Recensione: Polar A300 HR

Fascia+orologio, info personalizzate, activity tracker, bluetooth

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Adatto ad attività multi-sport Funzione Energy Pointer 6 colori disponibili Anche per il nuoto Design moderno ed elegante

Punti deboli

No informazioni sui tempi di recupero

Scheda tecnica

Tipologia: Orologio con fascia cardiaca Activity tracker integrato: Gps integrato: Schermo a colori: Connettività:
Informazioni fornite: Frequenza cardiaca, attività quotidiana Funzione memoria: Impermeabile: Altre funzioni:
QualeScegliere logo blu

Polar A300 HR in breve

Il Polar A300 HR ottiene un voto finale di 8,2 punti. Questo cardiofrequenzimetro è tra gli ultimi arrivati di casa Polar, ed è comparso sul mercato italiano dell’e-commerce solo durante la primavera 2015. Gli elementi che lo differenziano dai suoi predecessori è una struttura più minuta e la possibilità che offre di scegliere tra sei diverse tonalità di colore. A questo si aggiunge anche la funzione Energy Pointer, che aiuta l’utente a visualizzare gli effetti principali del proprio allenamento e concentrarsi sugli obiettivi desiderati. Il prezzo medio-alto e le caratteristiche di cui dispone lo rendono molto simile al cardiofrequenzimetro che abbiamo individuato come miglior rapporto qualità-prezzo ma, in realtà, al Polar A300 HR mancano alcune sofisticatezze in termini di informazioni fornite sull’allenamento ed altre funzioni. Questo modello è adatto a chi sia alla ricerca di un prodotto dal design moderno, colorato e leggero, per tenersi attivo e tenere sotto controllo l’attività cardiaca, senza troppo interesse nella ricezione di notifiche dal cellulare ed altri extra simili.

Voto finale: 8.2

La nostra recensione

Tipologia

Questo è un cardiofrequenzimetro le cui prestazioni soddisfano, e che appare particolarmente completo e versatile. Questo modello funziona abbinato ad una fascia toracica (inclusa o meno in confezione, in base alle preferenze dell’utente e al budget che vuole investire per l’acquisto), che è dotata di un sensore per la rilevazione dell’attività cardiaca associato ad un dispositivo da polso, dall’aspetto di un vero e proprio orologio con un display luminoso. Tra l’altro, è prevista la possibilità di scegliere tra sei diverse tonalità di colore del cinturino.
Questa tipologia di cardiofrequenzimetro composto da fascia e dispositivo da polso associati è considerata attualmente come la migliore e più affidabile in commercio, grazie alla possibilità di rilevare il battito cardiaco posizionando il dispositivo esattamente all’altezza del cuore senza subire interferenze durante l’attività fisica. Il punteggio massimo non viene assegnato perché questo modello non è sofisticato o tecnologico come altri in commercio attualmente, motivo per cui riesce anche a conservare un prezzo più contenuto.

Informazioni fornite

Le informazioni che questo cardiofrequenzimetro fornisce all’utente sono abbastanza numerose ed adatte a tenere l’attività cardiaca sotto controllo. Il Polar A300 HR è impostabile in base alle caratteristiche dell’utente: prevede infatti l’inserimento di informazioni personali quali il sesso, l’età, il peso, l’altezza, il livello d’allenamento e altri dati che servono a produrre dei dati dall’accuratezza massima in base al tipo di utilizzatore del sensore.
Il battito cardiaco è sempre sotto controllo: la frequenza per minuto è monitorata in maniera precisa (tramite fascia toracica) e in tempo reale, tenendo presenti anche i valori che l’utente dovrebbe sempre rispettare per un allenamento sicuro che non affatichi il cuore.
Questo modello rileva anche i movimenti effettuati durante il giorno, mostra lo stato di attività quotidiana ed offre dei suggerimenti pratici per raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati dall’utente stesso.
Sicuramente le informazioni sugli allenamenti non sono dettagliate come nei modelli più sofisticati ed appartenenti a fasce di prezzo più elevate, motivo per cui questo modello è consigliato a tutti coloro che praticano attività amatoriali e non necessitano di reportistiche specifiche, soprattutto relativamente all’attività cardiaca.

Funzioni

Le funzioni del Polar A300 HR sono buone ma non eccelse. Ecco un elenco dettagliato delle varie funzioni di cui è dotato questo cardiofrequenzimetro da polso:

  • Energy Pointer: questa funzione costituisce l’aspetto più innovativo di questo modello, e serve ad informare visivamente l’utente su quale sia l’effetto principale dell’allenamento, in modo da aiutarlo a concentrarsi sui propri obiettivi in maniera più mirata
  • Activity tracker: monitora il livello di attività quotidiana 24 ore su 24, sette giorni su sette! È possibile monitorare numeroisissime attività quali piani saliti, passi compiuti, calorie bruciate, ore di sonno dormite e tanto altro ancora
  • Memoria: oltre ad avere sempre un feedback immediato sulle proprie prestazioni, è possibile salvarle in modo da poter tenere d’occhio (soprattutto da dispositivo mobile come pc o smartphone) i propri progressi nel tempo
  • Fitness test: questo modello permette di effettuare un test molto semplice ed affidabile di 5 minuti per misurare la propria condizione aerobica

Non sono presenti funzioni quali la predisposizione del dispositivo alle attività multi-sport o in acqua, la possibilità di collegarlo al sensore da scarpa e quella di ricevere notifiche dal telefono, ma queste assenze sono considerate accettabili e comprensibili, soprattutto alla luce del prezzo ridotto a cui viene venduto questo modello.

Connettività

La connettività di questo cardiofrequenzimetro da polso, a differenza di altri modelli più sofisticati (e costosi!) non offre tantissime possibilità di connessione con altri dispositivi. Il Polar A300 HR permette di collegarsi tramite Bluetooth al proprio smartphone o tablet per scaricarvi e salvarvi i dati, ma non è possibile ricevere notifiche qualora ci siano chiamate o messaggi in arrivo.
È possibile collegarsi al sito polar.com/flow per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sull’allenamento, oppure scaricare l’app Flow per visualizzare immediatamente i dati di ogni sessione d’allenamento (che poi vengono in automatico salvati anche sul portale) e condividere i propri allenamenti con altri utenti. L’app è gratutita e compatibile con Android 4.3 (e successivi) e iOS 7.0 (e successive versioni).
È assente invece la possibilità di associare questo cardiofrequenzimetro ad altri dispositivi dedicati a discipline sportive specifiche come, ad esempio, il sensore da pedalata o da corsa.

Design

L’aspetto strutturale del Polar A300 HR presenta caratteristiche molto interessanti. Il primo elemento positivo riguarda la struttura elegante e sobria, e la buona ergonomia e comodità del bracciale che, infatti, può essere indossato 24 h su 24 senza fastidi, il tutto con un peso inferiore ad altri modelli della Polar che hanno caratteristiche e prezzi molto simili.
Altri aspetti positivi che segnaliamo sono la possibilità di scegliere tra ben sei diverse tonalità di colore del cinturino: rosa, bianco, nero, giallo, blu e grigio, per abbinarsi ad ogni occasione ed outfit di diversi tipi di utenti, e uno schermo di dimensioni soddisfacenti, che permette una visualizzazione chiara delle informazioni.

Recensioni utenti Polar A300 HR

Semplice e carino

Polar A300 HR è un cardiofrequenzimetro che utilizzano molti miei amici che corrono con me. Ho chiesto a uno di loro di prestarmelo per un giorno e queste sono state le mie impressioni.

Innanzitutto, ho apprezzato il design compatto che non appesantisce un polso snello, come può essere quello di una ragazza.
È semplice e intuitivo: il menu è ben ordinato e senza libretto di istruzioni ho capito come funzionava.

Ho registrato un'ora di corsa e una di nuoto; le registrazioni mi sono sembrate precise, soprattutto i dati rilevati dal GPS riguardanti il percorso a piedi sono risultati precisissimi.
Cardiofrequenzimetro preciso e affidabile.

La connessione Bluetooth con il cellulare è rimasta stabile durante l'intera giornata.
È un ottimo cardiofrequenzimetro, però a me esteticamente il riquadro non convince, troppo minimale e privo di colore.

Comunque consiglio l'acquisto a chi sta cercando un cardiofrequenzimetro affidabile ad un prezzo accessibile.

Polar A300 HR

Polar A300 HR

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Polar A300 HR

  1. Domanda di Alessia | 26.11.2018 15:23

    Visualizza , per spinning, la percentuale del battito cardiaco come richiesto nelle lezioni in palestra?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.11.2018 10:03

      Vengono registrate la frequenza cardiaca massima e quella media, oltre al tempo trascorso nella zona di miglioramento della frequenza cardiaca e di consumo dei grassi.

  2. Domanda di Marco | 20.10.2018 09:25

    Volendo usare il modello a300 hr per la corsa quali dati vengono forniti? Es. Velocità media , velocità massima, media velocità per km percorso.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.10.2018 15:52

      Questo modello oltre a rilevare la frequenza cardiaca ti permette di monitorare: le calorie consumate e la distanza percorsa.

  3. Domanda di Emanuela | 26.02.2018 14:42

    Visualizza , per spinning, la percentuale del battito cardiaco come richiesto nelle lezioni in palestra?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.03.2018 10:06

      Vengono registrate la frequenza cardiaca massima e quella media, oltre al tempo trascorso nella zona di miglioramento della frequenza cardiaca e di consumo dei grassi.

  4. Domanda di Giuseppe | 22.10.2017 18:32

    il polar A 300 può calcolare la frequenza dei battiti massima e min?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.10.2017 09:43

      Per ogni allenamento è in grado di riportare la frequenza media e quella massima.

  5. Domanda di Luca Filippi | 03.10.2017 13:09

    Sono più grandi e leggibili i caratteri del display di A300 o di M400?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.10.2017 17:13

      Il display del modello M400 è più grande, senz’altro più leggibile.

  6. Domanda di rabis | 20.06.2017 13:45

    Polar A300 HR ha il gps integrato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.06.2017 10:38

      Per avere la versione con GPS integrato devi prendere il Polar M400.

  7. Domanda di Renato | 11.12.2016 22:33

    Non trovo mai nelle caratteristiche di questi prodotti la funzione cronometro, utile in palestra.
    Vi risulta esserci?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.12.2016 09:48

      In realtà il “cronometro” c’è anche in questo modello, nel senso che tiene la durata del tempo dal momento dell’allenamento sino alla fine, non un vero e proprio cronometro in effetti.

  8. Domanda di Patrizia | 16.11.2016 21:14

    Posso sapere la misura (lunghezza del cinturino del polar a300devo regalarlo a mio padre è ed una persona robusta, con un polso grosso.grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.11.2016 15:10

      Le dimensioni esatte non sono indicate, i cinturini hanno comunque diverse misure, puoi ad esempio selezionare dalla taglia small alla large.

  9. Domanda di Manuel | 29.10.2016 16:58

    È possibile abbinarlo ad un sensore cardio polar wear link wind? Ha il conto alla rovescia?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.11.2016 12:11

      Non risulta che abbia un conto alla rovescia. Non abbiamo trovato neanche feedback sull’abbinamento col sensore cardio Polar wear link wind, ma dovrebbe avere la possibilità di essere associato con tutti i sensorio cardio Polar.