Recensione: Pioneer DEH-X9600BT

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Doppia presa USB Display ampio e policromo Esperienza musicale personalizzata grazie a Mixtrax Compatibile sia con Android che iOS

Punti deboli

Lettore CD dietro al frontalino

Scheda tecnica

Tipologia: 1 DIN Schermo: A colori Potenza x4: 50 W Radio: AM, FM Funzioni radio: RDS Formati audio: Mp3, WMA, WAV, AAC Formati video: Nessuno Formati video: n.d. Bluetooth: Dispositivi BT collegabili: 1 Microfono vivavoce:
Controllo vocale: Uscita subwoofer: Ingresso telecamera: Telecamera inclusa: Frontalino rimovibile: Custodia frontalino: Regolazione del suono: n.d. Codice blocco: Ingressi: CD, AUX-in, USB, Slot SD Impostazioni e controlli: Display digitale, Tasti, Manopola Telecomando:
QualeScegliere logo blu

Pioneer DEH-X9600BT in breve

Con un voto di 8,4 su 10 questa autoradio è un modello con delle indiscusse qualità tecniche che offre un ottimo livello di comfort al guidatore durante il viaggio in macchina. Grazie alla possibilità di collegarlo a smartphone con sistema operativo iOS  e Android, grazie alla tecnologia Bluetooth di cui è dotata, e grazie alla presenza di ben 2 porte USB, un lettore CD,  un ingresso AUX-in ed uno slot SD, questa autoradio è altamente consigliata a chi cerca un supporto utile sia all’ascolto di musica che a effettuare chiamate mentre si è alla guida. Naturalmente, l’affidabilità, l’efficienza e la qualità di questa autoradio sono disponibili ad un prezzo abbastanza elevato: se si fosse interessati ad un prodotto più economico si consiglia di prendere in considerazione modelli con livelli di compatibilità inferiori e meno accessoriati.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio

Ingressi: voto 8,5

Nel recensire la Pioneer DEH-X9600BT, il primo fattore che abbiamo considerato concerne il numero e la tipologia degli ingressi presenti su questa autoradio, ai quali abbiamo scelto di assegnare un voto di 8,5 su 10. Su questo modello troviamo anzitutto il sintonizzatore Radio, il quale, oltre ad offrire la possibilità di ascoltare tutte le stazioni in FM e AM, garantisce la presenza dell’RDS (Radio Data System) con incluso il sistema EON (Enhanced Other Networks) per il reindirizzo automatico alle trasmissioni sul traffico. Inoltre è presente un lettore CD integrato che permette di riprodurre i nostri Compact Disc mentre siamo in viaggio: l’ingresso per CD si trova tuttavia dietro il frontalino, che dovrà essere aperto e richiuso ogni qualvolta si voglia cambiare disco.

Pioneer DEH-X9600BT- Confezione

A nostro parere, questo elemento può risultare alquanto scomodo e costituisce una pecca di questa autoradio, il cui utilizzo potrebbe essere alquanto difficoltoso durante la guida. Sono inoltre presenti due ingressi USB per utilizzare pennette per l’archiviazione di file: anche in questo caso gli ingressi non sono frontali, ma si trovano sul retro del corpo dell’autoradio e solamente utilizzando delle prolunghe sarà possibile disporre questi due ingressi. Direttamente accessibile dal frontalino è invece l’ingresso AUX-in, che permette di collegare tramite jack-audio i dispositivi mobili per la riproduzione musicale (tablet, lettori mp3, smartphone, etc.) e amplificarne il volume di riproduzione con l’impianto stereo dell’automobile. Sempre nel frontalino è presente un vano per utilizzare le schede di memoria SD con una capacità fino a un massimo di 32 GB.

Formati supportati: voto 9

Per quanto riguarda la compatibilità di questa autoradio, abbiamo dato un voto di 9 su 10: si tenga presente che questo fattore è piuttosto importante poiché  da esso dipende la possibilità dell’autoradio di riprodurre i vari formati audio. Con la Pioneer DEH-X9600BT sarà possibile utilizzare i noti file mp3, che si distinguono per un livello di compressione maggiore e per le dimensioni ridotte che permettono di riempire memorie SD o penne USB con moltissimi brani dalla qualità audio però non molto elevata. Questo modello della Pioneer è inoltre compatibile con file AAC, un formato che è possibile trovare sempre più spesso dal momento che viene utilizzato per sostituire quello mp3 ed è molto impiegato dalle emittenti che utilizzano il DAB+ (Digital Audio Broadcasting).
Pioneer DEH-X9600BT - Compatibilità

Oltre agli mp3 e ai AAC, con la DEH-X9600BT sarà possibile riprodurre i file WMA (Windows Media Audio) che a, a loro volta, si suddividono in quattro tipologie, ciascuna delle quali ha un rapporto qualità-dimensione differente. Infine, si consideri la compatibilità con il formato WAV, altrimenti detto WAVE, che offre una qualità audio superiore rispetto ad altri formati ed è utilizzato prevalentemente per la registrazione di musica. Pur esulando leggermente dal profilo della compatibilità, va sottolineata la presenza del ASR (Advanced Sound Retreiver), una tecnologia sviluppata da Pioneer che permette di migliorare automaticamente la qualità audio dei file sottoposti a compressione, ottimizzando ad esempio la riproduzione dei file mp3.

Feature: voto 8

Per quanto riguarda gli accessori e le feature disponibili con questa autoradio, abbiamo assegnato loro un voto di 8 su 10. Andiamole a vedere nel dettaglio.
Si tratta di un modello che offre gran parte delle comodità che si cercano in un’autoradio, specialmente da parte di chi si trova costretto a viaggiare a lungo.
Grazie infatti alla connessione Bluetooth presente su questo prodotto, è possibile collegare facilmente l’autoradio al proprio smartphone – sia che esso sia dotato di sistema operativo iOS che quelli Android – per effettuare e ricevere chiamate senza togliere le mani dal volante utilizzando il microfono integrato nell’autoradio per parlare mentre si sta guidando o per amplificare il volume della musica in riproduzione sul proprio cellulare. Segnaliamo inoltre che questa autoradio ha diverse funzioni per la memorizzazione dei numeri preferiti e che il microfono integrato è molto efficiente.
Andando a considerare i sistemi antifurto, questa autoradio non dispone di codice d’accesso ma offre la possibilità di smontare il frontalino per portarlo con sé, scoraggiando eventuali malintenzionati. In dotazione è possibile trovare un’apposita custodia per il frontalino che garantisce un trasporto sicuro e comodo di questa componente.
Tra le funzioni per il regolamento della qualità audio, è anzitutto disponibile l’applicazione Mixtrax, sviluppata da Pioneer, che organizza i brani salvati e mixa automaticamente le tracce per offrire un’esperienza musicale completamente personalizzata.
L’equalizzatore, invece, dispone di tre diversi pre-set che permettono di scegliere velocemente la combinazione di frequenze che meglio si sposa con le nostre scelte musicali.
Un commento negativo va fatto per l’assenza di un telecomando per il controllo remoto dell’autoradio che avrebbe permesso agli altri passeggeri di regolare i volumi o selezionare le tracce senza dover disturbare il guidatore.
Pioneer DEH-X9600BT - Retroilluminazione

Display: voto 8

Andando a considerare il display, possiamo innanzitutto dire che abbiamo assegnato a questo elemento un voto di 8 su 10. Si tratta di un display RGB LCD a 3 linee, piuttosto grande per questa tipologia di prodotto, che è possibile personalizzare modificando i colori dei dati e dei tasti scegliendo tra una vasta gamma di possibilità cromatiche.
Lo schermo è posto sul lato destro dell’autoradio e occupa gran parte di questa parte del frontalino, offrendo un buon livello di visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, come quando ad esempio si è costretti a viaggiare durante la notte. I tasti sono completamente retroilluminati e, come si diceva, possono essere configurati con varie colorazioni così da distinguerli in modo netto dalla superficie del display.

Opinioni dei consumatori

Andando a considerare il feedback degli utenti, possiamo dire che nella maggior parte dei casi gli acquirenti si sono espressi favorevolmente nei confronti di questa Pioneer  DEH-X9600BT, sottolineandone l’ottima qualità audio, l’efficiente connessione bluetooth ai dispositivi mobili e le ottime caratteristiche del microfono integrato, utile ad effettuare chiamare mentre si è alla guida. Molto apprezzato è anche la lettura dei file mp3 tramite ingresso USB che è risultata fluido e priva di noiosi scatti in riproduzione. Alcune lamentele riguardano i materiali utilizzati per la realizzazione dei tasti e del frontalino, i quali non sono risultati sufficientemente resistenti.

Voto finale: 8.4

Ingressi
8.5
Formati supportati
9
Feature
8
Display
8

Recensioni utenti Pioneer DEH-X9600BT

elisina elisina

Buono

Autoradio molto costosa a mio parere. Ha diverse funzionalità, anche nuove e originali ma non vale il prezzo. La marca è ottima, materiale prodotto ottimo. Ha il lettore cd, cosa che sta iniziando a perdersi nelle nuove autoradio. Il design è ottimo.

Ha la funzione bluethooth che permette di collegare il telefono all'autoradio per trasmettere musica. Possiede due ingressi usb ma sul retro, quindi ci vorrebbe una prolunga per utilizzarli, cosa che non capisco perché scomodissimo. Ha la funzione mixtrax, molto simpatica che ti mixa le canzoni, funzione nuova e divertente.

Insomma preferisco sicuramente la comodità di un'altra autoradio soprattutto che costi meno

Ottimo suono

Ho acquistato questa autoradio per sostituire quella di serie installata sulla mia auto.
Il montaggio è stato semplice, all'interno della confezione è presente il microfono, un connettore universale e delle staffe per estrarre la vecchia autoradio e installare quella nuova.
L'ho acquistata perché ero interessato alla connettività bluetooth cosi da poter telefonare in auto tramite l'autoradio.
Ho faticato un po' a installare il microfono perché, per non far vedere il filo nella vettura, l'ho fatto passare sotto il volante e fatto salire per il montante della portiera; a parte questo la radio è ottima, nelle casse il suono è buono e lo schermo è molto bello.
Unica pecca è la mancanza del lettore cd, anche se ultimamente collego direttamente il mio telefono in automatico alla radio quando entro in auto e ascolto direttamente le canzoni da Spotify.

Pioneer DEH-X9600BT

Pioneer DEH-X9600BT

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato