Recensione: H.Koenig HF180

Autorefrigerante, display LCD, funzione mantenimento freddo

Punti forti

Non necessario pre-raffreddamento del cestello Cestello removibile che può essere riposto in frigorifero senza travasare il gelato Display LCD per controllare il tempo di preparazione Funzione raffreddamento rapido delle bottiglie

Punti deboli

Cestello non troppo capiente Non dispone di un secondo cestello opzionale Ricettario solo in francese

Scheda tecnica

Funzionamento: A compressore Potenza: 135 W Preraffreddamento: Non necessario Tempo di preparazione: 20-40 min Mantenimento in freddo: Tempo mantenimento in freddo: 60 min Capacità cestello: 1 l Gelato prodotto: n.d. Cestello estraibile:
Doppio cestello: Funzioni: Impostazione tempo, Stop automatico Display: Ricettario: Cartaceo, in francese Coperchio trasparente: Accessori: Misurino, Porzionatore Peso: 10 kg Dimensioni: 44,2 x 37,2 x 34 cm
QualeScegliere logo blu

H.Koenig HF180 in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla gelatiera H.Koenig HF180 è di 7,9 su 10: un giudizio abbastanza positivo per un prodotto dalle prestazioni molto soddisfacenti. La tecnologia a compressore, solitamente utilizzata negli apparecchi professionali, consente di non dover refrigerare preventivamente il cestello. Ciò rappresenta un grosso valore aggiunto poiché permette una maggiore flessibilità nella preparazione. La capienza complessiva della macchina è di 1 litro, un valore che risulta sufficiente per la realizzazione di una quantità di gelato per famiglie medio-piccole. Non è possibile realizzare più gusti contemporaneamente, in quanto la macchina è dotata di un solo cestello, ma grazie alla tecnologia a compressore è possibile effettuare varie sessioni di lavoro in un breve lasso di tempo, così da realizzare maggiori quantità di gelato. La praticità di questo modello è abbastanza alta: i piedini antiscivolo assicurano stabilità durante la lavorazione degli ingredienti e la possibilità di estrarre e lavare il cestello consente di limitare il deterioramento e di mantenere il prodotto in condizioni igieniche ottimali. La dotazione di accessori extra non è molto cospicua, ma risulta ugualmente adeguata alle necessità dei consumatori. Consigliamo l’acquisto di questa gelatiera a chi vuole un prodotto efficiente e versatile, mentre lo sconsigliamo a chi cerca qualcosa di più economico.

Voto finale: 7.9

La nostra recensione

1. Tipologia: eccellente

Il primo fattore da analizzare quando cercate la gelatiera più adatta alle vostre esigenze riguarda la tecnologia di cui si avvale il prodotto. Relativamente a questo aspetto, la H.Koenig HF180 è davvero eccellente. Questa gelatiera è, infatti, un modello a compressore, un tipo di tecnologia solitamente utilizzato negli apparecchi da cucina professionali. Le gelatiere a compressore si differenziano da altri modelli perché non necessitano di un pre-raffreddamento del cestello, quindi anche questo prodotto è dotato di una funzione che permette l’auto-refrigerazione di questo componente. Sarà solo necessario inserire gli ingredienti, seguendo una delle innumerevoli ricette per gelatiera, e poi premere il pulsante di attivazione. La macchina farà tutto il resto in modo automatico, e questo rappresenta sicuramente un vantaggio per i tanti utenti che vogliono un prodotto efficiente e molto pratico.
H.Koenig HF180

2. Prestazioni: buono

Il secondo fattore, strettamente collegato alla tecnologia integrata, concerne le prestazioni dell’apparecchio. Anche in questo caso il nostro giudizio è positivo, poiché l’efficienza di questa gelatiera è molto soddisfacente. La potenza del motore integrato è di 135 watt, un valore decisamente alto se si considera che una gelatiera ad accumulo ha in media una potenza di 20 watt. Questa differenza è connessa alla funzione di raffreddamento automatico; per refrigerare le pareti interne del cestello in tempi molto brevi, infatti, è necessario un wattaggio elevato.
Il tempo di preparazione del gelato sarà compreso tra i 20 e i 40 minuti, delle tempistiche abbastanza rapide che permettono di realizzare anche diversi gusti nella stessa giornata.
Per quanto riguarda le funzioni integrate, in questo apparecchio troviamo due programmi molto utili: lo spegnimento automatico e il mantenimento in freddo del gelato. La prima funzione si attiva automaticamente alla fine della lavorazione. Una volta spenta la macchina, il cestello può essere rimosso e il gelato può essere consumato subito o conservato nel congelatore. Se non si vuole estrarre subito il cestello dall’apparecchio si può ricorrere al programma di mantenimento in freddo: la macchina, pur restando in stand by, continuerà a refrigerare il gelato per circa 1 ora.

3. Struttura: discreto

Il terzo fattore riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto. La capacità complessiva del cestello per il gelato è di 1 litro, un valore adatto a famiglie di dimensioni medio-piccole. Bisogna tuttavia considerare che, grazie alla tecnologia a compressore, sarà possibile preparare diversi cestelli in un breve arco di tempo.
H.Koenig HF180 struttura
L’azienda produttrice non fornisce dati relativi alle misure complessive e al peso del prodotto, per cui non possiamo esprimere alcun giudizio riguardo alle dimensioni della gelatiera presa in esame.

4. Praticità d’uso: buono

Il quarto fattore è dedicato alla praticità d’uso della H.Koenig HF180, e anche in questo caso il nostro giudizio è pienamente positivo. Questa gelatiera risulta molto semplice da utilizzare, grazie ad un display LCD presente nella parte superiore del corpo della macchina e ad una serie di pulsanti relativi alle varie funzioni.
H.Koenig HF180 display
Il cestello può essere estratto agevolmente e lavato a mano, mentre sotto la base troviamo dei piedini antiscivolo che consentono di attutire le vibrazioni prodotte durante la lavorazione degli ingredienti.

5. Accessori: discreto

Il quinto ed ultimo fattore è invece relativo agli accessori extra in dotazione. Insieme alla gelatiera H.Koenig HF180 non troviamo componenti extra particolari. Gli accessori forniti in dotazione sono, infatti, quelli tradizionalmente allegati a questo genere di prodotti.
H.Koenig HF180 accessori
Oltre al corpo macchina, all’interno della confezione sono inclusi: un bicchiere graduato per quantificare gli ingredienti, un cucchiaio per servire il gelato ed un ricettario in lingua francese. Se non avete molta praticità con questa lingua non preoccupatevi, perché con questo prodotto potrete realizzare tutte le ricette per gelatiera disponibili online.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato la H.Koenig HF180 e possiamo affermare che il nostro giudizio positivo viene confermato anche dai consumatori. Gli aspetti più graditi riguardano sicuramente l’efficienza del prodotto. La tecnologia a compressore infatti è molto apprezzata poiché consente di risparmiare tempo e non obbliga il consumatore ad una pianificazione preventiva delle sessioni di lavoro. La capienza del cestello è ritenuta adatta alla produzione di quantità medie di gelato. Viene però fatto notare che non è consigliabile riempire questo componente fino all’orlo, poiché durante la preparazione il volume del gelato tende ad aumentare. Il risultato ottenuto con questo prodotto è valutato molto positivamente. Il gelato risulta infatti compatto, omogeneo e gustoso. Viene segnalata inoltre la possibilità di realizzare anche sorbetti di frutta. Non vengono fatti notare difetti particolarmente rilevanti, un segno dell’alto grado di soddisfazione degli utenti.

Andamento prezzo H.Koenig HF180

H.Koenig Gelatiera HF180, capacita 1L, pronto in 40min, gruppo freddo integrato, per gelati, sorbetti e yogurt frozen, 135 W
159,90 €

Recensioni utenti H.Koenig HF180

Non ne vale la pena

Ho avuto modo di provare questa gelatiera a casa di amici, e devo dire che il prodotto finale non è stato affatto male.
Questa gelatiera Koenig HF180 è formata da parecchi accessori che risultano utili durante la preparazione.
Purtroppo è parecchio ingombrante e scomoda, per utilizzarla bisogna sgomberare il piano d'appoggio in quanto si crea parecchia confusione sia per la gelatiera che per gli ingredienti.
Il cestello è abbastanza capiente, secondo me è ideale per una porzione da 750g.
Purtroppo il gelato va consumato all'istante, come tutti i gelati artigianali, perchè se lo si mette nel congelatore, diventerà più duro del cemento.
Buona resa ma onestamente non ne vale la pena, preferisco prendere un buon gelato artigianale in una buona gelateria.
Voto 2/5

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Ottimo prodotto

Sono veramente soddisfatta di aver acquistato questo prodotto. Mi piace perché, oltre al fatto che è semplicissima da usare, fa dei gelati davvero buoni e in poco tempo.

Per quanto riguarda la quantità prodotta ad ogni utilizzo, all'incirca produce un chilo di gelato. Per le ricette io ho cercato su internet. Questa gelatiera mi piace anche perché è molto silenziosa (me la aspettavo più rumorosa). Mi piace molto anche il design.

Ho riscontrato solo due pecche: per prima cosa è un po' ingombrante; poi ci mette un po' per preparare il gelato, circa 30 minuti (pensavo fosse più veloce). Però devo dire che vale la pena aspettare, perché poi posso gustarmi un ottimo gelato. Ottimo rapporto qualità prezzo.

La consiglio a tutti quelli che vogliono gustarsi un buon gelato.

Funzionale al massimo

Mi piace molto il gelato e trovare una gelateria buona di questi tempi è sempre più difficile, quindi ho deciso di farmelo in casa.

Mi sono orientato su questo prodotto dato che lo reputavo un buon compromesso qualità - prezzo basandomi sulle recensioni trovate in rete. La qualità di costruzione è molto buona, il prodotto è solido e ben costruito, gli attacchi sono precisi e sicuri senza troppi laschi.

Non sono presenti particolari funzioni che magari possiamo trovare in prodotti di fascia più alta, tuttavia, per il mio uso domestico è davvero perfetta.

Viene fornita con un set di accessori basilare e nel tempo ho dovuto acquistare dallo store un cestello supplementare.

Ottimo prodotto per iniziare a fare del buono e sano gelato artigianale.

Gelato sempre fresco

Con questa macchina preparo un ottimo gelato, un particolare da non sottovalutare è il fatto che non c'è bisogno di refrigerare il cestello perché avviene già avviando la macchina, basta mettere all'interno gli ingredienti preferiti azionare la macchina e in 20/40 minuti il gelato è pronto da consumare subito oppure conservare in freezer.

Altra cosa utile è il display con relativi tasti che ti permette di vedere le tempistiche di preparazione. La macchina viene fornita con bicchiere cucchiaio e ricettario purtroppo solo in lingua francese, ma potete seguire tranquillamente le ricette di qualsiasi altra macchina.

Consiglio a chi ha voglia di gelati fatti in casa, freschi appena fatti.

Gelati a tutta forza

Sono molto entusiasta dell'acquisto di questa ottima macchina per fare il gelato. Mia moglie, ed anch'io di tanto in tanto, si diletta a provare diversi gusti di gelati.

Tutti di un'ottima consistenza e molto buoni. La quantità di gelato prodotto è di circa un kg a ciclo. Ho notato che se si prende il preparato del gelato dal frigorifero macchina raggiunge rapidamente la temperatura, -28 gradi in meno di cinque minuti, ed il gelato sarà pronto dopo circa una mezz'oretta. Invece se si usa la base a temperatura ambiente, di conseguenza impiega qualche minuto in più. La quantità prodotta è sufficiente per 4-5 persone. Anche i sorbetto sono ottimi.

Lo consiglierei sicuramente, anche se credo che sul mercato ci siano prodotto migliori ma ovviamente ad un costo decisamente più alto. Un ottimo rapporto qualità prezzo.

H.Koenig HF180

H.Koenig HF180

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato