Recensione: Caso AF 200

Capienza 600 g, 60-200 °C, 1200-1400 W, timer 1-60 minuti

Capacità e struttura
6.5
Funzioni
9
Potenza
6
Praticità d’uso
6.5

Offerte

Punti forti

Design gradevole e compatto Facile e intuitiva da usare Consumi bassi Facile da pulire Ideale per coppie e piccole famiglie

Punti deboli

Nessun accessorio in dotazione Ricettario solo in tedesco e inglese

Scheda tecnica

Porzioni: 4 Capacità: 2,5 l Struttura: A cassetto Programmi: Patatine, Carne, Pesce, Torte Altri Programmi: n.d. Funzioni: Regolazione temperatura, Timer App:
Temperatura massima: 200 °C Temperatura minima: 60 °C Potenza: 1400 W Accessori: Ricettario cartaceo Peso: 5,62 kg Dimensioni (A x L x P): 27,9 x 33 x 31,3 cm
QualeScegliere logo blu

Caso AF 200 in breve

La nostra valutazione finale della friggitrice ad aria Caso AF 200 è di 7 punti su 10, un voto intermedio per questa piccola macchina arrivata sul mercato nell’estate del 2015. Piccola in questo caso significa adatta a piccoli nuclei famigliari di tre-quattro persone al massimo, per via del cestello di cottura da 2,5 l in cui è possibile cuocere un massimo di 600 g di alimenti per volta. Il grande punto di forza di questo modello rispetto a tanti altri di dimensioni paragonabili è la presenza di un bel pannello comandi touch insieme a 6 programmi predefiniti per la cottura di diverse pietanze, dalle patatine fresche o surgelate fino ai dolci da forno. Molto facile da usare e da pulire, possiamo raccomandare questa friggitrice ad aria alle giovani coppie o piccole famiglie, mentre dobbiamo sconsigliare l’acquisto alle famiglie più numerose e a chi vorrebbe cuocere due pietanze contemporaneamente.

Voto finale: 7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria

1. Capacità e struttura: Voto 6,5 su 10

Caso AF 200La nostra valutazione delle caratteristiche strutturali della friggitrice ad aria Caso AF 200 non è altissima, ci fermiamo infatti al 6,5 su 10. Questo è infatti un modello piccolo, con un cestello di cottura dalla capacità di 2,5 l soltanto, adatto a cuocere al massimo 600 g di alimenti. Si tratta pertanto di un apparecchio adatto a piccoli nuclei famigliari, composti da non più di tre-quattro persone.
L’ingombro è di conseguenza piuttosto contenuto rispetto a friggitrici più capienti, con una larghezza di solo 33 cm, profondità appena 31,3 e altezza 27,9, dimensioni davvero molto ridotte.
La tipologia è a convezione sviluppata verticalmente, ovvero con il cestello di cottura posto nella metà inferiore della macchina che può essere estratto come un cassetto per mezzo di una maniglia sul fronte dell’apparecchio, una soluzione comoda se si ha bisogno di estrarre del tutto gli alimenti durante la cottura, ma che costringe ad aprire la friggitrice per controllare l’andamento della preparazione.
Troviamo un buon tocco l’interno rivestito in acciaio inossidabile, materiale duraturo e facile da pulire.

2. Funzioni: Voto 9 su 10

Caso AF 200 programmiIl punto di forza della Caso AF 200 sono senza dubbio le funzioni di cui è dotata, assegniamo infatti un ottimo 9 su 10 a questo fattore: questa friggitrice ad aria è dotata di un sorprendente numero di programmi preimpostati, che ne rende il funzionamento pratico e facile anche per chi ha meno esperienza.
Il pannello di comando sul fronte della friggitrice è touch, con pochi tasti molto intuitivi: sono ovviamente presenti i comandi per regolare la temperatura di cottura, da 60 a 200 °C, e il tempo, da 1 a 60 minuti, una durata doppia rispetto a tanti altri modelli.
In aggiunta, è possibile scegliere tra sei programmi preimpostati per la cottura di diverse pietanze: patate surgelate, patate fresche, bistecche, arrosti, pesce e dolci.
Completano il panorama delle funzioni lo spegnimento automatico al termine della cottura, così da non rischiare di rovinare le preparazioni, e il blocco di sicurezza che permette di bloccare chiuso il cassetto durante il funzionamento.

3. Potenza: Voto 6 su 10

Caso AF 200 displayDobbiamo invece tornare ad assegnare solo una sufficienza alla potenza di questa friggitrice ad aria. Il prelievo energetico della Caso AF 200 va infatti dai 1200 ai 1400 W a seconda della temperatura impostata, due valori al di sotto della media per le friggitrici di dimensioni paragonabili, che normalmente prelevano 1500 W dall’impianto elettrico.
Quello che temiamo è che i tempi di raggiungimento della temperatura di cottura siano più lunghi rispetto ad altri modelli, con un conseguente leggero allungamento dei tempi necessari per la preparazione delle pietanze desiderate.
È comunque presto per sapere se i nostri timori sono fondati: il prodotto è uscito da poco sul mercato e non troviamo ancora informazioni sulle sue prestazioni.

4. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10

Caso AF 200 internoAnche per quanto riguarda la praticità d’uso ci manteniamo su una valutazione piuttosto bassa, solo 6,5 su 10.
Abbiamo già detto della facilità di pulire l’interno del vano cottura, rivestito in acciaio inox.
Il cestello di cottura, come in tanti altri modelli, può essere lavato a mano, con un detersivo delicato, oppure in lavastoviglie.
Il cavo di alimentazione ha una buona lunghezza, superiore alla media, arrivando a 1 m, ed è inoltre staccabile dalla macchina, un particolare curioso che permette di riporre il cavo all’interno del cestello qualora si volesse ritirare la friggitrice ad aria in un armadio della cucina.

Nella fornitura non è previsto alcun accessorio, neanche un separatore per permettere la cottura in simultanea di due pietanze diverse. Dobbiamo comunque dire che, viste le dimensioni del cestello, non siamo molto stupiti di questa piccola mancanza: lo spazio a disposizione per la cottura è già ridotto, e solitamente sono le friggitrici ad aria più grandi a offrire la possibilità della doppia cottura.
Nella confezione troviamo solo il ricettario, purtroppo soltanto in tedesco e in inglese.
È possibile cuocere alcune preparazioni all’interno di pirofile o stampi, basta che siano abbastanza piccoli da entrare nel cestello.

Voto finale: 7

Capacità e struttura
6.5
Funzioni
9
Potenza
6
Praticità d’uso
6.5

Andamento prezzo Caso AF 200

Caso AF200 fryer Single 2.5 L Black
80,23 €
Caso AF 200

Caso AF 200

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Caso AF 200

  1. Domanda di GUIDO MARZANO | 04.05.2017 07:01

    CASO AF200 : POSSO “FRIGGERE” ZUCCHINE, MELANZANE, FUNGHI, CAVOLFIORI ETC ? IN CASO AFFERMATIVO CON O SENZA PASTELLA? DOVE TROVARE RICETTARIO? GRAZIE

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.05.2017 09:13

      Si puoi friggere verdure sia in pastella che non, il ricettario è incluso nella confezione: purtroppo però è soltanto in inglese e in tedesco.