Recensione: Duronic JetFryer AF1

Capienza 600 g, 80-200 °C, 1500 W, timer 0-30 minuti

Capacità e struttura
6.5
Funzioni
6
Potenza
7
Praticità d’uso
6.5

Offerte

Punti forti

Design gradevole e compatto Abbastanza rapida nel riscaldamento Facile e intuitiva da usare

Punti deboli

Timer non resettabile Ricettario solo in inglese

Scheda tecnica

Porzioni: 4 Capacità: 2,2 l Struttura: A cassetto Programmi: n.d. Altri Programmi: n.d. Funzioni: Regolazione temperatura, Timer App:
Temperatura massima: 200 °C Temperatura minima: 80 °C Potenza: 1500 W Accessori: Ricettario cartaceo Peso: 7 kg Dimensioni (A x L x P): 31 x 29 x 34 cm
QualeScegliere logo blu

Duronic JetFryer AF1 in breve

La nostra valutazione conclusiva della Duronic JetFryer AF1 è di 6,5 punti su 10, un punteggio che ci soddisfa, essendo questa una friggitrice ad aria piccola e in fascia di prezzo bassa. La capacità del cestello di cottura è di 2,2 l, bastanti per cuocere fino a 600 g di alimenti, una quantità adeguata a tre-quattro persone. Non sono presenti funzioni particolari, è possibile soltanto regolare la temperatura (da 80 a 200 °C) e impostare il timer (da 0 a 30 minuti), servendosi degli appositi selettori analogici sul fronte della macchina. La potenza di 1500 W è buona se commisurata alla capacità del cestello, e si traduce in una discreta rapidità di riscaldamento. Non sono presenti accessori di alcun tipo e il ricettario in dotazione è molto utile, ma disponibile soltanto in lingua inglese. Possiamo raccomandare questo articolo a giovani coppie o piccoli nuclei famigliari, come alternativa al microonde per il riscaldamento delle pietanze, alla friggitrice tradizionale per preparare fritti più digeribili, e al forno tradizionale per cuocere più in fretta.

Voto finale: 6.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria

1. Capacità e struttura: Voto 6,5 su 10

Duronic JetFryer AF1La nostra valutazione delle caratteristiche strutturali di questa friggitrice ad aria è soddisfacente, 6,5 punti su 10.
La capacità del vano di cottura è infatti di 2,2 l, che permettono di cuocere in una singola sessione circa 600 g di alimenti, bastanti per tre-quattro persone a seconda degli appetiti e delle ricette.
Si tratta di una piccola friggitrice dalle dimensioni piuttosto contenute: 31 cm di altezza, 29 di larghezza e 34 di profondità.
La tipologia è a convezione verticale: ciò significa che il vano cottura è posto nella metà inferiore della macchina e si estrae come un cassetto, con la possibilità di tirare fuori del tutto il cestello se si preferisce caricare gli ingredienti a parte anziché versarli direttamente nella vasca.

2. Funzioni: Voto 6 su 10

Duronic JetFryer AF1 selettoriRimaniamo fermi sulla sufficienza anche nel considerare le funzioni di cui è dotata questa friggitrice. Sul fronte della macchina si trovano infatti i selettori a ghiera per la temperatura di cottura, in un ventaglio che va dagli 80 ai 200 °C, e per le tempistiche, da 0 a 30 minuti soltanto.
È poi presente soltanto l’avvisatore acustico che segnala il termine della cottura, mentre manca un segnale analogo che avvisi al raggiungimento della temperatura impostata. Tutte queste caratteristiche sono ampiamente nelle attese per un piccolo apparecchio in fascia di prezzo bassa, ragion per cui non possiamo penalizzare questo fattore con un voto insufficiente.

3. Potenza: Voto 7 su 10

Possiamo invece salire fino a un discreto 7 su 10 nel valutare la potenza di questa friggitrice ad aria. La potenza assorbita da questa macchina è infatti di 1500 W, un valore che, commisurato alla dimensione del vano cottura, determina tempi di riscaldamento piuttosto rapidi senza incidere eccessivamente sul carico dell’impianto elettrico.

4. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10

Duronic JetFryer AF1 cestelloInfine, in quanto a praticità d’uso possiamo assegnare un altro 6,5 su 10. Questa friggitrice ad aria non è infatti priva di aspetti gradevoli, a partire dal design discretamente compatto e dalle linee un po’ retrò, realizzato in plastica se non robustissima comunque perfettamente isolata termicamente.
La vasca di cottura e il cestello per la frittura possono poi venire estratti completamente e lavati sia a mano sia in lavastoviglie. Sono presenti un filtro antiodori e un vano per la raccolta della condensa, anche se quest’ultimo, non potendo venire estratto, può risultare un po’ scomodo da pulire.
Un altro punto debole è poi il cavo di alimentazione davvero molto corto, al di sotto dei 50 cm, che può costringere a fare ricorso a una prolunga se non c’è una presa di corrente disponibile direttamente sul piano di appoggio.
Questa friggitrice ad aria condivide anche un piccolo svantaggio con tutte le altre friggitrici “a cassetto”: non è possibile monitorare la cottura se non aprendo il vano.
Dobbiamo da ultimo segnalare che istruzioni e ricettario sono in inglese, ma almeno nel caso delle prime è possibile ricevere una copia elettronica in italiano scrivendo un’email al servizio clienti Duronic.

In quanto ad accessori, abbiamo infatti già detto che questa è una piccola friggitrice ad aria, non ci stupisce quindi che nella confezione non siano compresi accessori di alcun tipo, neanche un divisorio per dividere in due lo spazio di cottura già piuttosto ridotto.
È comunque possibile, per alcune preparazioni, inserire piccole pirofile o teglie antiaderenti nel cestello.

Opinioni dei consumatori

Le opinioni di chi ha già acquistato la friggitrice ad aria Duronic JetFryer AF1 sono perlopiù molto positive: il design della macchina viene molto apprezzato, così come la rapidità di cottura e la versatilità del prodotto. In generale, chi rimane deluso è rimasto fuorviato dal nome “friggitrice” e si aspettava fritti in tutto analoghi a quelli fatti nell’olio, senza rendersi conto che una macchina di questo tipo adotta un principio di cottura diverso e analogo a quello dei forni a incasso. Gli unici punti deboli che possiamo evincere dalle recensioni online riguardano il fatto che il timer non può essere azzerato, e se si sbaglia a programmarlo bisogna per forza attendere che arrivi a fine corsa. Altro piccolo punto debole, già menzionato, è poi il fatto che la vaschetta che raccoglie la condensa non sia estraibile e risulti perciò difficile da pulire.

Voto finale: 6.5

Capacità e struttura
6.5
Funzioni
6
Potenza
7
Praticità d’uso
6.5

Andamento prezzo Duronic JetFryer AF1

Duronic AF1 /BK Friggitrice ad Aria 1500 W - Friggitrice senza olio - Robot da cucina multifunzionale per friggere con libro di ricette - Ideale per friggere, grigliare, arrostire e cottura al forno
55,99 €

Recensioni utenti Duronic JetFryer AF1

Sorprendente

Quella di friggere senza rischiare di scottarsi con olio che schizza fuori dalla pentola è una buona idea e il risultato con questa friggitrice ad aria è soddisfacente: le patatine sono uscite croccanti, non proprio come quelle classiche, ma l'effetto è quasi lo stesso.

Proprio come speravo, perché la quantità di olio che ho usato è veramente minima. La manopola per regolare la temperatura non sembra molto durevole ma è comoda e immediata.

La grandezza del cestello va bene per due persone. Bisogna prendere un po' la mano con le dosi di olio ma è sicuramente meno di quello che si usa solitamente in cucina per friggere, relativamente più salutare.

Duronic JetFryer AF1

Duronic JetFryer AF1

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato