Recensione: Moulinex Optimo 19L OX4448

19 l (3+ pers.), cottura statica e ventilata, max. 240°C, timer
Voto finale 7,2/10
Capacità e dimensioni: 7,5
Tipi di cottura: 7,5
Funzioni: 7
Prestazioni: 7,5
Accessori: 6,5
Media voti fattori: 7,2/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza: 1380 watt
  • Potenza grill: 740 watt
  • Temperatura massima: 240°C
  • Temperatura minima: 100°C
  • 6 programmi di cottura
  • Funzione timer
Punti forti
  • Molto compatto, adatto a cucine piccole
  • Dotato di ventola interna
  • Funzionamento intuitivo e pratico
Punti deboli
  • Mancanza di luce interna
  • Non dispone di accessori particolari

Moulinex Optimo 19L OX4448

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del fornetto elettrico

1. Capacità e dimensioni: Voto 7,5 su 10

Il primo fattore da analizzare quando si cerca il fornetto elettrico più adatto alle proprie esigenze riguarda la capacità e le dimensioni del prodotto. Il Moulinex Optimo 19L OX4448 ha una capienza interna di circa 19 litri: una capienza nella media e che risulta adatta alle necessità di single, coppie o piccole famiglie. Questo fornetto consente, infatti, di preparare all'incirca 4 porzioni.
Moulinex Optimo 19L OX4448
Le dimensioni interne del prodotto sono 32,5 cm di larghezza, 24,5 cm di profondità e 22,6 cm di altezza, mentre quelle esterne sono 46 cm di larghezza, 26 cm di profondità e 28 cm di altezza. Da questi valori si capisce come l'ingombro di questo modello sia decisamente limitato. Questo aspetto può da un lato risultare un vantaggio, specialmente per gli utenti che non hanno bisogno di preparare grandi quantità di cibo, dall'altro implica però l'impossibilità di utilizzare teglie o tegami dal diametro elevato (massimo 22 cm).

2. Tipi di cottura: Voto 7,5 su 10

Il secondo fattore è invece dedicato ai tipi di cottura che sono consentiti nel fornetto. Anche in questo caso il nostro giudizio è abbastanza positivo.
Il Moulinex Optimo 19L OX4448 è infatti dotato di 6 programmi di cottura differenti, una caratteristica che rende questo modello abbastanza versatile ed adatto a diversi tipi di utilizzo.
Moulinex Optimo 19L OX4448 programmi di cottura
Elenchiamo di seguito i vari programmi di cottura:
  • Cottura tradizionale: si tratta della classica cottura da forno statico, con fonte di calore da sopra e sotto;
  • Cottura a convezione: questa modalità sfrutta una ventola interna e permette di diffondere meglio il calore all'interno del fornetto. Si adatta bene a piatti come arrosti o brasati;
  • Grill: il calore viene emanato in modo molto intenso soltanto dalla resistenza superiore;
  • Cottura a bagno- maria: questo programma di cottura emana il calore soltanto dalla resistenza inferiore e risulta quindi molto adatto a preparazioni che necessitano del bagno maria, come ad esempio il creme caramel;
  • Cottura sotto + convezione: si tratta di una cottura che prevede l'emanazione di calore dalla resistenza inferiore e l'attivazione della ventola laterale per diffonderlo uniformemente. È molto adatta a ricette di pasticceria;
  • Modalità scongelamento: serve a scongelare i cibi prima di procedere con la cottura vera e propria.

3. Funzioni: Voto 7 su 10

Il terzo fattore è invece relativo alle funzioni integrate. Il Moulinex Optimo 19L OX4448 è un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo media e non ci sorprende quindi che non sia dotato di molte funzioni aggiuntive.
Dalle manopole presenti sulla parte frontale del prodotto (che potete osservare nella foto sottostante) è possibile regolare sia il termostato che il timer; quest'ultimo ha una durata massima di 120 minuti.
Moulinex Optimo 19L OX4448 manopola timer
Non è presente una luce interna per monitorare lo stato delle preparazioni, tuttavia sotto le manopole troviamo una spia luminosa che segnala l'accensione e lo spegnimento del fornetto elettrico.
Moulinex Optimo 19L OX4448 spia luminosa

4. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Il quarto fattore si riferisce alle prestazioni e il nostro giudizio in questo caso è abbastanza buono. La potenza del motore integrato è di 1380 Watt: un valore soddisfacente che consente una buona efficienza.
Moulinex Optimo 19L OX4448 potenza
Per ridurre ulteriormente i tempi di cottura è possibile in alcuni casi sfruttare la potenza elevata del grill. Questo programma, infatti, sfrutta ben 740 Watt di potenza, assicurando risultati molto rapidi.
Anche per quanto riguarda le temperature selezionabili troviamo valori nella media: la temperatura minima è di 100°C, mentre la massima è di 240°C.
Moulinex Optimo 19L OX4448 manopola temperatura
Bisogna comunque tenere presente che, date le dimensioni ridotte del fornetto elettrico, è consigliabile cuocere alcuni alimenti a temperature più basse. L'ampiezza minore infatti implica una diffusione del calore più rapida e più uniforme rispetto ad un forno ad incasso tradizionale.

5. Accessori: Voto 6,5 su 10

Il quinto ed ultimo fattore prende in considerazione gli accessori extra inclusi nella confezione. Anche relativamente a questo elemento il Moulinex Optimo 19L OX4448 si conferma un prodotto soddisfacente. Oltre al fornetto sono incluse una griglia e una leccarda da forno, la quale è utilizzabile anche come teglia per alcune preparazioni (pizze, rustici, pane, ecc).
Moulinex Optimo 19L OX4448 teglia e griglia
Non sono presenti ganci per estrarre le teglie o ricettari speciali, tuttavia data la fascia di prezzo medio bassa l'assenza di questi componenti aggiuntivi non può essere considerata come un difetto.

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo fornetto elettrico nella nostra sede e possiamo affermare che si tratta di un modello dall’efficienza davvero soddisfacente. Nonostante le dimensioni ridotte, questo prodotto è in grado di coniugare diversi metodi di cottura. Ciò risulta molto utile per i consumatori che potranno utilizzare il Moulinex Optimo 19L OX4448 come un vero e proprio sostituto del forno tradizionale. Nella confezione, oltre al corpo del fornetto, si trova una griglia ed una teglia idonea a diventare un secondo ripiano del fornetto, la quale permetterà di cuocere anche due pietanze contemporaneamente.Moulinex Optimo 19L OX4448 doppio ripiano La stabilità del prodotto risulta molto elevata grazie ai piedini antiscivolo che, oltre a rendere il fornetto adatto ai diversi piani da lavoro, permettono di limitare il surriscaldamento esterno.Moulinex Optimo 19L OX4448 piedini antiscivolo All’interno del forno sono presenti due resistenze nella parte superiore e due nella parte inferiore, i quali consentono di raggiungere temperature alte in tempi molto ridotti.Moulinex Optimo 19L OX4448 resistenza Segnaliamo inoltre la presenza della ventola che, se attivata, permette la modalità di cottura “forno ventilato“.Moulinex Optimo 19L OX4448 ventola Lo sportello è realizzato con un doppio vetro trasparente. Ciò implica da un lato la possibilità di monitorare la cottura delle pietanze, dall’altro permette di evitare la dispersione di calore.Moulinex Optimo 19L OX4448 vetro doppio Le manopole presenti sulla parte frontale del fornetto regolano l’impostazione della temperatura, della modalità di cottura e del timer. È inoltre presente una spia che, se accesa, indica che il prodotto è in funzione. Abbiamo testato l’efficienza di questo prodotto cuocendo una pizza preparata precedentemente.Moulinex Optimo 19L OX4448 preparazione pizzaLa cottura è risultata ottima:Moulinex Optimo 19L OX4448 pizza ottenutaIl tempo di riscaldamento preliminare inoltre è stato davvero molto breve: circa 5 minuti per arrivare alla temperatura massima.Moulinex Optimo 19L OX4448 temperatura massima

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato questo prodotto e il loro giudizio è molto positivo, segno di un elevato grado di soddisfazione. L’efficienza dei vari tipi di cottura è giudicata ottima: viene molto apprezzato il fatto che, pur essendo un modello appartenente ad una fascia di prezzo medio-bassa, disponga sia di modalità di cottura statica che ventilata. Anche la capienza interna è valutata positivamente. Molti consumatori sostengono infatti che, se non si hanno esigenze particolari, questo fornetto può sostituire completamente un forno tradizionale, il quale è più ingombrante e dispendioso. Gli unici difetti che vengono segnalati riguardano l’assenza della luce interna e l’impossibilità di regolare il timer per un tempo di cottura inferiore ai 15 minuti. Entrambi gli elementi non sembrano comunque essere molto rilevanti per gli utenti, che ritengono questo fornetto molto pratico e funzionale.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al fornetto elettrico Moulinex Optimo 19L OX4448 è di 7,2 su 10: un giudizio positivo per un prodotto efficiente e abbastanza versatile. La caratteristica principale di questo fornetto è la possibilità di selezionare diversi tipi di cottura: dalla classica cottura a forno statico a quella ventilata, dallo scongelamento al bagno-maria. Pur essendo un modello piuttosto economico questo prodotto consente di realizzare molte ricette diverse. La capienza complessiva di 19 litri risulta adatta a coppie o famiglie di piccole dimensioni, che non hanno necessità di cucinare per tante persone. Date le dimensioni ridotte, inoltre, questo fornetto è ideale per chi ha poco spazio a disposizione. Non troviamo accessori particolari, tuttavia gli optional presenti risultano decisamente utili: il timer con spegnimento automatico consente infatti di risparmiare energia, mentre la griglia e la leccarda aiutano ad utilizzare al meglio lo spazio interno. La potenza media e la capienza limitata sono infine due elementi che rendono i tempi di cottura molto rapidi. Ciò appare molto utile quando si ha fretta e si devono preparare pietanze semplici. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo fornetto a chi cerca un prodotto economico, efficiente, semplice da utilizzare e non ha esigenze particolari legate alla capienza, mentre lo sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più adatto a famiglie numerose.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Moulinex Optimo 19L OX4448": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

De’Longhi EO32852 Sfornatutto Maxi

Miglior prezzo: 219,00€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

De’Longhi EO14902 Sfornatutto

Miglior prezzo: 112,00€

Il più venduto

De’Longhi EOB2071 Pangourmet

Miglior prezzo: 250,00€