Recensione: Viron Citybike

Motore 250 Watt/36 Volt, dimensioni (LxPxA) 188 x 116 x 63 cm, peso 40 kg

Motore
8
Batteria
7.5
Assistenza alla pedalata
6
Struttura
6.5
Computer di bordo e accessori
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Bauletto e cestino inclusi Batteria rimovibile

Punti deboli

Molto pesante

Scheda tecnica

Tipo bicicletta: City bike Dimensioni ruote: 26 '' Larghezza pneumatico: n.d. Carico max: 110 kg Tipo batteria: Ni-MH Potenza batteria: 36 V Autonomia: 60 km Tempo di ricarica: 5 h Posizione batteria: Telaio Tipo motore: Brushless Potenza: 250 W
Velocità massima: 25 Km/h Livelli assistenza: 1 Posizione motore: Posteriore Numero rapporti: 6 Freni: Tamburo, V-brake Ammortizzazione: Anteriore Cavalletto: Laterale Portapacchi: Luce: Peso: 40 kg
QualeScegliere logo blu

Viron Citybike in breve

Il modello Viron Citybike è un apparecchio molto economico, una bicicletta elettrica che sta avendo un buon successo di vendite, e la cosa non ci stupisce affatto. Diciamo ciò in merito alla votazione finale di 7,1 su 10, che permette a questa bici di essere considerata come un ottimo modello economico. Ciò non significa che non abbia dei limiti, e alcuni sono anche molto evidenti, come ad esempio quello di essere particolarmente pesante e di avere un computer di bordo a dir poco elementare. Tuttavia la Viron Citybike si distingue anche per alcune caratteristiche positive: è ricca di accessori, ha un’autonomia di 60 km e comodi ammortizzatori sulla forcella anteriore. Inquadriamo la Viron Citybike come modello ideale per chi vive in piccoli borghi, o cerca magari una bici elettrica da tenere nella casa in campagna o al mare, da utilizzare per fare piccole gite fuori porta o la spesa al mercato. Per lunghi tragitti, sia a causa dell’autonomia della batteria che per la poco personalizzabile assistenza alla pedalata, dobbiamo però dire che i modelli di fascia superiore offrono evidenti vantaggi rispetto a questo modello.

Voto finale: 7.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bicicletta elettrica

1. Motore: Voto 8 su 10

Viron Citybike strutturaIl modello Viron Citybike è una bici elettrica di fascia bassa, nonostante ciò il fattore motore mostra caratteristiche molto interessanti, e per questo motivo la valutazione nel primo fattore è positiva.
Partiamo con la potenza di 250 Watt (36 Volt), valore tipico delle biciclette elettriche, che permette alla Viron Citybike di raggiungere i 25 km/h prima che il motore si spenga. Questa è la velocità massima consentita dalla normativa europea per le biciclette elettriche.
Il motore è di tipologia brushless, più comoda ed efficiente della più obsoleta brushed. La virtù principale del motore senza spazzole è quella di funzionare tramite corrente continua, e un motore di questo tipo è da preferire soprattutto perché meno pesante.
La posizione del motore sulla Viron Citybike, però, non è delle più interessanti, perlomeno dal punto di vista della praticità. Il motore è infatti posto nella zona posteriore della bicicletta, ciò non darà alcun problema di slittamento, però sarà un leggero intralcio nel caso fosse necessario riparare una ruota bucata.

2. Batteria: Voto 7,5 su 10

Anche il fattore che si occupa di valutare la batteria della nostra esaminata ottiene un buon voto, anche se siamo ben lontani dai modelli top di gamma.
La batteria della bicicletta Viron Citybike è al gel di piombo, e posizionata nella zona centrale del telaio, la vedete in foto in posizione verticale sotto la sella.
Si tratta di una batteria da 36 Volt con 10 Ah, per cui la capacità è di 360 Wh: non certo il massimo quindi, ma abbiamo visto che questo è un valore molto comune alle bici elettriche dalla fascia media in giù.
Secondo la Viron, il modello da noi esaminato può avere un discreta autonomia di 60 km. Meno interessante, invece, è la durata della ricarica, visto che parliamo di ben 5-6 ore. Considerate che i modelli di fascia superiore, oltre ad avere una maggiore autonomia, si ricaricano anche con meno di 3 ore di attesa.

3. Assistenza alla pedalata: Voto 6 su 10

Viron Citybike ammortizzatoriIl fattore assistenza alla pedalata convince meno dei precedenti, e in parte anche perché non tutte le informazioni da noi richieste vengono fornite dalla casa di produzione. Abbiamo comunque assegnato un voto sufficiente, vediamo perché.
Per prima cosa, non è ben chiaro se la bicicletta elettrica Viron Citybike abbia un sensore di sforzo o di rotazione. La sufficienza che abbiamo assegnato è dovuta soprattutto al numero di livelli selezionabili, ma a dire il vero anche in questo caso le informazioni sono vaghe. La Viron non ci dice il numero esatto, anche se guardando le foto pare ce ne siano solo 3 a disposizione, una caratteristica tipica delle biciclette elettriche più economiche. Le top in commercio, grazie ai loro 5 livelli, permettono di regolare la spinta del motore in maniera più versatile.

4. Struttura: Voto 6,5 su 10

Il fattore struttura è sicuramente positivo, anche se non si può andare molto oltre la sufficienza, perché il peso della Viron Citybike è davvero elevato.
Ciò che davvero influisce non è tanto il telaio, anche se segnaliamo che non è chiaro quale sia il materiale utilizzato per la sua produzione, ma più che altro la batteria: senza di essa il peso della bicicletta è di 26 kg, sopra la media, ma non quanto i 40 kg totali con la batteria inserita.
Per il resto, abbiamo solamente caratteristiche da valutare in modo positivo. La forcella è dotata di ammortizzatori, il cambio Shimano SIS offre sei marce e i freni sono a tamburo. Questo tipo di frenata, a dire la verità, è un po’ sorpassata e più tipica dei modelli di fascia bassa. Infine vediamo le ruote, di taglia 26″ e quindi di piccole dimensioni, adatte a persone di statura media.

5. Computer di bordo e accessori: Voto 7,5 su 10

Valutare questo fattore non è semplicissimo, poiché abbiamo tutti gli elementi possibile per quanto riguarda gli accessori, ma il computer di bordo è alquanto elementare, e non fornisce informazioni particolari.

Avendo quest’ultimo molto peso nelle nostre valutazioni, la votazione assegnata in questo fattore è per noi solamente poco più che discreta.
Insieme alla bicicletta elettrica Viron Citybike troviamo tutti gli elementi utili per viaggiare in città con la massima comodità, soprattutto se dovete fare acquisti o trasportare oggetti. Sottolineiamo la presenza di un cestello e di un bauletto (può essere rimosso per utilizzare il portapacchi in maniera classica).
A seguire, utili per evitare schizzi di pozzanghere o simili, troviamo i parafanghi. Per le soste abbiamo il classico cavalletto laterale, e ci sono ovviamente le luci per le corse notturne. Il manubrio della Viron Citybike è alto, tipico delle bici da città, e il sellino ha una forma ergonomica, che aumenta la comodità durante la pedalata.

Opinioni dei consumatori

Chi ha acquistato e provato la Viron Citybike è perlopiù soddisfatto, anche se non mancano opinioni non del tutto positive. Quello che emerge dai commenti meno soddisfatti è comunque stato anche da noi descritto: l’aspetto che meno piace è l’eccessivo peso del prodotto. Anche la sella non è molto apprezzata, ma se lo si desidera questa si può sostituire. In generale, però, la bicicletta elettrica Viron Citybike è molto apprezzata per i tratti urbani, e soprattutto appaiono positive la presenza di cestino e bauletto.

Voto finale: 7.1

Motore
8
Batteria
7.5
Assistenza alla pedalata
6
Struttura
6.5
Computer di bordo e accessori
7.5

Recensioni utenti Viron Citybike

jacoponesto jacoponesto

Buona per la città

Ho avuto modo di provare questa bicicletta elettrica di marca Viron e modello Citybike in quanto l'ho acquistata per mia nonna per muoversi comodamente e rapidamente in città e devo dire che ne sono soddisfatto.

Mi piace molto il motore potente da 250 W con una autonomia di circa 50-60 km. Il tempo di ricarica è tuttavia lungo. Il cambio è a sei marce e molto preciso ed in generale i materiali di costruzione sono di buona qualità.

Tra i difetti penso che, oltre al prezzo, sia da valutare la pesantezza del prodotto (40 kg con la batteria) e mia nonna a volte fa fatica a ripartire se ha dietro anche la spesa, ma basta essere sempre attenti.
Dato il prezzo consiglio comunque di acquistarla.

Viron Citybike

Viron Citybike

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Viron Citybike

  1. Domanda di Luigi Nella | 06.03.2017 12:45

    Dove comprare questa bici a 213 Euro con pagamento Pay Pal ?
    Cell . 3384036483

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.03.2017 13:41

      Al momento non è disponibile in nessun negozio, possiamo consigliarti la VidaXL 90814 come miglior prodotto di fascia bassa.