Recensione: Garmin Edge 1000 Bundle

GPS cartografico, ANT+, wifi, Bt, display 3, autonomia 15 ore

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Perfetta visibilità grazie al display da 3 nFascia per rilevare la frequenza cardiaca in dotazione Mostra le mappe in diretta Permette di programmare un allenamento specifico Resistente alla pioggia Il touchscreen funziona anche con i guanti

Punti deboli

La batteria ha una durata medio-bassa Non è semplicissimo da utilizzare

Scheda tecnica

Tecnologia: Gps, Ant+ Sensori inclusi: Standard, Gps, Ant + Mappe: Display: A colori, schermata multipla App:
Autonomia: 15 h Sistema di montaggio: Staffa Dati rilevati: Distanza, velocità, durata, calorie, percorso, frequenza cardiaca, cadenza Rilevamento dati: Wireless Connetività: Bluetooth
QualeScegliere logo blu

Garmin Edge 1000 Bundle in breve

La votazione finale del Garmin Edge 1000 Bundle è di 9,5/10, un risultato che non stupisce affatto visto l’elevato costo e i tanti feedback positivi che riscuote online. Questo dispositivo è, permettetecelo di dirlo, assolutamente perfetto da ogni punto di vista. Vale i soldi che costa? Questa è la domanda più difficile, visto che è probabilmente il migliore ciclocomputer in commercio, o perlomeno tra i migliori. Offre di tutto, dalla perfetta visibilità del display a colori ad un numero pazzesco di funzioni, che ci dicono come allenarci e dove andare. Tante possibilità comportano però un limite, infatti l’utilizzo non è semplicissimo, perlomeno se volete sfruttare tutte le possibilità che questo strumento offre. Noi lo consigliamo a chi è volenteroso e paziente nell’apprendere l’uso di un prodotto dotato di tecnologia innovativa, sottoscrivendo che dovrebbe farlo chi è davvero amante del ciclismo. Al contrario, invece, non possiamo indicarlo a chi è poco incline ad apprendere un dispositivo complesso come questo, e in generale a chi usa la bici non tanto di frequente: per questi utenti ci sono modelli più semplici a prezzi più abbordabili.

Voto finale: 9.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ciclocomputer

Tecnologia: ottimo

Il Garmin Edge 1000 Bundle è un ciclocomputer di fascia alta, un top di gamma che costa diverse centinaia di Euro, ma nonostante ciò vanta tantissime vendite online. I feedback, come potete leggere nell’apposito paragrafo in basso, sono per il 90% assolutamente positivi. Questa è la premessa di quello che è considerato uno dei migliori ciclocomputer in commercio, un prodotto tanto semplice da utilizzare quanto complesso, pertanto vi consigliamo anche di leggere attentamente il libretto di istruzioni allegato a questa pagina.

Garmin Edge 1000 Bundle

Partiamo dal fattore tecnologia, primo punto di forza di questo apparecchio elettronico, la cui votazione è tra le massime possibili. Il ciclocomputer Garmin Edge 1000 Bundle è ideale per tutti, ma soprattutto per coloro che vivono in sella gran parte del loro tempo libero, che sia in strada o in montagna. Questo prodotto è infatti dotato di GPS che, agganciandosi ai diversi ricevitori satellitari, permette di fornirci diverse informazioni sul nostro giro in bici e darci anche le indicazioni sul tragitto da percorrere (il Garmin Edge 1000 Bundle è un ciclomputer con mappa cartografica visibile su display).
Non solo, il nostro esaminato si avvale anche della tecnologia ANT+, che tramite dei sensori di frequenza cardiaca, velocità e cadenza permette di rilevare diverse informazioni sull’andamento dell’allenamento anche dal punto di vista fisico. Cogliamo l’occasione quindi per farvi notare che avere tale tecnologia permette di programmare un allenamento mirato alle proprie esigenze ed ai propri obiettivi.
Fate attenzione però, perché ci sono diverse versioni del Garmin Edge 1000, e anche se le caratteristiche sono le stesse il numero di accessori può variare. Noi qui abbiamo recensito appunto la versione Bundle, che è quella che prevede in dotazione l’intero kit.

Funzioni: ottimo

Parliamo ora più chiaramente delle funzioni di cui dispone questo ciclocomputer, sottolineando quelle più comuni e quelle che reputiamo più utili. La votazione è alta e siamo ampiamente soddisfatti, perché come ora vedremo il Garmin Edge 1000 Bundle è ricco di possibilità che semplificheranno la vita di ogni ciclista.
Il display è retroilluminato (la retroilluminazione può essere attivata o disattivata a seconda delle necessità), e non mancano le informazioni di base, quelle comuni a tutti i ciclocomputer, che ricordiamo essere la durata dell’allenamento, la velocità, la distanza percorsa, l’orario. È anche disponibile la classica funzione di scorrimento automatico.
Le funzioni GPS e quelle ANT+, invece, sono davvero tante e offrono diverse vantaggi: sono fornite le mappe e molte informazioni su parametri come velocità, cadenza di pedalata, frequenza cardiaca, e tutti i dati possono essere memorizzati. Interessante la funzione Virtual Partner, che permette di allenarsi sfidando testa a testa un avversario virtuale (ad esempio in questo modo si può cercare di migliorare una propria prestazione precedente).
Le informazioni che avrete sono davvero tante e dettagliate, ad esempio durante il vostro giro vi verrà segnalato non solo il numero di calorie consumate, ma anche quelle che ancora dovrete bruciare per completare l’allenamento.
Grazie alla connessione Bluetooth, di cui ci occuperemo in seguito, è anche possibile ricevere in tempo reale gli aggiornamenti meteo, in modo da non temere spiacevoli sorprese durante la giornata.
Tantissime funzioni quindi, che possono essere utilissime a professionisti, agonisti o amatori che vogliono appunto utilizzare la bici come mezzo di allenamento o mezzo di locomozione: vista la grande versatilità di questo modello troviamo ottima la possibilità di creare anche profili per utenti e attività, in modo che a seconda del profilo di volta in volta attivato vengano visualizzate le informazioni che si desiderano.

Display: ottimo

Passiamo al terzo fattore, relativo al display: a nostro avviso si tratta di un altro punto di forza di questo ciclocomputer per diversi motivi, come la sua grandezza e la perfetta visibilità.
Pensate infatti che un ciclomputer di medie dimesioni ha un display di circa 2″, spesso anche meno, mentre la diagonale dello schermo del Garmin Edge 1000 Bundle è di 3″. Se non vi sembra molto dovreste metterli uno accanto all’altro andando in bici, vi renderete conto di quali vantaggi si possono avere con un display di maggiori dimensioni, soprattutto se volete monitorare quanti più dati possibili nello stesso momento.
Il display è di tipo touchscreen a colori e impermeabile, dunque adatto alle vostre passeggiate in bici anche sotto la pioggia. Tramite il display possiamo monitorare, scegliendo tra diverse schermate, tantissime informazioni: il numero di battiti cardiaci, l’orario, lo stato della batteria, il numero di chilometri percorsi, la velocità e altro ancora. In questo abbiamo ampio margine di scelta, visto che è possibile personalizzare le pagine di allenamento sino a 10 campi dati.Garmin Edge 1000 Bundle display utilizzabile con guantoCome uno smartphone, poi, il Garmin Edge 1000 Bundle può essere visualizzato con duplice orientamento, orizzontale o verticale, e può essere gestito via touch anche con i guanti, un aspetto molto vantaggioso per chi usa la bici anche durante i mesi più freddi.Garmin Edge 1000 Bundle montaggio su manubrioOra, per concludere l’analisi del terzo fattore, ricordiamo che per il fissaggio del Garmin Edge 1000 Bundle c’è la classica staffa da collegare al manubrio (l’operazione è ben spiegata anche nel libretto di istruzioni).

Connettività: ottimo

Siamo giunti all’ultimo fattore, quello relativo alla connettività, un’altra sezione dove il Garmin Edge 1000 Bundle ottiene una votazione tra le migliori possibili.
Il nostro esaminato, lo spieghiamo per chi è poco esperto, appartiene alla famiglia dei ciclocomputer wireless, pertanto non dovrete collegare alcun filo per ricevere i dati (come detto ciò avviene tramite il GPS). Se avete familiarità con app e smartphone, poi, le possibilità aumentano ulteriormente, e forse è proprio questo il limite del nostro esaminato: offre davvero tanto, a patto che siate disposti ad apprenderne il funzionamento o abbiate particolare dimestichezza con la tecnologia.
Il Garmin Edge 1000 Bundle si collega tramite Bluetooth al vostro telefono, con la possibilità di ricevere notifiche (chiamate telefoniche, sms, Whatsapp…) direttamente sul display del ciclocomputer. Molto interessante la possibilità di connettere il ciclocomputer all’applicazione LiveTrack che consente di pubblicare dati relativi all’allenamento sui vari social media. È possibile anche connettere il ciclocomputer alla rete wifi domestica, per scaricare ad esempio percorsi di altri utenti sulla community.
Attenzione però, perché tali utilizzi possono diminuire la durata della batteria che non è tra le più longeve. Le tante funzioni e l’ampio display a colori comportano infatti un prezzo da pagare che è quello di un’autonomia di media durata. Certo, parliamo comunque di 15 ore di durata standard, quindi sufficiente per un giornata completa in sella.
Inoltre ricordiamo che, come la stessa casa di produzione indica, la batteria è agli ioni di litio, e che la sua vita media sarà di circa 5 anni.
La ricarica della batteria, così come un’eventuale associazione del ciclocomputer al pc, avviene tramite un cavo USB e se ne parla già nella prima pagina del libretto di istruzioni.

Opinioni dei consumatori

In questo paragrafo riassumiamo i feedback più interessanti, commentando quanto racconta chi ha comprato il prodotto. Decine e decine di post indicano il Garmin Edge 1000 Bundle come il ciclocomputer perfetto, che permette di fare il salto di qualità rispetto a semplici app per smartphone per allenarsi o ai ciclocomputer base, con poche funzioni e magari senza mappa cartografica. Di feedback negativi veri e propri non ce ne sono, qualcuno si lamenta solamente di consegne errate o della complessità del prodotto, che necessita di pazienza per essere capito e apprezzato sino in fondo, ma non abbiamo reperito alcun post che ne sminuisca le prestazioni. Gli utenti sottolineano i pregi del loro acquisto, in particolare la velocità e la precisione nel rilevare dati fisici e tragitti da percorrere. Qualcuno conferma che la batteria non è particolarmente durevole rispetto ad altri modelli, ma è pur vero che si parla di ciclocomputer più semplici che necessitano di meno energia.

Garmin Edge 1000 Bundle

Garmin Edge 1000 Bundle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Garmin Edge 1000 Bundle

  1. Domanda di Paolo Iacobelli | 06.06.2019 14:51

    salve, ho un garmin 1000 edge…volevo sapere secondo la vostra esperienza, quanto dura la batteria, perchè il mio oltre le 5 ore si scarica..è possib

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.06.2019 10:53

      L’autonomia dichiarata dal produttore è di 15 ore, quindi ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza Garmin.

  2. Domanda di Carlo Neroni | 28.10.2018 18:47

    Ciao
    Qual’è la differenza tra il 1000 e il 1030 ?
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.11.2018 09:57

      Purtroppo non abbiamo ancora testato il Garmin Edge 1030.

  3. Domanda di Maurizio | 15.06.2018 21:33

    Buongiorno,
    è possibile caricare tracce GPX sul Garmin Edge 1000 da utilizzare per trekking?
    Il manuale non dice nulla in merito.
    Grazie, Maurizio

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.06.2018 10:27

      Dovrebbe essere possibile collegando il Garmin al proprio computer e copiando i file GPX nella cartella garmin/newfile. Riavvia il dispositivo e le nuove tracce dovrebbero comparire tra i percorsi.

  4. Domanda di Stefano Dai Prè | 28.05.2018 17:51

    Buongiorno.
    Il garmin 1000 è v alido anche come gps per trekking?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.06.2018 15:03

      Sì, può essere utilizzato anche per il trekking.

  5. Domanda di claudio | 10.10.2017 10:51

    buongiorno, io ho il Garmin 800 e volevo sapere se effettivamente vale la pena passare al 1000, grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.10.2017 08:54

      Dipende dalle tue esigenze. Se ritieni importante la sincronizzazione automatica dei progressi tramite Wi-Fi, la possibilità di pianificare i percorsi, lo schermo di maggiori dimensioni e le altre funzioni aggiuntive del Garmin Edge 1000, sicuramente questo modello può rappresentare un aggiornamento valido.

  6. Domanda di Giorgio | 19.07.2017 13:20

    Buon giorno
    Che differenza c’e’ fra GARMIN EDGE 1000 – GARMIN EDGE 1000 BUNDLE
    o GARMIN EDGE 1000 PACK ?

    Grazie

    Giorgio

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.07.2017 12:02

      La differenza sta nel kit accessori, nella versione Bundle trovi poi trovi anche la TrekMap Italia. Il GARMIN EDGE 1000 è quindi la versione base, puoi comunque acquistare separatamente gli accessori che ti servono, come i sensori o la fascia cardiaca.

  7. Domanda di simone | 22.04.2017 11:46

    Che differenze ci sono tra edge Explorer e edge budle 1000?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.04.2017 11:08

      Ci sono diverse differenze, ad esempio la versione Explore non supporta alcuni sensori ANT+, ma ha la funzione rilevazione degli incidenti. Per vedere tutte le differenze dovresti vedere i libretti istruzioni, che puoi trovare online.

  8. Domanda di Giovanni rivetti | 09.02.2017 22:31

    Quanti sono i modelli garmin1000 ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.02.2017 17:12

      Esistono due modelli: Edge Explore 1000 e il Edge 1000 da noi recensito, poi i due prodotti possono avere diversi kit accessori (puoi trovare altre info nel sito della Garmin).