Recensione: Tristar BQ-2805

Superficie di cottura 37,5 x 26,3 cm, potenza 2000 Watt, cavo 1 metro

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Si scalda velocemente Non fa fumo Occupa poco spazio Leggero

Punti deboli

Non c'è paravento Piccola superficie di cottura Non c'è termostato

Scheda tecnica

Tipologia: Da tavolo Superficie di cottura: 37,5 x 26,3 cm Tipo di superficie: Griglia Materiale: Acciaio inox Potenza: 2000 W Livelli temperatura: 1
Spia raggiungimento temperatura: Griglia girevole: Griglia regolabile in altezza: Vaschetta raccogligrasso: Accessori: n.d. Peso: 1,3 kg
QualeScegliere logo blu

Tristar BQ-2805 in breve

Il Tristar BQ-2805 è un barbecue elettrico di recente produzione, presente sul mercato italiano solamente dal marzo 2016. Questo prodotto appartiene ad una fascia di prezzo molto bassa, nonostante ciò ottiene una votazione più che sufficiente di 6,6 su 10. Grazie ad alcune sue particolarità, proprio considerando il prezzo esiguo, noi lo consideriamo come uno dei migliori tra gli ultimi prodotti usciti. Il Tristar BQ-2805 è il barbecue elettrico ideale per chi non ha una casa grande, ma soprattutto per chi ama grigliare cibo e non possiede un giardino. Il nostro è però un modello dalle dimensioni ridotte, indicato per single o coppie, non certo per famiglie numerose. Tra le caratteristiche migliori di questo barbecue ci sono i ben 2000 Watt di potenza, che permettono una buona cottura e soprattutto veloce, e la semplicità della pulizia grazie alla vaschetta di raccolta del grasso, che limita allo stesso tempo la formazione di fumo. Lo consigliamo quindi a chi vuole farsi un petto di pollo veloce alla griglia, ma utile anche per abbrustolire il pane. Se avete un giardino, o un balcone spazioso, il nostro consiglio è quello di puntare su un prodotto più grande e magari dotato di sostegno.

Voto finale: 6.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del barbecue elettrico

1. Struttura: Voto 7,2 su 10

Tristar BQ-2805 strutturaIl Tristar BQ-2805 si colloca nella fascia di prezzo bassa, e si tratta di un barbecue molto semplice, che nasce per essere utilizzato tra le mura domestiche.
Il fattore struttura è per noi poco più che sufficiente, offrendo questo barbecue il vantaggio di essere leggero e poco voluminoso.
Il peso è di soli 1,3 kg, quindi il barbecue è facile da spostare, ma soprattutto collocabile ovunque.
Il Tristar BQ-2805 si può utilizzare anche sul tavolo della cucina, magari accanto ai vari vassoi con le pietanze da cuocere. Infatti, le dimensioni di questo barbecue elettrico sono molto contenute (51 x 30,5 x 7 cm). Di conseguenza, però, anche la superficie di cottura è abbastanza piccola (37,5 x 26,3 cm), e permetterà la preparazione di pochi alimenti per volta.
La forma del prodotto è rettangolare, e non sono previsti manici laterali per gli spostamenti, ma non li riteniamo necessari vista la leggerezza di questo barbecue.
La superficie di lavoro prevede una semplice griglia. Il cavo ha una lunghezza di un metro, nella media, poco utile per chi volesse utilizzarlo in balcone o giardino (in questo caso servirà probabilmente una prolunga).

2. Funzioni: Voto 6 su 10

Il fattore funzioni è probabilmente il punto debole di questo prodotto, che rasenta la semplicità assoluta, e per questo la votazione che abbiamo assegnato non raggiunge la sufficienza.
Il barbecue elettrico Tristar BQ-2805 non ha una spia di funzionamento, e ancor peggio non offre la possibilità di regolare la temperatura con un termostato.
Una volta inserita la spina a corrente e sbloccato l’interruttore di sicurezza, la resistenza a vista comincia a scaldarsi velocemente. In questo modo, e lo si vede anche dalla foto allegata, è facile capire che il Tristar BQ-2805 ha iniziato a scaldarsi, e quindi sarà presto pronto all’uso.
La resistenza diventerà di colore rosso acceso, ben visibile sotto la griglia, e in quel momento sarà possibile collocare sulla griglia il cibo da cuocere.

3. Tipologia di cottura: Voto 6 su 10

Tristar BQ-2805 griglia e resistenzaPer quanto semplice, il nostro esaminato mostra nel fattore tipologia di cottura le sue caratteristiche migliori. La votazione è per noi discreta, e questo per via della velocità con cui si può scaldare il Tristar BQ-2805.
Infatti, viste le piccole dimensioni e l’alto numero di Watt assorbiti, si presume che questo barbecue elettrico sia pronto all’uso dopo circa 10 minuti dall’accensione.
La potenza del Tristar BQ-2805 non è una delle più elevate in commercio, parliamo di 2000 Watt, ma può garantire una buona cottura dei vari alimenti come carni, pesce e verdure.

4. Praticità: Voto 7 su 10

Anche il fattore praticità non delude, dal momento che questo modello mostra una grande facilità di utilizzo, soprattutto per quanto riguarda la cottura dei cibi: per questo abbiamo assegnato un voto discreto a questo fattore.
Per quanto riguarda la manutenzione il discorso è più complesso, visto che troviamo informazioni contrastanti. Infatti, se un sito di vendita recita “parti lavabili in lavastoviglie”, il libretto istruzioni indica “le sue parti non sono lavabili in lavastoviglie”. Ci spieghiamo questa contraddizione con il fatto che probabilmente da un lato si fa riferimento alla griglia (lavabile in lavastoviglie), mentre dall’altro si parla della base, della resistenza e del vassoio raccoglitore (che sono parti non lavabili).
A proposito del vassoio raccoglitore, questo recipiente serve a fare in modo che i grassi non cadano direttamente sulla base metallica, e di conseguenza ad evitare il formarsi di sgradevoli fumi. La pulizia sarà semplice, una volta eliminata l’acqua in cui sono sciolti i grassi colati durante la cottura.
La superficie non deve essere pulita con spazzole metalliche, né tantomeno è consigliabile usare liquidi corrosivi.

Tristar BQ-2805 tutti gli elementiNon è consigliato il suo utilizzo in giardino o in balcone, a meno che non siano posti ben riparati da possibili folate di vento, dal momento che non è fornito un apposito accessorio per ripararlo. Non solo, il Tristar BQ-2805 non è un barbecue dotato di supporto, e non è possibile acquistarne uno compatibile in un secondo momento.
Quindi, oltre ad una presa elettrica, sarà necessario avere una base di appoggio. Detto ciò, è ovvio che non servirà una protezione dalla pioggia e dal vento, come invece è consigliato per i modelli da giardino.

Voto finale: 6.6

Struttura
7.2
Funzioni
6
Cottura
6
Praticità
7
Tristar BQ-2805

Tristar BQ-2805

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato