Recensione: Klarstein TK2 Bella

1200 Watt, ciotola in acciaio inox, 3 fruste in dotazione
Voto finale 8,3/10
Versatilità: 8,5
Potenza: 8
Capienza: 8,5
Stabilità: 8,5
Praticità: 8
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza: 1200 Watt
  • 6 livelli di velocità
  • Capienza ciotola: 5,2 litri
  • 3 fruste in dotazione
  • Coperchio anti-schizzi
  • Peso: 8 kg
Punti forti
  • Adatta a tutti gli impasti, dolci e salati
  • Fino a 1 kg di farina e 2 kg d'impasto
  • Ingombro ridotto
Punti deboli
  • Fruste non lavabili in lavastoviglie
  • No funzioni integrate

Klarstein TK2 Bella

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'impastatrice

1. Versatilità: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore da analizzare riguarda la versatilità del prodotto. Relativamente a questo elemento la nostra valutazione per la Klarstein TK2 Bella è molto positiva.
Per prima cosa è necessario sottolineare che questa impastatrice appartiene alla sotto-categoria delle planetarie, il quale implica che le fruste compiono un doppio movimento circolare che è molto utile per ottenere risultati ottimali con diverse tipologie di impasto.
Klarstein TK2 Bella
La possibilità di trattare ingredienti differenti è confermata dalla varietà di accessori in dotazione, i quali vengono mostrati nella foto sottostante.
Klarstein TK2 Bella fruste in dotazione
Oltre al corpo macchina vengono forniti una frusta a filo, adatta a montare principalmente ingredienti liquidi e semi-liquidi come panna o albumi d'uovo, un gancio impastatore per lavorare impasti lievitati e una frusta a kappa (detta anche frusta a "foglia"), la quale serve invece per mantecare impasti morbidi come quelli delle torte.

2. Potenza: Voto 8 su 10

Il secondo fattore da prendere in considerazione è la potenza dell'apparecchio. Anche relativamente a questo elemento il nostro giudizio è positivo.
La potenza massima raggiungibile dall'impastatrice Klarstein TK2 Bella è di 1200 Watt, un valore nella media delle impastatrici in commercio e che consente comunque di ottenere prestazioni soddisfacenti con quasi tutte le preparazioni.
Klarstein TK2 Bella potenza
La velocità delle fruste può inoltre essere regolata scegliendo tra 6 livelli differenti. Questa funzione risulta molto utile poiché consente di adattare la potenza alle diverse lavorazioni. Per regolare la velocità è presente un'apposita manopola (che potete osservare nella foto sottostante), situata sul lato destro del corpo macchina, la quale renderà questo processo semplice e immediato. Ricordiamo che questo componente serve anche a regolare l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchio.
Klarstein TK2 Bella manopola selezione velocità

3. Capienza: Voto 8,5 su 10

Il terzo fattore concerne la capienza complessiva della ciotola. Anche in questo caso il nostro giudizio è positivo, seppure non ottimale.
Questo elemento ha un'ampiezza di circa 5,2 litri: un valore adatto alla preparazione di circa 2 kg d'impasto.
Klarstein TK2 Bella ciotola
In base a questo dato è possibile affermare che questa impastatrice sia adatta a persone single, coppie e a famiglie di medie dimensioni. Sarà infatti possibile montare fino a 12 uova o lavorare circa 1 kg di farina, delle quantità decisamente abbondanti.

4. Stabilità: Voto 8,5 su 10

Il quarto fattore è relativo alla stabilità dell'apparecchio. Questa caratteristica è molto importante per ottenere buone prestazioni, in quanto bisogna considerare che le impastatrici sono solitamente apparecchi molto ingombranti e che lavorano gli ingredienti con una potenza abbastanza elevata.
Relativamente a questo fattore la nostra valutazione della Klarstein TK2 Bella è molto buona. Infatti l'ingombro di questo apparecchio è inferiore rispetto a quello di altri modelli, e inoltre troviamo una serie di pratici optional come i piedini antiscivolo e le ventose da tavolo che aiutano ad ammortizzare le vibrazioni prodotte durante la lavorazione.
Klarstein TK2 Bella ventosa antiscivolo

5. Praticità: Voto 8 su 10

Il quinto e ultimo fattore è dedicato alla praticità d'uso dell'impastatrice. La Klarstein TK2 Bella è dotata di una serie di accessori che la rendono semplice da utilizzare, sicura e facile da pulire.
Sul gancio impastatore può essere montato un coperchio trasparente (mostrato nella foto seguente).
Klarstein TK2 Bella coperchio trasparente
Questo componente è dotato di un foro per l'inserimento degli ingredienti.
Klarstein TK2 Bella foro inserimento ingredienti
Il coperchio così strutturato risulta molto utile per evitare che ingredienti in polvere fuoriescano durante la lavorazione. Inoltre, grazie al materiale trasparente, sarà possibile controllare le fasi della lavorazione.
Sopra la manopola per la regolazione della velocità è presente una leva che consente di bloccare e sbloccare la testata, così da fissare il gancio e lavorare in sicurezza.
Klarstein TK2 Bella leva bloccaggio testata
Per quanto riguarda la facilità di pulizia, tutti i componenti dell'impastatrice sono facilmente estraibili e lavabili. I ganci, però, non possono essere inseriti in lavastoviglie. Nonostante questo possa rappresentare uno svantaggio per qualcuno, secondo il nostro giudizio non rappresenta un difetto molto rilevante.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare la Klarstein TK2 Bella e possiamo confermare che si tratta di un ottimo modello: efficiente, capiente ed adatto a diversi tipi di preparazioni.Klarstein TK2 Bella confezione Oltre al corpo macchina, all’interno della confezione troviamo tre fruste: una frusta a filo,Klarstein TK2 Bella frusta a filo un gancio impastatoreKlarstein TK2 Bella gancio impastatore e una frusta a kappa con guarnizione gommata.Klarstein TK2 Bella frusta a kappaTroviamo inoltre un coperchio antischizzi. Questa è una dotazione di accessori minima, che tuttavia risulta adatta a soddisfare varie esigenze. Il montaggio e la rimozione dei vari componenti mobili è davvero semplice: fruste, coperchio e ciotola sono dotate di un sistema di bloccaggio che impedisce di attivare la macchina se i pezzi non sono stati montati correttamente.Klarstein TK2 Bella inserimento ed estrazione frusta È inoltre presente una leva che permette di alzare e abbassare la parte superiore dell’apparecchio così da estrarre le fruste con facilità. L’ampiezza della ciotola è veramente ottima. Grazie al coperchio antischizzi, inoltre, sarà possibile lavorare grandi quantità di ingredienti, evitando di sporcare il piano da lavoro. Anche la manopola che consente la selezione delle velocità è molto utile per ottimizzare le prestazioni. Segnaliamo inoltre la presenza di piedini antiscivolo e di ventose speciali che permettono di attutire le vibrazioni provocate dall’azione dell’apparecchio. La rumorosità non ci è sembrata eccessiva: il livello di rumore prodotto da questa planetaria è secondo noi quello standard per questo tipo di modelli. Per testare le prestazioni della Klarstein TK2 Bella abbiamo preparato l’impasto per la pizzaKlarstein TK2 Bella prova pratica e il risultato ottenuto è stato davvero ottimale. L’impasto è risultato liscio ed elastico dopo pochi minuti.Klarstein TK2 Bella impasto pizza

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto e possiamo affermare che anche la loro valutazione è molto positiva. La maggior parte dei consumatori si ritiene pienamente soddisfatta dalle prestazioni di questo prodotto e ne consiglia vivamente l’acquisto. Gli aspetti più apprezzati riguardano la potenza, la capienza della ciotola, la facilità di utilizzo e la stabilità del prodotto. Il design minimale e la possibilità di scegliere tra diversi colori rappresentano inoltre ulteriori punti di forza per un’impastatrice non soltanto pratica, ma anche esteticamente piacevole. L’unico difetto che viene segnalato riguarda la rumorosità del motore, che tuttavia non raggiunge livelli troppo elevati. Nel complesso, quindi, questo articolo è ritenuto molto efficiente, soprattutto in relazione al suo prezzo di vendita medio-basso.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it all’impastatrice Klarstein TK2 Bella è di 8,3 su 10: un giudizio molto positivo per una planetaria semplice ed efficiente. Abbiamo particolarmente apprezzato la capienza della ciotola e la presenza di diverse fruste che consentono di lavorare agevolmente tutti i tipi d’impasto. Ad incidere su questo aspetto sono inoltre la potenza elevata e la possibilità di selezionare sei livelli di velocità in base alle vostre esigenze. Anche la praticità di utilizzo risulta abbastanza elevata, in quanto la presenza di piedini antiscivolo aiuta ad attutire le vibrazioni che si verificano durante le lavorazioni e il coperchio antischizzi consente di mantenere il piano da lavoro in condizioni igieniche ottimali. Il design elegante e le dimensioni compatte rappresentano poi un valore aggiunto. L’utente potrà, infatti, lasciare il prodotto in vista sul piano da lavoro, senza doverlo riporre dopo ogni utilizzo. Gli unici punti deboli da noi riscontrati riguardano da un lato l’assenza di funzioni particolari come il timer o i programmi di cottura, dall’altro l’impossibilità di lavare le fruste in lavastoviglie. Questi elementi non risultano comunque molto rilevanti, specialmente se si considera il prezzo medio basso di questo prodotto. In conclusione, consigliamo l’acquisto di questa impastatrice a chi cerca un modello facile da utilizzare e dalle prestazioni soddisfacenti, mentre lo sconsigliamo a chi cerca un modello particolarmente capiente o molto accessoriato.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Klarstein TK2 Bella": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore in assoluto

Kenwood KMM060 Major Titanium

Miglior prezzo: 419,99€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Kenwood kMix KMX51

Miglior prezzo: 298,73€

La più venduta

Kenwood KMM770 Major Premier

Miglior prezzo: 295,86€