Recensione: Severin BA 3243

Potenza 2400 Watt, capacità 200 ml, colpo vapore 70 g/min

Vapore
7
Acqua
7
Potenza e consumi
7.5
Piastra
7

Offerte

Punti forti

Facile manutenzione grazie al sistema anticalcare Veloce a scaldarsi grazie alla buona potenza Molto maneggevole

Punti deboli

Serbatoio piccolo, poca autonomia

Scheda tecnica

Potenza: 2400 W Vapore continuo: 30 g/min Colpo vapore: 70 g/min Alimentazione: Con cavo Capacità serbatoio: 0,2 l Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Manuale Funzione Eco:
Materiale piastra: n.d. Punta piastra: Di precisione Fori piastra: Pochi Distribuzione fori: Concentrati ai lati Vapore verticale: Spegnimento automatico: Peso a serbatoio vuoto: 1,2 kg Accessori: Dosatore
QualeScegliere logo blu

Severin BA 3243 in breve

La votazione finale del ferro da stiro Severin BA 3243 è di 7,1/10, e questo risultato è da considerarsi positivo perché parliamo di un prodotto economico. I valori del Severin BA 3243, considerando la sua fascia di prezzo, sono più o meno nella media, ma il nostro esaminato colpisce per le sue qualità morfologiche. Quello che lo contraddistingue è la posizione della base del cavo che, per via del manico aperto nella parte posteriore, si innesta direttamente sul serbatoio. Tale peculiarità offre una maggiore maneggevolezza, che insieme alla piastra antiaderente velocizza il lavoro. Proprio a chi cerca un ferro da stiro comodo e per lavori veloci consigliamo il Severin BA 3243, mentre non lo indichiamo a chi vuole avere almeno un’ora di autonomia, visto che il serbatoio è troppo piccolo per stirare una grande quantità di panni in un’unica sessione.

Voto finale: 7.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro

Vapore: voto 7

La votazione del fattore vapore è discreta, poiché i dati forniti dalla Severin riportano valori perfettamente nella media, anche se per noi sono ancora più positivi se consideriamo la fascia di prezzo in cui è venduto il BA 3243.

Severin BA 3243 vapore

L’erogazione continua di questo ferro da stiro è di 30 g/min, ciò consentirà di avere una discreta velocità di lavoro e inciderà positivamente anche sulla scorrevolezza. Per le pieghe ostili, invece, il ferro da stiro Severin BA 3243 può erogare sino a 70 g/min, un colpo vapore utile anche per altre mansioni.

Severin BA 3243 vapore verticale

Infatti il supervapore serve anche per effettuare la stiratura verticale, molto utile per rinfrescare abiti sgualciti in armadio, ma anche per togliere le pieghe ai tendaggi senza doverli stendere sull’asse.

Acqua: voto 7

Consideriamo il fattore acqua come il punto debole di questo modello, anche se tale assunto fa riferimento esclusivamente alla capienza interna del prodotto. Considerando che in media un ferro da stiro ha 300 ml di capacità, e che nel Severin BA 3243 potrete inserire solamente 200 ml di acqua per volta, è evidente che avrete un’autonomia più breve rispetto alla media.
Il resto degli elementi che valutiamo in questo fattore, soprattutto la manutenzione, sono molto interessanti.

Severin BA 3243 sistema anticalcare

Troviamo quindi un sistema anticalcare per evitare eccessivi accumuli di minerali che potrebbero danneggiare il ferro, cosicché sarà anche possibile utilizzare acqua del rubinetto.

Severin BA 3243 ribocco per acqua

Non manca la funzione self-clean, da utilizzare periodicamente e ben spiegata nel manuale, né un sistema antigoccia per evitare che i panni stirati vengano rovinati, soprattutto a temperature basse.

Potenza e consumi: voto 7,5

Il fattore potenza e consumi ottiene un voto solamente poco più discreto, comunque positivo, anche se rispetto a tanti altri ferri da stiro abbiamo un numero di Watt inferiore.

Severin BA 3243 dati voltaggio

Viene quindi spontaneo paragonare il Severin BA 3243 a quello che consideriamo il fratello maggiore Severin BA 3222, che ha le stesse caratteristiche morfologiche del nostro esaminato ma maggiore potenza. Il Severin BA 3243 vanta infatti fino a 2400 Watt, mentre l’altro, leggermente più costoso d’altra parte, mostra valori che salgono sino a 2700 Watt.

Severin BA 3243 presa elettrica

Avere maggiore potenza significa scaldarsi più velocemente, avere un maggiore consumo energetico, ma anche essere più resistente. Ricordiamo comunque che il ferro da stiro Severin BA 3243 è dotato di sistema contro il surriscaldamento.

Piastra: voto 7

Voto discreto per la piastra del nostro esaminato, che non delude ma che non può vantare le caratteristiche dei top di gamma.

Severin BA 3243 piastra

Il Severin BA 3243 si comporta comunque bene nelle prove pratiche, offrendo una discreta scorrevolezza su tutti i tessuti, senza sfigurare affatto nei lavori più difficili come la stiratura delle camicie.

Severin BA 3243 punta

Infatti, grazie ad una leggera prominenza della punta, anche con colletti e polsini non ha deluso le nostre aspettative. La piastra gode di un rivestimento antiaderente che velocizza il lavoro, in modo da compensare un’erogazione di vapore continuo solamente nella media. Anche il numero dei fori, non tantissimi ma ben disseminati, gioca un ruolo importante da questo punto di vista.

Struttura

Il modello Severin BA 3243 è un ferro da stiro di fascia medio-bassa che, viste le caratteristiche innovative ed interessanti, ha particolarmente catturato l’attenzione del nostro Team.
Una delle peculiarità di questo modello riguarda proprio il primo fattore, che ne valuta la struttura, dove la votazione è per noi buona.
I materiali plastici non sono dei più solidi, ma comunque tutti i pezzi sono ben assemblati tra loro. Non troviamo quindi elementi “deboli” da sottolineare, anzi, ci sono diversi elogi da fare proprio considerando il prezzo esiguo del prodotto.
Severin BA 3243
Partiamo pertanto dalla base del cavo, che non è posta sul manico come in tanti altri modelli, bensì sopra il serbatoio del ferro da stiro. Sicuramente la foto qua sotto spiega meglio delle nostre parole, noi ora vediamo quelli che sono i vantaggi di questa scelta.
Tale pozione del cavo favorisce i movimenti tipici della stiratura, velocizzando e migliorando il lavoro. Il cavo poi si innesta su una base pivotante, altra caratteristica che permette più libertà di movimento.

Severin BA 3243 confezione

Concludiamo con il manico, che grazie alla forma ergonomica rende più piacevole e confortevole il contatto con la mano che lo dirige.

Voto finale: 7.1

Vapore
7
Acqua
7
Potenza e consumi
7.5
Piastra
7

Andamento prezzo Severin BA 3243

SEVERIN BA 3243 Ferro da stiro a vapore e a secco 2400W con getto fino a 70g/min, serbatoio da 200 ml, Ferro a secco autopulente, Ferro a vapore con piastra in ceramica, Bianco/viola
31,00 €

Recensioni utenti Severin BA 3243

Ottimo se si hanno pochi capi da stirare

Ho avuto la possibilità di provare questo ferro da stiro in qualità di TESTER DELLA COMMUNITY.

Nel complesso il mio giudizio è positivo, il ferro si scalda in un attimo, è molto maneggevole, leggero e stira bene, ha un sistema anticalcare quindi benissimo acqua di rubinetto meglio ancora la distillata, filo abbastanza lungo, piastra con rivestimento antiaderente, tasti di comando posti nella parte superiore del ferro.

Lo consiglio se dovete stirare pochi vestiti in quanto il serbatoio acqua non è molto grande, si presta quindi ad una stiratura breve. Altro neo è il filo che da un po fastidio quando si appoggia il ferro in verticale perché batte contro il manico se non lo si sposta manualmente.

Severin BA 3243

Severin BA 3243

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato