Recensione: JVC KW-R520

Solo file audio WAV/MP3/WMA/FLAC, lettore CD, vano USB, AUX-in

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottimo livello di compatibilità con file audio

Punti deboli

Schermo LCD a segmenti Mancanza del frontalino removibile Mancanza del Bluetooth

Scheda tecnica

Tipologia: 2 DIN Schermo: Monocromatico Potenza x4: 50 W Radio: AM, FM Funzioni radio: RDS Formati audio: Mp3, WMA, WAV, FLAC Formati video: n.d. Formati video: n.d. Bluetooth: Dispositivi BT collegabili: 0 Microfono vivavoce:
Controllo vocale: Uscita subwoofer: Ingresso telecamera: Telecamera inclusa: Frontalino rimovibile: n.d. Custodia frontalino: n.d. Regolazione del suono: Alti e bassi, Equalizzatore Codice blocco: Ingressi: CD, AUX-in, USB Impostazioni e controlli: Display digitale, Tasti, Manopola Telecomando:
QualeScegliere logo blu

JVC KW-R520 in breve

Con un voto finale di 6,9 su 10, la JVC KW-R520 è uno dei modelli migliori tra quelli economici. Si tratta di un modello con un ottimo livello di compatibilità con i file audio: con questa autoradio sarà possibile riprodurre file mp3, WMA, WAV e FLAC. Sono inoltre disponibili ben tre diversi ingressi come il lettore CD, un ingresso USB e un AUX-in. In generale la qualità di questo prodotto, sia nei materiali di cui è costituita sia nel design, è ottima, e l’autoradio è consigliata a chi desidera spendere un prezzo contenuto per avere un dispositivo per l’ascolto della musica in macchina e che, da questo punto di vista, offre un ottimo servizio. Se invece foste interessati a un prodotto con un maggior numero di feature, come la connessione Bluetooth o un display TFT-LCD, bisognerà però vedere prodotti di fasce di prezzo superiori.

Voto finale: 6.9

La nostra recensione

Ingressi: voto 8

Andando a valutare gli ingressi disponibili sulla JVC KW-R520, possiamo innanzitutto dire che abbiamo assegnato un buon voto.JVC KW-R520 - Lettore compact discSiamo rimasti molto contenti dalla presenza di un lettore cd posto sull’estremità superiore dell’autoradio e accessibile direttamente dal frontalino: si tratta di un elemento che non tutte le autoradio 2 DIN presentano.
JVC KW-R520 - Vano chiavetta USBSulla destra del frontalino è possibile notare il vano predisposto all’inserimento di chiavi USB e altri dispositivi portatili per l’archiviazione di file, sebbene il produttore non precisi quale sia la capienza massima di questi perché siano compatibili con questo modello di autoradio.
Sempre dal punto di vista degli ingressi, nell’angolo sinistro inferiore è presente un ingresso AUX-in tramite il quale sarà possibile collegare tramite cavo mini-jack uno dei nostri dispositivi mobili per la riproduzione musicale, amplificandolo grazie all’autoradio.
È invece del tutto assente un ingresso per schede SD.

Formati supportati: voto 7

Dal punto di vista della compatibilità con i file audio e video abbiamo assegnato a questo modello un voto discreto.
Premettiamo subito che non è possibile riprodurre file video ma soltanto audio: in questo secondo ambito la JVC KW-R520 ha un livello di compatibilità ottimo e ci permette di fruire della maggior parte dei formati audio.
Con questo modello sarà infatti possibile utilizzare i noti file mp3, che si distinguono per un livello di compressione maggiore e per le dimensioni ridotte che permettono di riempire le nostre penne USB o i CD con un grandissimo numero di brani.
Questa autoradio permette inoltre di riprodurre file WMA (Windows Media Audio) che potranno essere caricati tramite CD o chiavi USB.
Unicamente tramite l’ingresso USB, sarà inoltre possibile riprodurre i file con il formato WAV, altrimenti detto WAVE, caratterizzato da una qualità audio superiore rispetto ad altri formati e utilizzato prevalentemente per la registrazione di musica, e i file FLAC (Free Lossless Audio Codec), in grado di offrire una qualità audio parecchio elevata ma con dimensioni ben superiori rispetto a WMA o mp3.

Feature: voto 6

In questa prima sezione andiamo a considerare le feature di cui dispone questa autoradio formato 2 DIN: in questo caso abbiamo scelto di assegnare alla JVC KW-R520 un voto un po’ basso.
In questo modello non è presente la connessione Bluetooth, la quale avrebbe semplificato di parecchio il collegamento con alcuni dispositivi mobili per la riproduzione musicale e non solo: con una connessione Bluetooth avremmo potuto connettere il nostro smartphone all’autoradio per effettuare e ricevere telefonate, rimanendo comodamente seduti senza abbandonare la guida o distrarsi.
Sempre da questo punto di vista, bisogna notare l’assenza di collegamento NFC (Near Field Communication).JVC KW-R520 - Totale del prodottoNon stupisce, allora, neppure la mancanza di un ricevitore GPS e di un navigatore integrato: due elementi che nelle autoradio di questo formato sarebbero integrabili e fornirebbero un comfort notevole al guidatore.
Una feature interessante di questo modello riguarda invece l’equalizzatore a 3 bande, che permette di configurare con estrema precisione le frequenze audio e la qualità della riproduzione, e i 12 set di equalizzazione preimpostati che possono rispondere perfettamente alle preferenze di ascolto di qualsiasi utente.
Se non stupisce l’assenza di una camera retrovisiva, un certo disappunto viene dalla mancanza di frontalino estraibile che avrebbe certamente contribuito a scoraggiare eventuali furti o altri incidenti simili.
Un elemento che abbiamo avuto modo di apprezzare è invece il piccolo e utile telecomando in dotazione che permette il controllo a distanza dell’autoradio: questo permetterà agli altri passeggeri, in particolare quelli seduti sui sedili posteriori, di regolare i volumi o di selezionare i brani stando comodamente seduti al proprio posto senza disturbare il guidatore.JVC KW-R520 - Comando remotoSono naturalmente presenti la cornice protettiva esterna in plastica, le viti e i cavi per l’installazione e la gabbia metallica esterna.

Display: voto 6,5

Per quanto riguarda il monitor di questa autoradio, sulla JVC KW-R520 troviamo uno schermo LCD a segmenti luminosi, una tipologia piuttosto comune soprattutto fra i modelli a 1 DIN, non così diffusa invece tra le autoradio 2 DIN.
Il display si trova ben inquadrato al centro di questa autoradio e con un angolo visivo discreto che permette al guidatore di leggere con facilità e poca fatica le informazioni.
Un sistema di retroilluminazione segnala la presenza dei vari tasti di comando presenti sul frontalino, rendendoli facilmente visibili e utilizzabili anche in condizioni di scarsa visibilità, come ad esempio quando si è costretti a guidare durante la notte.
A proposito dei tasti comando, in questo modello della JVC ne troviamo ben 17 (compresa la rotella per regolare i volumi) di cui abbiamo apprezzato il design accattivante, la fattura, le dimensioni ampie e la disposizione perfettamente simmetrica all’interno dello spazio del frontalino: un sistema di comando ben progettato che permetterà di utilizzare facilmente e in modo intuitivo tutte le funzioni a nostra disposizione con questo modello.JVC KW-R520 - Tasti comando

 

Opinioni dei consumatori

Andando a considerare il feedback fornito dagli utenti, possiamo dire che la maggior parte di questi ha espresso un parere positivo nei confronti della JVC KW-R520, descrivendola come una scelta ottimale per chiunque necessiti di un’autoradio con formato 2 DIN e non voglia spendere una somma eccessiva. Le plastiche e i materiali con cui è realizzata sono stati motivi di soddisfazione per chi ha acquistato la JVC KW-R520, così come il sistema retroilluminante del frontalino che rende ancor più semplice l’utilizzo di questo dispositivo.

Voto finale: 6.9

Ingressi
8
Formati supportati
7
Feature
6
Display
6.5
JVC KW-R520

JVC KW-R520

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su JVC KW-R520

  1. Domanda di michele | 27.07.2017 18:51

    buongiorno vorrei sapere se i comandi al volante la possano comandare, posseggo una toyota yaris del 2009

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.07.2017 10:36

      Sì, questo modello è predisposto per essere utilizzato con i comandi al volante.