Recensione: Polar M400

Fascia+orologio, info personalizzate, activity tracker, bluetooth

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Anche per nuoto Conteggio delle ore di sonno Informazioni precise ed affidabili Disponibile in nero o bianco Fitness test iniziale

Punti deboli

Non compatibile con altri sensori Polar

Scheda tecnica

Tipologia: Orologio con fascia cardiaca Activity tracker integrato: Gps integrato: Schermo a colori: Connettività:
Informazioni fornite: Frequenza cardiaca, velocità, distanza, percorso, calorie Funzione memoria: Impermeabile: Altre funzioni: Cronometro
QualeScegliere logo blu

Polar M400 in breve

Il Polar M400 ottiene un punteggio di 8,7. Questo cardiofrequenzimetro (che è disponibile sia con fascia cardiaca toracica già in dotazione che senza) rappresenta il miglior compromesso tra alta qualità e prezzo contenuto che è attualmente possibile trovare sul mercato. Guardando nel dettaglio tutte le specifiche tecniche infatti, si ci si accorgerà che questo modello offre molte delle funzioni e delle possibilità dei modelli top di gamma ma mantenendo un prezzo medio e più accessibile. Il suo design moderno ed elegante lo rende un vero e proprio accessorio, utilizzabile sia dal pubblico maschile che femminile grazie alla gamma di 4 colori disponibili per soddisfare persone dai gusti differenti. Tra i suoi punti di forza segnaliamo la funzione di activity tracker che rende questo cardiofrequenzimetro adatto non solo alle sessioni d’allenamento sportivo ma per avere, in generale, uno stile di vita più sano ed attivo, con la possibilità di monitorare i propri progressi e obiettivi raggiunti. Assolutamente consigliato a chi voglia un prodotto affidabile e versatile senza dover spendere una cifra troppo elevata per possederlo.

Voto finale: 8.7

La nostra recensione

Tipologia

Il Polar M400 è uno strumento per la rilevazione del battito cardiaco le cui prestazioni soddisfano parecchio. Questo dispositivo consiste in una fascia toracica (che può essere inclusa o meno in confezione, con una variazione del prezzo finale a cui è venduto il prodotto) dotata di un sensore per la rilevazione del battito cardiaco e di un dispositivo da polso, che ha l’aspetto di un vero e proprio orologio in quattro diverse colorazioni e con display da 1,2 pollici retroilluminato. Questa tipologia appare essere la più precisa in commercio visto che il sensore di rilevazione del battito si posiziona in maniera ferma proprio all’altezza del cuore e non subisce interferenze dovute allo scorretto posizionamento o allo spostamento durante l’attività fisica. Il voto massimo non viene raggiunto perché, nonostante il Polar M400 sia un ottimo cardiofrequenzimetro e acitivity tracker, esistono in commercio dei modelli che si caratterizzano per sofisticatezza e tecnologia maggiori (ma anche per costi più alti!).

Informazioni fornite

Questo strumento fornisce un numero soddisfacente di informazioni totalmente affidabili sull’attività cardiaca e su altre attività svolte dall’utente che utilizza il dispositivo. Questo dispositivo è impostato in base alle proprie caratteristiche e prevede l’inserimento di informazioni personali quali il sesso, l’età, il peso, l’altezza, il livello d’allenamento e altri dati che servono a produrre dei dati dall’accuratezza massima in base al tipo di utilizzatore del sensore. Il Polar M400 permette all’utente di sottoporsi ad un fitness test, per valutare lo stato di allenamento e calibrare tutte le impostazioni in modo da adattarsi perfettamente alla persona che lo utilizzerà. Inoltre, il battito cardiaco è sempre sotto controllo; la frequenza per minuto è monitorata in maniera precisa (tramite fascia toracica) e in tempo reale, tenendo presenti anche i valori che l’utente dovrebbe sempre rispettare per un allenamento sicuro che non affatichi il cuore. Se paragonato ai modelli top di gamma, si noterà che il Polar M400 non fornisce delle informazioni più specifiche e dettagliate sull’allenamento quali, ad esempio l’analisi del carico di lavoro a cui si sottopone l’utente e dei tempi di recupero necessari per continuare durante l’allenamento senza affaticare troppo muscoli e cuore: considerando il prezzo a cui è venduto, questo elemento non si dimostra una carenza incolmabile viso che non tutti gli utenti sono interessati ad usufruirne e, soprattutto, visto che questa funzione è una prerogativa dei prodotti più sofisticati e dal costo molto più elevato del Polar M400.

Funzioni

Le funzioni del Polar M400 sono molto buone e differiscono di poco dai prodotti top di gamma. Guardiamo nel dettaglio tutte le funzioni che caratterizzano questo modello:

  • Activity tracker: ovvero monitora il livello di attività quotidiana 24 ore su 24, sette giorni su sette! È possibile monitorare numeroisissime attività quali i piani saliti, passi compiuti, calorie bruciate, ore di sonno dormite e tanto altro ancora
  • Funzione memoria: oltre ad avere sempre un feedback immediato sulle proprie prestazioni, è possibile salvarle in modo da poter monitorare (soprattutto da dispositivo mobile come pc o smartphone) i propri progressi nel tempo
  • Fitness test: questo modello permette di effettuare un test molto semplice ed affidabile di 5 minuti per misurare la propria condizione aerobica
  • Cronometro: oltre a funzionare da orologio tradizionale, questo modello prevede sveglia, conto alla rovescia, timer alternati e cronometro
  • GPS integrato: quest strumento rileva il percorso svolto grazie al GPS integrato e prevede anche una funzione chiamata “back to start” che visualizza in ogni momento la direzione per tornare al punto di partenza dell’allenamento

Mancano all’elenco la possibilità di utilizzare il cardiofrequenzimetro in attività multi-sport e sott’acqua, due caratteristiche che sono molto frequentemente un’esclusiva dei prodotti di fascia di prezzo più alta ma, a meno che non si abbia la specifica esigenza di praticare questo genere di attività nello specifico, il Polar M400 si presta in maniera efficace ad accompagnare la maggior parte delle pratiche sportive (non d’acqua) più diffuse.

Connettività

Questo modello permette di collegarsi tramite Bluetooth al proprio smartphone e verificare qualora ci siano chiamate o messaggi persi e/o in arrivo. Inoltre è possibile collegarsi al sito polar.com/flow per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sull’allenamento, oppure scaricare l’App. Flow per visualizzare immediatamente i dati di ogni sessione d’allenamento (che poi vengono in automatico salvati anche sul portale). È anche possibile condividere i propri allenamenti con altri utenti e l’App è gratutita e compatibile con Android 4.3 (e successivi) e iOS 7.0 (e successive versioni). Il Polar M400 non è compatibile con alcuni sensori, quali quello specifico per il ciclismo ad esempio, limitando la versatilità di questo cardiofrequenzimetro solo ad alcune discipline sportive.

Design

Lo stile è sicuramente sobrio e permette allo strumento di essere utilizzato come un quotidiano accessorio da indossare con tenute d’abbigliamento diverse tra loro senza stonare, visto che sembra a tutti gli effetti un normale, ma elegante, orologio da polso. Un altro aspetto che convince è sicuramente costituito dal fatto che, essendo il Polar M400 disponibile in 4 diverse gradazioni di colore, si presta facilmente ad essere indossato da utenti, sia maschili che femminili, contraddistinti dai gusti più disparati.

Recensioni utenti Polar M400

Ottimo

Mi alleno praticamente tutti i giorni anche a casa e ovviamente quando lo fai come attività costante hai sempre bisogno di essere sotto controllo. Mio marito mi ha regalato questo cardiofrequenzimetro comprensivo anche di fascia cardiaca. Davvero molto professionale e molto completo questo modello. Oltre ai vari programmi presenti in molti dispositivi simili, questo modello ha anche la funzione di test della condizione aerobica davvero molto semplice e preciso. Ottimo il display non grandissimo ma molto chiaro e bello nelle varie colorazioni.

Può essere anche utilizzato in acqua, ottimo quindi anche per chi fa nuoto. Prezzo d'acquisto un po' alto ma ne vale la pena. Consigliato.

Supporto per tanti sport

Sono ormai diversi anni che possiedo questo orologio e ne sono pienamente soddisfatto.
Premetto che ne ho sempre fatto un utilizzo amatoriale e non professionale e non ho riscontrato particolari limiti anzi non ne ho sfruttato appieno le funzionalità.

Polar è sempre una conferma di qualità per gli sport Watch. M400 offre robustezza, lunga autonomia e prezzo contenuto; con un ottimo supporto a un'infinità di sport diversi. Oltre ai classici sport (corsa, bici, mtb, camminate o nuoto ) si è confermato ottimo anche per windsurf, sci canoa ed altri sport. Precisa la fascia cardio compatibile anche con la maggior parte delle macchine da palestra come Tecnogym.

Unica mancanza a mio avviso i sensori cardio integrati nell'orologio adottati infatti nel modello successivo 430

Ottimo prodotto

Sono molto soddisfatto di questo device: ha tutto quello che ci si può aspettare da questa tipologia di prodotto. Il design è molto curato e i materiali costruttivi sono estremamente resistenti (come del resto ci si aspetterebbe).

È un prodotto pensato non solo per gli sportivi che vogliono tenere traccia delle loro attività, ma anche per gli escursionisti grazie al GPS integrato che ti consente la geo-localizzazione ovunque ti trovi.

L'unica nota negativa è che non vi è compatibilità con altri sensori della stessa casa, questo probabilmente perché questo modello ha un sistema di trasmissione dei dati differente dai suoi "fratelli". Il costo non è eccessivo se si considerano tutte le funzionalità di cui dispone.

Mi trovo più che bene

Il prodotto che cercavo! Finalmente un binomio perfetto:
Orologio e fascia cardio molto precisa nel monitoraggio del battito.
L'uso che ne faccio è quando vado a fare le mie lunghe camminate a passo veloce.
Il display è grande con retroilluminazione.

Interessante l'uso del Gps-cardio che si aggancia ai satelliti molto velocemente ed anche il collegamento con la fascia cardio è rapido.
Ha tante funzioni tra cui la possibilità di personalizzare i dati da visualizzare mentre si svolge attività sportiva;
un applicazione polar dove visualizzare la propria attività, presa Usb per la ricarica.

Mi trovo più che bene, consiglio e do 5 stelle al prodotto

Fantastico

Ho deciso di comprare questo modello Polar m400 per monitorare le mie attività di running. L'ho acquistato soprattutto perché ha la fascia cardiaca compresa nella scatola ed anche perché ho letto in rete dell'affidabilità del marchio polar. Già dal primo contatto, appena aperto la scatola, mi sono reso conto della qualità dei materiali e anche del design. All'accensione ho potuto notare la rapidità con cui si collega con il gps, così come la capacità di non perdere mai il segnale è la velocità con cui si collega alla fascia cardiaca. La precisione e sorprendente anche per quanto riguarda il monitoraggio dei battiti cardiaci punto. ottimo anche lo schermo luminoso via colori così come il conteggio delle ore di sonno. Veniamo alle note negative! La prima che vado a segnalare è l'audio non proprio alto infatti lo si può sentire solo quando c'è silenzio. L'altra segnalazione riguarda la presa USB per la ricarica e il collegamento al PC, un po' scomoda la posizione. Infine vorrei segnalare che durante la sessione non è possibile vedere i dettagli della sessione stessa ma bisogna per forza attendere la fine per avere un report dettagliato dell'attività. La durata della batteria direi che è ottima, infatti riesco tranquillamente a fare tre sessioni ed ancora ne avrei per farne un'altra ma non ho mai rischiato per evitare di restare senza batteria durante l'allenamento.

Spettacolari sono anche tutte le altre funzioni come il calcolo delle calorie bruciate, le funzioni della smartwatch, il fitness test, il training benefit e il running index che danno un'ottima analisi della sessione. In conclusione vorrei dire che per me è stata un'ottima scelta, anche se ho visto che la Polar ha messo sul mercato un altro modello (m430 se non sbaglio) che da la possibilità di evitare di mettere la fascia cardiaca in quanto ha il sensore per la rilevazione dei battiti cardiaci direttamente incorporato nel telefono.

Ovviamente la nuova tecnologia si paga ma con questo non voglio rinnegare l'acquisto fatto in quanto io mi sono trovato, e continuo a trovarmi, dopo quasi un anno di utilizzo veramente bene è contento per i soldi spesi.

Comodo e affidabile

La fascia è comoda e non ci sono cuciture o sistemi di aggancio fastidiosi.

Si abbina facilmente via bluetooth con l'orologio e fa accuratamente il suo dovere: conta persino le ore di sonno nel caso in cui si dorma con l'orologio al polso.
Anche se impermeabile, non ho ancora provato l'orologio e la fascia durante una sessione di nuoto, ma resistono bene a sudore e pioggia.

L'interfaccia dell'orologio è semplice e immediata e si ha la possibilità di vedere una grande quantità di dati e statistiche, per me anche troppe. L'illuminazione, a mio parere, potrebbe essere migliorata ma risulta comunque ben leggibile e pratico.

Ottima integrazione

Avevo da sempre avuto cardiofrequenzimetri di fascia bassa, questo è stato il mio primo vero cardiofrequenzimetro "serio".

Integra tutte le opzioni di orologio, cronometro, contapassi, distanza percorsa, calorie spese, gps, monitoraggio della quantità e della qualità delle ore di sonno. Con l'ausilio della fascia toracica, le informazioni acquisite si trasformano in veri e propri check-up dell'attività fisica.

Il battito istantaneo, quello medio, con grafici di tutti i valori una volta scaricata la sessione nell'app. App integrata che funziona bene, intuitiva e semplice da utilizzare. Il prezzo è quello di un cardiofrequenzimetro di fascia alta, quindi giusto. E poi, l'impermeabilità e anche la sobrietà dei materiali utilizzati per la costruzione lo rendono un dispositivo adatto anche alla vita di tutti i giorni.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Molto buono

Questo cardiofrequenzimetro è davvero accurato! Durante l'allenamento non mi da alcun fastidio, è leggero, confortevole, ed è molto intuitivo, facile da usare. Ha anche un cronometro e una luce che illumina lo schermo nel caso in cui ci sia buio (quindi posso allenarmi anche la sera tardi). La batteria può durare anche 24 ore (dipende dall'uso che ne si fa). La prima volta che lo si usa ti fa svolgere un test per verificare qual è la tua condizione aerobica, e alla fine di ogni utilizzo mostra quel è stato lo sforzo fisico compiuto, le calorie bruciate (quindi il resoconto di tutta la giornata) e sopratutto (e penso che sia molto utile) fornisce anche dei consigli per migliorare la propria prestazione.
Da notare che essendo impermeabile è in grado di fornire l'attività fisica compiuta anche in acqua. Ha anche il GPS, ed è collegato direttamente con il cellulare (invia automaticamente tutti i dati all'app che può essere scaricata sia su iOS che su android).
Ha due pecche: non produce una vibrazione, ma solo un rumore (che a volte all'aperto non riesco a sentire) e poi è molto costoso. Per il resto è un buon prodotto (ma sarebbe migliore con la vibrazione!). Lo consiglierei a chiunque.

Polar M400

Polar M400

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Polar M400

  1. Domanda di Mario Russo | 19.12.2018 23:34

    Lo consigliate ha un cardio patico per fare delle attività come bici piscina e Nordic wollking ho per queste attività c’è qualcosa meno costoso grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.12.2018 16:31

      Per le tue esigenze ti consigliamo il Suunto Ambit3 Run Hr, un cardiofrequenzimetro un po’ costoso, ma estremamente preciso e utilizzabile durante tutte le attività sportive, anche il nuoto.

  2. Domanda di gaetano | 21.03.2018 22:25

    le pulsazioni cardiache vengono rilevate solo dalla fascia toracica o anche solo dal cinturino ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.03.2018 08:47

      Solo dalla fascia toracica.

  3. Domanda di Filippo | 11.07.2017 18:19

    Il polar m400 può andare sott’acqua se si,fino a quanti metri di profondità può arrivare grazie in anticipo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.07.2017 17:22

      Il modello polar m400 può essere utilizzato sino a 30 metri sott’acqua.

  4. Domanda di Luca | 11.06.2017 22:03

    Salve,lo posso usare anche x camminare o e’ prevista solo la modalità corsa?grazie mille

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.06.2017 12:39

      Questo modello è utilizzato con soddisfazione per diverse attività fisiche, tra cui la camminata, molto apprezzato anche per la corsa e i giri in bici.

  5. Domanda di raffaello | 02.02.2017 10:56

    scusate ilpolar m400 e’ dotato di funzione altimetro???grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.02.2017 16:05

      Questo modello rileva l’altitudine tramite coordinate GPS, non è presente una vera e propria funzione “altimetro”.

  6. Domanda di Roberto | 26.12.2016 20:51

    Buonasera sto cercando di capire se può andare bene per la mountanibike e un pochina di corsa , oppure se avete da consigliare un altro articolo.
    Gra

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.12.2016 15:37

      Dipende da cosa cerchi, se vuoi un prodotto cartografico devi spendere di più, se il tuo obiettivo è quello di informazioni sul consumo di ossigeno o le calorie consumate può andare benissimo.

  7. Domanda di Carlo | 08.12.2016 09:29

    Buongiorno!Vorrei qualche consiglio sull’acquisto di un polar (prezzo 120-160).
    Consigliate polar m400 o polar a360?
    Grazie in anticipo.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.12.2016 09:36

      Molto dipende dalle tue esigenze, ma il Polar M400 ha sicuramente più funzioni: un GPS integrato e la possibilità di personalizzare il display, vista l’offerta del momento sicuramente da consigliare.

  8. Domanda di filippo | 05.12.2016 10:05

    la batteria del polar m400 dura molto poco. è possibile disinserire il gps quando non serve ? e come si fa ?grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.12.2016 10:28

      Puoi anche tenere il GPS non attivo, dovresti trovare il sistema di disattivazione nel libretto istruzioni, altrimenti puoi contattare direttamente l’assistenza della casa di produzione.

  9. Domanda di Giuseppe | 18.11.2016 08:44

    E’ possibile impostare la programmazione di una seduta di ripetute con diverse lunghezze e diversi recuperi. Esempio piramidale: 1000+2000+3000+2000

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.11.2016 15:20

      Ci sono dei programmi come Timer Alternati che potrebbero aiutarti, oppure obiettivi a fase da impostare con computer, ma per capire se possono esserti davvero di aiuto ti consigliamo anche di leggere il libretto istruzioni che puoi trovare online su diversi siti.

  10. Domanda di Marco | 12.11.2016 19:51

    Salve, sono possessore soddisfatto di un polar ft7 con fascia cardiaca, mi chiedevo se quest’ ultima fosse compatibile per il polar M400

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.11.2016 12:42

      Stando a quanto indica la casa di produzione pare di si, puoi vederlo tu stesso in questa tabella: compatibilità prodotti Polar.