Recensione: Severin BA 3256

2400 W, serbatoio 190 ml, vapore regolabile 30 g/min, colpo vapore 85 g/min

Offerte

Punti forti

Facile manutenzione grazie al sistema anticalcare Veloce a scaldarsi grazie all’elevata potenza (2400 Watt)

Punti deboli

Scarsa autonomia per serbatoio poco capiente

Scheda tecnica

Potenza: 2400 W Vapore continuo: 30 g/min Colpo vapore: 85 g/min Alimentazione: Con cavo Capacità serbatoio: 0,19 l Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Manuale Funzione Eco:
Materiale piastra: Acciaio Punta piastra: Standard Fori piastra: Pochi Distribuzione fori: Omogenea Vapore verticale: Spegnimento automatico: Peso a serbatoio vuoto: 1,3 kg Accessori: Dosatore
QualeScegliere logo blu

Severin BA 3256 in breve

Con un voto finale di 6,4 decimi il Severin BA 3256 non colpisce particolarmente l’attenzione del Team, ma questo voto diventa interessante se considerato alla luce del prezzo veramente ridotto di questo modello. La struttura fisica non ha particolarità degne di nota, se non quella di poter estrarre il serbatoio e ricaricarlo sotto il rubinetto. Questa soluzione potrebbe essere utile a chi ha davvero poca forza fisica per motivi particolari. Per il resto, abbiamo segnalato una non eccelsa qualità dei materiali costruttivi ma un’ottima fattura del cavo, che è girevole in modo da assecondare i movimenti del ferro da stiro ed è ben protetto alla base. I dati tecnici sono nella media, molto buona la potenza di 2400 Watt, che permetterà sempre un rapido riscaldamento prima dell’uso. L’erogazione continua, così come il colpo vapore, sono perfettamente nella media della fascia di prezzo. Non manca il funzionamento verticale, che permette di operare su abiti direttamente su gruccia. L’elemento meno interessante è quello che abbiamo visto nel fattore acqua, visto che il serbatoio è di soli 190 ml, uno dei più piccoli in commercio. La piastra ha un discreto numero di fori, ma non ha una punta penetrante, quindi non eccelle nei lavori di precisione con colletti e polsini. Il Severin BA 3256 può essere un ottimo secondo ferro per indumenti semplici, come cotoni leggeri e simili. Oppure, per single che non hanno grosse pretese, e non hanno un gran numero di camicie da stirare nelle loro sessioni.

Voto finale: 6.4

Severin BA 3256: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro

1. Vapore: Voto 6 su 10

Anche in questo caso la votazione è solamente sufficiente.
Partiamo dal vapore regolabile, che è perfettamente nella media della sua fascia di prezzo: con 30 g/min di vapore variabile, questo modello promette un lavoro non dei più fluidi.
Il Severin BA 3256, però, può vantare anche un discreto colpo vapore di 85 g/min. Ovviamente, rispetto ai top in commercio (che arrivano anche 200 g/min), questo è un dato di basso interesse. Il supervapore può comunque aiutare a velocizzare il lavoro in corso: in poche passate sarà possibile appianare le pieghe più difficili, e si può anche utilizzare il ferro da stiro in posizione verticale.
Severin BA 3256 erogazione vapore

2. Acqua: Voto 6,5 su 10

Il fattore acqua è abbastanza soddisfacente, non tanto per quanto riguarda l’autonomia del prodotto, quanto per i sistemi di pulizia e manutenzione.
Annoveriamo la funzione spray, che è presente ormai in tutti i modelli.
Severin BA 3256 tasto spray
Non c’è un sistema antigoccia, ma troviamo un sistema anticalcare interessante: lo stesso libretto istruzioni indica una serie di semplici passaggi da effettuare ogni 10-15 giorni per eliminare il calcare e altri residui.
Il serbatoio del ferro da stiro Severin BA 3256 è uno dei più piccoli in commercio. Infatti non possiamo essere particolarmente entusiasti dei soli . di capienza. Tale capacità è utile solamente per brevi sessioni di stiratura, dosando anche l’utilizzo del colpo vapore.
Severin BA 3256 serbatoio estraibile

3. Potenza e consumi: Voto 7 su 10

Il modello Severin BA 3256 è un ferro da stiro dotato di un’ottima potenza, soprattutto se consideriamo il costo contenuto del prodotto. Tuttavia, non essendoci particolari funzioni per contenere i consumi, abbiamo assegnato solamente un voto discreto a questo fattore.
Severin BA 3256 regolazione
Partiamo quindi dai 2400 Watt di potenza, che permettono una brevissima attesa prima che il ferro da stiro sia pronto all’uso. Questo è un vantaggio per chi cerca un apparecchio sempre pronto.
Non solo lavori lampo per il Severin BA 3256, visto che abbiamo una funzione di protezione contro il surriscaldamento del prodotto. Come anticipato poc’anzi, però, non troviamo nessuna funzione utile per contenere i costi in bolletta.

4. Piastra: Voto 6 su 10

Il modello Severin BA 3256 si aggiudica un voto sufficiente per la sua piastra, che è in acciaio inox, materiale notoriamente solido e resistente.
Severin BA 3256 piastra
La morfologia è abbastanza classica, senza avere una punta penetrante per le zone più difficili.
Severin BA 3256 punta
Il libretto di istruzioni di questo apparecchio sembra prenderne atto, e consiglia di utilizzare lo spray per raggiungere le occluse e operare con maggior facilità.
Il nostro parere, paragonando il Severin BA 3256 con i modelli a punta penetrante, è quello di avere tra le mani un ferro da stiro senza troppe pretese.

Struttura

Il fattore struttura del nostro esaminato è semplicemente sufficiente, ma prima di proseguire ricordiamo il basso valore commerciale del Severin BA 3256.
Il peso del ferro da stiro vuoto è di circa 1,3 kg e le dimensioni sono 11,9 x 29 x 17 cm. La qualità dei materiali non è delle migliori, il rivestimento è quello tipico in plastica non particolarmente solida.
Severin BA 3256
Un aspetto interessante e particolare è quello che riguarda il serbatoio: questo si può staccare completamente e ricaricare sotto il rubinetto.
Per quanto riguarda i punti classici, annoveriamo il cavo girevole e una impugnatura spaziosa. Inoltre, per quanto riguarda il cavo, alla base troviamo un tubicino in gomma flessibile per avere maggiore resistenza e maneggevolezza allo stesso tempo.
Severin BA 3256 cavo base
Non ci sono elementi veramente delicati, ma lo sportellino per il ribocco non sembra dei più solidi.
Severin BA 3256 sportello acqua

Voto finale: 6.4

Vapore
6
Acqua
6.5
Potenza e consumi
7
Piastra
6

Andamento prezzo Severin BA 3256

SEVERIN FERRO DA STIRO A VAPORE mod. BA3256
20,21 €

Recensioni utenti Severin BA 3256

Abbastanza buono

Ho avuto modo di provare questo prodotto in qualità di tester della Community di QualeScegliere.it.

Da quando mi è arrivato questo prodotto, lo uso tutti i giorni, è un buon ferro da stiro. La Severin la considero una buona marca. Sono contenta di aver potuto testare questo prodotto.

Lo uso quotidianamente per stirare i miei panni il rapporto qualità prezzo assolutamente valido. Ovviamente non è un ferro da stiro per grandi stirate professionali, ma per l'uso che ci faccio io, è comodo pratico maneggevole leggero e facile da usare. Compatto e prende poco spazio. Contenta di aver provato questo prodotto fantastico.

Sicuramente lo consiglierò, oppure lo farò come regalo di Natale.

Poteva essere meglio...

Quando sono nella mia residenza marittima utilizzo questo ferro da stiro, in quanto le sue dimensioni sono ridotte ed è facile da trasportare, questo a discapito della potenza infatti denoto un problema nel fatto che scalda poco e nel fatto che il serbatoio è davvero ridotto.

Lo consiglio a chi come me ne faccia un uso occasionale, in quanto non è adatto alle grandi stirate poiché per riempire di nuovo il serbatoio, il quale è poco capiente, bisogna aspettare che si raffreddi.

È ottimo da portare in viaggio o come ferro di emergenza, consiglio ad esempio agli universitari o a chi è andato ad abitare da solo da poco. Prezzo abbastanza economico e di facile utilizzo. Il serbatoio è poco capiente ma si riempie facilmente. Questo ferro da stiro dà la sensazione di essere plasticoso e fragile. Presenta un getto di vapore è molto forte, anche i capi che ritengo più delicati si stirano abbastanza bene.

Il parere finale è che fa il suo dovere nonostante i suoi difetti.

Poco efficace

Utilizzo questo ferro per la stiratura di alcuni capi, ad essere onesta non mi trovo molto bene per stirare i capi di tutti i tipi di tessuto, ad esempio i capi in lino non li stira per nulla bene. Risulta essere, invece, un ferro da stiro accomodante per tessuti che non richiedono una stiratura insistente, il vapore che rilascia è molto debole, per quanto mi riguarda lo consiglio solo per capi che non necessitano di molta applicazione, se utilizzato a temperatura alta il risultato è molto debole invece a bassa temperatura è come non stirare affatto.

Per il prezzo acquistato si trova decisamente di meglio.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Questo è un ferro da stiro di fascia bassa quindi il giudizio tiene conto del suo valore commerciale. Il primo impatto tenendolo in mano è che i materiali utilizzati non danno una buona impressione di robustezza, solidità e durata nel tempo. Per il momento però devo ritenermi molto soddisfatto di questo prodotto. La potenza è elevata (2400 W) e questo aiuta a scaldarsi molto rapidamente. Il flusso di vapore è buono e fuoriesce da tutta la piastra in acciaio inox. Ai modelli più costosi invidia una punta più fine, la sua punta infatti non gli permette di raggiungere i punti più difficili.
Ha un sistema anticalcare che un paio di volte al mese richiede un minimo di manutenzione per eliminare residui calcarei. Il serbatoio è completamente estraibile, molto comodo per la ricarica, ma un po' piccolo.
Per concludere, se non avete troppe pretese e cercate un prodotto economico, non penso avrete grandi problemi con questo ferro.

Plasticoso

La qualità del ferro da stiro non è rapportato al prezzo di vendita. Si presenta plasticoso, sembra fragile e l'impugnatura tende a scaldicchiare con l'utilizzo. Poche funzioni, serbatoio ridicolo, dura pochissimo. Lo consiglio solo a chi come me vive da solo e non ha molti capi da stirare poiché per riempire di nuovo il serbatoio bisogna aspettare che si raffreddi. Si scalda infatti molto velocemente, il calcare sembra non formarsi ma vedremo. Il getto di vapore è molto forte, i capi più delicati si stirano tutto sommato bene. Tutto sommato fa il suo dovere, ma rispetto alla concorrenza ha una marcia in meno. Pensavo di meglio.

Buon prodotto visto il prezzo

Premetto che sono un disastro per quel che riguarda l'argomento stirare, faccio il minimo indispensabile, quando ho acquistato questo ferro da stiro mio figlio mi ha chiesto: "Quello per chi è?". Ho scelto questo sicuramente per il basso prezzo, dato che già sapevo che l'utilizzo era quasi esclusivamente per le emergenze. L'ho comunque trovato un buon prodotto, fa il suo dovere. Leggero, di facile utilizzo, non impiega troppo tempo ad arrivare a temperatura, i getti di vapore sono funzionali, lo si riesce ad usare bene anche senza tanta pratica. Il serbatoio dell'acqua è piccolo, quindi non ha una grande autonomia, ma è perfetto per un uso veloce. È un apparecchio di basso costo, quindi inutile aspettarsi grandi prestazioni. Lo consiglio sicuramente a tutti quelli che, come me, non stirano molto.

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Utilizzo questo ferro da stiro solitamente quando ho poco da stirare, in quanto il suo serbatoio ha una minima capienza. Lo consiglio a chi come me ne faccia un uso sporadico in quanto non è per le grandi stirature. È ottimo come ferro di emergenza o da portare in viaggio. Prezzo molto economico e facile utilizzo. Il serbatoio si riempie facilmente sfilandolo. Al momento dell'acquisto mi è piaciuto molto il suo design accattivante. Tra i suoi pregi ci sono appunto il design, la maneggevolezza e la semplicità di utilizzo. Il suo difetto è invece il serbatoio piccolo e quindi la poca autonomia. Consigliato comunque in termini di rapporto qualità-prezzo.

Non male!

È un buon prodotto per la casalinga che vuol spendere poco. Personalmente l'ho acquistato inizialmente per una modica cifra, però non posso dire di essermi trovata male! Veloce ed efficace nella stiratura, non ingombra e fa il suo dovere. Unica pecca è la piccolezza del serbatoio d'acqua, quello se hai una mole di panni arretrati lo devi riempire spesso. Per il resto ottimo il rapporto qualità-prezzo! Consiglio alle studentesse fuori sede che come me litigano per riuscire a stipare tutto in posti strettissimi causa la partizione degli spazi comuni! Ma anche alle casalinghe/ai casalinghi! Ragazzi è un buon prodotto!

Buono per iniziare

Ho ricevuto in regalo questo ferro da stiro per iniziare ed imparare a stirare. Non avendo molta esperienza non potrei affermare che questo prodotto sia di ottima o scarsa qualità, però da inesperto posso constatare che non mi rende il lavoro difficoltoso. Riesco a stirare le camicie in circa 10 minuti con risultati soddisfacenti; forse il serbatoio molto piccolo interrompe la stiratura circa ogni 25 minuti, ma posso dire che, alla luce del prezzo del prodotto, questo problema è irrisorio. Se il cavo di alimentazione se fosse stato più lungo sarebbe stato molto meglio. Lo consiglio a chi è alle prime armi e non ha grosse pretese.

Severin BA 3256

Severin BA 3256

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato