Recensione: Energy Sistem Energy Tower 3 G2

Sistema 2.1, Bluetooth v4.1, alimentazione via cavo
Voto finale 7,6/10
Qualità del suono: 8
Connessione: 8
Autonomia: 7
Dimensioni: 7,5
Funzioni: 7,5
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Sistema 2.1
  • Tecnologia Bluetooth v4.1
  • Entrata AUX per RCA doppio
  • Jack da 3,5 mm
  • Potenza: 45 W
  • Micro SD (fino a 64 GB)
  • Ingresso USB
  • 1 Tweeter: 5 W
  • 2 Full range: 10 W
  • 1 Subwoofer: 20 W
  • Risposta in frequenza: 40 - 18.000 Hz
  • Alimentazione via cavo
  • Funzione di caricabatterie via USB
  • Dimensioni: 13 x 17 x 100 cm
  • Peso: 5,2 kg
Punti forti
  • Dispone di 4 speaker
  • Molteplici possibilità di connessione
  • Funzione di caricabatterie
  • Design curato
Punti deboli
  • Potenza piuttosto limitata
  • Manca un microfono integrato

Energy Sistem Energy Tower 3 G2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth

1. Qualità del suono: Voto 8 su 10

L'Energy Sistem Energy Tower 3 G2 è un prodotto che si discosta in parte dalla grande maggioranza delle casse Bluetooth in commercio che di norma puntano molto sulla facilità di trasporto e sono pensate soprattutto per l'utilizzo in viaggio. Questo prodotto invece è stato progettato per occupare una postazione fissa in casa, e presenta dunque caratteristiche diverse dalla gran parte dei concorrenti.

Energy Sistem Energy Tower 3 G2 speaker
Per quanto riguarda la qualità del suono, queste casse Bluetooth 2.1 di fascia media sono in grado di offrire quattro altoparlanti, di cui due full range (e possono dunque riprodurre tutte le frequenze, da quelle più alte alle più basse), uno dedicato ai bassi (un subwoofer da 20 W) e uno ai tweeter (con una potenza di 5 W). Va detto, comunque, che essendo la risposta in frequenza compresa tra i 40 e i 18.000 Hz, la riproduzione non sarà tra le più fedeli, dato che l'intero spettro percepito dall'orecchio umano spazia dai 20 ai 20.000 Hz.

Energy Sistem Energy Tower 3 G2 controlli
In generale, possiamo dire che le dimensioni fanno una certa differenza: le casse più piccole, adatte al viaggio e ricercate da molti utenti, presentano generalmente uno o due speaker full range, ma ovviamente mancano di altoparlanti dedicati a una fascia particolare di frequenza. Anche se la potenza del suono non è tra le più alte (le casse di queste dimensioni possono infatti arrivare anche a 120 W o più, contro i 45 W di questo modello), l'Energy Tower 3 G2 rappresenta un ottimo compromesso per ascoltare le vostre playlist preferite in ambiente domestico.

2. Connessione: Voto 8 su 10

L'Energy Sistem Energy Tower 3 G2 offre un buon livello di connettività, sia wireless che cablata. Dispone infatti della tecnologia Bluetooth, aggiornata alla versione 4.1, che pur non essendo la più recente sul mercato assicura comunque una significativa riduzione delle possibili interferenze con smartphone e tablet di ultima generazione (soprattutto se utilizzano connessioni mobili LTE). La copertura offerta dalla connessione senza fili, come vale per la grandissima maggioranza dei dispositivi Bluetooth, arriva a circa 10 m, uno standard ormai comune tra tutte le casse di questo tipo. Va detto che trattandosi di un prodotto pensato per rimanere in una posizione fissa, dotato di una scanalatura ideale per ospitare uno smartphone, difficilmente la copertura wireless rappresenterà un problema.
È inoltre possibile utilizzare due uscite AUX, una per cavo doppio RCA e una per un normale jack da 3,5 mm, utili per collegare ulteriori componenti audio o semplici cuffie.
Va anche notata la possibilità di inserire una scheda Micro SD in un apposito slot, e di collegare un supporto d'archiviazione esterno tramite una presa USB, delle dimensioni massime di 64 GB, che permette di ascoltare la propria musica preferita anche senza dover utilizzare una connessione wireless.Energy Sistem Energy Tower 3 G2 connessioni

3. Autonomia: Voto 7 su 10

Questo fattore rappresenta una potenziale pecca per l'Energy Sistem Energy Tower 3 G2, un modello a torre che, richiedendo una certa potenza ed essendo stato progettato come impianto audio fisso, deve essere necessariamente collegato a una presa della corrente.

Energy Sistem Energy Tower 3 G2 autonomia
Tuttavia, consideriamo questo aspetto un difetto molto relativo: chi sceglie di acquistare questo tipo di casse, infatti, difficilmente pensa di poterlo portare con sé in mobilità o di spostarlo costantemente in vari punti della casa. Essendo un dispositivo fisso, l'alimentazione non rappresenta dunque il fattore determinante nella scelta d'acquisto.

4. Dimensioni: Voto 7,5 su 10

Tra i modelli a torre, l'Energy Sistem Energy Tower 3 G2 presenta delle dimensioni veramente compatte, considerando che le sue misure sono pari a 13 x 17 x 100 cm. Si sviluppa dunque in altezza ma impone un ingombro ridotto, sia in larghezza che in profondità. Può dunque essere posizionata senza particolari difficoltà in qualunque punto della casa, anche dove è disponibile solo un piccolo angolo.

Energy Sistem Energy Tower 3 G2 dimensioni
Lo spostamento, invece, può risultare meno comodo, dato che il peso totale di 5,2 kg non è particolarmente contenuto. Questo non rappresenta comunque un ostacolo rilevante, ed è in linea con altri prodotti di queste dimensioni.

5. Funzioni: Voto 7,5 su 10

A differenza della maggior parte delle casse Bluetooth portatili, l'Energy Sistem Energy Tower 3 G2 non dispone di un microfono integrato che permetta di rispondere alle chiamate in entrata sul proprio smartphone. Tuttavia, questo modello è equipaggiato con un'antenna per ascoltare direttamente la radio FM.

Energy Sistem Energy Tower 3 G2 comandi
Inoltre va considerata una funzione particolarmente utile, non reperibile nei modelli compatti da viaggio, ovvero la possibilità di utilizzare queste casse Bluetooth come caricabatterie. Utilizzando la porta USB DC Out, infatti è possibile sfruttare un output di 5V 2A, utile per ricaricare ad esempio smartphone, tablet o lettori mp3, anche durante l'ascolto.
Infine, consideriamo particolarmente comodo e semplice da utilizzare il sistema di comandi, anche grazie al piccolo display che mostra diverse informazioni (quando si entra in modalità di accoppiamento via Bluetooth, il numero della traccia che si sta ascoltando, la frequenza radio) e alla presenza di un telecomando, incluso nella confezione.

La nostra prova

Abbiamo provato le casse Energy Sistem Energy Tower 3 G2, testandole sia con smartphone che con laptop. L’accoppiamento via Bluetooth è stato molto rapido e semplice, e si è dimostrato stabile anche con ostacoli di medie dimensioni tra le casse e il dispositivo connesso.

Energy Sistem Energy Tower 3 G2 unboxing

Il volume massimo non è tra i più alti, ma lo riteniamo assolutamente sufficiente per l’ambiente domestico. Soprattutto quando viene aumentato, inoltre, la qualità del suono tende a calare, presentando alcune distorsioni delle frequenze più basse e più alte.
Per quanto riguarda i generi musicali più adatti a queste casse, suggeriamo di evitare soprattutto le registrazioni storiche (il rumore di fondo, inevitabile in queste tracce, è infatti nettamente percepibile) e di non aspettarsi prestazioni particolarmente positive con musica classica. Per l’ascolto di audiolibri o podcast radio, così come di generi contemporanei, invece, questo modello si è rivelato una buona opzione, soprattutto considerando la fascia di prezzo in cui rientra.

Energy Sistem Energy Tower 3 G2 Bluetooth

 

Opinioni degli utenti

Gran parte delle recensioni degli utenti è positiva, in particolare per l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto dall’Energy Sistem Energy Tower 3 G2. Viene anche apprezzata la cura per il design, che rende queste casse un buon complemento per la propria casa. Alcune critiche riportano invece difficoltà nell’accoppiamento Bluetooth con alcuni dispositivi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

L’Energy Sistem Energy Tower 3 G2 ottiene un punteggio di 7,6 su 10. Si tratta di un sistema 2.1 di fascia media, che dispone di due speaker full range, un subwoofer e un altoparlante dedicato ai tweeter, per una potenza totale di 45 W. Nonostante questo, la risposta in frequenza è compresa tra i 40 e i 18.000 Hz, un valore inferiore rispetto allo spettro percepito dall’orecchio umano, che quindi non assicura una riproduzione di altissima qualità. Le connessioni utilizzabili sono molteplici, sia wireless (Bluetooth v4.1), sia cablate (AUX per cavo RCA doppio e jack da 3,5 mm). Inoltre sono presenti una presa USB e uno slot per scheda Micro SD, che permettono di ascoltare la propria musica senza dover utilizzare altro che un supporto di archiviazione esterno. L’alimentazione di questo modello avviene unicamente tramite presa della corrente, il che rappresenta un limite relativo considerando che questo prodotto non è pensato per essere utilizzato in mobilità. Le dimensioni, per delle casse Bluetooth fisse, sono contenute: misura infatti 13 x 17 x 100 cm per un peso totale di 5,2 kg. Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, ricordiamo la possibilità di ascoltare direttamente la radio grazie a un’antenna FM e di ricaricare i propri dispositivi tramite la presa USB DC Out integrata nelle casse.
Possiamo consigliare questo prodotto a tutti gli utenti che cercano delle casse Bluetooth di discreta qualità per un prezzo molto conveniente. Non sono invece adatte a chi è particolarmente appassionato di musica e cerca un dispositivo di qualità superiore, oppure a chi predilige un prodotto compatto e portatile.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Energy Sistem Energy Tower 3 G2": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Bose SoundLink Color II

Miglior prezzo: 139,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Anker A3143

Miglior prezzo: 39,99€

Le più vendute

Rokono B10

Miglior prezzo: 22,99€