Recensione: Klarstein VitAir Turbo

1400 Watt, 9 litri, 4 programmi preimpostati, turbo e scongelamento

Capacità e struttura
9
Funzioni
8.5
Potenza
6
Praticità d’uso
8

Offerte

Punti forti

Molto versatile, grazie alle tante funzioni e agli accessori Molti accessori acquistabili in seguito Dispone di timer e autospegnimento Molto capiente, adatta a nuclei numerosi

Punti deboli

Pulizia a mano non molto agevole Tempi di preparazione un po' lunghi

Scheda tecnica

Porzioni: 10 Capacità: 9 l Struttura: A libro Programmi: Patatine, Carne, Torte Altri Programmi: Pizza Funzioni: Regolazione temperatura, Timer, Riscaldamento App:
Temperatura massima: 230 °C Temperatura minima: 50 °C Potenza: 1400 W Accessori: Separatore per cestello Peso: 8,5 kg Dimensioni (A x L x P): 32 x 34 x 48 cm
QualeScegliere logo blu

Klarstein VitAir Turbo in breve

La friggitrice Klarstein VitAir Turbo riceve da parte nostra un buon punteggio di 7,9 punti su 10. Si tratta di una friggitrice capiente (vasca da 9 litri, il produttore si raccomanda di non inserire più di 5 kg di alimenti per volta) dal costo contenuto che permette di realizzare una grande varietà di ricette. Infatti grazie alle tante impostazioni manuali e preimpostate e al gran numero di accessori in dotazione potrete realizzare patate fritte, arrosti, fette impanate e anche torte, dolci, pizza e affini. Inoltre potrete acquistare a parte gli spiedini rotanti, un accessorio per la cottura a vapore e una griglia rotante per l’arrosto. La potenza di 1400 Watt non è particolarmente elevata, quindi i tempi di cottura non saranno rapidissimi. Consigliamo questo modello a tutti coloro che desiderano una macchina multifunzionale, con la quale si possano realizzare veramente tanti piatti diversi anche in grandi quantità. Non lo consigliamo invece a coloro che cercano una friggitrice ad aria dalle dimensioni contenute per la sola preparazione delle patatine fritte.

Voto finale: 7.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria

Capacità e struttura: voto 9


La friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo è un modello di fascia di prezzo abbastanza economica e riceve per il primo fattore un punteggio molto buono.Klarstein VitAir Turbo struttura
Come potete osservare dalle foto su questa pagina, prevede una particolarità strutturale che la distingue da molte altre friggitrici ad aria presenti attualmente in commercio: infatti ha l’apertura sulla sommità della macchina, “a libro”, anziché “a cassetto” sulla faccia anteriore.
Funziona a convezione verticale per via di un elemento riscaldante ad infrarossi, che potete osservare posizionato sul coperchio nella foto seguente, che mostra la friggitrice ad aria aperta.
Klarstein VitAir Turbo apertura coperchio
I contenitori per la cottura (in foto qui sotto) consistono in una vasca removibile in materiale antiaderente della capacità di 9 litri e un cestello rotante che permette di friggere per volta circa 400 grammi di patatine. Se desiderate preparare una quantità maggiore di patatine potete comunque usare la vasca da 9 litri. Sul libretto di istruzioni si consiglia di non inserire più di 5 kg di ingredienti per volta nella vasca di cottura.
Per queste ed altre caratteristiche che affronteremo in seguito questa friggitrice ad aria risulta adatta anche per nuclei numerosi di persone.Klarstein VitAir Turbo contenitori removibiliLe dimensioni di questa macchina sono 35 x 30 x 44 cm per un peso di 8,5 kg, quindi si tratta di un modello stabile, anche se un po’ ingombrante, che rientra nella media da questo punto di vista.

Funzioni: voto 8,5

Anche per quanto riguarda le funzioni ci possiamo dire soddisfatti e assegniamo a questo modello un punteggio molto buono.
Klarstein VitAir Turbo display
Come potete vedere dalla foto qui sopra, il modello esaminato è dotato di display LCD con tasti per attivare i programmi preimpostati o effettuare i settaggi manualmente. Le funzioni presenti sono le seguenti:

  • Start/Stop: ovvero la funzione che prevede l’accensione e lo spegnimento del dispositivo
  • Defrost: funzione preimpostata per scongelare i surgelati
  • Turbo: permette di cucinare in 15 minuti al massimo della temperatura (230 °C)
  • Preset: avvio temporizzato
  • Timer: regolabile con i pulsanti digitali digitali + e – in basso
  • Regolazione della temperatura: si può impostare a scelta nell’intervallo tra 50 e 230 °C
  • Roll: ovvero l’impostazione della rotazione, si può decidere di selezionare la rotazione del cestello e del girarrosto

Ci sono poi 4 programmi preimpostati:

  • Bake: per realizzare le torte
  • Roast: per gli arrosti
  • Pizza: per la cottura della pizza
  • Fries: per le patatine fritte da cuocere nel cestello rotante

Le istruzioni presentano tabelle esplicative con riferimenti precisi a tempistiche e temperature per ciascuna delle funzioni preimpostate.
Infine questo modello prevede, oltre ai segnali sonori, anche lo spegnimento automatico alla fine del programma o con coperchio aperto per garantire una maggiore sicurezza. Manca invece una caratteristica tipica dei top di gamma come la presenza di due diverse aree di cottura gestibili separatamente.

Potenza: voto 6

Per quanto riguarda la potenza invece, la friggitrice ad aria della Klarstein riceve un punteggio non particolarmente buono. Infatti la sua potenza massima è di 1400 Watt, un valore a nostro avviso appena sufficiente, se consideriamo che vi sono modelli che arrivano anche a 2400 Watt. Ricordiamo che la potenza influisce sui tempi di riscaldamento e di cottura, per cui in questo caso non potremmo aspettarci tempi estremamente veloci.
I tempi di cottura dipendono chiaramente anche dalle quantità e dalla tipologia di cibo che si intende preparare per volta. Indicativamente il produttore dichiara che è possibile preparare 400 g di patatine fritte in 25 minuti.

Praticità d’uso: voto 8

L’ultimo fattore riceve un punteggio positivo. Non è scontato che un prodotto con una tale versatilità sia anche facile da usare, mentre la Klarstein VitAir Turbo non ci delude da questo punto di vista. Si tratta infatti di una macchina multifunzionale con la quale potete realizzare vari piatti in modo molto semplice. A questo proposito segnaliamo che il libretto di istruzioni è multilingue e comprende una sezione in italiano, e anche se è sintetico fornisce diverse indicazioni utili, tra cui alcune tabelle orientative su temperature e tempi di cottura.
Notiamo anche che il coperchio è dotato di un oblò per il monitoraggio della cottura e di un blocco di sicurezza.
Per la pulizia il produttore raccomanda di lasciar raffreddare le parti removibili per poi lavarle a mano con un detergente neutro.

Per quanto riguarda gli accessori, la Klarstein VitAir Turbo è molto soddisfacente.
Gli accessori in dotazione sono molti e rendono possibile realizzare più tipi di cottura. Come abbiamo già anticipato, si tratta infatti di una macchina particolarmente versatile e quindi adatta a molti impieghi.
Klarstein VitAir Turbo accessori inclusiGli accessori permettono, oltre alla preparazione delle patatine, di grigliare ed arrostire senza l’aggiunta di olio pollo alla griglia, torte, pizze, bistecche o spiedini. Essi sono:

  • Cestello rotante (già preso in considerazione nel paragrafo precedente)
  • Piastra metallica rotonda per la preparazione di torte, torte salate, pizza e affini
  • Griglia per la preparazione di verdure, carne e pesce grigliati
  • Pinza
  • Spiedo per il pollo

Inoltre, la friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo prevede degli accessori aggiuntivi che potrete comprare in un secondo momento: un accessorio per la cottura al vapore, una griglia per arrosti e degli spiedini rotanti.

Opinioni dei consumatori

La friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo non ha ancora moltissimi commenti sulle maggiori vetrine di vendita online, ma abbiamo riscontrato che sono tutti positivi. Di questo modello viene molto apprezzata, come facilmente intuibile, la versatilità. Gli acquirenti si dicono quindi soddisfatti dell’acquisto e apprezzano anche i materiali e le rifiniture che sembrano di buona qualità. Qualcuno però fa notare i tempi di cottura che risultano un po’ lunghi e il fatto che la pulizia a mano non è ottimale.

Voto finale: 7.9

Capacità e struttura
9
Funzioni
8.5
Potenza
6
Praticità d’uso
8

Andamento prezzo Klarstein VitAir Turbo

Klarstein VitAir Turbo - Friggitrice ad Aria, 1400 Watt, Camera Cottura 9 L, Grill, Tostatura, Riscaldatore Alogeno a Infrarossi, Programmi Automatici, LCD, Strato Antiaderente, Verde/Bianco
134,99 €

Recensioni utenti Klarstein VitAir Turbo

ottima

Ottima friggitrice ad aria l'ho comprata su amazon un po' di tempo fa e non mi ha mai dato problemi, ovviamente la frittura non è come nell'olio ma sicuramente il sapore è migliore, non unge gli alimenti ed è sicuramente più salutare rispetto alla normale frittura, si possono preimpostare diversi tipi di cottura temperatura e di tempo, la consiglio a tutti mi ha cambiato il modo di cucinare, si può utilizzare anche come forno, fa tutto da sola e finito il timer si spegne in automatico quindi uno può fare dell'altro mentre cucina e consideriamo il fatto che non ci si scotta

Non è tutto oro quel che luccica

A Natale ho deciso di regalare la friggitrice ad aria Klarstein VitAir Turbo a mia moglie.

Ovviamente non vedevo l’ora di usarla. Sono stato spinto a comprare questo articolo per limitare quanto più possibile l’uso di grassi vegetali e/o animali. Iniziamo dallo spazio a disposizione, per avere un’idea di quello che si riesce a cuocere contemporaneamente: 5 cordon bleu ci stanno a mala pena. La griglia e la teglia in dotazione hanno un diametro di 25 cm circa. Inoltre in dotazione c’è un cilindro a griglia che viene usato per fare le patatine, ad esempio. Il cilindro è attraversato dallo spiedo (che userete eventualmente per un pollo) e continua a ruotare su se stesso.

La temperatura, il tempo, la velocità della ventola sono regolabili. La rotazione è accesa di default ma si può staccare. Ho provato a cucinare varie pietanze. La prima esperienza non è stata delle migliori. Ho cucinato del pesce surgelato pre-impanato ed è stato un totale disastro. I cordon bleu sono venuti buoni e croccanti.

Ho provato anche polpette e crocchette e sono venute molto buone. Il problema più grande, secondo me, è che il manuale è davvero striminzito, non da indicazioni sui tempi di cottura, né tanto meno sulle temperature. Per non parlare della totale assenza di ricette.

Capite bene che, per uno che acquista e comincia ad usare questa friggitrice, il primo approccio è traumatico e bisogna mettersi a fare esperimenti.
Mi aspettavo qualcosa in più.

Non riesco a farne a meno

Ho acquistato questa friggitrice al black friday da Amazon, dietro consiglio di un amico di famiglia.

All'inizio ero scettica, ma ho voluto provarla, pagandola 99,99€. Mi è arrivata dopo 5 giorni e l'ho messa subito in funzione cuocendo delle patate congelate. Non credevo fosse possibile avere una frittura perfetta senza olio, ma dopo 20 minuti mi sono ricreduta. La uso tutti i giorni, non posso farne a meno. L'unica pecca è il cestello rotante, ho fatto una volta delle pietanze che richiedevano un filo di olio ed è diventato un po'marroncino ma tutto sommato lavandoli con il bircabonato di sodio e aceto, è diventato "quasi" nuovo. Come detto prima non mi pento della mia scelta, anzi vorrei che tutti ne avessi una perché davvero fantastica.

