Recensione: Trotec PAC 2000 E

Peso 25 kg, potenza refrigerante 7000 BTU, portata 250-330 m³/h

Prestazioni
7
Consumi
8
Modalità di funzionamento
8
Impatto ambientale
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Facile trasporto grazie alle ruote Funzionamento programmabile grazie al timer Funzione Sleep per ridurre emissioni sonore

Punti deboli

Non adatto a stanze grandi Consumi medi

Scheda tecnica

BTU/h: 7.000 Portata aria: 330 m³/h Adatto per stanze di: 20-25 m² Pompa di calore: Classe energetica refrigerazione: A Consumo medio in refrigerazione: n.d. Classe energetica riscaldamento: n.d. Consumo medio in riscaldamento: n.d. Modalità di funzionamento: Notte Deumidificazione: Ventilatore: Controllo remoto: n.d.
Filtri aria: Filtro antipolvere Gas refrigerante: n.d. Rumorosità massima: n.d. Rumorosità minima: n.d. Bocchette: n.d. Lunghezza max tubo scarico: n.d. Adattatore per finestra: n.d. Inserto da muro: n.d. Inserto da vetro: n.d. Dimensioni: 80,7 x 37,5 x 30 cm Peso: 25 kg
QualeScegliere logo blu

Trotec PAC 2000 E in breve

Il Trotec PAC 2000 E è un condizionatore portatile di fascia media, e nonostante il prezzo sia alla portata di tutti presenta caratteristiche molto interessanti. Il nostro Team, dopo averlo valutato nei 5 fattori decisivi per la scelta, lo promuove con una votazione media di ben 7,5/10, che ci permette di considerarlo come uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Il Trotec PAC 2000 E nasce soprattutto per piccoli ambienti, ideale è ad esempio l’uso domestico, vista la facilità di trasporto. Proprio questo è uno dei suoi vantaggi, come anche il buon numero di funzioni, come ad esempio quella per programmare l’accensione e lo spegnimento. Non solo, grazie alla funzione Sleep, che riduce notevolmente il numero di decibel, il Trotec PAC 2000 E può essere utilizzato anche di notte. Le prestazioni sono nella media, sarà comunque perfettamente in grado di operare all’interno di una stanza di circa 20 m². Di punti deboli veri e propri non ne abbiamo trovati, anche se la classe energetica A colloca questo prodotto solo a metà della scala dal punto di vista dei consumi. Non lo consigliamo quindi a chi, magari per un piccolo negozio o ufficio, pensa di utilizzarlo continuamente per diverse ore al giorno. Al contrario, invece, il condizionatore portatile Trotec PAC 2000 E è perfetto per un uso casalingo, ma anche per essere collocato in mansarde o garage dove si fa del bricolage.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

Struttura: voto 8

Il modello Trotec PAC 2000 E è un prodotto di fascia media, un condizionatore portatile che nel fattore struttura ottiene una valutazione positiva. In particolar modo, come presto vedremo, abbiamo apprezzato notevolmente il peso esiguo e le misure compatte del prodotto.
Le misure del PAC 2000 E sono le seguenti: 37,5 cm di lunghezza, 30 cm di larghezza, 80,7 cm di altezza e un peso di 25 kg. Si tratta quindi di un modello dalla facile collocazione, anche in stanze di piccole dimensioni o già ricche di mobilio.
Trotec PAC 2000 E struttura
Le fattezze del nostro esaminato sono quanto più classiche, infatti come vedete dalle foto è il tipico condizionatore monoblocco. Oltre ad essere particolarmente leggero, per facilitare gli spostamenti da un posto all’altro il Trotec PAC 2000 E è anche dotato di ruote pivotanti.
Il cavo è di media lunghezza con i suoi 1,7 m, e presenta il vantaggio di poter essere avvolto su due appositi ganci quando è a riposo, in modo da occupare meno.
Non manca il classico tubo di scarico, con misure anche in questo caso più o meno nella media: 1,5 m di lunghezza per 14,2 cm di diametro (in realtà la misura standard è di 13 cm, siamo quindi un po’ sopra la media). Infine segnaliamo la presenza di un vano dove alloggiare il telecomando.
Nel complesso, rispetto a modelli di fascia più alta e peso superiore, notiamo una stabilità inferiore, probabilmente dovuta a materiali meno solidi (non a caso il peso è di molto inferiore rispetto ai top in commercio).

Prestazioni: voto 7

Trotec PAC 2000 E porta telecomandoIl fattore prestazioni merita una votazione discreta, visto che i dati tecnici del nostro esaminato sono alquanto soddisfacenti, benché non all’altezza dei modelli top in commercio.
Vediamo per prima cosa il sistema refrigerante ad aria, che permette di avere consumi ridotti, ma anche di evitare la manutenzione anticalcare necessaria per i modelli ad acqua.
La reale efficacia di un condizionatore portatile dipende da vari fattori, come possono essere l’esposizione della stanza, il numero di macchinari elettrici in funzione all’interno di essa, la grandezza delle finestre e della stanza stessa. Tuttavia, per capire quanto potrà essere efficace un prodotto, bisogna valutare anche il numero di BTU. Nel caso del Trotec PAC 2000 E abbiamo una potenza refrigerante di 7000 BTU, un valore nella media, e che può operare con successo in sino a stanze di circa 65 m³ (più o meno 20 m²).
Un altro dato tecnico da valutare è quello della portata d’aria, solitamente regolabile in diverse velocità, e che indica la quantità d’aria trattata. I top di gamma arrivano sino a 350 m³/h, mentre il Trotec PAC 2000 E può fornire, a seconda della velocità impostata, una portata di 250 o 330 m³/h. Maggiore sarà il valore della portata, e tanta più aria verrà refrigerata all’interno della stanza.

Funzioni: voto 8

Il nostro esaminato è un prodotto ricco di funzioni, per cui la votazione di questo fattore è sicuramente buona.
Sul quadro di controllo posto sul condizionatore stesso troviamo diversi comandi, tra cui quello di accensione. Una volta messo in funzione il condizionatore, si può impostare prima di tutto la modalità di funzionamento, da scegliere tra le tre disponibili: raffreddamento, deumidificazione e ventilazione.
Non manca poi la funzione timer, che permette di programmare sia l’accensione che lo spegnimento del prodotto. A seguire, ma altrettanto importante, troviamo la modalità Sleep, che permette al nostro esaminato di erogare un minor numero di decibel, per utilizzarlo senza fastidi anche di notte.
La modalità ventilazione può essere impostata su 3 diversi livelli, selezionabili tramite il tasto Fan.
Infine, il deumidificatore portatile Trotec PAC 2000 E è anche dotato di un blocco tasti, ideale per chi ha bambini in casa.

Consumi: voto 8

Trotec PAC 2000 E tubo di scaricoPer quanto riguarda il consumo energetico siamo soddisfatti solo in parte, visto che questo prodotto non è sicuramente uno dei migliori sotto questo profilo, anche se le sue caratteristiche ci permettono di assegnare un voto discreto.
L’etichetta energetica relativa al Trotec PAC 2000 E ci informa infatti che questo condizionatore portatile di tipo on/off è appartenente alla classe energetica A. Ai meno esperti ricordiamo che i condizionatori hanno sette possibili classificazioni energetiche, e quella del Trotec PAC 2000 E si colloca esattamente a metà di questa scala. La potenza nominale è di 2,1 kW, mentre il consumo di kW/60 min è di 0,8. Specifichiamo che tali valori sono perlopiù nella media, e che solamente i prodotti più costosi possono garantire consumi più bassi.
Detto ciò, se pensate di utilizzare per diverse ore o lunghi periodi il condizionatore portatile, sarebbe interessante pensare anche di investire sui top di gamma.

Impatto ambientale: voto 6,5

L’ultima tappa della nostra recensione è quella legata all’impatto ambientale, un aspetto non più prescindibile in fase di acquisto di un condizionatore portatile. Qui valutiamo che tipo di gas refrigerante sia utilizzato in un condizionatore, poiché gas diversi hanno sostenibilità diverse. Il Trotec PAC 2000 E è però un modello di fascia bassa ed economico, per cui non siamo sorpresi di constatare che il gas che utilizza sia il “vecchio” R410a. Questo gas refrigerante, per quanto non produca emissioni direttamente dannose per lo strato di ozono, ha un coefficiente di contributo al riscaldamento globale (GWP) di 2088: davvero troppo se consideriamo che a breve saranno banditi i gas refrigeranti con GWP > 750.
A proposito invece di inquinamento acustico, il condizionatore portatile Trotec PAC 2000 E offre la possibilità di ridurre notevolmente il numero dei decibel in modalità Sleep. Messo in funzione durante la notte o nei momenti in cui si richiede silenzio, magari perché il piccolo di casa riposa, la rumorosità si abbasserà a circa 20 dB.
Il picco massimo è di 65 dB, lo dichiara ancora una volta l’etichetta energetica, un tasso di rumorosità sicuramente abbastanza alto ma comunque nella media, infatti anche prodotti di fascia superiore non riescono a far meno rumore.

Opinioni dei consumatori

Chi ha acquistato e provato questo modello pone l’accento su alcuni punti: il condizionatore è facile da utilizzare, ideale per piccoli ambienti, facile da trasportare e soprattutto poco fastidioso durante le ore notturne. Nello specifico, troviamo interessante chi afferma l’ottima capacità del Trotec PAC 2000 E anche in stanze da 30 mq, contrariamente a quanto indicato nelle specifiche tecniche.

Voto finale: 7.4

Prestazioni
7
Consumi
8
Modalità di funzionamento
8
Impatto ambientale
6.5

Recensioni utenti Trotec PAC 2000 E

Comodità e freschezza

Ottimo prodotto da poter utilizzare da chi non ha voglia o non ha disponibilità di spazio per l’applicazione dell’unità esterna. Lo uso in camera da letto con estrema facilità, in un punto di scambio aria. Comodo, facile da spostare e da portare in altre stanze. Adatto agli ambienti medio-grandi. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Consigliato anche nelle camere dei bambini. Varie modalità d’uso tra cui umidificatore e risparmio energetico.
Mi è stato consigliato da un amico che ne fa uso già da tanto tempo e non ha mai trovato problemi. Funzionamento semplice ed intuitivo. Consiglio di acquistarlo per l’ottima praticità

Trotec PAC 2000 E

Trotec PAC 2000 E

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Trotec PAC 2000 E

  1. Domanda di Roberto | 07.08.2017 14:32

    Posso usare questo condizionatore con un inverter a onda pura da 1000 W e 2000 di spunto massimo da usare alcune ore al giorno ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.08.2017 18:01

      Se fai riferimento al consumo energetico non è facile darti una risposta, dovresti verificare quali altri elettrodomestici utilizzi. Dal punto di vista del lavoro non hai di che temere, l’uno non esclude l’operato dell’altro.

  2. Domanda di augello michele | 14.06.2017 09:41

    Buongiorno volevo sapere se posso prendere il condizionatore trotec pac 2000 E avendo un piccolo monolocale con contatore di 1.5 kw

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.06.2017 18:10

      Non dovresti aver problemi, ma darti una risposta precisa dovresti calcolare cos’altro utilizzi nel frattempo.

  3. Domanda di Milema Rossi | 29.05.2017 21:26

    Ho letto che il modello Trotec 2600 avrebbe un indice di rumorosità di 54 e la funzione sleep. E’ possibile? Grazie per la riposta.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.05.2017 18:07

      L’etichetta energetica indica che il Trotec 2600 indica che la rumorosità è di 64 dB e diversi siti di vendita confermano la presenza della funzione sleep.