Recensione: Ariete 631 Twin Ice Cream Maker

Gelatiera ad accumulo, doppio cestello, capacità 0,4 l

Offerte

Punti forti

Doppia tazza per preparare due gusti contemporaneamente

Punti deboli

Prepara piccole dosi di gelato a causa di bassa capacità delle tazze Rischio di surriscaldamento per scarsa potenza del motore Tempi di congelamento e preparazione piuttosto lunghi

Scheda tecnica

Funzionamento: Ad accumulo Potenza: 9,5 W Preraffreddamento: 12 h Tempo di preparazione: 20-40 min Mantenimento in freddo: Tempo mantenimento in freddo: n.d. Capacità cestello: 0,4 l Gelato prodotto: n.d. Cestello estraibile:
Doppio cestello: Funzioni: n.d. Display: Ricettario: Cartaceo Coperchio trasparente: Accessori: Coppette Peso: 2,5 kg Dimensioni: 30 x 27 x 13,5 cm
QualeScegliere logo blu

Ariete 631 Twin Ice Cream Maker in breve

Il voto finale che la Ariete 631 Twin Ice Cream Maker si aggiudica è di 6,3. Questo modello è uno degli ultimi arrivati sul mercato italiano, e si contraddistingue per caratteristiche abbastanza nuove e interessanti ma presenta anche alcuni aspetti che non ci hanno convinto appieno. Si tratta infatti di una gelatiera ad accumulo, per cui è necessario precongelare i due cestelli che consentono di preparare due gusti di gelato contemporaneamente. Questi cestelli, o tazze, hanno però una capacità di appena 0,4 l, quindi in tutto la gelatiera è in grado di produrre una quantità di gelato inferiore ai 500 g. Sicuramente non è una gelatiera dalle prestazioni elevate, quindi non la consideriamo adatta a chi cerchi un modello semiprofessionale per produrre grandi quantità di gelato, ma è un’idea regalo simpatica per single o coppie che vogliono godersi la sera una coppa di gelato davanti alla televisione.

Voto finale: 6.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della gelatiera

1. Tecnologia: discreto

Alla Ariete 631 Twin Ice Cream Maker abbiamo deciso di assegnare un voto leggermente più alto rispetto alla media delle gelatiere ad accumulo in quanto questo modello introduce una novità tra le gelatiere di questo tipo.
Si tratta infatti di una gelatiera con doppio cestello, in grado dunque di produrre due gusti di gelato diversi contemporaneamente, una caratteristica ancora sconosciuta anche alle più tecnologiche gelatiere a compressore (che al massimo arrivano a produrre due gusti di gelato in meno di due ore, ma non ancora contemporaneamente) e estremamente rara da trovare su quelle ad accumulo.
Ariete Twin Ice Cream Maker ad accumulo
Rispetto ai modelli a compressore, questa gelatiera rimane tuttavia ancora inferiore per quanto riguarda i tempi di preparazione, visto che essendo ad accumulo richiede diverse ore per il precongelamento dei cestelli.

2. Prestazioni: sufficiente

Le prestazioni di questa gelatiera non ci hanno convinto del tutto. Partendo dal motore, notiamo infatti che questo ha una potenza di 9,5 W, un valore in realtà discreto per una normale gelatiera ad accumulo, ma un po’ scarso in questo modello, che prevedendo l’uso di due cestelli e dunque di due pale avrebbe necessitato di una potenza maggiore. Il rischio è che si vada incontro a problemi di surriscaldamento del motore e che le pale non riescano a lavorare correttamente un gelato dalla consistenza troppo densa.
Anche i tempi di congelamento dei cestelli e quelli di preparazione non sono brevissimi. I cestelli infatti richiedono un congelamento di circa 12 ore, un tempo piuttosto lungo soprattutto se considerato in rapporto alla loro dimensione (vedremo che sono un po’ piccoli). I tempi veri e propri di mantecazione invece sono nella norma e vanno dai 20 ai 40 minuti a seconda della ricetta, ma il tempo di preparazione complessivo del gelato si allunga enormemente a causa della necessità di raffreddare il composto in frigo per 3/4 ore prima di procedere alla mantecazione. In totale dunque dall’inizio della preparazione al primo assaggio di gelato passeranno almeno 16 ore e mezza e sarà così ogni qual volta si decida di utilizzare la gelatiera a meno di non conservare le tazze direttamente in freezer, in modo che siano sempre pronte all’uso.

