKKK consumi
Il consumo energetico di un ciclo completo sarà di circa 6,12 kWh, mentre il consumo idrico di circa 95 litri. Il consumo energetico del solo ciclo di lavaggio invece si attesterà intorno agli 1,35 kWh. Ricordiamo che questi valori sono solo indicativi, infatti si riferiscono ad un ciclo di lavaggio e di asciugatura di capi in cotone con temperatura a 60 °C.
L’azienda produttrice fornisce anche dei dati relativi ai consumi annuali, ma anche questi valori saranno però approssimativi. Il consumo idrico dovrebbe attestarsi intorno ai 19.000 litri, mentre quello energetico sarà di circa 1224 kWh.

Consumi: voto 8,5

Il terzo fattore da prende in esame è la capacità di carico del cestello. Anche in questo caso è necessario ricordare che ci sono delle differenze tra la capacità di carico in fase di lavaggio e quella in fase di asciugatura. Questo valore inoltre varia anche in base ai programmi impostati, ma vedremo più attentamente questo aspetto nel prossimo paragrafo.Indesit XWDE 961480X WKKK capacità cestello

Per quanto riguarda il programma cotone standard, questa lavasciuga ha in fase di lavaggio una capacità di carico decisamente elevata, di circa 9 kg. In fase di asciugatura, invece, questo valore si riduce a 6 kg. Si tratta comunque di una capienza abbastanza elevata, che risulta adatta alle esigenze di famiglie di medie dimensioni, di single o di coppie.

Prestazioni e comfort: voto 8

Il quarto ed ultimo fattore, infine, è relativo ai programmi di lavaggio e di asciugatura e alle funzioni integrate. Oltre alle funzioni di lavaggio e asciugatura, in questo modello sarà possibile effettuare un ciclo completo in modo automatico, selezionare la temperatura ed impostare l’avvio ritardato: una buona varietà di funzioni che permettono di personalizzare i programmi automatici. Una particolarità della Indesit XWDE 961480X WKKK è che ad ogni programma di lavaggio corrisponde un programma di asciugatura, rendendo il prodotto più pratico da utilizzare, nonostante la capacità di carico sarà diversa.
Indesit XWDE 961480X WKKK programmiVediamo un breve elenco che illustra quali sono questi programmi e quando devono essere utilizzati:

  • Cotone 90 °C: per capi molto sporchi. In fase di asciugatura la capacità di carico sarà di 6 kg;
  • Cotone standard: per capi mediamente sporchi, lavaggio a 60 °C. La capacità in fase di asciugatura è di 6 kg;
  • Sintetici: per capi di tessuti misti non delicati, con capacità di asciugatura di 4 kg;
  • Colorati: per capi colorati da lavare a freddo, con capacità di asciugatura di 6 kg;
  • Eco cotone: per bianchi e colori delicati da lavare a freddo, con capacità di asciugatura di 6 kg;
  • Eco sintetici: per capi sintetici da lavare a freddo, con capacità di asciugatura di 6 kg;
  • Sport: per abbigliamento sportivo, con capacità di asciugatura di 4 kg;
  • Scuri: per capi scuri da lavare a freddo, con capacità di asciugatura di 3 kg;
  • Anti odore cotone: per capi in cotone particolarmente sporchi, con capacità di asciugatura di 3,5 kg;
  • Anti odore sintetici: per capi sintetici molto sporchi, con capacità di asciugatura di 3,5 kg;
  • Delicati: per capi delicati, con capacità di asciugatura di 1 kg;
  • Lana: per capi in lana che possono essere lavati a macchina, con capacità di asciugatura di 2 kg;
  • Rapido: per lavare in soli 30 minuti, con capacità di asciugatura di 3,5 kg.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo modello di lavasciuga e la loro opinione è decisamente positiva. L’aspetto preferito dai consumatori è l’efficienza delle prestazioni: viene riportato che i capi risultano sempre perfettamente puliti, anche nei cicli rapidi. Molto apprezzate anche le prestazioni in fase di asciugatura, ma gli utenti ricordano che è comunque necessario seguire le indicazioni legate alla massima capacità di carico. La capienza del cestello risulta in linea con le esigenze di single, coppie o famiglie di piccole dimensioni, mentre il consumo energetico viene ritenuto adeguato alla tipologia di elettrodomestico. Infine gli utenti sottolineano che si tratta di un modello molto semplice da utilizzare.

Voto finale: 8.5

Programmi
9
Funzioni
8.5
Consumi
8.5
Prestazioni e comfort
8

Andamento prezzo Indesit XWDE 961480X WKKK

Indesit XWDE 961480X W Libera installazione Caricamento frontale A Bianco - Lavatrice/asciugatrice (Caricamento frontale, Inde
467,39 €

Recensioni utenti Indesit XWDE 961480X WKKK

Super consigliata

Uso questa lavasciuga da qualche mese ormai.

L’ho acquistata in primis per il prezzo molto conveniente e poi perché non ho lo spazio per poter installare lavatrice e asciugatrice separate. Premetto che visto il prezzo ero un poco scettico e invece mi sono ricreduto subito. Funziona perfettamente. Il cestello è davvero molto capiente sia per lavare che per asciugare. Ha davvero molti programmi di lavaggio e tutti perfetti. Per l’asciugatura invece si può scegliere se farla impostando il tempo oppure con uno dei tre programmi impostati. Sicuramente i tempi di asciugatura sono un po' lunghi ma consiglio a tutti questa lavasciuga.

Ottima soluzione

Questa lavasciuga rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e qualità. Per chi ha problemi di spazio e non può avere l'asciugatrice separata dalla lavatrice, unisce lavaggi perfetti anche nei programmi più veloci.

Per il programma rapido di lavasciuga la pecca è che con troppi capi il risultato di asciugatura non è ottimale, Consiglio lavaggio e asciugatura separati, a carichi completi anche 4 ore per asciugare sono necessari. Resta comunque un valido aiuto in cada per chi non ha possibilità di stendere il bucato o per i periodi in cui piove sempre.

Super consigliata a tutti gli effetti, buona ed economica.

Perfetta

Ho comprato questa lavasciuga lo scorso Natale e ne sono entusiasta! Ero sinceramente scettico visto il prezzo contenuto ma mi sono ricreduto subito: devo dire che è ottima!

Una buona capienza di lavaggio e un poco inferiore nell'asciugatura. La lavasciuga è silenziosissima sia quando lava, sia quando asciuga. Nell'asciugatura si può decidere se impostare il tempo o il tipo di asciugatura. I tempi di asciugatura sono parecchio lunghi (anche 5-6 ore) ma i capi escono perfettamente asciutti.

Trovo scomodo il fatto che a fine asciugatura il cestello abbia molti pelucchi dei capi, cosa che nelle asciugatrici classiche non succede dato che c’è il filtro che li raccoglie.
Consiglio sicuramente questo prodotto!

martina99 martina99

Fantastica

L'ho usata dalla mia vicina, lei non avendo molto spazio in casa per installare sia lavatrice che asciugatrice, ha deciso di istallare articolo, e dopo decine di lavaggi possiamo dire che questa macchina non solo fa quello che deve in maniera perfetta, ma lo fa meglio delle due macchine singole cioè lavatrice e asciugatrice.

C'è il tasto che permette di fare tutto in automatico, lavaggio e asciugatura insieme è questo è fantastico cosi non si deve programmare più di una volta. È fantastico per la mia vicina anche perché è molto silenziosa, bella a vedersi, e la marca è anche molto buona.

Ottima

Poco tempo fa ho acquistato questa lavasciuga con un po' di titubanza, perché mi hanno sempre sconsigliato di acquistare due prodotti in uno, ma io testardo l'ho voluta comunque comprare e provarla.

Iniziamo con i dati tecnici:
questa lavasciuga è disponibile in 3 versioni diverse;
XWDE 86 - XWDE 96 - XWDE 10, cosa cambia?

Solamente la portata dei panni, ovvero una, ha una portata da 8Kg di lavaggio e 6Kg (max) di asciugatura, una da 9Kg di lavaggio e 6Kg (max) di asciugatura e l'ultima, 10Kg di lavaggio e 7Kg (max) di asciugatura; ma non con tutti i lavaggi si può caricare la lavasciuga a pieno carico, perché in base al programma di lavaggio e asciugatura scelto c'è un peso specifico raggiungibile. Se scegliamo, per esempio, il programma PUSH & WASH + DRY (tasto arancione sul frontalino) non possiamo caricare la nostra lavasciuga fino a 6Kg, per il semplice fatto che essendo un lavaggio di 30 min (diciamo per rinfrescare panni non sporchi) e un asciugatura di 15 min, rischiamo che non tutti i panni vengano "sciacquati".
Questa lavasciuga ha molteplici programmi, in cui, possiamo regolare i giri della centrifuga, che vanno da un minimo di 400 giri al minuto ad un massimo di 1200 giri al minuto (possiamo anche disattivare la centrifuga); possiamo regolare i gradi del lavaggio, decidendo di lavare a freddo (0 gradi) e da un minimo di 20 a 90 gradi.

Possiamo anche regolare le opzioni di lavaggio, premendo un bottone sulla consolle possiamo adeguare il ciclo di lavaggio in base a quanto siano sporchi i panni, ce ne sono 3:
-CIBO, per macchie ad esempio di bevande o alimenti;
-LAVORO, per macchie di grasso o inchiostro;
-OUTDOOR, per macchie di fango o erba.

I programmi selezionabili sono ben 14, ci sono programmi per panni di lana, per quelli sintetici, per quelli delicati, per quelli di cotone, per quelli in cachemire ecc., e sono tutti modificabili per gradi e centrifuga.

Ora parliamo dell'asciugatura, devo dire che sono rimasto stupito, non stropiccia per niente i capi, ovviamente dipende sempre dal lavaggio precedentemente selezionato. Una funzione molto comoda è quella che puoi selezionare anche solo asciugatura, regolare i gradi di asciugatura, la durata e scegliere se fare un asciugatura leggera, intermedia o completa.
Un altra funzione, a mio avviso, comoda è quella della partenza ritardata, possiamo selezionare quando far partire il ciclo di lavaggio e/o asciugatura.
È anche abbastanza silenziosa nel processo di lavaggio, ovviamente un po' meno silenziosa quando centrifuga e molto molto silenziosa nell'asciugatura.

ESTETICA:
A livello estetico è abbastanza moderna, avendo la scocca bianca, l'oblo nero con vetro oscurato, display minimal con i 6 tasti (3 per ogni lato) per modificare le impostazioni. Unica cosa che non mi piace (anche se può essere comodo) sono quelle scritte sul cassetto del detersivo che rovinano un po' l'estetica generale.

DIMENSIONI E PESO:
ha una larghezza di 59,5 cm
un'altezza di 85 cm
e una profondità di 54 cm.

Quindi, che dire, ottimo acquisto, ottima lavasciuga, ottimo prezzo; e vi ricordo che Indesit è Whirlpool, quindi state acquistando un prodotto di un marchio di fascia alta.

