Recensione: Ewent EW3170

Controller PC, Plug&Play, USB 2.0, DualShock

Offerte

Punti forti

Ottima compatibilità con tutte le versioni di Windows Ottima compatibilità con la maggior parte dei giochi Configurazione molto semplice

Punti deboli

Manca un attacco per cuffie e microfono Materiali leggeri

Scheda tecnica

Compatibilità: n.d. Connessione: n.d. Raggio di azione (m): n.d. Alimentazione: n.d. Autonomia (h): n.d.
Feature: n.d. Personalizzazione: n.d. Porte: n.d. Peso (g): n.d.
QualeScegliere logo blu

Ewent EW3170 in breve

L’Ewent EW3170 totalizza un punteggio discreto, un ottimo risultato per un gamepad di fascia economica che assicura una discreta esperienza di gioco alla maggior parte degli utenti che non hanno particolari aspettative. Per quanto riguarda la compatibilità, questo modello funziona con tutti i PC Windows, a partire dalla versione 2000 SP4 fino alla 10, ma non è utilizzabile con Mac o con console. All’interno dell’ambiente Windows, comunque, assicura una compatibilità estremamente ampia con gran parte dei giochi in commercio, grazie all’utilizzo del protocollo XInput. Questo modello non dispone di connessioni wireless, e può essere connesso al proprio computer tramite un cavo USB incluso nella confezione. È inoltre munito di due levette analogiche, quattro comandi frontali, una croce direzionale e di dieci tasti digitali, che comprendono alcune funzioni di base come la modalità di fuoco continuo. Grazie alla tecnologia DualShock può inoltre offrire un’esperienza di gioco coinvolgente, anche se non sono presenti ingressi per microfono o cuffie. Il design è simile a quello della Play Station, un fattore che a seconda delle abitudini e dei gusti del singolo utente può rappresentare un vantaggio o meno. Questo controller è costruito interamente in plastica abbastanza leggera, senza alcuna particolare aggiunta per migliorare il grip o il comfort durante il gioco.
Possiamo consigliare questo modello a tutti gli utenti che cercano un gamepad a prezzo basso senza particolari pretese, mentre non è sicuramente una scelta adatta ai gamer più appassionati che dedicano molte ore alle proprie sessioni di gioco.

Voto finale: 7.1

La nostra recensione

Compatibilità: buono

L’Ewent EW3170 è un gamepad di fascia economica, pensato prevalentemente per tutti gli utenti non particolarmente esigenti che giocano soprattutto con il proprio PC. Questo modello offre infatti una compatibilità praticamente universale con tutti i computer che utilizzano Windows, partendo addirittura dalla versione 2000 SP4 (ormai in realtà obsoleta e non più supportata da Microsoft) fino ad arrivare a Windows 10. Nonostante l’Ewent EW3170 sia estremamente semplice da installare grazie alla tecnologia Plug&Play (che consente di iniziare a utilizzare il gamepad non appena viene collegato al PC, senza alcun passaggio intermedio), sul sito del produttore sono comunque disponibili i driver, nel caso in cui la soluzione più rapida non funzioni. Questo gamepad supporta il protocollo XInput, che assicura la compatibilità con la grandissima maggioranza di giochi per PC e può essere utilizzato anche con un emulatore per controller per Xbox 360, un modo per aumentare ulteriormente il numero di giochi disponibili per questo controller.
Non è invece prevista la compatibilità né con sistemi Mac OS né con altre console di gioco, un fattore comunque poco rilevante vista la fascia di prezzo del prodotto.

Connettività: discreto

Come la maggior parte dei modelli di fascia economica, l’Ewent EW3170 non dispone di alcuna tecnologia wireless, né Bluetooth né Wi-Fi. È invece disponibile una connessione via cavo USB, incluso nella confezione. Ewent EW3170 cavoQuesto gamepad supporta l’interfaccia USB 2.0 (ma è compatibile anche con la versione 1.1), e il cavo è lungo 1,8 m. Queste misure sono più che sufficienti per giocare con la stragrande maggioranza dei monitor per PC, ma se non dovessero bastare a causa di uno schermo particolarmente grande è possibile acquistare separatamente una prolunga USB, facile da reperire e molto economica.
La connessione cablata rappresenta sicuramente un vantaggio soprattutto quando si tratta di prodotti di fascia bassa, dato che qualunque tecnologia wireless può risultare facilmente instabile e, per assicurare una certa qualità, dovrebbe essere limitata a modelli più costosi.

Feature: discreto

L’Ewent EW3170 è un modello molto basilare, composto da due levette analogiche, quattro comandi frontali, tra grilletti e mirini (L1, L2, R1, R2), una croce direzionale e sei tasti digitali. Tra questi si contano non solo i quattro pulsanti standard posti sulla destra, ma anche un tasto “Turbo“, che attiva una modalità di fuoco continuo, particolarmente utile agli amanti degli sparatutto (anche se può andare a scapito della precisione) e uno “Auto“, che permette di eseguire un’azione automaticamente.

Ewent EW3170 feature

Questo gamepad è anche dotato di DualShock, offrendo dunque grazie alla vibrazione un’esperienza di gioco più coinvolgente e completa. In generale non manca dunque alcuna delle funzioni principali normalmente ricercate dai gamer, confermandosi un prodotto completo. Non sono tuttavia presenti prese per microfoni e cuffie, che andranno invece connessi direttamente al pc, con il rischio di causare però un ulteriore ingombro. Questo sarà sicuramente un limite per i giocatori appassionati di multiplayer online.

Ergonomia: sufficiente

Nonostante sia un gamepad pensato esclusivamente per utenti Windows, l’Ewent EW3170 presenta un design molto più simile a quello delle Play Station Sony. A seconda delle preferenze e delle abitudini personali di ogni gamer, questo può rappresentare un vantaggio o un difetto: chi è da lungo tempo abituato a utilizzare un controller Xbox, per esempio, potrebbe non trovarsi immediatamente a proprio agio a utilizzare un modello dalla forma decisamente differente.

Ewent EW3170 ergonomia
Per quanto riguarda i materiali di costruzione, trattandosi di un prodotto economico non riserva molte sorprese: questo controller è infatti costruito esclusivamente in plastica leggera, e mancano coperture in silicone o altri materiali antiscivolo che ne migliorino la presa. Va comunque detto che anche i gamepad originali proposti dalle maggiori aziende produttrici sono spesso unicamente in plastica, anche se sicuramente la robustezza generale del prodotto è molto diversa.

Opinioni dei consumatori

Molti utenti si dichiarano assolutamente soddisfatti dal rapporto qualità-prezzo offerto dall’Ewent EW3170, sottolineandone soprattutto la precisione dei comandi, la facilità di installazione e l’ampia compatibilità con moltissimi giochi. Alcuni tuttavia lamentano una bassa qualità dei materiali di costruzione e facili danneggiamenti, anche se difficilmente ci si può sorprendere visto il prezzo estremamente contenuto di questo prodotto.

Andamento prezzo Ewent EW3170

Recensioni utenti Ewent EW3170

Normale

Classico Gamepad per chi non ha particolari preteste. Ho deciso di acquistarlo per vivere un'esperienza di gioco più interessante sul mio computer portatile.
Il prezzo e' estremamente vantaggioso, ma ovviamente la qualità non è eccezionale.
L'attacco è di tipo USB 2.0, e una volta collegato al pc, i driver vengono scaricati automaticamente grazie al Plug'n Play di Microsoft.
I materiali non danno l'idea di durata nel tempo, in quanto sono plasticosi e i tasti abbastanza fragili. Nonostante questo la pressione sui comandi è buona e il controller risulta abbastanza reattivo.
Consiglio l'acquisto soltanto a coloro che non hanno particolari pretese, soprattutto se sono disposti ad andare incontro a parecchi compromessi a favore del prezzo.
Consigliato, voto 3/5

Ewent EW3170

Ewent EW3170

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato