Recensione: TomTom Runner Cardio

Orologio GPS con cardiofrequenzimetro integrato, da corsa

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Cardiofrequenzimetro integrato Menu intuitivo e facile da usare Alta compatibilità grazie a connessione Bluetooth Sincronizzabile anche con app specializzate

Punti deboli

Prezzo elevato

Scheda tecnica

Tipologia: Orologio con sensori Activity tracker integrato: Gps integrato: Schermo a colori: Connettività:
Informazioni fornite: Frequenza cardiaca, velocità, distanza, percorso, calorie Funzione memoria: Impermeabile: Altre funzioni:
QualeScegliere logo blu

TomTom Runner Cardio in breve

Come voto finale complessivo assegniamo a questo cardiofrequenzimetro un meritato 8,8 su 10. Il TomTom Runner Cardio è un valido strumento per tutti coloro che amano la corsa, sia all’aperto che in palestra. Grazie al cardiofrequenzimetro integrato avrete una grande libertà di movimento, non dovendo indossare la fascia toracica, senza rinunciare a un GPS che non ha nulla da invidiare ad altri GPS di fascia alta presenti sul mercato. Anche la durata della batteria è buona, si scarica dopo circa dieci ore di attività ed è facilmente ricaricabile in circa due ore, collegando l’orologio al supporto apposito fornito in dotazione. Le caratteristiche di questo orologio GPS rappresentano a nostro parere la soluzione ideale per chi cerchi uno strumento per effettuare un allenamento costante e regolare.

Voto finale: 8.8

La nostra recensione

Tipologia

tomtom runner cardio sensoreIl TomTom Runner Cardio è un orologio GPS con cardiofrequenzimetro integrato di alta qualità, studiato appositamente per la corsa indoor e outdoor.
Il grande vantaggio offerto da questo cardiofrequenzimetro è che per utilizzarlo non è necessario indossare una fascia toracica per il rilevamento del battito cardiaco: talvolta infatti la fascia può risultare fastidiosa durante la corsa, soprattutto nel periodo estivo. I componenti inclusi nella confezione sono quindi solamente due: l’orologio GPS con cardiofrequenzimetro integrato e un supporto da tavolo per la ricarica e la sincronizzazione dei dati con il vostro computer.
L’orologio, con la sua struttura compatta e leggera, è dotato di un unico pulsante con il quale si può scorrere il menu (disponibile in varie lingue, tra cui anche l’italiano).
Con il pulsante potrete quindi impostare e monitorare le zone di frequenza cardiaca ottimali per raggiungere i migliori risultati in ogni allenamento, oltre che a visualizzare altre informazioni che saranno descritte in seguito.
Il tasto è comodo e può essere raggiunto senza dover necessariamente interrompere la corsa. L’orologio a contatto con la pioggia e il sudore non crea problemi, è infatti impermeabile fino a 5 atm.

Informazioni fornite

Il cardiofrequenzimetro rileva con precisione la frequenza cardiaca grazie a un sensore a contatto con la pelle. Il sensore agisce con un indicatore luminoso e monitora le variazioni di volume del flusso del sangue.
Le altre informazioni fornite sono imprescindibili per un allenamento serio, stiamo infatti parlando di tempo, distanza percorsa, andatura, velocità e calorie bruciate durante la corsa. Tali informazioni sono visualizzabili in tempo reale durante l’allenamento. Attenzione: il presente orologio GPS con cardiofrequenzimetro non indica la cadenza.
Segnaliamo inoltre che il TomTom Runner Cardio è dotato di bussola e di segnali acustici e vibrazione per gli avvisi.

Funzioni

TomTom Runner Cardio display e comandiAnche le funzioni del TomTom Runner Cardio dimostrano di essere all’altezza.
Il TomTom Runner Cardio consente di scegliere delle funzioni specifiche che aiutano a controllare e a migliorare le proprie prestazioni durante la corsa. Una delle funzioni principali riguarda infatti l’impostazione dell’allenamento, che può essere basato su cinque zone di frequenza cardiaca (sprint, velocità, cardio, fitness, facile) su cui si possono orientare i propri obiettivi, in base a parametri come il tempo, la distanza percorsa e le calorie.
Una funzione particolare che contraddistingue questo orologio GPS con cardiofrequenzimetro integrato è la funzione gara: con tale funzione è possibile mettersi alla prova e gareggiare con le prestazioni della corsa precedente e quindi valutare i propri progressi nel tempo.
Un’altra funzione aggiuntiva permette di selezionare dal menu le impostazioni preferite.
Infine si può impostare un programma di allenamento a intervalli per migliorare velocità, resistenza e forma fisica senza affaticare eccessivamente il cuore e i muscoli.

Connettività

Il nostro riscontro positivo vale anche per la connettività.
L’orologio si sincronizza automaticamente con l’app TomTom MySports ed è compatibile sia con dispositivi mobili IOS che con Android.
La sincronizzazione automatica è possibile anche su altre app dedicate al running, come Nike+, MapMyFitness, Runkeeper e molti altri. Con la sincronizzazione si possono visualizzare le attività svolte nelle sessioni di allenamento su una mappa ed analizzare i segmenti specifici dei percorsi.
L’orologio, inoltre, ha la particolare tecnologia QuickGPSFix che lo aiuta a individuare in modo rapido e preciso la vostra posizione, consentendo di iniziare immediatamente l’attività sportiva.

Design

TomTom Runner Cardio coloriIl design del TomTom Run Cardio spicca per praticità ed estetica.
Come già accennato all’inizio, il display digitale è molto grande ed è munito di un unico pulsante, particolarmente comodo per selezionare le varie informazioni anche in corsa. Ha un design moderno, con un fondo nero e caratteri chiari in evidenza.
Orologio e cinturino sono molto ben studiati. L’orologio da polso Tomtom Run Cardio, oltre ad essere sottile e leggero, ha una forma avvolgente: il cinturino in silicone è molto comodo ed aderisce bene al polso, ha un doppio ardiglione in metallo che ne garantisce la chiusura. Facciamo inoltre notare che per mettere in carica l’orologio non occorre smontarlo dal cinturino: si può quindi collegare direttamente al supporto da tavolo. A questo proposito, aggiungiamo che la batteria ha una durata di circa dieci ore e che si ricarica completamente in due ore.
Il cinturino è intercambiabile e si possono scegliere le proprie combinazioni di colori preferite.

Opinioni dei consumatori

Il TomTom Runner Cardio ha riscosso grande successo tra i suoi acquirenti, e non a caso ha ricevuto dei riconoscimenti qualitativi (Running Award 2014) dalla rivista specializzata Running Magazine. Molti utenti hanno sottolineato che le caratteristiche di questo orologio GPS lo rendono davvero la soluzione ideale per la corsa, in particolare ne hanno apprezzato la comodità di utilizzo perché non necessita di fascia toracica.

Recensioni utenti TomTom Runner Cardio

Prezzo eccessivo

TomTom Runner Cardio è un orologio adatto a tracciare l'attività fisica, in particolare la corsa.

È compatto e molto leggero, personalmente non mi piacciono i modelli con gli inserti in rosso, invece quello completamente nero è molto bello e anche abbastanza elegante per usarlo l’intera giornata come orologio e per tracciare le attività quotidiane.

Il cardiofrequenzimetro è precisissimo e anche i dati di andatura, velocità e distanza sono molto più precisi rispetto ad altri orologi di questa tipologia. Il menu e le impostazioni sono semplici e intuitive e con un unico pulsante si può fare tutto.

Do 3 stelle perché considero il prezzo eccessivo per ciò che offre.
Ora sono in vendita moltissimi smartwatch con la stessa precisione e che offrono mostre altre cose.

TomTom Runner Cardio

TomTom Runner Cardio

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su TomTom Runner Cardio

  1. Domanda di Nicola De Ianni | 27.11.2017 10:36

    Mi dicono che la rilevazione della frequenza cardiaca è precisa solo al passo o a corsa lenta. Man mano che si aumenta valori non attendibili. Perché?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.11.2017 16:02

      Per monitorare la frequenza cardiaca i modelli della serie Runner utilizzano la tecnologia LifeQ, i cui sviluppatori hanno pubblicato svariati documenti (disponibili sul sito di LifeQ) per spiegarne nei dettagli i pregi e i difetti.

  2. Domanda di Andrea | 08.07.2016 22:50

    Il prodotto gestisce 2 profili utilizzatori. Lo possiamo usare io e mia moglie ognuno con il proprio profilo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.07.2016 13:23

      In tempi diversi, visto che viene indicato la doppia possibilità di gestione utente, non dovreste aver problemi a creare due distinti profili.