VOTO FINALE: 9.5
✭✭✭✭✭

Buon rapporto qualità prezzo

Uso questo prodotto per lavare e asciugare i capi. Prodotto molto buono per qualità prezzo a differenza di lavasciuga prezzate 800€ che fanno la stessa cosa. Io mi trovo benissimo ,uso sempre il programma lava e asciuga in 40 minuti; con questo programma non si asciugano completamente i capi ma è perfetto, perché quando li stendi il vapore te li stira anche, quindi quando sono asciutti li prendi e li ripieghi. Come capienza del cestello è un po' piccola ma va bene così.
Molto silenziosa e consuma poco.
Non occupa molto spazio; è una delle più piccole lavasciuga al momento che ci sono in commercio

Buon prodotto

Io uso più che altro la lavatrice, non molto l'asciugatrice. È da un anno che ce l'ho, il prodotto è buono, mi piace perché se ti dimentichi di mettere dentro qualche vestito puoi metterla in pausa e aggiungere altri capi senza nessun problema. Ha un tasto arancione per cotone e sintetici che aiuta a non rovinare i capi. Asciugatrice buona, ha varie funzioni di cui una per la stiratura e una per mettere direttamente nell'armadio, che non consiglierei molto perché stroppiccia un po' i capi. Comunque è buona anche per il prezzo in sé. Esteticamente è bella, il display permette di scegliere una temperatura dai 30 ai 90 gradi e di vedere che tipo di asciugatura usare. I vestiti escono soffici, non rigidi come quando li stendiamo al sole.

Indesit XWDE 961480X WKKK

Indesit XWDE 961480X WKKK

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Indesit XWDE 961480X WKKK

  1. Domanda di Andrea | 09.11.2019 22:42

    Ha un filtro per i pelucchi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.11.2019 16:17

      si è presente un filtro che dovrebbe contenere anche i pelucchi.

  2. Domanda di Domenico | 04.11.2019 17:07

    Buonasera vorrei saper se è possibile levare il coperchio di sopra poiché devo metterla sotto il top cucina

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.11.2019 16:16

      Non ci risulta che sia possibile rimuovere il coperchio superiore.

  3. Domanda di Martina Rosi | 16.01.2019 23:41

    Spesso quando è in fase di asciugatura il timer si blocca su 1 minuto ma la macchina continua ad asciugare finchè non la si spenge manualmente.perchè?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.01.2019 14:16

      Non sappiamo come aiutarti: potrebbe essere un problema tecnico, consigliamo di contattare il servizio clienti del brand.

  4. Domanda di cristiano | 06.12.2018 22:24

    Ho una xwde961480 ma è rumorosa durante il lavaggio . È nuova. È normale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.12.2018 08:54

      Si un po’ di rumore è normale, specialmente nella fase di centrifuga.

  5. Domanda di Stefania | 26.11.2018 00:22

    Ciao a tutti io ho comprato oggi la lav asciuga ma vorrei sapere se devo asciugare solo dei panni Come si mette il programma?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.11.2018 09:04

      Sul manuale di istruzioni dovresti trovare le indicazioni per attivare i vari programmi nel modo corretto.

  6. Domanda di Lara | 07.11.2018 22:36

    Ha motore inverter?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.11.2018 12:05

      No questo prodotto non dispone del motore inverter.

  7. Domanda di Alberto Vinante | 28.10.2018 11:23

    Salve, le lavasciuga da 9 kg di lavaggio teoricamente se la carico con la metà di bucato ovvero 4.5kg si asciuga meglio? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.10.2018 08:42

      Per il carico massimo in fase di lavaggio e di asciugatura ti consigliamo di controllare i valori riportati sul libretto di istruzioni.

  8. Domanda di rosario | 30.05.2018 19:11

    vorrei conoscere le misure esatte inerenti alla profondità e alla lunghezza senza imballaggio poichè dai siti ho riscontrato misure diverse grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.06.2018 15:45

      le dimensioni (altezza-larghezza-profondità) sono: 85×59.5×60.5 cm.

  9. Domanda di Eva | 28.03.2018 16:42

    Indesit xwde961480xwkkk è ad espulsione, crea problemi di vapore o muffa se messa in bagno?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.04.2018 09:59

      Non dovrebbe creare alcun problema.