Recensione: Ikra Egn 2500

A lame, diametro massimo rami 40 mm, peso 14,1 kg, rumorosità 111 dB

Caratteristiche di taglio
6.5
Motore
8.5
Prestazioni
7
Praticità d'uso
7.5
Trasportabilità
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Facile trasporto grazie a ruote e maniglia Buona capienza del cesto di raccolta Lavoro veloce grazie alla buona potenza

Punti deboli

Non adatto a triturare rami spessi o fogliame Rumoroso a causa dell'alto numero di rpm

Scheda tecnica

Sistema di taglio: A lame Rotazioni: 4050 giri/min Potenza: 2500 W Velocità di taglio: 125 kg/h Diametro massimo rami: 4 cm Taglio regolabile: Cesto di raccolta: Integrato
Capacità cesto di raccolta: 50 l Paletta convogliatrice: Imbuto rimovibile: Blocco avvio: Peso: 14,1 kg Rumorosità: 111 dB
QualeScegliere logo blu

Ikra Egn 2500 in breve

La votazione finale del biotrituratore Ikra Egn 2500 è di 7,5 punti, che in base al costo di fascia medio-bassa del prodotto consideriamo un risultato più che soddisfacente, tanto che indichiamo questo modello come un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non apprezziamo l’elevato rumore del prodotto in azione, così come ci sembra un po’ limitante l’impossibilità di operare su rami di spessore maggiore ai 40 mm. Tuttavia queste sono caratteristiche tipiche dei modelli a lame, di fascia economica, che sono solitamente indicati per chi deve smaltire piccoli ramoscelli e fogliame. Il biotrituratore Ikra Egn 2500 è comunque ricco di vantaggiose caratteristiche, tra le quali ricordiamo l’ampia capienza del cesto, la facile pulizia della lama e una buona potenza del motore con tanto di sistema di sicurezza per evitare il surriscaldamento. Lo consigliamo quindi a coloro che non abbiamo rami troppo grossi da triturare, e magari si trovano ad operare su terreni difficili da percorrere, visto che la trasportabilità di questo modello è davvero buona. Al contrario, se il vostro ambiente di lavoro prevede rami più grossi, con diametro superiore ai 40 mm, meglio investire in un prodotto più performante.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del biotrituratore

1. Caratteristiche di taglio: Voto 6,5 su 10

Il modello Ikra Egn 2500 è un biotrituratore di fascia medio-bassa, che grazie a caratteristiche tecniche interessanti si propone sul mercato come un ottimo rapporto qualità/prezzo.
In questo primo fattore, dove analizziamo soprattutto la tecnologia sfruttata dal biotrituratore, abbiamo assegnato una votazione poco più che sufficiente, poiché il sistema di taglio dell’Ikra Egn 2500 mostra diversi limiti.
Ci sono comunque anche dei vantaggi da considerare, come quello di avere un costo contenuto, e comunque diciamo fin da ora che si tratta di uno strumento più che idoneo se dovete solamente lavorare rametti e frasche.

Ikra Egn 2500

L’Ikra Egn 2500 è quindi la scelta ideale per chi ha un piccolo giardino, ma considerate anche quelli che sono i limiti della tecnologia di taglio a lame: alta rumorosità e una manutenzione più accorta rispetto ai modelli a rullo o a turbina, che sono a nostro avviso di livello superiore.

2. Motore: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda il fattore motore, che è molto importante per i modelli a lama, il nostro esaminato supera agevolmente l’esame, e la votazione che abbiamo assegnato è molto positiva.
Il primo elemento da analizzare è il tipo di alimentazione, che è ovviamente a corrente, tipico dei modelli non professionali. Il motore del biotrituratore Ikra Egn 2500 è particolare potente, tanto da citare i 2500 Watt anche nel nome stesso del modello, visto che a quanto pare è questa la sua caratteristica di punta. Questo è vantaggioso per la velocità di lavoro di cui parleremo in seguito.

Purtroppo, però, come detto poc’anzi, come tutti i biotrituratori a lame anche l’Ikra Egn 2500 ha un’alta rumorosità, che in questo caso è di 110 dB (i modelli dotati delle altre tecnologie stanno spesso sotto i 100 dB).

3. Prestazioni: Voto 7 su 10

Nel fattore prestazioni la valutazione del biotrituratore Ikra Egn 2500 è per noi discreta, ma prima di entrare nel dettaglio ricordiamo che alcuni valori sono stati presi da siti di vendita e non sono forniti dal produttore.

Ikra Egn 2500 in azione

In particolar modo, facciamo riferimento al dato tecnico relativo alla capacità di triturazione: alcune schede tecniche indicano che l’Ikra Egn 2500 lavora 125 kg di materiale di scarto in un’ora di utilizzo. Considerate che un biotritatutore a lame, per operare bene, deve proprio avere un’elevata potenza per generare alta velocità di rotazione e quindi triturare gli scarti con efficacia. Il motore dell’Ikra Egn 2500 compie 4050 giri/min, un valore medio-alto che si traduce in brevi tempi di lavoro e soprattutto in una buona efficacia delle lame.
Tramite questo dato capiamo quella che è la velocità di lavoro, che in questo caso è da considerarsi nella media. Ricordiamo, però, che bisogna anche considerare il tipo di materiali inseriti, visto che in presenza di rametti più solidi il lavoro sarà meno rapido.
Il diametro massimo dei rami che è consentito inserire nel biotrituratore è di 40 mm, quindi un tipo di ramoscello non troppo grande, e a tal proposito ricordiamo che solo i top di gamma possono operare con una vegetazione più consistente.

4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10

Anche in questa sezione i valori che abbiamo riscontrato sono positivi, e considerando le varie caratteristiche di questo modello abbiamo voluto premiare il biotrituratore Ikra Egn 2500 con una votazione più che discreta.
Partiamo dalla sicurezza del motore, che vanta un sistema di protezione da eventuali sovraccarichi, evitando il danneggiamento in caso di eccessivo sforzo. Sempre relativamente alla sicurezza, ma in questo caso quella della persona, ricordiamo che il nostro esaminato è dotato di paletta convogliatrice, un accessorio che evita il contatto tra mani e sistema di taglio.
Il cesto è di plastica chiara, permette di monitorare il livello di riempimento, e può contenere sino a 50 litri di residui tritati.
Per quanto riguarda la manutenzione, è necessario effettuare la pulizia della lama: quest’ultima può comunque essere facilmente estratta e rimossa, quindi pulita e reinserita.

5. Trasportabilità: Voto 8 su 10

Il fattore trasportabilità ci soddisfa pienamente, infatti troviamo caratteristiche positive che ci permettono di assegnare una buona votazione.
La struttura montata, composta di pochi pezzi e molto semplice da assemblare, prevede sia delle ruote che una maniglia per agevolare il trasporto.

Ikra Egn 2500 ruote e cesto

Inoltre il peso non è affatto eccessivo, anzi, è nella media, con un carico a vuoto di 14 kg.
Le dimensioni sono di 94 cm in altezza, 53 in lunghezza e 45 di larghezza. Con tali valori possiamo considerare questo biotrituratore poco voluminoso, e ben proporzionato a quella che è la sua capacità di raccolta, e a questo aggiungiamo che il biotrituratore Ikra Egn 2500 sarà facilmente collocabile in garage o nel capanno dove riponete gli attrezzi per il giardinaggio.

Opinioni dei consumatori

Fra tanti post che esprimono opinioni su questo prodotto ne troviamo anche qualcuno che esprime un po’ di delusione. Infatti, alcuni utenti dichiarano di aver problemi con il fogliame, che a differenza dei rametti rimane impastato, e quindi diventa necessario liberare a mano il tutto. Altre considerazioni negative riguardano l’alta rumorosità, che possiamo confermare, ma anche la presenza di un cavo elettrico molto corto, per cui è necessario munirsi di una prolunga. Il resto dei feedback sono assolutamente positivi, e in tanti descrivono l’ottimo utilizzo del biotrituratore Ikra Egn 2500 con rami di ulivo, pero, albicocco e simili, e molti utenti dichiarano di ottenere buoni risultati anche con il fogliame.

Voto finale: 7.5

Caratteristiche di taglio
6.5
Motore
8.5
Prestazioni
7
Praticità d'uso
7.5
Trasportabilità
8
Ikra Egn 2500

Ikra Egn 2500

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Ikra Egn 2500

  1. Domanda di Giancarlo | 07.03.2017 20:06

    Mi occorre un trituratore per le potature di 25 olivi, i rami oltre 30 mm di diametro li utilizzo x BBQ. prezzo fino a 250€ purchè affidabile.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.03.2017 17:25

      Nella fascia di prezzo da te indicata possiamo indicarti il Bosch AXT Rapid 2200, che può triturare rami sino a 40 mm.

  2. Domanda di salvo | 07.09.2016 12:26

    per il mio orto dopo la raccolta di pomodori melenzane peperoni ecc.quale bio scegliere per triturare finemente tutto il rimanente.grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.09.2016 15:14

      Pensiamo che il modello Bosch AXT 25 TC possa essere una buona soluzione.