Recensione: Imetec Professional Serie HB 2000

Motore CC da 600 watt, 2 lame, ciotola tritatutto e frusta a filo
Da scoprire
Voto finale 7,7/10
Potenza e tipo motore: 7,5
Velocità e livelli di erogazione: 8
Struttura: 8
Maneggevolezza e praticità: 7
Accessori: 8
Media voti fattori: 7,7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza 600 watt
  • Velocità normale e velocità turbo
  • Due lame
  • Ciotola tritatutto
  • Frusta a filo
  • Asta estraibile in acciaio inox
Punti forti
  • Maneggevole e pratico
  • Asta in acciaio inox riduce il deterioramento
  • Adatto a quasi tutte le preparazioni
Punti deboli
  • Non dispone di vano avvolgicavo

Imetec Professional Serie HB 2000

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore ad immersione

1. Potenza e tipo motore: Voto 7,5 su 10

Il primo fattore da osservare quando si sceglie un frullatore ad immersione riguarda la potenza e il tipo di motore integrato al prodotto.Imetec Professional Serie HB 2000 In merito a questo aspetto, la nostra valutazione dell'Imetec Professional Serie HB 2000 è abbastanza positiva; questo modello è infatti dotato di un motore a corrente continua con una potenza massima di circa 600 watt, un valore leggermente superiore alla media che permette comunque delle prestazioni molto soddisfacenti.Imetec Professional Serie HB 2000 potenza La lavorazione degli ingredienti, infatti, risulta rapida ed il wattaggio permette di reggere bene anche tempi di lavorazione più lunghi del normale.

2. Velocità e livelli di erogazione: Voto 8 su 10

Il secondo fattore, strettamente collegato al primo, riguarda invece la velocità massima raggiungibile dall'apparecchio e gli eventuali livelli di erogazione. Anche in questo caso il nostro giudizio è positivo; difatti, nonostante non sia presente un grilletto o un selettore di velocità, questo prodotto permette di lavorare gli ingredienti a velocità normale o a velocità turbo.
Sull'impugnatura del frullatore ad immersione sono infatti presenti due pulsanti, ognuno dei quali è dedicato ad un'impostazione di velocità.Imetec Professional Serie HB 2000 pulsante velocità normale Imetec Professional Serie HB 2000 pulsante velocità turboLa scelta del wattaggio più adeguato dipende principalmente dal tipo di ingredienti da trattare: per realizzare frullati o vellutate si potrà usare la velocità standard, mentre per alimenti più duri sarà necessario sfruttare la potenza massima.

3. Struttura: Voto 8 su 10

Il terzo fattore prende in considerazione la struttura del modello: anche in questo caso il nostro giudizio sull'Imetec Professional Serie HB 2000 è positivo. Si tratta infatti di un frullatore ad immersione abbastanza maneggevole, adatto ad essere usato anche per realizzare preparazioni che necessitano di qualche minuto di lavorazione in più.
Il primo elemento da segnalare è la presenza di un'asta ad immersione interamente in acciaio inox: questo componente è inoltre estraibile, aspetto che consente una migliore manutenzione dell'apparecchio.Imetec Professional Serie HB 2000 incastro asta
All'interno della campana sono presenti due lame, sistemate in posizione sfalsata così da facilitare la lavorazione di tutti i tipi di ingredienti.Imetec Professional Serie HB 2000 lame
La campana è poi strutturata in modo tale da limitare al minimo gli schizzi; grazie al bordo ondulato e all'interno piatto, infatti, sarà più semplice mantenere pulito il piano da lavoro, anche in presenza di ingredienti liquidi.Imetec Professional Serie HB 2000 campana

4. Maneggevolezza e praticità: Voto 7 su 10

Nel quarto fattore abbiamo valutato la maneggevolezza del prodotto e alla sua praticità, e in questo caso il nostro voto risulta discreto. Non abbiamo infatti riscontrato elementi di particolare rilievo: il cavo di alimentazione ha la lunghezza standard di 1 metro, mentre sull'impugnatura è presente la classica guarnizione in gomma che rende più agevole la presa.Imetec Professional Serie HB 2000 impugnatura ergonomica
Il livello di maneggevolezza è abbastanza alto, sebbene sia necessario segnalare l'assenza di un vano avvolgicavo.
L'asta e gli accessori extra possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie (ad una temperatura massima di 55°C), e ciò rappresenta sicuramente un valore aggiunto.

5. Accessori: Voto 8 su 10

Il quinto ed ultimo fattore prende in esame la dotazione di accessori del frullatore ad immersione, e in merito a questo aspetto il nostro giudizio continua a confermarsi molto positivo.Imetec Professional Serie HB 2000 accessori Oltre al frullatore ad immersione la dotazione dell'Imetec Professional Serie HB 2000 comprende una ciotola tritatutto dalla capienza di circa 500 ml, che vedete nella foto sottostante.Imetec Professional Serie HB 2000 ciotola tritatuttoIn dotazione sono inoltre presenti un bicchiere graduato dalla capienza di 600 ml ed una frusta a filo per montare panna o albumi, come potete osservare nelle due foto seguenti.Imetec Professional Serie HB 2000 bicchiere graduato
Imetec Professional Serie HB 2000 frusta a filo Questi componenti extra permettono di migliorare la versatilità del prodotto che, in questo modo, risulta adatto a quasi tutte le preparazioni di base.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare in prima persona il frullatore ad immersione Imetec Professional Serie HB 2000, e dalla nostra prova pratica si evince che questo modello è decisamente efficiente.

All’interno della confezione sono presenti: il corpo macchina, l’asta ad immersione in acciaio inox, il bicchiere graduato, la ciotola tritatutto (comprensiva di lame e coperchio) e la frusta a filo con relativo adattatore.Imetec Professional Serie HB 2000 confezione Montare i diversi componenti è stato davvero semplice: per l’asta ad immersione è presente un meccanismo ad incastro, mentre per gli altri due accessori è necessaria soltanto una leggera pressione. La capienza dei due contenitori è nella media, entrambi possono contenere circa 500/600 ml.Imetec Professional Serie HB 2000 capienza massima bicchiereSegnaliamo che sia il bicchiere graduato che la ciotola tritatutto sono dotati di una base particolare (nel caso della ciotola tritatutto è presente anche una guarnizione gommata) che consente un’ottima stabilità in fase di lavorazione degli ingredienti.Imetec Professional Serie HB 2000 base gommata tritatutto Anche la maneggevolezza del prodotto ci è parsa buona, e grazie alla presenza di due tasti distinti anche il cambio di velocità risulta molto semplice. Abbiamo messo alla prova le prestazioni dell’Imetec Professional Serie HB 2000 utilizzando sia l’accessorio tritatutto che l’asta ad immersione: nel primo caso abbiamo tritato parmigiano stagionato 30 mesi e pecorino romano, mentre nel secondo abbiamo realizzato un classico pesto di basilico.Imetec Professional Serie HB 2000 prova pratica tritatutto Il formaggio grattugiato ottenuto con il tritatutto è risultato fine dopo circa 30 secondi di lavorazione a velocità turbo, ed è interessante sottolineare che siamo riusciti anche a tritare alla perfezione anche la buccia del parmigiano, un ingrediente decisamente duro.Imetec Professional Serie HB 2000 formaggi grattugiati Anche con l’asta ad immersione abbiamo riscontrato prestazioni davvero ottimali: il tempo di preparazione è stato infatti molto breve, circa 2 minuti per ottenere la consistenza desiderata.Imetec Professional Serie HB 2000 pesto ottenuto

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato questo prodotto e la loro opinione conferma il giudizio molto positivo che abbiamo attribuito a questo frullatore ad immersione. Gli aspetti dell’Imetec Professional Serie HB 2000 che gli utenti hanno preferito riguardano sicuramente le sue caratteristiche tecniche; questo modello, infatti, risulta economico e molto efficiente, una combinazione molto apprezzata dagli utenti. Anche maneggevolezza, dotazione di accessori, stabilità e buona qualità dei materiali sono elementi che vengono spesso citati tra i pregi di questo prodotto, oltre alla possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie che consente di limitare al minimo il tempo dedicato alla manutenzione. Non vengono segnalati difetti significativi: ciò implica un elevato grado di soddisfazione da parte dei consumatori.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,7/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al frullatore Imetec Professional Serie HB 2000 è di 7,7 su 10: un giudizio mediamente positivo per un prodotto dalle prestazioni molto soddisfacenti. Nonostante questo frullatore ad immersione abbia un prezzo di vendita abbastanza economico, il suo motore interno permette di ottimizzare le prestazioni e di lavorare al meglio diversi tipi di ingredienti anche su tempi medio/lunghi. La possibilità di scegliere tra velocità normale e velocità turbo, poi, consente di adattare la potenza alle varie preparazioni, così da evitare gli sprechi di energia. Anche le sue caratteristiche strutturali ci hanno colpito positivamente: l’ottima qualità dei materiali e la maneggevolezza del prodotto rappresentano infatti aspetti importanti. La dotazione di accessori extra è inoltre abbastanza soddisfacente, perché il tritatutto e la frusta a fili rendono questo frullatore ad immersione molto più versatile. Non abbiamo riscontrato difetti significativi, e l’unico elemento che potrebbe essere valutato negativamente è l’assenza di un vano avvolgicavo. In conclusione consigliamo l’acquisto dell’Imetec Professional Serie HB 2000 a chi vuole un modello mediamente economico ma allo stesso tempo molto efficiente, mentre lo sconsigliamo a chi cerca un prodotto più professionale.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Professional Serie HB 2000": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Bamix Swissline M200 (MX100080)

Miglior prezzo: 179,79€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood HDP408WH Triblade

Miglior prezzo: 76,90€

Il più venduto

Kenwood HDP404WH Triblade

Miglior prezzo: 49,90€