Recensione: Syma X5SC Explorers 2

Raggio d'azione 100 m, autonomia 6-10 min, fotocamera 2 Mp, filmati 720 p

Facilità d’uso
7
Autonomia
6.5
Fotocamera
6.5
Stabilità
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Molto facile da pilotare Piuttosto robusto in relazione al prezzo Batterie extra a prezzo esiguo Esegue anche manovre acrobatiche

Punti deboli

La batteria in dotazione dura molto poco Non si può volare in modalità FPV

Scheda tecnica

Eliche: 4 Tipologia: Principianti Autonomia di volo: 10 min Potenza batteria: 3,7 V Amperaggio batteria: 500 mAh Distanza di volo: 100 m Tempo di ricarica: 2 h Fotocamera: Esterna Risoluzione sensore: 2 MP Risoluzione max foto: n.d. Risoluzione max video: 720 p Gimbal: Fisso
Memoria: n.d. Memoria espandibile: n.d. Controllo remoto: Telecomando Batterie telecomando: Pile AA Ritorno automatico: Follow me: Headless mode: Assi: 6 Pale di riserva: 4 Dimensioni: 31,5 x 31,5 x 10,5 cm Peso: 94 g
QualeScegliere logo blu

Syma X5SC Explorers 2 in breve

La nostra valutazione complessiva del drone Syma X5SC Explorers 2 è di 6,8 punti su 10, un voto pienamente soddisfacente per questo modello di fascia economica. Si tratta di un quadricottero leggero particolarmente adatto per imparare a volare all’aperto, con una portata di 100 m circa e la possibilità di volare sia in modalità ipersemplificata, coniugando headless mode e low speed mode, sia di fare pratica in modalità più difficile, ad alta velocità e con la headless mode disattivata. C’è una fotocamera in dotazione da 2 Mp capace anche di riprendere filmati a 720 p, ma questa può essere montata solamente in posizione fissa e soprattutto, a meno di non investire in una fotocamera sostitutiva, non permette la visione in tempo reale delle riprese. A seconda del proprio stile di pilotaggio, più o meno acrobatico, l’autonomia di volo può andare dai 6 ai 10 minuti e il tempo di ricarica della batteria è di 60 minuti (se attaccata a una presa di corrente). Riteniamo il Syma X5SC Explorers 2 una scelta eccellente come primo drone per le diverse modalità di volo che supporta, che permettono al pilota di progredire fino a raggiungere un elevato livello di abilità. È però chiaro che chi desideri un drone “da fotografia” dovrà orientarsi su altri velivoli dal prezzo ben diverso.

Voto finale: 6.8

La nostra recensione

Facilità d’uso: voto 7

Come prima cosa dobbiamo valutare in un drone che tipo di telecomando ha e quali comandi questo può trasmettere. A questo proposito il Syma X5SC Explorers 2 merita un discreto 7 su 10, poiché è dotato di un joystick radio dai comandi piuttosto completi. Syma X5SC Explorers 2Oltre ai classici quattro comandi direzionali, infatti, è dotato anche di comandi appositi per regolare l’assetto ove necessario, e di un pulsante singolo per l’esecuzione di capriole a 360°.
Ci sono due modalità di volo tra cui scegliere, una più semplice a bassa velocità adatta per imparare a volare, e una ad alta velocità adatta ai piloti un po’ più esperti.
Sempre dal radiocomando è possibile controllare la fotocamera scattando foto o registrando filmati, anche se non è possibile visualizzare il punto di vista del drone in real time e bisogna dunque scattare o riprendere alla cieca.
È possibile, volendo, acquistare a parte la versione WiFi della fotocamera e integrarla con l’app gratuita Syma FPV.Syma X5SC Explorers 2 telecomandoTra le funzioni segnaliamo la possibilità di volare in headless mode, in caso si trovasse troppo difficile tenere costantemente traccia dell’orientamento della parte frontale del drone.
Il radiocomando trasmette sui 2,4 GHz, un segnale veloce che permette un tempo di risposta rapido e che, come vedremo, conferisce una portata sufficientemente ampia per divertirsi a volare all’aperto. L’alimentazione del telecomando è a batteria e richiede 4 pile tipo AA che non troverete nella confezione: potete usare sia normali batterie usa e getta, sia delle ricaricabili.

Autonomia: voto 6,5

In secondo luogo consideriamo l’autonomia di volo di un drone e la portata entro cui risponde ai comandi. In questo campo il Syma X5SC Explorers 2 ci risulta soddisfacente e gli assegniamo dunque un 6,5 su 10.
La batteria in dotazione è piccola e leggerissima, di conseguenza è anche piuttosto modesta la quantità di energia che essa accumula ed eroga: si tratta infatti di una batteria da soli 3,7 V e 200 mAh. In termini di minuti di volo, a seconda della modalità utilizzata e della quantità di acrobazie che facciamo, questa fornisce tra i 6 e i 10 minuti di autonomia.
È una batteria Li-Po (ai polimeri di litio) ricaricabile attraverso l’adattatore USB in dotazione: potete quindi connetterla al computer o, tramite ulteriore adattatore, alla presa di corrente. Tenete presente che i tempi di ricarica dipendono dalla sorgente cui attaccate la batteria: da computer sono necessari fino a 120 minuti, mentre da presa elettrica si scende a 60.
Se 10 minuti di volo vi sembrano troppo pochi, potete acquistare a parte una o più batterie di scorta da tenere pronte da usare una volta scaricata la prima.

Infine, il range di controllo: potete controllare il Syma X5SC Explorers 2 fino a una distanza di circa 100 m. Non si tratta certamente di una distanza enorme, ma considerando che non potrete volare in FPV (basandovi cioè sul punto di vista del drone, che non potrete vedere) è opportuno che questo resti sempre nel vostro campo visivo.

Fotocamera: voto 6,5

Valutiamo poi quali possibilità un drone offra in termini di fotografia e riprese aeree. Anche in questo caso assegniamo al Syma X5SC Explorers 2 un 6,5 su 10: soddisfacente ma di certo non eccellente.
Il drone viene fornito con una fotocamera in dotazione che può essere montata o meno: se volete dunque solo volare potete alleggerire il drone lasciando a terra la fotocamera. Se decidete invece di montarla, potrete fissarla in una sola posizione obbligata, frontale e puntata leggermente verso il basso, e non potrete realizzare riprese da angolazioni diverse.Syma X5SC Explorers 2 fotocameraLa risoluzione è decisamente bassa: appena 2 Mp per le foto, 720 p per i video, che vengono comunque abbastanza bene in condizioni di piena luce. In dotazione troverete una scheda MicroSD da 4 GB da inserire sul retro della fotocamera, e su di essa verranno salvate tutte le vostre riprese: la capacità è sufficiente per circa 800 scatti o 30 minuti di filmato. Non troviamo notizie però su quali altri formati siano eventualmente supportati.
Abbiamo detto che è eventualmente possibile sostituire la fotocamera in dotazione con una WiFi acquistabile a parte: dobbiamo fare qualche precisazione in proposito. Innanzitutto la portata del segnale WiFi è inferiore a quella del radiocomando, solo 50 m circa, per cui se il drone si trova troppo lontano dal comando il segnale WiFi della fotocamera viene perso. In secondo luogo, montare la fotocamera WiFi significa rinunciare alla possibilità di salvare immagini e riprese in locale su una schedina di memoria: quanto ripreso dalla fotocamera può essere salvato infatti solo direttamente sulla memoria del telefono o tablet.
Tutto questo comporta in molti casi una perdita di qualità rispetto alle riprese salvate in locale “alla cieca”, anche se guadagnate la possibilità di volare in modalità FPV.

Stabilità: voto 7

Da ultimo consideriamo quanto sia stabile un drone. In questo il Syma X5SC Explorers 2 si aggiudica un voto decisamente soddisfacente: 7 su 10.
Nonostante si tratti infatti di un drone molto leggero, da appena 120 g con fotocamera montata, è comunque dotato di tecnologia di stabilizzazione a 6 assi che permette un controllo più preciso. Per questo è possibile sia effettuare le capriole a 360°, sia optare per un decollo “acrobatico” gettando il drone in aria e lasciando che si stabilizzi da solo. Chiaramente, visto il peso esiguo e la bassa potenza delle eliche, non regge molto alle folate di vento e viene facilmente trascinato via dalla posizione.Syma X5SC Explorers 2 in voloLe dimensioni sono di 31,5 cm di lato e 10,5 cm di altezza. I rotori sono quattro, abbastanza per un volo stabile ma non sufficienti a mantenere il volo in caso di avaria a un motore. In caso di atterraggi rovinosi, ricordiamo che nella confezione sono incluse quattro eliche di ricambio e soprattutto le quattro protezioni per le eliche stesse, che vi raccomandiamo di tenere sempre montate soprattutto mentre state imparando a volare.

Opinioni dei consumatori

Il parere di chi ha già pilotato il Syma X5SC Explorers 2 è prevalentemente molto positivo, in particolare per quanto riguarda la qualità dell’esperienza di pilotaggio più che per la qualità fotografica. La maggior parte delle lamentele che abbiamo incontrato riguardano infatti problemi di spedizione e consegna, mentre in qualche caso alcuni acquirenti hanno ricevuto un modello difettato. Piacciono perlopiù la facilità di pilotaggio e la discreta robustezza, che lo rendono uno dei droni low cost più duraturi. In molti lamentano la brevissima durata delle batterie, ma abbiamo già sottolineato come se ne possano acquistare diverse di scorta ad un prezzo risibile.

Voto finale: 6.8

Facilità d’uso
7
Autonomia
6.5
Fotocamera
6.5
Stabilità
7

Recensioni utenti Syma X5SC Explorers 2

Utile solo come prima esperienza

E' un drone utile solo per i principianti che non volendo spendere troppo hanno voglia di sperimentare le prime esperienze di volo. E' un drone troppo leggero che tiene male il vento. Infatti usato all'esterno ha subito vari "incidenti di volo" fino a rompere le delicate paraeliche. La telecamera è a bassa risoluzione fornendo immagini non certo eccelse. La batteria dura poco, per cui bisogna preventivamente acquistarne altre ad un amperaggio maggiore; consigliato anche un caricabatterie multiplo per abbreviare i tempi. In sostanza è consigliato per i neofiti e per bambini e per uso prevalentemente all'interno. In esterno è meglio non usare le paraeliche, che sono invece consigliate nell'interno.

Buono per iniziare

Ho deciso di acquistare questo drone durante un offerta su Amazon ad un ottimo prezzo.

PRO:
- Da inesperto mi sono trovato subito a mio agio con Il Syma X5SC Explorers 2, è molto facile da pilotare, leggero e anche se i materiali sono di plastica economica sembrano almeno per adesso duraturi (vedremo nel tempo).
- Il joystick in dotazione non è subito intuitivo, ma dopo qualche sessione di volo, ho capito perfettamente come utilizzarlo al meglio.

Contro:
- Purtroppo le batterie hanno una breve durata (pochi minuti di volo) e ci mettono troppo tempo per ricaricarsi, questo è un po' snervante, anche se acquistando le batterie aggiuntive si riesce ad aumentare un po' l'autonomia di volo.
- La fotocamera non mi ha entusiasmato le riprese erano mosse e le foto sbiadite.

Lo consiglio se volete avvicinarvi a questo mondo senza spendere tanti soldi.

Brutta esperienza

Ho acquistato questo drone Syma X5SC Explorers 2 per fare un regalo ad un compagno di classe di mio figlio ma devo dire che non abbiamo fatto bella figura.

Durante la festa di compleanno, il festeggiato ha provato subito questo drone e per sbaglio gli è rimasto incastrato in un albero. Dopo alcuni tentativi siamo riusciti a farlo atterrare notando pero che si erano spezzate 2 eliche. Dopo neanche un'ora di volo il drone era già da rottamare. Il ragazzo aveva guidato altri droni e ha anche il patentino ma non gli era mai successo questo. Di sicuro con questo prezzo non potevo aspettarmi una qualità elevata ma non pensavo cosi.

Abbiamo provato anche a fare un filmato ma è venuto talmente mosso che era inguardabile.

Massimo85 Massimo85

Buono per bambini

Sono un amante della tecnologia e cerco sempre.

Di trovare qualche novità qualche cosa di bello ed emozionante da provare. Ho scelto di privare questo drone per l'innovatività di pilotare qualcosa che si libra in aria. Devo dire che ho scelto di iniziare da questo modello perché ovviamente il prezzo è molto contenuto e credevo fosse molto più difficile farlo volare.

Molto semplice e intuitivo invece questo modello fatto con ottimi materiali, devo dire che contrariamente a quanto pensassi e anche molto stabile il che lo rende ottimo anche con un po' di vento.

L'unico difetto è la batteria si scarica in un lampo e ci mette tempo a ricaricarsi. Non ha funzioni particolari solo per puro divertimento, adatto più a un pubblico di bambini.

Ottimo per quanto costa

Volevo comprare uno di questi droni che vanno molto di moda ma senza spendere un'esagerazione. Così su Amazon ho cercato il più economico e mi è uscito il Syma X5SC Explorers 2. È ottimo per quanto riguarda la manovrabilità, l'unica cosa è che la batteria che viene data in dotazione non dura troppo.

Tuttavia sono contento anche per quando riguarda la videocamera perché fa davvero dei bei video. Lo consiglio per chi vuole regalare un drone ad un bambino così anche se cade non rompe un drone da 100 euro ma uno meno costoso ma allo stesso tempo molto valido.

Drone giocattolo

Ho regalato questo drone a mio figlio per Natale e è rimasto veramente contento. Ho deciso di prendere questo Syma X5SC Explorers 2 per prendere confidenza con un drone economico per poi passare ad un modello migliore.

Mio figlio si diverte molto a pilotarlo perché è facile da usare e è abbastanza agile e acrobatico. Io l'ho provato ma non mi piace perché di sono alcuni dati tecnici carenti; il telecomando trasmetti solo 100 mt, la batteria dura pochissimo, le protezioni e le eliche sono molto fragili.

I punti forti sono la fotocamera che è stabilizzata e fa delle discrete riprese. Lo consiglio come entry level.

Ottimo per iniziare

Mi hanno sempre incuriosito i droni, quindi ho deciso qualche tempo fa di comprarne uno, per iniziare, che fosse economico ma che allo stesso tempo avesse una videocamera incorporata.

Dopo averlo usato per un bel po' posso dire che questo drone è ottimo per imparare a pilotare. Ho iniziato a usarlo in casa per capire un po' i movimenti quindi all'esterno e devo dire che non è stato difficile imparare. Certo mi è andato a sbattere diverse volte, però grazie al materiale molto resistente, per il momento non si è ancora rotto nulla.

La fotocamera da 2 mega pixel, ovviamente, non permette di scattare foto o video in full HD ma ci si può accontentare. All'aperto è consigliato usarlo solo in assenza di vento in quanto è molto leggero e anche con un po di vento inizia a barcollare e a non mantenere le traiettorie.
L'unica pecca sono le batterie che durano veramente poco, circa 6/7 minuti, quindi consiglio di portarne con se alcune di riserva se si vuole avere qualche minuto in più di divertimento.

Consiglio a chi vuole iniziare ad entrare nel mondo dei droni senza spendere tanto. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ottimo drone

Ho comprato questo drone poco tempo fa perché l'ho trovato in offerta e ne volevo uno da diverso tempo.

Mi piace molto farlo volare nel parcheggio di casa ed è divertente far fare al drone le acrobazie. È un gioco per grandi e piccoli. Purtroppo non mi soddisfa appieno la fotocamera che fa le foto in 2 megapixel (qualità scarsa) e il drone non può girare la telecamera durante la ripresa di un video.

Non si possono quindi fare i video da diverse angolazioni. Smontando la telecamera invece, il drone è più leggero e anche la batteria ho notato che dura di più. È un drone abbastanza stabile per il prezzo che ha e lo consiglio anche a chi è alle prime armi, perché con questo drone si possono selezionare due diverse velocità di volo.

Ottimo drone, lo consiglio.

jacoponesto jacoponesto

Buon prezzo

Ho avuto la possibilità di utilizzare questo piccolo drone di marca Syma e modello X5SC Explorers 2 durante alcuni allenamenti per imparare a pilotare modelli superiori con maggiore sicurezza e devo dire che mi sono trovato molto bene con questo.

La copertura di 100 metri è sufficiente così come la stabilizzazione a 6 assi. Facilissimo da pilotare. Tuttavia, il suo neo è l’avere una bassissima autonomia, che permette sessioni di lavoro limitate. Fotocamera da non considerare ovviamente. Ritengo sopra la media anche la qualità dei materiali di costruzione.

A questo prezzo lo considero uno dei migliori prodotti presenti sul mercato al momento.

Gian93 Gian93

C'è di meglio!

Non sono molto soddisfatto del mio ultimo acquisto.

L'ho preso con il Black Friday e dopo due settimane mi sta già stufando. La batteria dura davvero poco non arriva a 6 minuti di volo. Per quanto riguarda la stabilità mi trovo bene, è abbastanza stabile e semplice da pilotare in quanto è un entry level e va molto bene per i principianti.

Ho potuto notare che per risolvere il problema della durata delle batterie si può optare al kit extra a un prezzo abbastanza ragionevole. La fotocamera per il prezzo del drone è buona.

Lo consiglio a bambini e principianti o comunque a colore che si avvicinano per la prima volta al mondo dei droni.

semplice

Il drone Syma X5SC Explorers 2 è un drone piuttosto semplice, dal facile utilizzo.

Molto intuitivo e quindi è consigliato per chi volesse iniziare ad usare un drone per poi passare ad un'altra fascia. Questo prodotto devo dire che non è male, simpatico da usare. Però come ho detto all'inizio, va bene per iniziare. L'autonomia è davvero scarsa, le foto e i video non sono molto di qualità e il raggio di copertura non supera i 100 m. quindi bisogna stare davvero attenti.

Di positivo ho trovato i materiali abbastanza robusti, e la possibilità di rispondere a diversi comandi. Per il resto, se avete un budget superiore vi consiglio di cercare altro.

Non di qualità

Avevo preso questo drone per affacciarmi a questo mondo, prima di fare il passo più lungo e acquistarne uno come si deve. Certo il prezzo non è elevatissimo e non si può pretendere molto. La cosa positiva è che su questa fascia di prezzo è uno dei droni con più autonomia di volo e i tempi di ricarica non sono esagerati. Per quanto riguarda il punto di vista fotografico e video, meglio lasciar perdere, 2 megapixel sono veramente irrisori per avere delle immagini di qualità, soprattutto con riprese aeree a distanza dove l'ingrandimento diventa essenziale. I video sotto la risoluzione HD sono inutilizzabili e inguardabili. Resta nel complesso una brutta copia del phantom DJI. Consigliato solo se si è alle prime armi e lo si prende più che altro per imparare a volare senza rischiare di schiantare l'acquisto futuro.

Indistruttibile!

Ho comprato questo drone circa un anno fa e sono rimasto davvero contento dell'acquisto.
Il drone è molto veloce e reattivo, inoltre oserei dire quasi indistruttibile, ha resistito a molte cadute sia sul prato che sul cemento, e se l'è cavata solamente con qualche graffio, inoltre le eliche sono molto flessibili e resistenti, per cui quelle di ricambio sono ancora impacchettate. La batteria non è molto generosa, circa cinque minuti volando a quote medio-alte, ma il problema si risolve comprando delle batterie di ricambio ad un prezzo modesto.
Il drone, essendo molto leggero, è facilmente influenzabile dal vento, infatti nelle giornate un po' ventose, si fatica un po' a pilotarlo. Un consiglio per quando si è più esperti è quello di togliere i para eliche, poiché lo destabilizzano e lo rendono meno reattivo nei cambi di direzione, e perciò è più difficile contrastare il vento. Inoltre il drone è dotato di un sensore che lo stabilizza, e questo oltre a permettergli di fare acrobazie, è di ottimo aiuto per i decolli sui terreni disconnessi e non perfettamente orizzontali.
Lo consiglio sia come primo drone, per chi vuole imparare a pilotarlo senza aver la preoccupazione di romperlo, sia agli utenti più esperti che vogliono semplicemente divertirsi.

Ottimo come regalo

Questo drone l'ho regalato a mio cugino di 10 anni a Natale, e ho potuto provarlo in diverse occasioni...
La telecamera all'interno della confezione la trovo inutile: questo prodotto va visto più come un giocattolo che come un attrezzo per riprese video, data la mancanza della modalità FPV (ovvero volare vedendo in diretta dalla telecamera).
Sono rimasto invece soddisfatto dal volo e dalle piccole acrobazie che il drone può compiere in volo.
Il radiocomando è di facile intuizione e farlo volare è semplicissimo soprattutto grazie all'autotrimming, ovvero all'autostabilizzazione.
Lo consiglio per effettuare voli sia outdoor che indoor, date le sue dimensioni e la sua stabilità. Rapporto qualità-prezzo eccellente!

Divertente

Un drone divertente, robusto per il suo prezzo grazie anche alle protezioni per le eliche. Ovviamente non si possono avere grandi pretese, la batteria dura meno di 10 minuti e ci vuole circa un'ora e mezza per ricaricarla. La videocamera non è nulla di speciale, è fissa e non è stabilizzata quindi il video sarà pieno di oscillazioni. Molto semplice da pilotare, grazie alla funzione headless non bisogna pensare a ribaltare i comandi quando il drone si trova di fronte a noi. Sconsiglio di usarlo se c'è un po' di vento perché, essendo molto leggero, soffre molto il vento e contrastandolo si spreca molta batteria. Sostanzialmente è un giocattolo, va benissimo per divertirsi ma non è adatto a riprese video o gare FPV.

Ottimo

Ho questo drone da un paio di anni, ma non l'ho mai usato in tutte le sue potenzialità. Ho avuto problemi con la batteria che ahimè dura davvero poco. Per iniziare è ottimo, leggero e compatto.Da usare in assenza di vento e in luoghi aperti.
La telecamera posta al di sotto permette riprese dall'alto davvero suggestive.
Il controller ha dei buoni comandi e di facile intuizione. Lo consiglio a chi come me ha iniziato da poco ad usare i droni. Controllo della velocità e della direzione ottimo, abbassando o alzando i livelli della velocità potete controllare comodamente il vostro drone.

Syma X5SC Explorers 2

Syma X5SC Explorers 2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Syma X5SC Explorers 2

  1. Domanda di nello | 23.09.2017 19:07

    che passo hanno le eliche syma x5sc
    grazie ciao

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.09.2017 09:35

      Purtroppo non abbiamo trovato informazioni online in merito a questa specifica, per avere un dato sicuro consigliamo di contattare l’assistenza del produttore.

  2. Domanda di Vittoria | 08.03.2017 21:41

    Volendo avere anche WiFi come si fa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.03.2017 09:16

      Come spiegato nella recensione, si può comprare a parte la versione WiFi della fotocamera.