Recensione: Severin Hygenius Free LI30 SC 7148

Batteria 22 V, senza fili, autonomia 30 minuti
Il più economico
Voto finale 7,4/10
Struttura: 8
Potenza e alimentazione: 6,5
Tecnologia: 7
Accessori: 8
:
Media voti fattori: 7,4/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza batteria: 22 volt
  • Capienza serbatoio acqua pulita: 0,55 l
  • Capienza serbatoio acqua sporca: 0,5 l
  • Cordless
  • 1 rullo rotante in microfibra
  • Due livelli in funzione aspirapolvere
Punti forti
  • Molto maneggevole grazie al peso contenuto
  • Ampia mobilità perché senza fili
  • Set di accessori abbastanza ampio
Punti deboli
  • Potenza aspirante non molto elevata
  • Autonomia della batteria limitata

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del lavasciuga pavimenti

1. Struttura: Voto 8 su 10

Il Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 è un lavasciuga per pavimenti appartenente a una fascia di prezzo media. Abbiamo testato questo prodotto nei nostri uffici per verificare il livello delle sue prestazioni e analizzare in prima persona le sue caratteristiche tecniche, e per farlo abbiamo considerato i fattori decisivi per la scelta di un prodotto di questo genere.

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 struttura

Per cominciare ci siamo concentrati sulla struttura del Severin Hygenius Free LI30 SC 7148. Questo modello ha una linea molto snella e un peso assai contenuto: solo 3 kg. Ciò lo rende uno strumento molto pratico soprattutto nel caso di appartamenti particolarmente grandi o con più piani, che richiedono spostamenti impegnativi. L'assenza di cavo (si tratta di un apparecchio senza fili) influisce inoltre positivamente sulla mobilità durante le pulizie, poiché non occorre cambiare presa elettrica quando si cambia stanza. Per quanto riguarda l'impugnatura (foto in basso), consente la presa con una sola mano ed è dotata di un pulsante per attivare la fuoriuscita di acqua pulita nella fase di lavaggio.

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 impugnatura

Passando alla spazzola, elemento fondamentale per valutare un lavasciuga, possiamo dire che il Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 è dotato di un rullo in microfibra per la pulizia di diverse tipologie di superfici (foto sottostante). Il montaggio di quest'ultimo è abbastanza semplice: è sufficiente staccare il coperchio della spazzola e inserire uno dei suoi lati in una pratica scanalatura e l'altro in un apposito perno. La base è stata inoltre realizzata in modo tale che il prodotto riesca a stare in piedi da solo in fase di inattività.

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 rullo microfibra

2. Potenza e alimentazione: Voto 6,5 su 10

Il secondo fattore decisivo che abbiamo considerato è quello relativo alla potenza e all'alimentazione dell'apparecchio. Essendo un lavasciuga per pavimenti senza fili, il Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 ha una potenza elettrica limitata rispetto ai modelli con filo: la batteria ha una capacità di 22,2 volt. Questo dato consente tuttavia buone prestazioni sia in fase di aspirazione che in quella di lavaggio, garantendo un livello discreto di pulizia sulle superfici dure. Inoltre, avendo una batteria ricaricabile, i consumi energetici sono ridotti, specialmente se confrontati con quelli di un normale aspirapolvere a traino. Per ricaricare la batteria occorrono circa 3 ore e mezza, mentre la sua autonomia massima è di circa 30 minuti: un tempo sufficiente per pulire un'appartamento di piccole dimensioni. La potenza aspirante è regolabile su due livelli attraverso un pulsante posizionato sul manico; una spia collocata sul corpo del prodotto segnala inoltre lo stato della batteria, affinché si possa provvedere alla ricarica quando sta per scaricarsi ed evitare di farsi cogliere impreparati durante la pulizia.

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 potenza e alimentazione

3. Tecnologia: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda il terzo fattore analizzato, quello inerente alla tecnologia di cui dispone il Severin Hygenius Free LI30 SC 7148, abbiamo deciso di assegnargli un voto di 7/10. La presenza di due serbatoi, uno per l'acqua pulita e uno per l'acqua sporca, è una caratteristica comune a quasi tutti i lavasciuga per pavimenti presenti sul mercato. Quello dell'acqua pulita può contenere 0,55 litri, un valore nella media, mentre l'altro soltanto 0,5 litri, un dato un po' al di sotto della media, che influisce direttamente sull'utilizzo poiché occorre procedere al riempimento e allo svuotamento abbastanza di frequente, interrompendo il lavoro di pulizia.

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 serbatoio acqua pulita

Chi abita in un appartamento piuttosto grande dovrà quindi considerare questo aspetto. Al contrario, chi ha l'esigenza di un lavasciuga per un'abitazione di piccole dimensioni potrà certamente ritenere sufficienti queste caratteristiche tecniche. A volte l'autonomia del lavasciuga viene valutata in termini di metri quadrati, ma l'azienda non fornisce informazioni di questo genere, se non, come abbiamo visto, quella relativa al tempo di autonomia della batteria. La funzione aspirapolvere non si discosta molto dagli standard di alcuni modelli di scopa elettrica in commercio. In dotazione è fornito anche un filtro lavabile per trattenere la polvere e detriti di dimensioni maggiori che possono danneggiare il motore. Non siamo però riusciti a reperire informazioni riguardo la tipologia di filtro, che ci è sembrato un modello piuttosto standard. Ricordiamo inoltre che la funzione aspirapolvere svolge anche quella di  asciugatura durante il lavaggio.

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 filtro serbatoio

4. Accessori: Voto 8 su 10

L'ultimo elemento che abbiamo considerato nella nostra analisi è il kit di accessori fornito in dotazione. Il Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 è associato a un vassoio per la base dell'apparecchio, utile nel momento in cui la spazzola è bagnata e la si vuole far sgocciolare senza sporcare nuovamente il pavimento (foto in basso). Incluse nella confezione sono presenti anche due spazzole specifiche, una per la pulizia di pavimenti duri e tappeti e l'altra per superfici delicate come i parquet. Poiché la varietà di accessori aumenta notevolmente la duttilità dell'apparecchio, abbiamo deciso di assegnare a questo fattore un voto positivo.

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 base sgocciolamento

La nostra prova

Durante il test che abbiamo effettuato nei nostri uffici abbiamo avuto modo di verificare le prestazioni del Severin Hygenius Free LI30 SC 7148. Questo lavasciuga per pavimenti ci è sembrato in linea con le caratteristiche presentate dall’azienda produttrice e con le qualità proprie di un apparecchio di fascia media. Considerando che stiamo parlando di un modello senza fili, dunque con una potenza decisamente inferiore rispetto a quella di prodotti dotati di cavo, il nostro giudizio è abbastanza positivo. Abbiamo riscontrato una buona maneggevolezza dovuta sia al peso contenuto sia alla discreta scorrevolezza delle ruote gommate poste sotto la spazzola (foto sottostante), che rendono gli spostamenti agevoli tanto durante le pulizie quanto nel momento in cui occorre riporre il prodotto.

Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 ruote gommate

Meno convincente l’impugnatura in plastica, che non risulta comodissima e non è rivestita da uno strato di materiale morbido. Tenendo presente che questo lavasciuga è stato progettato per sessioni di pulizia non molto lunghe (circa 30 minuti), non possiamo giudicare troppo severamente questo aspetto. Molto pratica e veloce è invece la modalità di installazione delle spazzole fornite in dotazione. Una valutazione positiva la meritano anche la qualità del lavaggio e l’aspirazione: nonostante il prezzo piuttosto basso si sono rivelate entrambe di buon livello. Per quanto riguarda l’operazione di smontaggio dei serbatoi, possiamo dire che è davvero semplice e richiede pochi secondi. Altra nota positiva: il Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 sta perfettamente in piedi da solo.

Severin hygenius free LI30 SC 7148 stabilità

Opinioni degli utenti

Al momento non sono presenti online molti commenti di utenti che hanno provato il Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 e hanno testimoniato la loro esperienza di utilizzo. Tuttavia abbiamo constatato che tra gli aspetti positivi evidenziati ci sono in particolare la leggerezza del prodotto e l’ampio kit di accessori fornito in dotazione. Qualche cenno critico è stato riservato alla capienza dei serbatoi, che non permettono di fare pulizie di lunga durata senza dover procedere al loro svuotamento o riempimento.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

Dopo aver valutato nel dettaglio i principali aspetti tecnici del Severin Hygenius Free LI30 SC 7148, abbiamo deciso di assegnargli un voto complessivo di 7,4/10. Questo modello presenta delle caratteristiche interessanti dal punto di vista della praticità e della maneggevolezza. Essendo senza fili consente una mobilità maggiore rispetto ad apparecchi simili con filo, ma lo scotto da pagare è una limitata autonomia della batteria (circa 30 minuti), oltre a una capacità aspirante non al livello di aspirapolvere dotati di una potenza elettrica maggiore. Nonostante un prezzo piuttosto accessibile, il Severin Hygenius Free LI30 SC 7148 è dotato delle funzioni più importanti per un lavasciuga di questa categoria e offre buone prestazioni in termini di pulizia dei pavimenti. Lo consigliamo a chi vuole un apparecchio in grado di effettuare un’aspirazione e un lavaggio di buon livello senza spendere troppo. A coloro che hanno esigenze più specifiche oppure abitano in appartamenti di grandi dimensioni consigliamo invece di orientarsi su modelli di fascia superiore.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Severin Hygenius Free LI30 SC 7148": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Philips AquaTrio Pro FC7080/01

Miglior prezzo: 433,98€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Bissell CrossWave 17132

Miglior prezzo: 353,51€

Il più venduto

Hoover Floormate FL700 011

Miglior prezzo: 199,89€