Recensione: Sigma BC 5.12

Tempo di viaggio, orologio, velocità attuale, distanza percorsa

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo esiguo Batteria lunga durata Facile utilizzo Possibilità di scaricare i dati sul computer

Punti deboli

Poche funzioni Non è dotato di GPS

Scheda tecnica

Tecnologia: Base Sensori inclusi: Standard Mappe: Display: Bianco e nero, schermata multipla App:
Autonomia: batteria usa e getta Sistema di montaggio: Staffa Dati rilevati: distanza, durata Rilevamento dati: Wired Connetività:
QualeScegliere logo blu

Sigma BC 5.12 in breve

La votazione finale del modello Sigma BC 5.12 è di 6,1/10, un voto che soddisfa considerando il prezzo esiguo dell’apparecchio qui analizzato. Questo ciclocomputer è molto semplice, tra i più economici in commercio, ma anche tra i più apprezzati come presto vedremo. I punti forti, oltre al costo accessibile a tutti, sono sicuramente la semplicità d’uso e la lunga durata della batteria. Con il Sigma BC 5.12 potremo rilevare la velocità e la distanza percorsa e, nel caso compriate anche un apposito software, prendere tutti i dati dell’allenamento e inserirli nel vostro computer. Nel kit accessori troviamo anche la staffa per fissare il Sigma BC 5.12, nonché i magneti/sensori che rilevano velocità e distanza percorsa. Veri e propri svantaggi non ce ne sono, se non quello di essere un apparecchio con pochissime funzioni, non adatto a coloro che fanno della bicicletta un vero e proprio sport o per chi vuole magari esplorare nuovi sentieri visto che il ciclocomputer Sigma BC 5.12 non è dotato di GPS.

Voto finale: 6.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ciclocomputer

Tecnologia: sufficiente

In questa pagina analizzeremo le caratteristiche del ciclocomputer Sigma BC 5.12, un prodotto particolarmente semplice ed economico, ma che sta ottenendo un eccellente successo di vendite e feedback online.Sigma BC 5.12Partiamo quindi dal primo fattore individuato nella nostra guida, che vi invitiamo a leggere se ancora non l’avete fatto. Nella sezione dedicata alla valutazione della tecnologia di cui è dotato, la votazione del nostro esaminato è solamente sufficiente, poiché ci pare capace di soddisfare solamente le esigenze di ciclisti occasionali.
Il prezzo esiguo riflette perfettamente la semplicità del prodotto, che è un computer di base capace solamente di fornire i dati più essenziali come il numero di km percorsi, l’ora e la velocità.
Ricordiamo, però, che avere un prodotto meno complesso significa anche avere un ciclocomputer con una maggiore autonomia della batteria (può durare addirittura 3 anni, come indicato nel libretto di istruzioni).

Funzioni: sufficiente

Anche nel secondo fattore, quello legato alle funzioni, abbiamo una votazione solamente poco più che sufficiente. La semplicità del prodotto per ciclisti occasionali si conferma anche qui, dove appunto troviamo le classiche funzioni di base, come abbiamo anticipato.
Abbiamo la possibilità di selezione della lingua, per la precisione sono sette, tra le quali non manca quella italiana. Scegliendo la funzione Scan, il display cambierà automaticamente ogni 3 secondi, mostrando alternatamente, sotto il dato della velocità che resta fisso, la distanza percorsa, l’ora e la durata del vostro allenamento in corso.
Troviamo poi l’avvio/arresto automatico, che al primo movimento delle ruote inizia il conteggio della distanza percorsa (possiamo scegliere se visualizzare i chilometri oppure le miglia).
Altri dati vengono rilevati, come la distanza e il tempo totale di pedalata, a partire dall’acquisto del ciclocomputer, ma questi non vengono segnalati durante il percorso in modo da non “appesantire” la consultazione con dati poco rilevanti.
Finito l’allenamento, nel caso vogliate registrare i dati raccolti dal Sigma BC 5.12, questo ciclomputer può essere collegato ad un pc per salvare i vostri dati (bisogna però acquistare un apposito software, come spiegato nel manuale).
Le funzioni non sono terminate, è infatti possibile anche programmare gli avvisi per la manutenzione della bici: si può impostare ogni quanti km effettuarla e, una volta che sono stati percorsi, nel Sigma BC 5.12 si accenderà una spia che vi consiglia la revisione.
Infine il ciclocomputer va automaticamente in standby al termine dell’utilizzo, in modo da risparmiare la batteria, la cui autonomia è comunque, come vedremo, molto buona.

Display: sufficiente

Passando per il terzo fattore il discorso non cambia: il modello Sigma BC 5.12 è un ciclocomputer molto semplice, pertanto la votazione rimane sulla sufficienza. Sicuramente già dalle foto, soprattutto se avete visto già altri ciclocomputer, vi renderete conto che questo prodotto è particolarmente spartano.
Il display è quadrato, non troppo spazioso, e per questo motivo abbiamo precedentemente sottolineato la funzione Scan, di cui ora ribadiamo l’importanza dal momento che permette una migliore lettura dei dati anche su un display piccolo.
Lo schermo è in bianco e nero, con un tasto esterno per selezionare le diverse funzioni, ciò vi darà la possibilità d’interagire con esso indossando anche guanti invernali.
Il fissaggio è molto semplice, nella confezione troviamo tutto l’occorrente. La staffa in dotazione va posizionata sul manubrio e, una volta fissata, potrete agganciare e sganciare il ciclocomputer Sigma BC 5.12 ogni volta che sarà necessario (ovviamente nella confezione ci sono anche i magneti da attaccare a raggi e forcella per rilevare i dati).

Connettività: sufficiente

Sigma BC 5.12 accessoriSiamo giunti all’ultimo fattore, per il quale il Sigma BC 5.12 può ottenere ancora una volta solo un voto sufficiente.
Come abbiamo già anticipato, anche se in modo superfluo, il ciclocomputer Sigma BC 5.12 ottiene informazioni tramite dei magneti collegati alle ruote e da un sensore sulla forcella. Questi componenti comunicano tramite dei cavi direttamente al ciclocomputer, un sistema molto semplice e se vogliamo meno pratico rispetto ai modelli senza cavo.
La batteria è di tipo CR 2032, la classica pila da orologio, che secondo la casa di produzione Sigma avrà una durata media di 3 anni grazie anche alla già citata funzione di standby automatico. Ricordiamo inoltre che esiste la possibilità di connettere il ciclocomputer al pc, che tramite l’acquisto del software Sigma Data Center permetterà di archiviare i dati.

Opinioni dei consumatori

Centinaia di persone hanno acquistato e descritto il Sigma BC 5.12, tantissimi feedback con una percentuale positiva assolutamente favorevole, basti pensare che al momento c’è un 90% di post che ne consigliano l’acquisto. Alcuni si lamentano del libretto di istruzioni, poco chiaro a loro dire, ma vista la semplicità del prodotto possiamo anche sorvolare su tale segnalazione, benché non sia del tutto priva di fondamento. Molti utenti sono soddisfatti per la leggibilità del display e la semplicità del montaggio, solo in rari casi qualcuno descrive tale operazione come poco pratica (soprattutto coloro che hanno bici grandi con freni a disco).

Recensioni utenti Sigma BC 5.12

Buon acquisto

All'inizio ero scettica perché rispetto alle tante utilissime funzioni, il prezzo mi sembrava piuttosto basso. Leggendo le varie recensioni, ho voluto tentare.

Mi sono ricreduta positivamente, in quanto le tanti utili funzioni si sono dimostrate validissime. L’avvio automatico e il sensore al manubrio con sensore a filo, ritengo essere i punti forti, nonché la lunga durata della batteria. Inoltre, anche per una come me, non proprio ferrata per la tecnologia, risulta di facile utilizzo.
Purtroppo, però, non è dotato di gps, l’unica nota dolente per quanto mi riguarda.

Consiglio certamente l’acquisto, visto anche il prezzo non certamente alto rispetto agli articoli dello stesso genere.

Buon prodotto ma facilmente perdibile

Ho usato questo Sigma BC 5.12 su una vecchia montain bike e ha sempre funzionato benissimo. Io uso sempre la bici per potermi spostare in città e non mi ha dato mai alcun problema. Si collega molto facilmente e si configura in un attimo. L'unico consiglio che posso darvi per far si che il prodotto sia il più preciso possibili è quello di misurare manualmente la circonferenza della ruota e metterla nel ciclo computer. La bici è in un posto molto umido e il Computer non ne ha risentito, ha persino preso svariati acquazzoni e ha funzionato tutto perfettamente.
L'unico difetto, come indicato nel titolo, è il fatto che si perde facilmente per il suo attacco a vite con mezzo giro; dovendo ribaltare il mezzo per poter far risalire la catena (Ho una bici molto vecchia), rimettendola su ho smarrito il computer principale, difatti questo è l'unico difetto che ho riscontrato.
Per il resto il prodotto ha funzionato perfettamente.
Ovviamente, per il prezzo e per le funzioni che non vi sto ad elencare (ci saranno 100 recensioni che elencano le sue funzioni), il prodotto è dedicato a un ciclista della domenica.

Sigma BC 5.12

Sigma BC 5.12

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Sigma BC 5.12

  1. Domanda di ARMANDO BAGLIONI | 02.09.2019 16:28

    configurato…tutto regolare
    ma sono 2 giorni ,che e’ acceso..e.non si spenge…
    il magnete (montato correttamente ) non fa partire il conta km,,,

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.09.2019 14:29

      Per problematiche di questo tipo ti consigliamo di chiamare l’assistenza o contattare il venditore.