Recensione: Sony MDR-10RBT

Peso 210 g, impedenza 40 Ohm, frequenza 5-40.000 Hz (con cavo)

Prestazioni
7.7
Connettività
9.2
Struttura
8.3
Comandi e funzioni
8.3
Accessori e ricambi
6.6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Comode da indossare Funzionano anche con cavo Buona qualità audio Comandi sul padiglione

Punti deboli

Non si possono piegare

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 5 - 40.000 Hz Diametro driver: 40 mm Impedenza: 40 Ohm Sensibilità: 100 dB Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm, Bluetooth, NFC Alimentazione: Batteria, Cavo Tempo di ricarica: 2 h Comandi: Su padiglione, Tasti Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: 17 h Autonomia in riproduzione: 17 h Noise cancelling: Passivo Cavo: Monolaterale, Staccabile Lunghezza cavo: 1,2 m Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 210 g Accessori: Pochette, Cavo USB
QualeScegliere logo blu

Sony MDR-10RBT in breve

Le Sony MDR-10RBT ottengono una votazione finale di 8 punti. Sono cuffie Bluetooth di fascia alta che possiamo considerare tra le migliori in commercio. La qualità audio è buona, e aumenta ancora di più se si utilizza il cavo in dotazione. La struttura è di tipo over-ear, capace di isolare perfettamente dai rumori esterni. Non solo, le Sony MDR-10RBT sono caratterizzate da morbide imbottiture e regolazioni adatte a capi di ogni grandezza. Queste cuffie sono un’ottima soluzione per chi le vuole utilizzare in casa per ascoltare musica, per passeggiate all’aria aperta, ma anche per chi le utilizzerà per chiamate telefoniche. Detto ciò le consigliamo a tutti, meno a chi non vuole isolarsi completamente dal mondo esterno, perché magari gira in bicicletta in zone urbane: in quel caso portare delle cuffie così isolanti potrebbe essere pericoloso.

Voto finale: 8

La nostra recensione

Prestazioni: voto 7,7

Sony MDR-10RBT strutturaLe cuffie Bluetooth Sony MDR-10RBT sono un prodotto di fascia medio-alta che, grazie a caratteristiche di buon livello, ottiene una discreta votazione in questo fattore.
La sezione dedicata alle prestazioni valuta tre aspetti delle cuffie: risposta in frequenza, impedenza e driver, e qui sotto vi proponiamo un’analisi di ognuno di essi:

  • Dal punto di vista della risposta in frequenza, le cuffie Bluetooth Sony MDR-10RBT presentano due distinti range, a seconda che siano utilizzate con cavo o tramite il collegamento Bluetooth. Utilizzando quest’ultimo, il range di risposta in frequenza è di 20-20.000 Hz, praticamente il minimo sufficiente per coprire lo spettro udibile, e quindi poco indicato se avete intenzione di utilizzare le vostre cuffie Sony MDR-10RBT per ascoltare musica in modo qualitativo. Le cose cambiano radicalmente se le collegate direttamente con il cavo, in questo caso il range è un ottimo 5-40.000 Hz, grazie al quale le nostre esaminate possono garantire un ascolto di qualità anche a chi è particolarmente esigente;
  • L’impedenza delle Sony MDR-10RBT è di 40 Ohm, un valore alto, praticamente il massimo per delle cuffie Bluetooth, un valore che suggella quanto detto poc’anzi. Infatti, maggiore è l’impedenza e maggiore sarà la fedeltà del suono riprodotto;
  • I driver delle cuffie Sony MDR-10RBT hanno un diametro di 40 mm, un valore medio che promette una riproduzione musicale di livello. La Sony specifica anche che i driver di queste cuffie sono dotati di diaframma in PET, che rendono possibile una trasduzione priva di distorsioni, anche qualora si voglia alzare molto il volume di riproduzione.

Connettività: voto 9,2

Le informazioni relative all’autonomia della batteria non sono chiare: la Sony non dichiara apertamente le possibilità del prodotto. Tuttavia sono diversi i canali esterni che ne parlano, e tutti concordi: le Sony MDR-10RBT hanno un ottimo rapporto autonomia/ricarica, abbiamo infatti ben 17 ore di riproduzione e sole 2 ore di attesa per la ricarica.
Ovviamente, e questa è una caratteristica di tutte le cuffie Bluetooth, l’autonomia subirà una notevole riduzione se le cuffie vengono utilizzate anche per effettuare chiamate telefoniche.
Un segnale visivo, si tratta di un LED che si illumina di rosso, ci indica quando la batteria sta per scaricarsi. Per effettuare la ricarica della batteria è possibile utilizzare il cavo con entrata Micro USB fornito in dotazione.
Come già detto, oltre alla connessione Bluetooth 3.0, le cuffie possono essere connesse ai vari dispositivi anche per mezzo del cavo audio, un dettaglio che permette di risparmiare la carica della batteria in quelle occasioni in cui la mobilità non è un’esigenza primaria.
Infine, ricordiamo che queste cuffie sono dotate anche di connettività NFC, che velocizza la connessione e la semplifica: basta avvicinare le cuffie al vostro smartphone.

Struttura: voto 8,3

Il fattore struttura è anch’esso buono, dal momento che queste cuffie offrono un’ottima soluzione per chi cerca sia comodità che qualità audio.
Per prima cosa, le cuffie Sony MDR-10RBT permettono di isolare l’ascoltatore da rumori esterni e viceversa. Questa è infatti la peculiarità dei modelli con padiglioni over-ear, che circondano completamente l’orecchio di chi li indossa (le nostre esaminate hanno padiglioni ovali che misurano 4 x 6,5 cm).
Ricordiamo, però, che se da un lato questa tipologia di cuffia migliora l’ascolto musicale, d’altra parte non è consigliabile l’utilizzo in zone urbane, dal momento che l’ottimo isolamento acustico esclude la possibilità di ravvisare pericoli, come ad esempio l’arrivo di un’automobile.
Nonostante la tipologia over-ear, le nostre esaminate non sono particolarmente voluminose ed il peso è di soli 210 grammi.
L’unica nota negativa, se così si può dire, è che queste cuffie non sono completamente ripiegabili. Il problema viene comunque arginato: i padiglioni si possono ruotare, e il prodotto entra completamente in un astuccio in dotazione.

Comandi e funzioni: voto 8,3

Sony MDR-10RBT comandiLe cuffie Bluetooth possono avere diverse funzioni, alcune di queste le consideriamo di assoluta importanza, mentre altre sono solamente delle aggiunte che possono essere utili in particolari situazioni. Anche se non dispone di alcuna particolare funzione aggiuntiva, il modello che stiamo esaminando soddisfa tutte le esigenze di prima necessità.
Aggiungiamo anche che le cuffie dotate di quelle funzioni che consideriamo meno interessanti (come ad esempio la lettura di schede di memoria e il ricevitore FM) sono spesso modelli di fascia inferiore alle nostre esaminate.
Ciò che reputiamo davvero importante sono i comandi e il microfono. Vediamo cosa troviamo sulle Sony MDR-10RBT:

  • Sul padiglione destro troviamo appositi tasti per regolare il volume e altri che permettono sia di rispondere alle chiamate sia di cambiare traccia musicale o di mettere in pausa quella in riproduzione;
  • Sul padiglione sinistro troviamo il microfono interno, il tasto di accensione, l’entrata per il cavo Micro USB e quella per il jack audio.

Accessori e ricambi: voto 6,6

Sony MDR-10RBT astuccio
Al di là del già menzionato astuccio in cui riporre le cuffie quando non sono in uso o quando le si porta con sé in viaggio, la fornitura delle Sony MDR-10RBT include naturalmente anche il cavo Micro USB per caricare la batteria. Ad esso si aggiunge inoltre anche un cavo audio (con due jack da 3,5 mm) della lunghezza di 120 cm, e abbiamo già ricordato come utilizzandole via cavo queste cuffie offrano una riproduzione musicale di altissimo livello.

Opinioni dei consumatori

Le cuffie Sony MDR-10RBT ancora non hanno riscosso tantissime opinioni online, ma tutti i feedback lasciati sono assolutamente positivi. Solamente il cavo, considerato da alcuni troppo corto, non soddisfa pienamente le aspettative (il cavo può essere comunque sostituito da un altro acquistato successivamente, e comunque ricordiamo che si tratta di cuffie dotate di connettività Bluetooth). Per il resto le Sony MDR-10RBT convincono in pieno, e possono essere utilizzate con successo sia con lo smartphone che per la TV. Molto apprezzate per la comodità e la buona qualità audio, anche se qualcuno indica una durata delle batterie di circa 12 ore (dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa, telefonando la durata sarà inferiore a quella indicata).

Voto finale: 8

Prestazioni
7.7
Connettività
9.2
Struttura
8.3
Comandi e funzioni
8.3
Accessori e ricambi
6.6

Recensioni utenti Sony MDR-10RBT

Ottimo prodotto

Ho acquistato questo prodotto qualche mese fa attirato dal design e dal prezzo disponibile on line e lo uso quotidianamente per lo sport, ma anche per effettuare le chiamate quando sono impossibilitato ad utilizzare il telefono, e mi sto trovando davvero bene.

Non si disconnettono mai, la qualità del suono é ottima per il prezzo, buona anche la chiamata e la durata della batteria, che mi permette di arrivare tranquillamente a fine settimana utilizzandole circa un ora e mezza al giorno.

Lo consiglio vivamente per chi fa sport in quanto rispetto alle in ear, a parita di prezzo, sono più isolanti e con una qualità superiore.

Sony MDR-10RBT

Sony MDR-10RBT

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato