Recensione: Duronic JetFryer AF1/W

Capienza 2,2 l, max. 200 °C, 1500 W, timer 30 minuti, apertura a cassetto

Capacità e struttura
6.5
Funzioni
6
Potenza
7
Praticità d’uso
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Design compatto, minimo ingombro Riscalda velocemente grazie al buon rapporto potenza/capacità Facile da usare Pulizia facilitata: parti removibili lavabili in lavastoviglie

Punti deboli

Non adatta a preparare quantità molto abbondanti di cibo

Scheda tecnica

Porzioni: 4 Capacità: 2,2 l Struttura: A cassetto Programmi: n.d. Altri Programmi: n.d. Funzioni: Regolazione temperatura, Timer App:
Temperatura massima: 200 °C Temperatura minima: 80 °C Potenza: 1500 W Accessori: Ricettario cartaceo Peso: 7 kg Dimensioni (A x L x P): 31 x 29 x 34 cm
QualeScegliere logo blu

Duronic JetFryer AF1/W in breve

Il voto raggiunto dalla friggitrice ad aria Duronic JetFryer AF1/W è di 6,5 punti su 10, un punteggio che riteniamo appropriato alla fascia di prezzo bassa di appartenenza di questo modello. Pur non raggiungendo una votazione molto elevata, tuttavia, le buone prestazioni della Duronic JetFryer AF1/W ci suggeriscono di considerarla come una delle migliori friggitrici ad aria di fascia economica sul mercato.
Gli aspetti peculiari di questo modello sono una discreta capacità interna di 2,2 litri, nonostante il design compatto, che la rende adeguata a preparare fino a 600 g di patate fritte per volta, un termostato regolabile fino a 200 °C con una comoda manopola e un timer fino a 30 minuti. Le parti removibili quali cassetto e cestello in metallo possono essere estratte e lavate anche in lavastoviglie. Per le sue dimensioni e per le sue semplici funzionalità consigliamo questo modello a coloro che vogliano provare i benefici della friggitrice ad aria per nuclei di 3-4 persone senza dover spendere molto e per chi non abbia pretese particolari. Questo modello non è invece indicato per friggere ad aria in una sola sessione grandi quantità di cibo.

Voto finale: 6.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria

Capacità e struttura: voto 6,5

La friggitrice ad aria Duronic JetFryer AF1/W qui presentata utilizza una particolare tecnologia pirolitica che assicura la circolazione uniforme dell’aria calda per una frittura con l’80% di grassi in meno rispetto alle friggitrici tradizionali ad olio. Vediamone allora tutte le caratteristiche salienti, a partire da quelle legate alla sua struttura e alla capacità, aspetti che costituiscono il primo fattore decisivo nella scelta della friggitrice ad aria.

Duronic JetFryer AF1/W
Per questo primo punto che abbiamo considerato, la friggitrice presa adesso in esame riceve un punteggio più che sufficiente. La capacità interna di questo modello è 2,2 l, ciò significa che la friggitrice potrà contenere 600 g di patate da friggere alla volta, quantità sufficiente per una famiglia di piccole o medie dimensioni.
Il modello in questione ha un’apertura a cassetto ed è poco ingombrante, infatti le sue dimensioni sono contenute e sono 34 x 29 x 31 cm.

Duronic JetFryer AF1/W misure esterne

La Duronic JetFryer AF1/W appartiene alla tipologia di friggitrici ad aria a convenzione verticale per cui, come potete osservare anche nella foto qui sopra e come abbiamo già accennato, il vano per la cottura si estrae dal corpo della macchina come un cassetto e può essere lavato quindi a parte senza problemi.