Ha molti attrezzi in dotazione e poi è una marca tedesca, ottima fattura. Super consigliata

Meraviglioso

Questo prodotto, a mio parere, è meraviglioso sia per la salute che per risparmiare tempo.

Infatti, ti permette praticamente di cucinare tutto senza grassi in un tempo inferiore sia al forno che alla friggitrice tradizionale, senza spargere odori particolari per la casa; e per pulirla puoi mettere tutti i pezzi in lavastoviglie, in più ha la versatilità di potere aggiungere il pezzo per gli spiedini, per il pollo arrosto, il tegame per grigliare ed i due cestelli rotanti per cuocere sia carne che pesce, patatine, castagne e tanto altro.

E posso anche dire per esperienza che il consumo energetico è inferiore ad un tradizionale forno.

Ottimo aiuto in cucina

Scoperta per puro caso, utilizzo questa friggitrice ormai da 2 anni per cucinare in poco tempo e ottenere un effetto croccante ma senza usare olio, quindi più leggero e privo di grassi. Ovviamente, rispetto alla classica frittura, gli alimenti non presentano sapore di olio, ma si può ovviare al problema mettendone un filo a cottura ultimata. È ottima per cotolette, costolette, pesce, pollo e patatine. Cucina quasi senza lasciare cattivi odori. Ottimo anche il prezzo (comprata sul sito Klarstein, su eBay 120€ in offerta ). L'unica pecca è che non si riesce a contattare l'assistenza: vorrei sostituire la ventolina dopo quasi 2 anni di utilizzo, ma non trovo il contatto. Comunque è facilissima da usare, a corredo ha molti accessori, tra cui un canestro girevole per friggere perfette patatine. Consigliatissima a tutti e per tutte le cotture.

Klarstein VitAir Turbo

Klarstein VitAir Turbo

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Klarstein VitAir Turbo

  1. Domanda di Massimo | 22.02.2019 09:24

    – Come si usa per poter cuocere al vapore ?
    – E’ consigliabile ungere con olio i prodotti prima di cuocerli.
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.03.2019 09:49

      Non ci risulta che con questa friggitrice ad aria sia possibile effettuare la cottura a vapore.

  2. Domanda di luca | 14.11.2018 20:56

    Salve,
    volevo chiedere se la macchina ha nei vari accessori la pala girante per cucinare polente e risotti.
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.11.2018 11:07

      No tra gli accessori inclusi non troviamo la pala rotante.

  3. Domanda di Rugiero | 06.05.2018 04:08

    x le cotture statiche che accessori ci sono e i tipi di cottura e gradi raggiungibili

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.05.2018 10:37

      Presente una griglia per cuocere carne o pesce, una teglia per cuocere torte o altri prodotti da forno ed un girarrosto per il pollo. La temperatura massima è di 230°C.

  4. Domanda di VANCHERI GIUSEPPE | 05.04.2018 23:44

    Per il Klarstein VitAir Turbo: Si può utilizzare l’accessorio griglia per 1012291 e 1012292 e il piatto vapore ? Il piatto rotante é di serie ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.04.2018 09:58

      Questo modello dispone di una griglia e di un cestello rotante che vengono forniti in dotazione.

  5. Domanda di sergio bozzi | 01.02.2017 14:55

    l’affidabilità della macchia quale è? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.02.2017 10:16

      Si tratta di un modello dal buon rapporto qualità-prezzo, che abbiamo valutato positivamente, con un punteggio di 8 su 10.
      Inoltre, come si legge nella nostra recensione, è dotato di alcuni accorgimenti che garantiscono una maggiore sicurezza durante l’utilizzo.