3. Struttura: sufficiente

Nonostante il doppio cestello, anche dal punto di vista della struttura la Ariete 631 Twin Ice Cream Maker non riesce a raggiungere un voto molto alto: abbiamo assegnato un 6,5.
La causa di questo voto non eccezionale è data dalle dimensioni ridotte dei cestelli, o meglio, delle tazze, che hanno una capienza di 0,4 l ciascuna. In totale dunque, anche preparando due gusti contemporaneamente, si arriverà ad avere una dose di gelato inferiore ai 500 g, dunque adatta al massimo a due-tre persone (ma senza possibilità di bis!).
Ariete Twin Ice Cream Maker tazze
Inoltre è vero che le tazze sono di dimensioni tali da poter entrare comodamente anche in un congelatore di piccole dimensioni, ma essendo due occuperanno uno spazio maggiore rispetto ad una gelatiera ad accumulo tradizionale ad un solo cestello.

4. Praticità d’uso: sufficiente

In linea di massima, sotto questo aspetto le gelatiere a compressore tendono ad essere migliori di quelle ad accumulo perché comprendono tutta una serie di funzioni aggiuntive come il timer e lo stop automatico, che sono normalmente assenti nei modelli più economici.
In questo caso ci sono veramente pochi elementi da prendere in considerazione. A favore di questo modello va la possibilità di poter lavare tutti i componenti con acqua e sapone, non solo le pale ma anche le tazze, velocizzando così i tempi di pulizia. Invece la modalità di inserimento del composto ci lascia perplessi: non è infatti possibile versare gli ingredienti direttamente nelle tazze, ma bisogna servirsi di due imbuti di plastica trasparente che ricordano nella forma un cono gelato.
Ariete Twin Ice Cream Maker imbuti
Oltre ad essere due componenti in più da lavare, danno l’idea di una soluzione posticcia studiata per rimediare ad una mancanza piuttosto che essere un’innovazione nel campo delle gelatiere.

5. Accessori: sufficiente

Agli accessori abbiamo deciso di assegnare un voto sufficiente poiché la Ariete 631 Twin Ice Cream Maker non è fornita di alcun accessorio in dotazione. Tuttavia, per quanto riguarda questo fattore, l’assenza totale di accessori non può essere penalizzata eccessivamente in quanto una ricca dotazione non è assolutamente usuale né necessaria nelle gelatiere ad accumulo.
Una nota positiva è data però dalla presenza nel libretto di istruzioni di una pagina dedicata alle ricette, che, anche se non è definibile un vero e proprio ricettario (le ricette sono solo 4), è comunque un punto di partenza per mettere alla prova la gelatiera, soprattutto per chi ha poca esperienza con questo tipo di strumento.

Andamento prezzo Ariete 631 Twin Ice Cream Maker

Recensioni utenti Ariete 631 Twin Ice Cream Maker

Prodotto ok

La usa mia cugina e si trova bene. Facile l'utilizzo, buona l'idea delle due tazze separate in modo da ottenere due gusti diversi contemporaneamente. Si ottengono circa 200/250 grammi di gelato.

Buono e cremoso, ma direi che assomiglia più ad una cremoltata che ad un gelato. Per una famiglia forse è poco meglio una gelatiera più capiente che faccia dosi più abbondanti. Per delle buone ricette su internet si possono facilmente reperire, infatti nel suo ricettario ci sono solo tre gusti.

Sinceramente, per una coppia magari va bene ma per una famiglia mi concentrerei su altro.
Esteticamente è molto carina.

Discreta

Carina e maneggevole, l'ho acquistata per mio figlio che ama il gelato ma non sono tanto soddisfatta dell'acquisto: devo tenere i bicchieri sempre nel freezer, i tempi per preparare il gelato sono molto lunghi e spesso si surriscalda troppo, ed addio gelato, viene fuori un quasi cappuccino.

Il motore non ha la potenza che dovrebbe avere una macchina del gelato, quindi per una sufficiente riuscita consiglio di tenere tutti gli ingredienti nel freezer e di azionare la macchina al fresco e di non fare ricette troppo complicate magari limitarsi a fare la base del gelato, far riposare, mettere in freezer ed integrare il gusto preferito.
Altra pecca sono le dosi, quindi se siete in troppi consiglio di cambiare prodotto.

Agmassi Agmassi

La mia preferita

Personalmente sono un fan dei gelati e soprattutto di quelli artigianali, infatti mi sono appassionata anche alla produzione, il più possibile naturale del composto per poi amalgamarlo nella gelatiera ariete. Ariete è una marca che uso spesso, infatti ho anche altri elettrodomestici da cucina come la macchina per cup cakes, la grigia e molti altri. La valuto 10+. Consigliatissima per appassionati o famiglie che vogliono creare merende estive creative e genuine; senza dover acquistare troppi ingredienti si può creare davvero qualcosa di buono! I bambini ne impazziranno. Non la cambierei per nessun’altra.
Funziona davvero bene soprattutto se prendiamo in considerazione il basso prezzo pagato!

Prodotto dal design innovativo

Bello e funzionale, occupa pochissimo spazio, è un prodotto dal design retrò e divertente, molto accattivante, in stile anni sessanta, tra i più belli che ci siano attualmente sul mercato. Permette di preparare 2 gusti di gelato contemporaneamente e direttamente nelle tazze in cui servirlo. Unica pecca: è un po' lento e non molto potente, ma per un uso occasionale va più che bene, anche considerando il prezzo che lo rende molto accessibile. È un elettrodomestico che oltre ad essere utile arreda. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è consigliabile per chi voglia preparare occasionalmente il gelato a casa, non è appropriato per un uso intensivo, considerata la scarsa potenza e la lentezza dell'apparecchio.

Ariete 631 Twin Ice Cream Maker

Ariete 631 Twin Ice Cream Maker

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Ariete 631 Twin Ice Cream Maker

  1. Domanda di Lorena Tufo | 29.06.2018 17:33

    Ho eseguito tutte istruzioni ma dopo un’ora nella gelatiera i composti erano ancora liquidi. A cosa si può imputare questo fatto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.07.2018 08:37

      purtroppo non sappiamo come aiutarti: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice e chiedere delucidazioni.

  2. Domanda di giorgia | 22.04.2017 10:31

    buongiorno, l’ultimo punto di tutte le ricette è : refrigerare per 3/4 ore e seguire le istruzioni.
    ma cosa vuol dire?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.04.2017 11:44

      Prima di versare gli ingredienti nella gelatiera si consiglia sempre di raffreddare il composto in frigorifero per 3 o 4 ore: in questo modo non si formeranno i cristalli di ghiaccio ed il gelato avrà una consistenza più cremosa (più è brusco infatti il passaggio caldo-freddo, più si formano cristalli di ghiaccio, più è graduale più si ottiene una consistenza cremosa).

  3. Domanda di Franca Simonato | 13.09.2016 22:18

    ho comperato Ariete 631 Twin Ice Cream Maker ma non ho trovato gli imbutini all’interno della confezione. come posso averli?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.09.2016 09:35

      Le consigliamo di contattare direttamente la Ariete o di rivolgersi ad uno dei centri di assistenza convenzionati.