Funzioni: voto 6

Le funzioni di questo modello della Duronic sono basilari e per questo motivo assegniamo un punteggio sufficiente. Ricordiamo ancora una volta che ci troviamo di fronte a una friggitrice economica, per cui non possiamo avere molte pretese.
Le funzioni presenti, come dicevamo, sono poche e includono un termostato regolabile per via di una manopola posizionata sul fronte della macchina, che consente alla friggitrice ad aria di raggiungere una temperatura massima di 200 °C, e la funzione timer fino a 30 minuti con segnale acustico che avverte della fine della cottura.
Su questo modello non troverete però nessuna spia che indica il pronto cottura. Come potete osservare nella foto, sulla parte frontale della macchina trovate delle icone con le temperature più adatta a friggere ad aria il cibo, utili per dare alcune indicazioni orientative sulla preparazione di alcuni alimenti.

Potenza: voto 7

Circa la potenza, ovvero il terzo fattore da noi individuato, possiamo dirci abbastanza soddisfatti e diamo infatti un punteggio abbastanza buono alla friggitrice ad aria Duronic JetFryer AF1/W.
Infatti il modello esaminato può raggiungere una potenza massima di 1500 Watt, un valore elevato, considerata anche la capacità interna della macchina, che permetterà il rapido raggiungimento della temperatura impostata e una cottura veloce, soprattutto al massimo della temperatura, che come abbiamo visto nel paragrafo precedente è pari a 200 °C.

Praticità d’uso: voto 6,5

Anche per quanto riguarda il quinto fattore, che valuta gli aspetti che rendono pratico e semplice l’utilizzo della friggitrice ad aria, il modello in oggetto riceve un punteggio più che sufficiente ma non particolarmente buono, e ora ne spiegheremo le ragioni.
Per prima cosa notiamo che il design compatto della Duronic JetFryer AF1/W garantirà il minimo ingombro in cucina, per cui potrete lasciare la friggitrice su un ripiano, senza che questa vi arrechi particolare disturbo.

Duronic JetFryer AF1/W parti removibili
Per quanto concerne la pulizia abbiamo già anticipato che le parti removibili possono essere lavate in lavastoviglie e naturalmente anche a mano.
Questo modello è inoltre dotato di un filtro antiodori che aiuta a limitare la propagazione dell’odore della cottura nella vostra cucina. Il modello presenta una presa tedesca di tipo F, per cui dovrete procurarvi un adattatore.
Abbiamo trovato molto positivo il fatto che il manuale multilingue, anche in italiano, includa anche un ricettario con alcuni consigli pratici.
Non abbiamo tuttavia assegnato un voto molto alto per via del tipo di apertura, che, essendo a cassetto, rende a nostro avviso la friggitrice ad aria un po’ meno pratica rispetto ai modelli che si aprono a libro.

La Duronic JetFryer AF1/W non è dotata di accessori e la cosa non stupisce, perché si tratta di un modello di fascia di prezzo bassa. Per questo secondo fattore la friggitrice ad aria riceve quindi un punteggio che non si spinge oltre la sufficienza.

D’altra parte però la presenza di un divisorio per separare i cibi all’interno non avrebbe molto senso, perché di tratta di una friggitrice dalle dimensioni abbastanza contenute e dalla capienza di conseguenza ridotta: è molto più probabile che vengano preparate varie pietanze in sessioni di cottura diverse.
Le uniche parti removibili sono il cestello in metallo antiaderente e il cassetto, e si possono tranquillamente estrarre e lavare in lavastoviglie.

Opinioni dei consumatori

I feedback degli utenti sono abbastanza positivi e abbiamo trovato molti post di acquirenti soddisfatti sia dalle prestazioni che dalla facilità di utilizzo della Duronic JetFryer AF1/W. Questo modello, stando a quanto riportano gli utenti, risulta ideale per friggere le patate, ma non sembra essere indicato per la preparazione del pesce e per gli alimenti pastellati. Qualcuno fa infatti notare che si tratta di un forno ventilato in piccolo. Per completezza di informazione segnaliamo che abbiamo riscontrato anche qualche commento negativo sulla consistenza del fritto di alimenti freschi, come le olive ascolane.

Voto finale: 6.5

Capacità e struttura
6.5
Funzioni
6
Potenza
7
Praticità d’uso
6.5
Duronic JetFryer AF1/W

Duronic JetFryer AF1/W

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato