Recensione: Meliconi HP 300

Impedenza 40 Ohm, portata segnale 100 metri, peso 243 grammi

Prestazioni
6.3
Connettività
7
Struttura
7.8
Comandi e funzioni
7.6
Accessori e ricambi
6

Punti forti

Ricezione segnale a 100 metri dalla base Isolano bene i rumori esterni Leggere Comode

Punti deboli

Bassa qualità audio Sensibilità di soli 60 dB

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz Diametro driver: n.d. Impedenza: 40 Ohm Sensibilità: 60 dB Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm, Radiofrequenza Alimentazione: Batteria Tempo di ricarica: n.d. Comandi: Su padiglione Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: n.d. Autonomia in riproduzione: 8 h Noise cancelling: Passivo Cavo: Assente Lunghezza cavo: n.d. Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 243 g Accessori: Nessuno
QualeScegliere logo blu

Meliconi HP 300 in breve

Le cuffie per TV hanno un costo molto basso, anche grazie alle diverse offerte online, che devono infatti aver incentivato le vendite, pensate bene che le Meliconi HP 300 sono tra i modelli più venduti. Oltre a questo, però, incide anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo del prodotto, e lo testimonia il risultato ottenuto dalla nostra recensione: il voto finale è di 7 su 10. I vantaggi di questo prodotto sono i seguenti: ha un ampio range d’azione, isola bene i rumori esterni, è leggere e comodo. Detto ciò, possiamo consigliare queste cuffie a coloro che pensano di utilizzarle per diverse ore, e che non vogliono disturbare o essere disturbati da chi è loro accanto. Tra i possibili svantaggi segnaliamo la bassa qualità audio e una sensibilità di soli 60 dB. Quindi, se le volete associare al vostro impianto Hi-Fi di gamma alta, non sono il prodotto ideale, e non le consigliamo neanche se avete problemi di udito che vi costringono a tenere il volume molto alto.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie wireless

Prestazioni: voto 6,3

Per valutare questo fattore è doverosa una premessa, ovvero che la casa di produzione fornisce pochissime informazioni sulle prestazioni delle Meliconi HP 300. Detto ciò, abbiamo preso parte dei dati tecnici da siti di vendita esterni, e in base ad essi abbiamo assegnato una valutazione sufficiente a questo fattore.
Partiamo dalla risposta in frequenza di 20-20.000 Hz, un valore tipico dei modelli di fascia bassa che, anche nel caso abbiate un impianto stereo di alta qualità, non permetterà di riprodurre musica fedelmente.
Molto meglio l’impedenza di 40 Ohm, che vi permetterà di ottenere un suono pulito anche alzando il volume al massimo, sempre a patto che la registrazione non sia già difettata in partenza.
Il dato tecnico meno interessante riguarda la sensibilità. Il numero di decibel erogabili non va oltre i 60, da sconsigliare quindi a chi ha una bassa capacità uditiva, benché sia doveroso analizzare in connessione a questo dato anche la tipologia strutturale della cuffia (l’argomento verrà ripreso nel terzo fattore).

Connettività: voto 7

Meliconi HP 300 strutturaLe Meliconi HP 300 sono un modello molto economico, con caratteristiche tecniche molto interessanti, perlomeno per quanto concerne il sistema di ricezione. Detto ciò, la valutazione del suddetto fattore è positiva, come dimostra il discreto voto assegnato. Vediamo quali sono i numeri e la tecnologia di questo modello.
Le Meliconi HP 300 appartengono alla famiglia delle cuffie a radiofrequenza, la cui connessione avviene collegando la base trasmittente ad una qualsiasi fonte audio.
Una volta fatto ciò, che sia una TV o addirittura uno smartphone, sarete liberi di muovervi senza il vincolo dei cavi. La portata massima è di 100 m in campo aperto senza ostacoli tra cuffie e sorgente, ma sarà comunque più che sufficiente per muovervi in tutte le stanze di casa.
I dati relativi alle batterie in dotazione non sono entusiasmanti: la casa di produzione indica un’autonomia di 6/8 ore, con tempi di ricarica sino a 24 ore, perlomeno per il primo utilizzo (non dà stime per le successive ricariche). Le batterie in dotazione sono di tipo AA Ni-MH e potete anche cambiarle a vostro piacimento.

Struttura: voto 7,8

Meliconi HP 300 baseIl fattore struttura è interessante, e assegniamo un voto decisamente buono.
Partiamo dal discorso che avevamo lasciato in sospeso, ovvero quello relativo alla sensibilità, trattato quando ci siamo occupati delle prestazioni. Infatti, se è vero che il numero di decibel erogati è molto basso, le Meliconi HP 300 hanno il vantaggio di essere cuffie a dinamica chiusa.
Inoltre, come ben si vede dalle foto allegate, i padiglioni over-ear coprono completamente l’orecchio. Per cui anche a volume basso eventuali rumori esterni non riescono ad entrare disturbando l’ascolto. Allo stesso tempo chi vi è accanto non percepirà fastidi, poiché l’uscita audio non sarà tale da essere udita da chi non indossa le cuffie.
Le Meliconi HP 300 sono poi leggere (243 g), ideali per chi le indossa per diverse ore al giorno.
Le cuffie, anche se prodotte con materiali plastici non di prima scelta, mostrano diversi vantaggi per quanto riguarda la comodità. I padiglioni sono tiltanti, l’archetto regolabile, ed entrambi gli elementi descritti sono ben imbottiti.

Comandi e funzioni: voto 7,6

Meliconi HP 300 su baseLa semplicità del prodotto si mostra anche nel fattore funzioni, dove non mancano però LED illuminati e i controlli per la gestione del volume che valgono alle nostre esaminate un voto più che discreto.
Ci sono tutti gli elementi base, a partire dall’interruttore di accensione posto sul padiglione sinistro. Per capire se le Meliconi HP 300 sono in funzione o meno, sullo stesso lato dell’interruttore troviamo una spia LED, che si colora di rosso una volta che le cuffie sono attive.
Sul padiglione destro, invece, troviamo un altro LED che diviene di colore verde quando il segnale radio arriva alle cuffie.
Per cercare la ricezione o per avviarne una nuova bisogna premere il tasto Autoscan. Sempre sul lato destro troviamo il controllo del volume, che può essere regolato tramite un’apposita rotellina.
Il trasmettitore, oltre ad essere una comoda base di alloggio, prevede un tasto di accensione e la scelta fra 3 canali di trasmissione.

Accessori e ricambi: voto 6

L’ultimo aspetto che valutiamo in un set di cuffie è solitamente quello degli accessori, ma nel caso delle cuffie destinate specificamente all’ascolto della TV è del tutto normale che di accessori non ce ne siano quasi per niente. Questo vale a maggior ragione nel caso di modelli economici come le Meliconi HP 300, che in dotazione, oltre naturalmente alla base ricevente, hanno solo l’alimentatore per la base e un cavo per connettere quest’ultima alla TV o altri dispositivi.

Opinioni dei consumatori

Molti utenti hanno provato questo prodotto e lasciato la loro opinione online. Tra i pareri negativi in cui ci siamo imbattuti segnaliamo che qualcuno lamenta un fruscio di sottofondo fastidioso e che la qualità dei materiali non viene indicata come delle migliori, ma per un prodotto così economico questi possono essere limiti comprensibili. Chi lo apprezza, invece, pone l’accento sulla leggerezza e comodità del prodotto, ma anche sul pratico funzionamento. In generale, il rapporto qualità/prezzo è l’argomento più discusso: quasi tutti considerano queste cuffie un ottimo acquisto proprio visto il costo di mercato.

Voto finale: 6.9

Prestazioni
6.3
Connettività
7
Struttura
7.8
Comandi e funzioni
7.6
Accessori e ricambi
6

Andamento prezzo Meliconi HP 300

Meliconi - Cuffia Tv Hp Flash Evo
54,90 €

Recensioni utenti Meliconi HP 300

Si poteva fare meglio

Queste cuffie wireless sono molto economiche, infatti purtroppo peccano nella qualità audio.

Il suo punto forte è la ricezione dove riesco ad allontanarmi parecchio prima di perdere il segnale. Come ho detto prima non ha una buona qualità audio e inoltre ha anche una bassa sensibilità. Sono dotate di led accensione/spegnimento con apposito pulsante e quando arriva il segnale c’è una spia led che si illumina di verde.

Anche i rumori più forti esterni durante l’utilizzo delle cuffie non disturbano. Come tutte le altre, sono dotate di archetto regolabile, e quasi tutti gli elementi imbottiti.

Parlando della sua autonomia posso garantire il suo funzionamento per 6 ore circa ma con un tempo di ricarica di quasi un giorno interno.

Menomale che esistono

Ascoltare la musica con queste cuffie è il massimo, in casa non si dà fastidio a nessuno, faccio le faccende di casa cantando.

Viene usata anche dai miei figli, ho risolto il problema casino. A livello tecnico, per me hanno una buona ricezione. Il design è carino, la parte auricolare abbraccia le orecchie in modo efficace, grandi, non facendo entrare rumori esterni disturbando l'ascolto. L'archetto è regolabile per ogni dimensione di testa. La carica dura abbastanza, e lascia abbastanza autonomia.

Lo consiglio a tutti, soprattutto ai ragazzi, per il rapporto qualità prezzo, in quanto ne cambiano tante. Vale il prezzo che costa, anzi credo anche di più per le prestazioni che ha.

Massimo85 Massimo85

Buon rapporto qualità prezzo

Sono un appassionato di gaming e spesso utilizzo le cuffie per dilettarmi in appassionati battaglie.

Ho acquistato queste cuffie dopo aver letto un po' di recensioni su vari siti. Bisogna ovviamente iniziare subito con un precisazione ben chiara e precisa, non stiamo parlando di cuffie di primissimo e livello e di primissima qualità. Le cuffie hanno un ottima portata per tutta la casa un raggio d'azione davvero molto ampio. Il segnale però va ad influire a mano a mano che ti allontani dalla bare e questo va a influire negativamente sulla qualità audio.

Tutto sommato però ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche per la durata della carica molto buona, altro fattore impotente.

Silvia1997 Silvia1997

Approvate

Avevo bisogno di un paio di cuffie, erano l'unica cosa che mi mancava!

Mia sorella mi ha praticamente ceduto queste cuffie, che gli erano state regalate a Natale. Per me che spesso viaggio in treno e mi capita di fare un'ora e mezza di viaggio per andare all'università, mi è comodo ascoltare musica e guardare i video su youtube. Queste cuffie sono buone, le uso a casa e nei miei viaggi giusto per passare il tempo, per rilassarmi. Sono comode, utili e leggere nemmeno molto pesanti. L'audio è molto buono, si sente perfettamente la musica e isola dagli altri rumori o voci che si sentono spesso in treno.

Design bello: i padiglioni sono imbottiti. Approvate.

Cuffie comode

Le cuffie le ho posizionate in camera da letto, e le uso principalmente per guardare la televisione.

Sono molto comode, con un'ottima recezione che arriva pure in altre stanze della casa. La qualità audio è molto deludente, sinceramente mi aspettavo di più ma per questa fascia di prezzo basta e avanza. La connessione è veramente semplice ed immediata. Le cuffie, anche se non hanno la riduzione del rumore attiva, riescono comunque ad isolare dai rumori esterni.

Nel complesso, sono cuffie che costano veramente poco, e per quello che si spende, danno veramente ottimi risultati. Consigliate a tutti quelli con non vogliono spendere troppo per delle cuffie wireless.

Consiglio l'acquisto

Ho acquistato questo prodotto incuriosita soprattutto dal prezzo che confronto alle altre marche risulta essere davvero molto basso e conveniente.

Il prodotto è buono, di buona fattura, isola bene dai rumori esterni quindi si può comodamente ascoltare la tv e guardare i film in tutta tranquillità.
Inoltre, presenta anche un buon raggio di azione dalla base fino a 100 metri, quindi è davvero ottimo anche nei casi in cui la tv sia un po distante dal divano o poltrona a cui si è seduti.

Il prodotto è molto semplice da usare in quanto basta semplicemente accendere la base e collegare tramite wifi le cuffie al dispositivo di cui si vuole sentire l'audio, operazione davvero molto veloce le cuffie hanno anche una buona autonomia fino ad otto ore.

Consiglio vivamente l'acquisto a tutti coloro che un prezzo davvero molto basso possono acquistare un buon prodotto, con buone caratteristiche davvero molto funzionale.

Comode

Cuffie di ottima marca acquistate per poter camminare in tutta la casa sentendo la musica e la radio, sono davvero comode perché non hanno il filo quindi mi sento davvero libero, hanno un ottimo audio e non fanno interferenza se mi allontano troppo, acquistate presso Amazon a un prezzo super economico e conveniente, le consiglio a tutti davvero.

Sono comodi e leggeri, sembra che non si indossi nulla e poi sono super facilissimi da pulire, e disinfettare, ogni tanto facciamo a conta per mia figlia perché anche a lei piacciono moltissimo, sono troppo carine anche il colore nero molto elegante, valgono davvero.

Cuffie discrete

Ottime cuffie senza fili, si adattano a tutti i tipi di dispositivo, carina la base di ricarica e soprattutto sono leggere anche se un po' ingombranti.

Ha un'ottima raggio di ricezione, tranquillamente quando si ascolta musica si può passare da una stanza all'altra senza problemi. Buone per uso domestico ma non per uso professionale, in quanto l'audio non è eccellente. A volte tarda un po' a trovare il segnale ma una volta partite non da problemi. La carica all'inizio è ottima ma dopo un po' di utilizzo dura meno. Altra pecca fastidiosa col tempo e l'utilizzo la pelle che riveste le cuffie si sgretola ed è fastidioso in quanto ti ritrovi dei pezzettini di pelle attaccate alle orecchie.

In sintesi, sono cuffie e sono discrete con tutti i pro e contro.

cuffie discrete

Questa cuffia senza fili fa discretamente il suo lavoro. Ha una base molto bella esteticamente, inoltre è facile da utilizzare inserendo le cuffie, quindi non vi è nessun problema di ricarica batterie cuffie dovuto al mal posizionamento sulla base. Per quanto riguarda l'ascolto dell'audio è buono anche se non ottimale. La cuffia è facile da pulire? Infatti, io ho staccato gli apparecchi uditivi per pulirli, vedi foto.

Comunque un prodotto economico ed allo stesso tempo discreto. Inoltre, dietro la base è possibile selezionare il canale di trasmissione in modo da evitare interferenze su un canale solitamente dovuti alla presenza di altri apparecchi.

Abbastanza buono

Ho regalato questo prodotto per un compleanno e sentendo le opinioni dell'interessato non hanno soddisfatto completamente le mie e sue aspettative.

Per me non le avrei mai comprate anche perché i "cuffioni" mi danno fastidio, quindi ho preferito regalarle. Provandole direttamente ho notato delle imperfezioni e delle caratteristiche quasi fastidiose. Nel 2018 non si può avere una qualità audio così pessima e un volume così basso, è inaccettabile.

Secondo me il volume è leggermente più basso di prodotti simili proprio per non distorcere il suono. Dall'altra parte come copertura sono abbastanza buone, senza interruzioni o interferenze.

Bello il design, bella la base di ricarica che si illumina di blu quando si appoggiano e bella la riduzione del rumore dovuta alla gomma esterna alla cuffia.
Ho tolto 1 stella proprio per la qualità dell'audio.

Buone

Si collegano subito al bluetooth e funzionano benissimo.

Le cuffie appaiono resistenti, sono buoni i materiali e risultano essere anche molto robuste
Mio marito le usa per guardarsi i film dal computer ma anche per ascoltare musica, la qualità del suono è molto buona, suono pulito e senza rumori. Anche i bassi risultano essere potenti.

L'archetto è regolabile e le cuffie sono leggere, per nulla fastidiose. La carica della batteria dura molto e si caricano molto velocemente. Il volume raggiungibile è ottimo e si ottiene anche un ottimo isolamento acustico. Mio marito le porta spesso con sé e le ritiene di buona qualità.

per i non troppo esigenti

sono leggere e soprattutto molto confortevoli, coprono per intero l'orecchio e l'imbottitura è molto soddisfacente, il che le fa usare senza fastidiosi dolori alle orecchie e alla testa, grazie ad uno strato di gomma sotto l'archetto che permette di regolare la larghezza. La ricezione del segnale è buona ma bisogna evitare di posizionare la stazione trasmittente vicino ad uno stereo acceso o ad un microonde in funzione, per evitare spiacevoli disturbi durante l'ascolto. troviamo il tasto per l'accensione e una rotella per regolare il volume che è molto funzionale ed è abbastanza accurata.
La resa non è certamente il suo forte se parliamo di qualità del suono: sono sì ottime per vedere i programmi tv o ascoltare la radio, ma non sono l'ideale per gli amanti del suono puro. Consigliato a chiunque cerchi un buon prodotto e non sia un professionista del suono

Non convincenti

Nonostante le abbia pagate 36 euro mi aspettavo di più da queste cuffie wireless. Non sono per niente di qualità, il materiale usato per i padiglioni ed il prolungato "comprimere" delle cuffie le rende scomode a lungo andare. Inoltre ascoltare musica non è consigliato poiché l'audio delle cuffie non è di qualità e l'isolamento del rumore, nonostante siano cuffie chiuse, non è un granché. Io che non ho una casa silenziosa, infatti ho 3 bambini, le ho trovate scomode nell'utilizzo, inoltre essendo leggere è facile che si rompano. Uno dei pochi punti di forza che ho trovato in queste cuffie è la distanza a cui prende il segnale, infatti si propaga bene per tutta la casa.

Meliconi HP 300

Meliconi HP 300

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Meliconi HP 300

  1. Domanda di Glory | 16.08.2019 15:12

    Se le pile si scaricano ne posso comprare delle altre ricaricabili? O ci vogliono per forza le sue?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.08.2019 08:51

      Le batterie incluse sono ricaricabili, ma non sostituibili con altre. Per cambiarle bisogna contattare l’assistenza Meliconi.

  2. Domanda di giorgio filippini | 02.08.2018 19:20

    Buongiorno,vorrei sapere come si fa per ricaricare le batterie.La spia verde non si accende .posso metterne di altro tipo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.08.2018 12:08

      No, nel libretto d’istruzioni è specificato che le batterie non possono essere sostituite con modelli non originali, ed è necessario contattare l’assistenza Meliconi in caso si renda necessario cambiarle.

  3. Domanda di Cicciari Antonietta | 27.03.2018 17:48

    La televisione può essere contemporaneamente ascoltata da chi indossa le cuffie e chi no?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.03.2018 08:44

      No, normalmente quando si connettono cuffie l’audio viene automaticamente trasmesso attraverso quelle. È tuttavia possibile nel caso si possedesse una soundbar o un sistema Hi-Fi connesso tramite cavo ottico.

  4. Domanda di Simone | 24.08.2017 12:13

    A me le cuffie Non si collegano al televisore. Ho controllato che l’inserimento sia quello corretto

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.09.2017 11:10

      Se le cuffie presentano un malfunzionamento nonostante una corretta installazione, consigliamo di rivolgersi all’assistenza clienti.

  5. Domanda di Olindo | 23.05.2017 08:03

    Buongiorno purtroppo ho visto tardi la vostra recensione io le ho prese x mia madre perché debole di udito le cuffie arrivano domani con Amazon

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.05.2017 16:48

      Puoi richiedere il cambio, acquistando un modello più adatto, se tua madre ha problemi di udito ti consigliamo le Sennheiser RS4200 II più leggere e adatte anche nei mesi più caldi.

  6. Domanda di angelo | 26.01.2017 12:45

    1) mi permette di collegare smart tv lg senza fili tra i piedi;
    2) la base per la ricarica, và inserita alla presa di corrente per intenderci.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.01.2017 12:57

      La base va collegata alla presa di corrente, ma anche all’uscita audio della tua TV. In questo modo potrai utilizzare il prodotto senza ausilio del fastidioso cavo elettrico.

  7. Domanda di Marsim | 08.07.2016 19:55

    Salve vorrei sapere se è possibile collegare alla stessa base più cuffie. Se E possibile quante?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.07.2016 15:11

      Il libretto istruzioni e la casa non fanno alcun riferimento a tale possibilità, il prodotto viene descritto per un utilizzo diretto tra trasmittente e un solo paio di cuffie.