Recensione: Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection

Capienza 800 g, 80-200 °C, 1425 W, timer 0-30 minuti

Capacità e struttura
8
Funzioni
7
Potenza
6
Praticità d’uso
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Facile e intuitiva da usare Perfetta per famiglie di medie dimensioni Elementi lavabili in lavastoviglie

Punti deboli

Nessun accessorio Ricettario in inglese

Scheda tecnica

Porzioni: 6 Capacità: n.d. Struttura: A cassetto Programmi: n.d. Altri Programmi: n.d. Funzioni: Regolazione temperatura, Timer App:
Temperatura massima: 200 °C Temperatura minima: 80 °C Potenza: 1425 W Accessori: Ricettario cartaceo Peso: 7 kg Dimensioni (A x L x P): 38,4 x 28,7 x 31,5 cm
QualeScegliere logo blu

Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection in breve

La nostra valutazione conclusiva della friggitrice ad aria Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection è di 7 punti su 10, un voto discreto per questa macchina dal grande successo di vendite. Il cestello permette di cucinare fino a 800 g di alimenti in una volta sola, bastanti, a seconda della pietanza, a sfamare fino a 5-6 persone. Si tratta di un modello semplice, dotato delle funzionalità di base: selezione della temperatura e dei tempi di cottura, ma anche avvisatore acustico di fine cottura e spegnimento automatico per non bruciare i cibi. La potenza assorbita è di soli 1425 W, un valore basso che non deve però far temere per quanto riguarda le prestazioni: è infatti ben commisurato alle dimensioni del cestello. Tutto considerato, possiamo consigliare questa friggitrice ad aria ai piccoli nuclei famigliari o alle giovani coppie attente ai consumi e all’alimentazione senza grassi aggiunti. La Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection non è invece adatta a chi si aspetta fritti identici a quelli tradizionali.

Voto finale: 7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria

1. Capacità e struttura: Voto 8 su 10

Philips HD9220/20 AirFryer Viva CollectionLa nostra valutazione delle caratteristiche strutturali di questa friggitrice ad aria è buona, 8 punti su 10.
Il cestello di cottura è infatti in grado di accogliere un massimo di 800 g di alimenti che, a seconda della pietanza e degli appetiti, possono bastare anche per 5-6 persone.
L’ingombro è relativamente contenuto, in relazione alla capacità del cestello: la larghezza è di 28,7 cm, la profondità 31,5 e l’altezza 38,4.
Lo sviluppo prevalentemente in verticale è caratteristico delle friggitrici a convezione verticale come questa, caratterizzate spesso dalla collocazione del cestello di cottura nella parte inferiore della macchina, da cui si può estrarre come un cassetto. Ciò rende possibile estrarre completamente gli ingredienti durante la cottura ma, poiché il cassetto non è trasparente, impedisce di tenere sotto controllo la preparazione senza aprire la macchina.

2. Funzioni: Voto 7 su 10

Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection timerSono invece discrete le funzioni che si trovano su questa macchina, e assegniamo perciò a questo fattore un 7 su 10.
Sono naturalmente presenti le funzioni base, ovvero il timer da 0 a 30 minuti, rappresentato da una manopola sul davanti della friggitrice, e un selettore della temperatura da 80 a 200 °C, una rotellina annidata al di sopra del timer.
Questa friggitrice ad aria segnala acusticamente l’esaurimento del timer, ed è dotata di un meccanismo di spegnimento automatico che interviene pochi secondi dopo lo scadere del timer per evitare di bruciare le pietanze.
Stando al libretto d’istruzioni, poi, per preriscaldare adeguatamente l’apparecchio è sufficiente aggiungere 3 minuti al tempo di cottura stabilito.

3. Potenza: Voto 6 su 10

Torniamo ad assegnare solo una sufficienza anche alla potenza assorbita da questa friggitrice ad aria.
Il prelievo energetico è infatti di soli 1425 W, sicuramente più leggero in bolletta rispetto a un forno tradizionale ma anche potenzialmente lento nel raggiungere le temperature più elevate, almeno in rapporto a macchine più potenti.
Commisurando questo valore alla capacità del cestello dobbiamo però concludere che la potenza è comunque adeguata a garantire le buone prestazioni della friggitrice.

4. Praticità d’uso: Voto 7 su 10

Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection vascaInfine, assegniamo un discreto 7 su 10 agli aspetti di praticità di questa friggitrice ad aria.
Il cavo di alimentazione non è lunghissimo, solo 80 cm che possono imporre scelte un po’ vincolate in alcune cucine.
piedini antiscivolo mantengono la macchina ben salda sul piano dov’è appoggiata.
Durante l’uso le pareti esterne rimangono fredde, e un filtro antiodori contribuisce a limitare gli effluvi provenienti dall’interno della macchina.
Il ricettario incluso nella confezione, in lingua inglese, illustra 30 ricette e può essere d’aiuto per prendere familiarità con la friggitrice ed imparare a sfruttarne le potenzialità.
Dopo l’uso, il cestello e la vasca di cottura si possono staccare dalla friggitrice e lavare a parte, sia a mano sia in lavastoviglie. Se si vuole ritirare la macchina, poi, un vano avvolgicavo permette di riporre in buon ordine il cavo di alimentazione.

Nella confezione non è incluso alcun accessorio, nemmeno il separatore verticale per dividere in due l’area di cottura, che bisogna, se lo si desidera, acquistare a parte. Un vero peccato, considerando che le dimensioni del cestello sono tali da permettere di sfruttare un’eventuale divisione per cucinare una cena completa per due.

Opinioni dei consumatori

Le opinioni di chi ha già provato la Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection sono nella maggior parte dei casi molto positive: gli utilizzatori la trovano facilissima da usare, una valida alternativa al forno tradizionale, dai risultati appetitosi e croccanti e molto facile da pulire dopo l’uso. Gli acquirenti più delusi sono quelli che, fuorviati dal nome “friggitrice”, si aspettano risultati in tutto simili al fritto tradizionale, cosa che questo tipo di macchina non offre. Qualche utilizzatore segnala che i risultati migliori, in termini di cottura e croccantezza, si hanno con il cestello pieno solo a metà o meno, mentre altri segnalano risultati migliori con i prodotti prefritti, come molte patatine surgelate, rispetto ai prodotti freschi.

Voto finale: 7

Capacità e struttura
8
Funzioni
7
Potenza
6
Praticità d’uso
7

Recensioni utenti Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection

Friggitrice fantastica

Strumento da cucina per me indispensabile, frigge perfettamente gli ingredienti senza usare un goccio d’olio, funziona con un vortice d’aria calda in grado di cuocere e rendere croccanti tutti i cibi.

Particolarmente indicato per tutti quei prodotti surgelati che solitamente bisogna friggere in litri di olio rendendoli unti e pensanti, questa friggitrice cuoce benissimo ad esempio patatine, alette di pollo, cotolette, cordon bleu, fritti misti (olive ascolana, mozzarelline, ecc.), rendendole gustose, croccanti e per nulla unte.
Ha un recipiente molto capiente, adatte a famiglie fino a 6 persone.

Si può utilizzare per più prodotti senza bisogno di lavare il recipiente in quanto non utilizzando grassi rimane praticamente pulito. Oltre alle fritture è perfetta anche per cuocere carne e pesce, un buon pollo arrosto è assicurato.

La pulizia in generale è davvero facile e veloce, tutte le parti possono essere inserite in lavastoviglie.
Io non potrei più farne a meno, la utilizzo quotidianamente.

Il prezzo è assolutamente giusto per la qualità del prodotto.

Casa pulita

Ho acquistato questa friggitrice pochi mesi fa, devo dire che è ottima. La frittura con il sistema ad aria non l'avevo mai provata, ma mi sono trovata subito bene per tanti motivi: in primo luogo non si diffondo cattivi odori in casa e sugli indumenti (tra l'altro fastidiosissimi da mandar via), in secondo luogo non devo stare vicino all'olio bollente (e che quindi schizza) per fare delle patatine fritte.
La friggitrice, quindi, è ideale soprattutto in estate per friggere senza dover sudare sette camicie, ma anche in inverno poiché non diffonde sgradevoli odori.
Sicuramente la frittura ad aria è molto più salutare; tuttavia, non mi sento di mettere 5 stelle al prodotto per una motivazione: il cestello della friggitrice è relativamente piccolo o comunque non riesce a cucinare grandi quantità (grande problema per chi ha una famiglia particolarmente numerosa).

Ottima ma ce n’è di meglio

Un’ottima macchina per ‘friggere’ in modo light, ma alcuni accorgimenti sono necessari per la riuscita della cottura. La bassa potenza non permette di avere ottimi risultati se non aggiungendo un cucchiaio d'olio in più nelle pietanze da cucinare, perché altrimenti rimangono mosce e di brutto aspetto. In questo modo, però, si perde il senso della leggerezza della frittura ad aria. Solo i cibi congelati e precotti con olio (come bastoncini di pesce e simili) hanno la giusta resa di cottura.
Per il resto è carina, design semplice e facilmente abbinabile a qualsiasi mobilio. La praticità e la facilità di utilizzo e pulizia, comunque, migliorano la mia opinione non molto positiva.
A prezzi inferiori, in ogni caso, si trovano altre macchine con le stesse caratteristiche.

Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection

Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection

  1. Domanda di Alessandro Betti | 01.01.2017 23:47

    Buonasera
    ma allora in fin dei conti una friggitrice ad aria che differenza ha rispetto ad un forno ventilato?
    Grazie per la risposta

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.01.2017 10:25

      La friggitrice ad aria essendo più piccola prepara il cibo più velocemente.