Recensione: Eachine E52-TX

Raggio d'azione 100 m, autonomia 8-10 min, fotocamera 0,3 Mp, video VGA

Facilità d’uso
7.5
Autonomia
6.5
Fotocamera
5.6
Stabilità
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottimo rapporto qualità-prezzo Perfetto per i principianti Adatto per cimentarsi sia in riprese aeree che in piccole acrobazie Leggero e resistente alle cadute

Punti deboli

Poco stabile in presenza di vento Foto e video di bassa qualità

Scheda tecnica

Eliche: 4 Tipologia: n.d. Autonomia di volo: 10 min Potenza batteria: n.d. Amperaggio batteria: n.d. Distanza di volo: 100 m Tempo di ricarica: n.d. Fotocamera: Interna Risoluzione sensore: 0,3 MP Risoluzione max foto: n.d. Risoluzione max video: n.d. Gimbal: Assente
Memoria: n.d. Memoria espandibile: n.d. Controllo remoto: Telecomando, Smartphone Batterie telecomando: n.d. Ritorno automatico: Follow me: Headless mode: Assi: 6 Pale di riserva: 4 Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Eachine E52-TX in breve

L’Eachine E52-TX ottiene un punteggio totale di 6,8 su 10, un buon risultato per un prodotto di fascia economica che permette di sfruttare diverse funzioni, particolarmente utili per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei droni e cerca un dispositivo non troppo complesso per iniziare. Questo modello dispone infatti di una fotocamera da 0,3 Mp, con cui si possono anche girare video (anche se in definizione abbastanza bassa, 640 x 480 pixel). Inoltre permette di eseguire piccole acrobazie con flip e rotazioni di 360° semplicemente premendo un pulsante sul telecomando, di utilizzare la headless mode, di stabilizzare l’altezza e di controllare il volo attraverso un’applicazione sul proprio smartphone. La batteria non è in grado di reggere oltre gli 8-10 minuti di volo a fronte di una ricarica di circa 60-70 minuti, un risultato nella media per un drone di fascia bassa. Essendo un modello molto leggero e di piccole dimensioni, la stabilità non è delle migliori, soprattutto se utilizzato in presenza di vento, un difetto in parte compensato dalla presenza di un giroscopio a sei assi.
Possiamo consigliare questo modello ai principianti che vogliono acquisire un po’ di esperienza con un drone versatile, in grado di effettuare sia riprese aeree che piccole acrobazie. Non è invece un modello adatto a chi conosce già bene il mondo dei droni e probabilmente dovrà puntare a un modello di fascia più alta.

Voto finale: 6.7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del drone

Facilità d’uso: voto 7,5

L’Eachine E52-TX è un drone di fascia economica in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze di un utente amatore. Oltre a disporre di una videocamera con cui è possibile iniziare a prendere confidenza con le riprese aeree, infatti, offre anche la possibilità di eseguire alcuni movimenti acrobatici di base. La velocità raggiunta non è particolarmente alta, il che può rappresentare un punto a favore per tutti gli utenti che non hanno grande esperienza di pilotaggio e cercano un modello economico con cui fare pratica.
Vediamo brevemente le funzioni di cui l’Eachine E52-TX dispone.

Eachine E52-TX contenuto confezione

  • Headless Mode: molto utile soprattutto quando si vuole pilotare il drone a una certa distanza, quando è attivata fa sì che tutti i movimenti del drone siano relativi al telecomando, invece che alla effettiva parte frontale del drone stesso (anche detta “testa”);
  • Ritorno automatico: con un semplice comando è possibile far tornare il drone nella posizione iniziale da cui è partito;
  • 3D Flips and Rolls: permette di effettuare flip e rotazioni anche di 360°, semplicemente spingendo un pulsante sul telecomando. È una funzione utile soprattutto per chi vuole allenare la capacità di pilotare con sicurezza il drone, mentre è molto meno utile per le riprese aeree;
  • Altitude Hold: fa sì che il drone rimanga sempre alla stessa altezza, aiutando in modo sensibile le riprese, soprattutto quando queste necessitano di una certa stabilità;
  • Wi-Fi FPV (First Person View): scaricando un’applicazione sul proprio smartphone, è possibile controllare il drone direttamente da questo dispositivo, vedendo in tempo reale il feed della videocamera e permettendo di gestire le riprese con più facilità. Lo smartphone può anche essere agganciato al telecomando grazie ad un apposito supporto incluso nella confezione.

In generale, dunque, sono presenti diverse opzioni particolarmente apprezzabili in un drone di fascia economica.

Eachine E52-TX eliche

Autonomia: voto 6,5

Come praticamente tutti i droni di fascia economica, anche l’Eachine E52-TX è in grado di garantire un’autonomia piuttosto limitata, oltre a un tempo di ricarica consistente se raffrontato all’effettiva durata di volo. La batteria al litio, infatti, non è in grado di reggere più di 8-10 minuti di utilizzo continuo, a fronte di circa 60-70 minuti di ricarica, effettuabile grazie a un cavo USB incluso nella confezione.

Eachine E52-TX batteria
Questo dato rientra nella media, rendendo l’Eachine E52-TX adeguato per lo più ad utenti senza grande esperienza e con esigenze limitate, mentre difficilmente potrà soddisfare le aspettative di piloti più esperti.
Per quanto riguarda il telecomando, invece, bisogna munirsi di 4 pile alcaline di tipo AA, non incluse nella confezione.

Eachine E52-TX ricarica batteria

Fotocamera: voto 5,6

La fotocamera dell’Eachine E52-TX non è un punto particolarmente a favore di questo modello. Si tratta di un componente fisso che arriva solo agli 0,3 Mp, uno standard molto più basso anche rispetto alle fotocamere frontali della stragrande maggioranza degli smartphone moderni. Le foto non risulteranno dunque particolarmente nitide, né sarà possibile ottenere un bilanciamento di luminosità e contrasto pienamente soddisfacente.

Eachine E52-TX fotocamera
Allo stesso modo, anche i video saranno adatti solo a display molto piccoli: la risoluzione VGA non supera infatti i 640 x 480 pixel, risultando abbastanza sgranata durante la visualizzazione su schermi di medie e grandi dimensioni. In generale, possiamo dire che questo modello non è la scelta ideale per i veri appassionati di fotografia o film making, anche se per i principianti è sicuramente un vantaggio disporre di un drone con videocamera con cui iniziare a prendere confidenza.

Stabilità: voto 7

Con un peso di soli 86 g e una distanza in diagonale tra le eliche di circa 22 cm, l’Eachine E52-TX è un drone molto piccolo ed estremamente leggero. Costruito per lo più con materiali plastici e una scocca di metallo molto sottile, è un modello che non può essere utilizzato in condizioni meteo incerte. Anche un vento abbastanza leggero, infatti, può essere sufficiente per dirottare il drone, rendendo molto difficile mantenerne il controllo, soprattutto per gli utenti che non hanno una grande esperienza nel pilotaggio di questi dispositivi.

Eachine E52-TX telecomando
Tuttavia, quando si può godere di una giornata priva di vento, il giroscopio a sei assi (un elemento positivo considerando la fascia economica di questo prodotto) è in grado di offrire una buona stabilità durante il volo.


La nostra prova

Abbiamo potuto testare l’Eachine E52-TX, apprezzandone non solo il design molto compatto, che lo rende perfetto per essere trasportato anche in piccole borse o zaini, ma anche l’effettiva semplicità di utilizzo. Nonostante la traduzione italiana delle istruzioni non sia delle migliori, infatti, l’utilizzo del telecomando è abbastanza intuitivo, anche per un principiante. Sicuramente è necessario fare un po’ di pratica prima di poterlo utilizzare con sicurezza, considerando che il drone tende a spostarsi autonomamente ed è necessario mantenere un costante equilibrio mediante il telecomando, ma se non si è in presenza di vento il pilotaggio risulta relativamente semplice.

Eachine E52-TX smartphone
Le acrobazie di base possono essere eseguite attraverso un semplice tasto, anche se bisogna considerare che è necessario avere un certo spazio libero a propria disposizione per poterle effettuare. Nonostante sia molto leggero, inoltre, il drone ha resistito bene ad urti e cadute, anche se la scocca e le eliche tendono a presentare graffi molto velocemente. Abbiamo apprezzato anche, in questi casi, lo spegnimento automatico del motore, che riduce al minimo il rischio di danni.

Eachine E52-TX in volo

Opinioni dei consumatori

La maggior parte degli utenti ha acquistato questo drone con la consapevolezza di aver scelto un prodotto pensato soprattutto per il divertimento, rimanendone generalmente molto soddisfatta. Viene apprezzata in particolar modo la facilità d’uso, la stabilità quando usato in buone condizioni meteo e il buon rapporto qualità-prezzo. Alcuni hanno invece rilevato malfunzionamenti nella videocamera, che per lo più sembrano dovuti a difetti di fabbricazione.

Voto finale: 6.7

Facilità d’uso
7.5
Autonomia
6.5
Fotocamera
5.6
Stabilità
7

Recensioni utenti Eachine E52-TX

Drone per principianti

Ho avuto la possibilità di testare questo drone in quanto membro della community di Qualescegliere.

Il drone risulta essere molto piccolo e compatto, cosa che trovo molto comoda in quanto mi consente di trasportarlo con facilità, tuttavia questo aspetto lo rende molto sensibile al vento, al punto che basta che ci sia anche poco vento per rendere il drone ingovernabile.

La funzionalità che trovo essere la più utile di tutte è il fatto che sia possibile comandare il drone sia tramite radiocomando (per una guida migliore), sia tramite il proprio smartphone (cosa che rende possibile utilizzarlo ovunque). Nel secondo caso è possibile vedere in diretta le immagini trasmesse dal drone.

La durata della batteria (circa 10 minuti se non si effettuano filmati) è forse la limitazione maggiore che ho trovato per questo drone, tuttavia è possibile acquistare delle batterie di riserva che è possibile trovare a pochi euro.

Trovo che il prezzo del drone (circa 30 euro) sia abbastanza coerente con il prodotto, in quanto questo è un drone adatto ai principianti, o a chi comunque non ha troppe pretese riguardo la qualità delle riprese (non molto definite), e riguardo alla stabilità di volo.

Lo consiglio sopratutto come regalo per dei bambini o per chi voglia approcciarsi al mondo dei droni.

Massimo85 Massimo85

Troppo leggero

Ho avuto la possibilità di provare questo piccolo drone da un amico la settimana scorsa. Era una giornata poco ventilata e quindi ne abbiamo approfittato per vedere un po' il funzionamento. I comandi tramite il joystick sono molto intuitivi e semplici, sembra di giocare a un videogioco.

Il drone è molto leggero e piccolo e ciò lo rende inutilizzabile nelle giornate ventose, ma ne basta veramente poco di vento per renderlo instabile. La durata della batteria è molto limitata. È anche dotato di 4 pale di riserva. Devo dire che come giudizio finale non può certamente essere positivo. Sconsigliato.

Ottimo per iniziare

Avevo comprato questo Eachine E52 per approcciarmi al mondo dei droni. Piccolo, leggero, ottime recensioni e perfino la presenza delle cam.

Non ho avuto problemi con nessuna delle componenti, anche se online ho letto che qualcuno ne ha trovato qualcuna difettosa.
Utilizzato quasi sempre in spiaggia (deserta ovviamente perché ancora non avevo licenze). Soffriva un po' il vento ma è manovrabilissimo, sia con il radiocomando che attraverso l'app.

Ora è passato ai miei nipoti, poiché io ho acquistato via via dispositivi di qualità migliore, ma incredibilmente funziona ancora! Hanno dovuto solamente cambiare una delle eliche, che fortunatamente vengono fornite di riserva nella scatola.
Perfetto per iniziare!

Buon rapporto qualità/prezzo

L’Eachine E52-TX è un drone economico, che riesce a soddisfare gli utenti alle prime armi o che comunque vogliono imparare a guidarne uno. Ha una telecamera incorporata sul lato inferiore e il drone risulta molto leggero: proprio per questo riesco a fare dei movimenti rapidi ed agili. L’unica pecca è che la sua velocità non è molto alta.

Vedendo tra le varie funzioni notiamo, ad esempio la modalità senza testa o headless mode, che più facile la guidabilità sui percorsi più tortuosi. Molto utile anche Wi-Fi FPV, che consente di vedere ciò che registra la videocamera in tempo reale. Parlando della sua autonomia, non è il massimo. L’Eachine E52-TX può volare per non più di 7-8 minuti e i tempi di ricarica sono molto lunghi: all'incirca un'ora.

Ha una fotocamera molto limitata e personalmente è un punto a sfavore, ha una sensibilità di soli 0.3 Mp, e i video sono adatti solo per schermi piccoli altrimenti risulta sgranato.

È costruito con materiali di plastica di leggera resistenza, e si consiglia di non usarlo durante una giornata di pioggia o comunque con vento forte.

Eachine E52-TX

Semplice da pilotare, per chi è alle prime armi va bene. Struttura in plastica leggera per cui meglio evitare di usare quando c'è vento.

La batteria ha una durata di circa 10 minuti non di più. Come primo drone per iniziare è ok. La qualità delle riprese non è delle migliori, ovviamente è per uso amatoriale e non professionale. Arriva a 100 metri di altezza più o meno e le braccia del drone si possono piegare così che diventi più facile da trasportare.

Giocattolo divertente anche per i bambini, non è una spesa eccessiva. C'è la possibilità di collegare anche un'app dal cellulare ma assorbe molta batteria.

Eachine E52-TX

Eachine E52-TX

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Eachine E52-TX

  1. Domanda di giordano | 22.12.2018 11:53

    Salve ho un problema con il ritorno automatico quando lo spingo impazzisce e va per conto suo come posso fare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 17:45

      Per questo tipo di malfunzionamento consigliamo di rivolgerti all’assistenza clienti del produttore.