Blog di viaggi: i 5 migliori siti italiani per chi ama girare il mondo

Una volta qualcuno ha detto che "viaggiare è l'unica cosa che compri che ti rende più ricco" e, in effetti, vedere il mondo è un'esperienza unica che ti lascia sempre qualcosa che va ad arricchire la tua persona sotto diversi aspetti. Impossibile non restare affascinati dalle strade che si percorrono, dalle persone che si incrociano, dai luoghi meravigliosi che si visitano con il loro bagaglio di tradizioni, usanze e sapori.Ricordi di viaggio C'è chi ama il viaggio avventuroso, chi si sposta con bimbi al seguito, chi parte alla scoperta di sé stesso o chi si concede una vacanza extra lusso: le possibilità sono infinite e internet, con i suoi numerosissimi blog dedicati al tema, ci offre una fonte di informazioni e curiosità che potremmo definire illimitata.
Ma come individuare i siti più utili e interessanti? Abbiamo selezionato per voi quelli che consideriamo i migliori blog di viaggi italiani, ideali per diversi tipi di viaggi e di viaggiatori.
Continuate a leggere, siamo certi che vi verrà voglia di partire con uno di loro.

Trip Therapy

Trip Therapy
Trip Therapy non è un blog di viaggi come altri, perché colui che lo cura ha un obiettivo molto particolare e lo persegue con dei mezzi alternativi. Il protagonista di questo diario online è Claudio, che circa un paio di anni fa ha deciso di lasciare il suo lavoro (era vicedirettore di una banca!) e partire per intraprendere un viaggio intorno al mondo partendo dall'Italia.
Quest'idea, di per sé già audace e fuori dagli schemi, lo diventa ancora di più considerando che l'obbiettivo di Claudio è quello di girare il mondo in 1000 giorni, spostandosi con pullman, cargo mercantili, barche, treni, ma senza mai prendere aerei e senza mai spendere più di 15 € al giorno.
Trip Therapy è un vero e proprio "diario di bordo" dell'avventura del protagonista e lo stile dei post, infatti, è molto personale. Troverete però anche numerose informazioni sui luoghi e monumenti visitati e vari consigli pratici qualora vogliate visitare una o più delle destinazioni di Claudio che, tra l'altro, allega ai suoi testi anche dei bellissimi video tratti dal canale Youtube omonimo.
Inoltre c'è un dettaglio non trascurabile, ovvero il diabete, da cui questo viaggiatore è affetto da sempre, ma che non ostacola i suoi cammini e la sua ricerca della felicità. D'altronde è Claudio stesso a dire in uno dei suoi video e nei suoi post che il viaggio è per lui una terapia per il corpo e per l'anima. Come dargli torto?

  • Perché ci piace: è un punto di vista originale sul mondo, che ricorda un po' la storia del libro (e film omonimo) Into the wild, con la differenza che ci troviamo di fronte ad una storia vera che ci insegna che con la giusta dose di audacia è possibile realizzare ciò che più si desidera, senza lasciarsi limitare da denaro, lavoro o tempo. L'aspetto che più ci ha colpiti di questo blog è che Claudio è poco utopico e molto onesto, descrivendo nei suoi post tutte le sue emozioni, anche le difficoltà e lo sconforto che questa scelta a volte comporta
  • Post preferito: la descrizione della prima parte del viaggio, ovvero quella volta a raggiungere l'Australia, partendo da Piacenza e attraversando tutta l'Asia

Vologratis

VoloGratis.orgOltre a raccontare dei propri viaggi in giro per il mondo, il blog di Andrea e Valentina è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che vogliano spostarsi senza dover necessariamente investire un patrimonio.
Una volta l'idea di visitare altri luoghi del mondo era considerata un'attività appannaggio dei benestanti mentre oggi, per fortuna, non è più così, soprattutto se si è bravi a cercare le offerte giuste. Inoltre, in un periodo di crisi come quello che da un bel po' caratterizza l'Italia, è bello poter pensare di non dover rinunciare a viaggiare ma di poter trovare delle strategie per risparmiare qui e lì perché, come dicono gli stessi autori del blog, "quello che si risparmia in un viaggio può essere speso per quello successivo".
Il sito si presenta davvero molto bene, è aggiornato in maniera frequente e comprende sezioni che coprono svariati ambiti: da veri e propri diari di viaggio, alle dritte per realizzare i migliori itinerari in Italia, Europa e nel resto del mondo, alle promozioni su voli o alberghi, fino alla guida per viaggiare con il proprio cane.
Troverete poi una sezione dedicata esclusivamente ai concorsi, dove vengono indicate le attuali estrazioni fortunate organizzate da società turistiche, compagnie aeree o enti del turismo, per tentare la fortuna e provare a viaggiare gratis!

  • Perché ci piace: perché è un sito "doppiamente specializzato", in quanto non propone solo idee viaggio e itinerari ma anche, e soprattutto, strategie e consigli utilissimi per poter viaggiare senza spendere troppo
  • Articolo preferito: l'originale e utile Guida alle mance nel mondo, per non fare gaffe quando si va a cena fuori!

Fraintesa

Fraintesa
Francesca Barbieri è conosciuta online per il suo travel blog Fraintesa dove, a partire dal 2009, racconta i suoi viaggi (finora ha visitato circa 50 paesi), tutti all'insegna della vita vegetariana. Lei, infatti, non mangia carne e cerca di stare quanto più possibile a contatto con gli animali e con la natura durante le sue avventure in giro per il mondo.
Se siete degli appassionati di corsa e/o di maratone, gradirete allora la sezione "running" dove vengono raccontate le maratone a cui la protagonista ha preso parte: da Gerusalemme, a Milano, Tel Aviv e Valencia, insieme anche a consigli utili per gli allenamenti e per gli amanti del fitness.
Ottimo anche per gli amanti delle SPA, sul cui tema troverete numerosi post sia per mete in italia che all'estero, e per chi voglia fare viaggi attenti all'ambiente, grazie alle varie guide dedicate al turismo responsabile. La curatrice di questo blog ci racconta le sue esperienze di viaggio negli angoli più disparati del pianeta, fornendo però anche altri tipi di consigli utili, quali mete per i prossimi viaggi, idee regalo per chi ama viaggiare, app dedicate ai viaggi e tante, tantissime mostre d'arte. I post si lasciano leggere con scorrevolezza e sono sempre accompagnati da delle belle foto scattate dall'autrice stessa.

  • Perché ci piace: il tono molto schietto delle considerazioni di Francesca insieme allo stile pulito e minimale del sito, accompagnato però da contenuti curati, con consigli che abbracciano argomenti molto diversi tra loro
  • Articolo preferito: il post dedicato agli aspetti positivi e negativi del viaggiare da soli e la sezione dedicata ai viaggi gay friendly

Bimbi e viaggi

Bimbi e viaggi
Milena è la mamma di Amanda ed un'amante dei viaggi da sempre. Nel 2011 ha aperto Bimbi e viaggi, sito dove inizialmente raccontava le avventure della sua famiglia intorno al mondo e che, pian piano, si è evoluto in una vera e propria community di genitori e pargoli viaggiatori, fino ad essere, oggi, il blog italiano dedicato ai viaggi familiari con la più ampia copertura.
Oggi questo blog viene infatti aggiornato da una vera e propria redazione di famiglie di viaggiatori di tutte le età e provenienti da tutte le parti d'Italia, tutti accomunati dall'amore per la scoperta di nuovi posti del pianeta e dallo spostarsi con bimbi di diverse età.
Qui troverete sezioni dedicate non solo al "dove andare", con mete che abbracciano tutti i continenti, ma anche tantissimi articoli dedicati a "cosa fare" in ogni destinazione scelta visto che, si sa, con i bambini bisogna inventarsi sempre qualcosa per divertirli e coinvolgerli.
Tra le tante sezioni utili segnaliamo le informazioni relative alle compagnie aeree baby friendly, i consigli per preparare la valigia in maniera ottimale e gli articoli dedicati al campeggio, se siete amanti di questo genere di viaggi.

  • Perché ci piace: perché ci sono consigli ed esperienze di viaggio dedicate davvero a tutti i tipi di famiglie e di bambini. Da nuclei familiari numerosi a viaggi per genitori single, alle mete vistate da donne in gravidanza, fino ad articoli dedicati a vacanze con piccoli con problemi di disabilità al seguito. Questo blog ci mostra che tutti devono poter vedere il mondo e godersi al massimo l'esperienza di viaggio, senza limiti né per i genitori né per i piccoli!
  • Articolo preferito: i numerosi post dove si raccontano le avventure di viaggio in Medio Oriente ed Africa, a dimostrazione del fatto che è sbagliato pensare che viaggiare con i bambini sia complicato

Travel Stories

Travel Stories
Travel Stories è il blog di Claudia Moreschi che, più di tutto, ama due cose: scrivere e viaggiare. Nel 2012 ha deciso di unire queste due passioni e dare vita al suo diario virtuale in cui racconta gli itinerari dei suoi viaggi, molti dei quali svolti da sola, prediligendo mete alternative e itinerari non turistici, fornendo consigli utili su come risparmiare e dispensando curiosità su vari posti del mondo.
Mete preferite? Africa ed Asia. Due continenti a cui, infatti, è dedicato il maggior numero di post, tutti corredati da foto ed informazioni molto utili, insieme ad avventure ed episodi divertenti vissuti in ognuno di questi posti.
Etiopia, Malawi e Tunisia sono alcuni degli 8 paesi africani vistati da Claudia, insieme ai 9 paesi asiatici dove dice di aver lasciato il cuore, come ad esempio Vietnam, Cina e Laos. Ma non mancano mete più vicine e meno esotiche, a partire dalla stessa Italia, fino a numerosi altri paesi europei come Francia, Russia, Spagna o Grecia.
Nelle pagine del suo blog Claudia analizza anche molti aspetti pratici e psicologici del mollare tutto e partire e del viaggiare da soli, proponendo uno spunto di riflessione e di pianificazione utile a chi stia pensando di dare il via ad un'avventura del genere.

  • Perché ci piace: perché i post di Claudia si lasciano leggere in modo molto piacevole. È uno di quei blog che leggi anche solo per il gusto di immaginare un posto e non solo perché sei intenzionato ad andarci nell'immediato. Inoltre, l'esempio di una donna che, zaino in spalla, parte e gira il sud-est asiatico da sola non poteva lasciarci indifferenti!
  • Articolo preferito: tutti i post dedicati all'Asia, particolarmente interessanti ed affascinanti e l'articolo dedicato ai 5 maggiori falsi miti sulle donne che viaggiano sole

Ad ognuno il suo viaggio... l'importante è partire!

Ognuno ha la sua personale idea di viaggio e una certa preferenza per certe mete, piuttosto che per altre. Ognuno ha le sue esigenze di budget e tutti partono per un motivo diverso. Qualunque sia la vostra filosofia a riguardo, vi incoraggiamo a partire e vedere il mondo perché è una pratica che arricchisce lo spirito e apre la mente a viaggiatori di qualsiasi età, provenienza e sesso.
Se pensate di fare un weekend in Europa, di attraversare l'oceano oppure se siete semplicemente curiosi, non importa: siamo certi che questi blog vi lasceranno qualcosa, e alcuni di loro riusciranno a farvi fare un bel giro ad occhi chiusi, anche seduti alla vostra scrivania.
Abbiamo dimenticato un blog che secondo voi è degno di nota? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Action cam: prodotti recensiti

Fotocamera digitale: prodotti recensiti

Navigatore: prodotti recensiti

Domande e risposte su Blog di viaggi: i 5 migliori siti italiani per chi ama girare il mondo

Clara | 29.09.2016 01:13

toohappytobehomesick.com
Meravigliosamente autentica.

John & laura | 30.09.2016 20:58

Consigliamo anche noi toohappytobehomesick.com. Una vera ispirazione. Lei è una vera forza. E vi suggeriamo anche travelupsidedown.com. Foto meravigliose, tanto mare e natura. Lei ci fa sognare. Stessa nostra passione per la navigazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!