Recensione: Electrolux EDB6146GR

2400 Watt, serbatoio 350 ml, supervapore 170 g/min, autospegnimento

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buona scorrevolezza della piastra Facile manutenzione grazie al sistema anticalcare Riscaldamento veloce per la potenza elevata (2400 Watt) Preciso su colletti e polsini grazie alla punta prominente

Punti deboli

Non adatto alle lunghe sessioni di stiratura

Scheda tecnica

Potenza: 2400 W Vapore continuo: 40 g/min Colpo vapore: 170 g/min Alimentazione: Con cavo Capacità serbatoio: 0,35 l Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Manuale Funzione Eco:
Materiale piastra: Acciaio Punta piastra: Standard Fori piastra: Numerosi Distribuzione fori: Omogenea Vapore verticale: Spegnimento automatico: Peso a serbatoio vuoto: 1,57 kg Accessori: Dosatore
QualeScegliere logo blu

Electrolux EDB6146GR in breve

Il risultato finale dell’Electrolux EDB6146GR è di 8,6/10, un ottimo valore che conferma la qualità del prodotto già descritta da tanti utenti online. Il modello Electrolux EDB6146GR è un ferro da stiro con parametri superiori alla media sotto ogni punto di vista: serbatoio di 350 ml, colpo vapore di 170 ml e vapore continuo di 40 g/min. Non manca nemmeno un sistema anticalcare e di sicurezza, che procede allo spegnimento del ferro da stiro se lasciato acceso per troppo tempo. La piastra è ricca di fori per una perfetta omogeneità del calore, oltre ad essere dotata di una punta prominente per non trascurare dettagli come polsini e colletti.
Noi consigliamo il modello Electrolux EDB6146GR come ferro ideale per un single o una coppia oppure come secondo ferro da stiro per le famiglie più numerose. Un ottimo investimento, dunque, per chi non supera i 60 minuti di stiratura.
Nel caso in cui invece abbiate ogni giorno tanti indumenti da stirare, ricordiamo che la soluzione ideale è acquistare un capiente ferro da stiro con serbatoio esterno.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro

Vapore: voto 8

In merito al secondo fattore, il voto assegnato all’Electrolux EDB6146GR è senza dubbio positivo.
Questo ferro da stiro ha infatti parametri di vapore perfettamente in linea con la sua fascia di prezzo, valori che consentono senza problemi una stiratura fluida e veloce. Inutile specificare, però, che rispetto ai ferri da stiro con serbatoio esterno il vapore prodotto sarà certamente inferiore.

Electrolux EDB6146GR regolazione del vapore

L’Electrolux EDB6146GR ha un’erogazione continua di 40 g/min, un buon valore, superato solo da pochissimi top di gamma che possono vantare fino a 50/60 g/min. Una buona erogazione anche considerando il fatto che i modelli di fascia inferiore hanno una media di 25/30 g/min. Discorso simile quello relativo al colpo di vapore, utilizzato per appianare le pieghe più difficili o usando il ferro in posizione verticale: l’Electrolux EDB6146GR ha un colpo vapore di 170 g/min, che può essere molto utile anche per rinfrescare le camicie direttamente sulla gruccia o una tenda sgualcita.

Acqua: voto 8,5

Questo ferro si rivela molto interessante anche riguardo al fattore acqua, che merita un voto positivo sia per la capienza del serbatoio che per il sistema di manutenzione.
La capacità del ferro da stiro Electrolux EDB6146GR, seppur di poco, è superiore a tanti altri ferri da stiro della sua stessa fascia di prezzo. Infatti, se la media in commercio è di 300 ml, il nostro esaminato può contenere sino a 350 ml di acqua all’interno del suo serbatoio, che allungano l’autonomia della sessione lavorativa (circa un’ora).

Electrolux EDB6146GR serbatoio interno
Il dato più interessante, però, riguarda la manutenzione del prodotto: l’Electrolux EDB6146GR è dotato del sistema anticalcare TwinClean e della funzione di autopulizia. Nel primo caso si tratta di una pastiglia interna che agisce contro il calcare, nel secondo bisogna invece riempire il serbatoio d’acqua e pigiare l’apposito tasto per la pulizia.
Il libretto d’istruzioni spiega bene come manutenere correttamente il ferro: per la parte interna è consigliato di evitare solventi chimici o aceto, per la piastra basterà usare un panno umido e non abrasivo.

Potenza e consumi: voto 9

Buono anche il voto riportato nel fattore potenza e consumi, perché l’Electrolux EDB6146GR presenta sia un alto numero di Watt che dei validi sistemi per contenere i costi in bolletta.

Electrolux EDB6146GR potenza
Il ferro da stiro Electrolux EDB6146GR è molto potente con i suoi 2400 Watt, che assicurano un rapido riscaldamento dell’acqua in vapore in meno di un minuto. A un numero maggiore di Watt corrispondono anche consumi maggiori, che possono però essere contenuti grazie alle varie funzioni di questo apparecchio:

  • il ferro da stiro si spegne automaticamente dopo 8 minuti di inutilizzo in posizione verticale
  • autospegnimento dopo 30 secondi se è in posizione orizzontale

Queste funzioni, utili anche a una maggiore sicurezza durante la stiratura, sono annunciate da un segnale acustico e visivo: quando l’Electrolux EDB6146GR sta per spegnersi lo indica con una luce lampeggiante e l’emissione di un suono (stessa funzione ad indicare che il prodotto è pronto all’uso).
Inoltre, per gestire meglio i consumi e la qualità del lavoro, è possibile selezionare la temperatura in base al tessuto.

Electrolux EDB6146GR linea Green

Va anche sottolineato che l’EDB6146GR rientra nella linea Green della Electrolux, quindi è prodotto in plastica riciclata per il 15% e riduce i consumi energetici fino al 24% in meno rispetto ad altri modelli.

Piastra: voto 9

Molto valido anche il fattore piastra di questo ferro da stiro, a cui assegniamo ancora una volta un voto positivo.
Partiamo dalla punta che, grazie alla sua forma prominente, facilita il movimento del ferro anche nei punti più difficili.

Electrolux EDB6146GR punta

Questo prodotto nasce soprattutto per stirare con precisione, rivelandosi efficace sui colletti e i polsini delle camicie, fra i bottoni, ma anche sugli abiti per la prima infanzia. Grazie ai 500 fori disseminati sulla superficie della piastra in acciaio inox, il modello Electrolux EDB6146GR offre anche una perfetta scorrevolezza su ogni tipo di tessuto, velocizzando dunque la stiratura.

Electrolux EDB6146GR piastra

Struttura

Il ferro da stiro Electrolux EDB6146GR è un prodotto di fascia media che sta riscuotendo un buon successo di vendite, confermato da numerosi feedback online. Considerando le recensioni positive e i buoni dati tecnici del modello, abbiamo quindi deciso di verificare e testarlo personalmente.

Electrolux EDB6146GR confezione

Dal punto di vista strutturale possiamo ritenerci pienamente soddisfatti: si tratta di un classico ferro da stiro con serbatoio interno, dunque leggero e compatto, ma soprattutto veloce a scaldarsi.
Vediamo ora, uno per uno, tutti gli elementi che caratterizzano questo ferro da stiro:

Electrolux EDB6146GR struttura

  • Manico: manico ergonomico e dalla presa comoda, che offre maggiore sicurezza e facilità di utilizzo
  • Base: ampio appoggio per la sosta verticale, pratico sistema per avere una perfetta stabilità mentre si effettua il cambio di indumento sull’asse
  • Cavo: base del cavo pivotante per una totale libertà di movimento. Il cavo ha inoltre un rivestimento per proteggere meglio i fili elettrici interni ed è lungo 2,5 m, l’ideale per muoversi liberamente durante la stiratura
  • Peso: il modello Electrolux EDB6146GR ha un peso di 1,57 kg a serbatoio vuoto. Un valore nella media, che lo classifica come uno strumento leggero e adatto a tutti
  • Altri elementi: sulla parte superiore troviamo anche il tasto per erogare vapore e lo spruzzino per inumidire l’indumento prima del passaggio della piastra

I materiali usati per il modello Electrolux EDB6146GR ci sono parsi assolutamente solidi e ben assemblati.


La nostra prova

La nostra prova è stata effettuata su capi di diversi tessuti, dal cotone alla lana, per valutare il modello Electrolux EDB6146GR da un punto di vista pratico.

Electrolux EDB6146GR prova pratica

Il ferro da stiro, come tanti altri modelli con serbatoio interno, risulta un po’ leggero e per alcuni tipi di tessuti serve effettuare una pressione maggiore, ma la distribuzione del vapore omogenea aiuta non poco. L’impugnatura è comoda e il lungo cavo su base pivotante offre ampia libertà di movimento, ma è soprattutto la punta prominente che ha soddisfatto le nostre attese: l’Electrolux EDB6146GR appiana bene colletti e polsini, consentendo anche ad una mano poco esperta la possibilità di ottenere un buon risultato in breve tempo.

Opinioni dei consumatori

Circa il 90% degli acquirenti valuta positivamente il modello Electrolux EDB6146GR, un prodotto molto apprezzato sotto vari punti di vista, anche se alcuni utenti non si ritengono pienamente soddisfatti. Quasi tutti, però, trovano nella robustezza e nella maneggevolezza del prodotto i suoi punti di forza. Molto positivi anche i commenti relativi alla distribuzione omogenea del vapore, che permette di velocizzare il lavoro di stiratura.

Voto finale: 8.6

Vapore
8
Acqua
8.5
Potenza e consumi
9
Piastra
9
Electrolux EDB6146GR

Electrolux EDB6146GR

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato