Recensione: Sony MDR-ZX110AP

12 Hz - 22 KHz, ripiegabili, con microfono

Prestazioni
6.7
Connettività
8
Struttura
8
Comandi e funzioni
7.3
Accessori e ricambi
6

Offerte

Punti forti

Estremamente leggere e comode da trasportare Confortevoli anche dopo ore di utilizzo Microfono integrato con telecomando Molto economiche

Punti deboli

Qualità del suono non adatta agli appassionati Suoni distorti quando si ascolta musica a volume alto

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 12 - 22.000 Hz Diametro driver: 30 mm Impedenza: 24 Ohm Sensibilità: 98 dB Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm Alimentazione: Cavo Tempo di ricarica: n.d. Comandi: Assenti Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: n.d. Autonomia in riproduzione: n.d. Noise cancelling: Assente Cavo: Monolaterale, Fisso Lunghezza cavo: n.d. Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 120 g Accessori: Nessuno
QualeScegliere logo blu

Sony MDR-ZX110AP in breve

Le Sony MDR-ZX110AP totalizzano un punteggio totale di 7,2 su 10, un risultato positivo per un prodotto di fascia economica pensato soprattutto per essere utilizzato in mobilità. Queste cuffie offrono un ottimo comfort, grazie al rivestimento imbottito dei padiglioni e alla struttura leggera (120 g). L’archetto è inoltre regolabile a seconda delle esigenze. Da un punto di vista delle prestazioni i risultati corrispondono alle aspettative: nonostante le Sony MDR-ZX110AP siano in grado di riprodurre frequenze tra i 12 Hz e i 22 KHz, la sensibilità pari a 98 db, l’impedenza da 24 Ohm e i driver da 30 mm non permettono di raggiungere un livello di riproduzione di alta qualità, soprattutto quando si utilizza un volume molto alto.
Sebbene non esistano accessori dedicati a questo particolare modello, è presente un microfono integrato con telecomando che permette di rispondere facilmente alle chiamate in arrivo sul proprio smartphone.
Queste cuffie sono un prodotto adatto a chi cerca un dispositivo estremamente economico, comodo da indossare in mobilità, leggero e facile da trasportare. Non sono invece consigliate agli appassionati di musica che privilegiano la qualità del suono rispetto alla comodità d’uso.

Voto finale: 7.2

La nostra recensione

Prestazioni: voto 6,7

Le cuffie Sony MDR-ZX110AP sono un modello di fascia piuttosto bassa, come è facile intuire dal costo estremamente contenuto rispetto ad altri prodotti dello stesso marchio. Nonostante a livello tecnico siano in grado di coprire frequenze tra i 12 Hz e i 22 KHz (leggermente superiori alla media di dispositivi concorrenti), il suono risulta spesso poco nitido, a tratti confuso a causa di un rimbombo predominante dei bassi, in particolare quando utilizzate a volume molto alto.Sony MDR-ZX110AP confezioneIl valore dell’impedenza di queste cuffie infatti non supera i 24 Ohm, il minimo attualmente in commercio per questa categoria di prodotto. Anche per quanto riguarda i driver le Sony MDR-ZX110AP offrono solo il minimo sindacale, con un diametro di 30 mm. Questo non consente una riproduzione fedele del suono, che di fatto può risultare distorto rispetto alla reale qualità delle tracce. La sensibilità è pari a 98 dB e non garantisce il massimo isolamento acustico, anche se molto dipende dal tipo di musica che si ascolta. Vari generi di musica contemporanea assicurano infatti, con un volume medio-alto, un isolamento quasi totale rispetto agli stimoli sonori esterni.Sony MDR-ZX110AP designVista la fascia di prezzo queste caratteristiche non stupiscono: questo prodotto è pensato per un uso assolutamente amatoriale da parte di utenti a cui interessano solo comfort e facilità di trasporto, come affermato dalla Sony stessa che lo definisce un modello “nato per i viaggi“.

Connettività: voto 8

Per quanto concerne invece le possibilità di connessione ai vari dispositivi, le Sony MDR-ZX110AP si riconfermano un modello molto basico: si tratta di un normale paio di cuffie cablate prive di qualsiasi connettività wireless. Questo naturalmente comporta alcuni vantaggi: l’autonomia illimitata, se paragonata a un paio di cuffie Bluetooth, e una risposta in frequenza più ampia, come esposto nel precedente paragrafo.Sony MDR-ZX110AP cuffieD’altro canto, avere il cavo limita la libertà di movimento e costringe l’utilizzatore a portarsi sempre dietro il dispositivo sorgente (scomodo ad esempio in casa e in ufficio).
Il cavo è inoltre fisso, non lo si può dunque sostituire con un cavo più lungo o con un jack differente da quello classico da 3,5 mm in dotazione: in entrambi i casi si dovrà eventualmente supplire acquistando una prolunga audio oppure un adattatore per lo spinotto.

Struttura: voto 8

La struttura delle Sony MDR-ZX110AP è estremamente semplice. La qualità dei materiali di costruzione non è particolarmente alta: l’archetto e la struttura portante sono in plastica rigida e sottile, mentre è stato utilizzato un rivestimento sintetico per i padiglioni e la loro imbottitura.Sony MDR-ZX110AP arcoI padiglioni possono essere ripiegati, diminuendo sostanzialmente le dimensioni delle cuffie e rendendole facilissime da trasportare.Sony MDR-ZX110AP jackCome la maggior parte delle cuffie pensate per essere utilizzate in mobilità, questo modello offre una struttura a dinamica chiusa, ed è quindi totalmente priva di fori sui padiglioni. Se da una parte la qualità del suono può essere parzialmente compromessa da questo design, dall’altra l’isolamento acustico ne trae grande beneficio, sia per chi ascolta, sia per chi si trova vicino all’utente. Una volta indossate le Sony MDR-ZX110AP risultano piuttosto confortevoli, grazie al rivestimento imbottito dei padiglioni e alla struttura leggera. Il peso è infatti di soli 120 g, valore particolarmente indicato a un utilizzo continuativo.

Comandi e funzioni: voto 7,3

Nonostante la loro semplicità e il prezzo contenuto, le Sony MDR-ZX110AP offrono un minimo di versatilità grazie al microfono integrato sul cavo. Questo infatti rende le cuffie utilizzabili anche per accettare chiamate quando sono connesse al cellulare, basta premere l’apposito pulsante.Sony MDR-ZX110AP microfonoAd esso non si associano però altre funzioni per la gestione delle tracce: per regolare il volume, cambiare traccia, mettere in pausa o riprendere la riproduzione è necessario utilizzare i comandi presenti sul dispositivo sorgente della vostra musica.

Accessori e ricambi: voto 6

Difficilmente i prodotti di fascia bassa offrono una grande varietà in termini di accessori e pezzi di ricambio, che hanno effettivamente poco senso nel momento in cui richiedono investimenti più sostanziosi rispetto al prodotto stesso.
Va però notato che questo particolare modello della Sony dispone di un piccolo microfono integrato con telecomando, che permette di rispondere facilmente alle chiamate in entrata sul proprio cellulare.


La nostra prova

Abbiamo testato le Sony MDR-ZX110AP collegandole a più dispositivi (fissi e mobili), con diversi generi musicali, provando livelli di volume differenti e valutando la risposta alle variazioni apportate alla riproduzione musicale tramite un equalizzatore.

Sony MDR-ZX110AP padiglioni

In generale possiamo dire che è un prodotto del tutto inadatto agli appassionati di musica: i suoni vengono spesso distorti quando si aumenta il volume. Abbiamo notato soprattutto una forte predominanza dei bassi (anche se ridotti con equalizzatore), che rende il suono molto confuso.

Sony MDR-ZX110AP indossate

Le frequenze più alte sono decisamente surclassate, facendo sì che il risultato finale sia piuttosto sbilanciato. A volumi bassi questi effetti sono invece attenuati. Nelle registrazioni storiche è inoltre nettamente percepibile un ronzio di fondo.
Anche il test di ascolto di un audiolibro ha richiesto una diminuzione del volume: in questo caso i toni di voce più alti risultavano striduli e aspri.

Opinioni dei consumatori

Questo modello è tra i più venduti in assoluto e continua ad ottenere valutazioni molto positive dagli utenti. Ne vengono apprezzati soprattutto il comfort, il rapporto qualità-prezzo e la facilità di trasporto in mobilità. Non ci sono critiche sostanziali, considerando il prezzo veramente imbattibile e l’impossibilità di coniugarlo con aspettative troppo alte.

Voto finale: 7.2

Prestazioni
6.7
Connettività
8
Struttura
8
Comandi e funzioni
7.3
Accessori e ricambi
6

Andamento prezzo Sony MDR-ZX110AP

Sony MDR-ZX110AP - Cuffie on-ear con microfono, Bianco
13,99 €

Recensioni utenti Sony MDR-ZX110AP

CUFFIE OK

Queste cuffie Sony, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo in quanto cancellino il suono esterno e abbia bassi e alti molto cristallini.
Hanno un buon design, sono leggere, non ingombranti, comode ed è presente un microfono integrato ad un telecomando di qualità. Tramite il pulsante presente è possibile effettuare diverse azioni come rispondere a chiamate, cambiare una canzone o metterla in pausa. Le cuffie si connettono a vari dispositivi si via cavo che wireless. Il materiale è plasticoso e a livello degli auricolari c'è un'imbottitura per rendere più confortevole l'appoggio alle orecchie. Consiglio questo prodotto a coloro che non vogliono spendere eccessivamente.

Qualità ottima

Ho acquistato queste cuffie per la seconda volta, le prime le ho usate talmente tanto da rovinarle, le trovo molto comode e leggere, ideale per chi come me le utilizza per videoconferenze e deve utilizzare anche il microfono. Pratiche anche per ascoltare musica e fare movimento, la loro frequenza è ottima favorisce un buon isolamento.
Il design bianco lo rende molto elegante ed il rivestimento in pelle è comodo quasi quanto un cuscino, rispetto ai classici auricolari che personalmente mi danno fastidio e graffiano le orecchie.
Una cosa che amo soprattutto è il fatto che si piegano rendendole poco ingombranti.

Molto fashion ed economiche

Ho acquistato queste cuffie su Amazon in promozione, colpito principalmente dal design accattivante. Sono classiche cuffie Sony, di qualità media e compatibili con tutti i dispositivi a jack.

Le utilizzo principalmente con smartphone Apple, con apposito adatattore lightning e devo dire che fanno il loro lavoro. I bassi sono discreti e le tonalità sono abbastanza rispettate. Chiaro che a questo prezzo non si può pretendere tanto di più.

Dopo alcune decine di minuti di utilizzo però fanno decisamente caldo alla parte esterna delle orecchie, forse a causa dei materiali.

Consiglio a tutti gli amanti Sony come me, che cercano un compromesso qualità-prezzo.

Perfette

Ho comprato queste cuffie per giocare un po' al computer senza spendere molto.
All'inizio ero un po' titubante, pensavo che con questo costo così basso sarebbero state un fiasco e invece no. Ormai è un anno che le uso e ora mi sento di scrivere questa recensione perché le ho provate davvero tanto. Le uso tutte le sere per circa due ore e posso dire che non danno fastidio e non fanno male quando le si porta per troppo tempo.
I suoni vengono trasmessi bene, io le uso soprattutto a volume basso/medio e posso dire che si sente bene. Mi sento di consigliare queste cuffie a chi vuole un prodotto buono ma non vuole spendere troppo.
Soprattutto queste cuffie sono da acquistare da chi le usa in viaggio o chi ha necessità di portarle con se, sono facili da trasportare in uno zaino perché sono molto compatte.

Cuffie "da battaglia" Sony

Cuffie leggere, semplici ma che non deludono. Non pretendono di essere alla pari a cuffie di categoria superiore, però ambiscono ad essere funzionali, e ci riescono.
Le cuffie come da foto allegate, presentano i padiglioni imbottiti in similpelle (e questa è una caratteristica che non tutti i prodotti di questa fascia possono permettersi) che garantiscono un comfort più lungo nel tempo, e quindi in quelle sessioni di uso più prolungato.
Inoltre cosa da non sottovalutare, hanno un microfono integrato nel filo (come quelli delle cuffie per cellulari per intenderci) con il quale si può comunicare verbalmente con amici o parenti.
Il suono in cuffia è discreto, e la voce accettabile.
Le consiglio a chi effettua video chiamate e/o per i social, per la musica, e per portarle con se in treno (disponendo di jack 3,5 si collegano alla grande al proprio smartphone).
Non disdegnano di essere usate per qualche sessione di gioco a patto che non pretendiate troppo da loro però!

Cuffie top ma fragili

Possiedo queste cuffie da circa un anno e mi ci trovo molto bene, le utilizzo principalmente in casa per guardare film ed ascoltare musica, dato che sono troppo fragili e delicate per essere portate all'esterno, perché prendendo anche il minimo colpo si danneggiano, ma per esperienza personale posso dire che anche se danneggiate le cuffie continuano a funzionare. Un punto a favore è anche per il fatto che i padiglioni possono essere ripiegati rendendo le cuffie facili da trasportare e diminuendo notevolmente le dimensioni. Consiglio questo prodotto a chi cerca un'ottima acustica, cuffie facili da trasportare, confortevoli e non troppo pesanti, spendendo però pochissimo.

Cuffie top economiche

Uso queste cuffie per ascoltare musica, guardare video e film. Mi trovo molto bene. Mi piace che abbiano un suono molto elevato e di ottima qualità per essere delle cuffie economiche e che si possono piegare. L'unica cosa negativa è che sono abbastanza delicate, quindi subito si rompono se prendono botte troppo forti, ma questo punto a sfavore porta un altro punto a favore, ovvero che se anche un pezzo si rompe le cuffie continuano a funzionare (esperienza personale). Consiglio il prodotto a chiunque voglia delle cuffie di qualità a un ottimo prezzo e che voglia sentire musica e/o film al massimo della qualità. Il prezzo per la qualità è molto buono.

Sony MDR-ZX110AP

Sony MDR-ZX110AP

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato