Recensione: Choetech B-RQ8

Tecnologia Bluetooth 4.1, microfono integrato, autonomia 4-6 ore
Voto finale 6,6/10
Prestazioni: 6
Alimentazione: 6,5
Funzioni: 6
Struttura: 7
Comfort: 7,5
Media voti fattori: 6,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Autonomia in modalità ascolto o chiamata: 4-6 ore
  • Ricarica: circa 2 ore
  • Gommini: cinque paia di diverse dimensioni
  • Cavo di ricarica: Micro-USB
  • Tecnologia Bluetooth 4.1
Punti forti
  • Adatti all'uso durante l'attività sportiva
  • Non isolano del tutto i rumori esterni durante gli allenamenti all'aperto
  • Comandi pratici
  • Molto leggeri
  • Compatibili con i più recenti dispositivi (smartphone, tablet e laptop)
Punti deboli
  • Autonomia della batteria non molto elevata
  • Bassa qualità del suono

Choetech B-RQ8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 6 su 10

I Choetech B-RQ8 sono degli auricolari Bluetooth che rientrano in una fascia di prezzo bassa. Ne abbiamo analizzato le principali caratteristiche nei nostri uffici, focalizzandoci sugli aspetti decisivi per procedere a un acquisto consapevole.

Choetech B-RQ8 auricolari

Il primo fattore preso in esame è quello relativo alle prestazioni, a cui abbiamo assegnato un voto sufficiente. Purtroppo la mancanza di informazioni tecniche, non fornite dalla casa produttrice, non ci consente di giudicare con precisione il ventaglio di frequenze che questi auricolari sono in grado di riprodurre (risposta in frequenza), nonché la capacità di mantenere un suono senza distorsioni (impedenza) e il dato in decibel relativo al volume massimo raggiungibile. Tuttavia, essendo un prodotto di fascia bassa, questi dati non dovrebbero discostarsi molto da quelli che caratterizzano modelli simili di altre marche. Il valore della risposta in frequenza dovrebbe quindi collocarsi nel range 10-20.000 Hz, mentre l'impedenza intorno ai 16 Ohm, un valore molto comune ai prodotti di fascia bassa. Per quanto riguarda la sensibilità degli auricolari, cioè il volume massimo, potrebbe aggirarsi intorno ai 90 dB, anch'esso un livello piuttosto comune. Per valutare quest'ultimo aspetto occorre tener presente che si tratta di un apparecchio indicato per un uso sportivo, dunque un livello non eccessivamente alto è da considerarsi non soltanto normale ma addirittura preferibile, poiché permette di non isolare in modo totale dai rumori esterni.

Choetech B-RQ8 auricolari frontale

Ciò che abbiamo potuto valutare più accuratamente sono le dimensioni dei driver, ovvero gli altoparlanti degli auricolari che si trovano sotto i gommini di rivestimento. Pur non avendo a disposizione neppure questa informazione, abbiamo effettuato noi stessi la misurazione e possiamo affermare che hanno un diametro di circa 5 mm. Un dato generalmente non molto positivo soprattutto per riprodurre le frequenze più basse, la cui emissione migliora con il crescere delle dimensioni dei driver. Basti pensare che la maggior parte dei modelli simili presentano dimensioni tra i 6 e i 14 mm.

2. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

Passiamo ora al secondo fattore analizzato, quello inerente al tipo di alimentazione dei Choetech B-RQ8. Essendo un prodotto pensato in particolare per lo sport, l'autonomia della batteria integrata non è molto alta. La casa produttrice indica infatti una durata in modalità ascolto/chiamata tra le 4 e le 6 ore, abbastanza soddisfacente per chi intende utilizzare gli auricolari per allietare la corsa con una colonna sonora personale, ma forse un po' bassa per chi invece ha esigenze diverse e non vuole essere costretto a ricaricare spesso. Nella valutazione occorre considerare ancora una volta che si tratta di un dispositivo di fascia bassa. Anche il tempo di ricarica (circa 2 ore) è nella media per quanto riguarda questa categoria di prezzo. La batteria, che si trova all'interno dell'auricolare destro, ha una potenza di 85 mAh e si può ricaricare usando un cavetto Micro-USB fornito in dotazione.

Choetech B-RQ8 alimentazione

3. Funzioni: Voto 6 su 10

Dal punto di vista delle funzioni, i Choetech B-RQ8 non riservano grandi sorprese. I comandi posti sull'auricolare destro sono relativi esclusivamente alla regolazione del volume e alla selezione dei brani precedenti o successivi. Un microfono integrato consente inoltre di ricevere ed effettuare chiamate telefoniche. Per gestirle si utilizza il bottone multifunzione, che si trova anch'esso sull'auricolare destro (foto in basso).

Choetech B-RQ8 bottone multifunzione

A seconda del numero di clic e della durata della pressione è possibile effettuare operazioni quali rispondere a una chiamata, rifiutarla, trasferirla alla segreteria oppure impostare la funzione "muto" del microfono. Questi auricolari dispongono di una tecnologia Bluetooth 4.1, che garantisce la compatibilità con tutti i recenti dispositivi mobili: smartphone, laptop e tablet etc. Per procedere al collegamento è sufficiente premere il tasto multifunzione per 4 secondi, assicurandosi che il rilevamento Bluetooth sia attivo sul dispositivo a cui si intende associare i Choetech B-RQ8.

Choetech B-RQ8 auricolare destro

4. Struttura: Voto 7 su 10

Il quarto fattore decisivo per la scelta di questo genere di prodotti è quello relativo alla struttura, a cui abbiamo dato un voto positivo. I Choetech B-RQ8 sono un modello in-ear, dunque riescono a entrare nel tratto esterno del canale uditivo in modo sufficientemente profondo da garantire un isolamento piuttosto buono dai rumori esterni. Anche il design e la conformazione degli auricolari ci sono parsi soddisfacenti, mentre il materiale con cui sono stati realizzati (plastica) ne determina il peso abbastanza ridotto (13 grammi). Il cavo antigroviglio, che potete osservare nella foto sottostante, è lungo circa 21 centimetri e non mostra particolarità evidenti, né in termini di materiale né di funzionalità.

Choetech B-RQ8 cavo antigroviglio

5. Comfort: Voto 7,5 su 10

L'ultimo aspetto che abbiamo tenuto in considerazione è il comfort. Un elemento essenziale per analizzare questo fattore sono i copri-auricolari. Il rivestimento mobile dei Choetech B-RQ8 è in silicone e offre un'ottima adattabilità a ogni tipo di orecchio. Nella confezione, oltre a quelli già installati, sono presenti cinque coppie di gommini di diverse dimensioni e due ganci per l'orecchio (foto in basso); in questo modo è possibile scegliere quello con una maggiore stabilità per evitare che l'auricolare si stacchi quando si è in movimento. Il prodotto non dispone di una custodia per il trasporto, ma può vantare una certificazione IPX4 che ne attesta la protezione contro il sudore e dunque la validità per l'uso durante l'attività sportiva.

Choetech B-RQ8 kit dotazione

La nostra prova

Abbiamo testato i Choetech B-RQ8 sia in modalità ascolto che in fase di chiamata telefonica. Per valutare la qualità del suono emesso da questi auricolari abbiamo provato ad ascoltare due brani di diversi generi musicali. Per iniziare ci siamo immersi nelle sonorità elettroniche di “All I need” degli AIR: il suono è sembrato nitido, con un particolare accento sulle tonalità alte. In seguito siamo passati all’hip hop, ascoltando “Lose yourself” di Eminem. Anche in questo caso il suono ci è sembrato piuttosto pulito, benché le basse frequenze siano risultate predominanti. Il test su una chiamata telefonica ha evidenziato qualche limite nella qualità del suono ricevuto (voce un po’ metallica), ma il microfono integrato ci è parso al contrario di buon livello.

Choetech-B-RQ8 la nostra prova ascolto

Abbiamo provato i Choetech B-RQ8 anche in movimento. Il peso ridotto è sicuramente un’ottima caratteristica, così come i numerosi gommini in dotazione che consentono di scegliere quello più adeguato alla conformazione del proprio orecchio. La stabilità dell’auricolare, pur non essendo pari a quella che può offrire un dispositivo con struttura ad archetto, risulta inoltre nella media dei prodotti di categoria simile. E lo stesso vale per la capacità di ricevere il segnale Bluetooth. Infine la lunghezza ridotta del cavo che unisce gli auricolari tra loro consente di evitare spiacevoli grovigli e nel complesso si rivela discretamente confortevole.

Choetech B-RQ8 la nostra prova comfort

Opinioni degli utenti

Le opinioni espresse online da coloro che hanno acquistato gli auricolari Bluetooth Choetech B-RQ8 sono generalmente molto positive. La maggior parte dei commenti segnala in modo particolare l’ottimo rapporto qualità/prezzo di questo prodotto, mentre altri si concentrano sul design e sulle caratteristiche tecniche relative all’ergonomia e alla praticità d’uso, specialmente sul procedimento per associare gli auricolari a un altro dispositivo. Anche i giudizi sugli altoparlanti sono nel complesso buoni, soprattutto in relazione al fatto che stiamo parlando di un apparecchio di fascia bassa. Un ulteriore aspetto sottolineato da numerosi utenti è la notevole stabilità del segnale Bluetooth, che resta abbastanza efficiente fino a una distanza di 10 metri.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,6/10

Il voto finale che abbiamo assegnato al modello di auricolari Bluetooth Choetech B-RQ8 è di 6,6/10. Si tratta di un punteggio tutto sommato positivo per un prodotto che appartiene a una fascia di prezzo bassa. Dal punto di vista della qualità del suono, questo apparecchio è infatti nella media rispetto ai modelli della stessa categoria. Questi auricolari, inoltre, sono stati progettati specialmente per un uso sportivo, utilizzo che non richiede necessariamente un livello qualitativo molto elevato. Altri aspetti positivi sono il peso ridotto (13 grammi), la presenza di un microfono per chiamate telefoniche in entrata e in uscita e la notevole praticità dei comandi integrati. Consigliamo questo prodotto a coloro che desiderano acquistare un modello di auricolari indicato per l’attività sportiva indoor e all’aperto senza spendere una cifra consistente. Chi invece volesse avere un elevato standard in termini di qualità del suono anche mentre fa sport dovrebbe puntare a modelli di fascia superiore.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Choetech B-RQ8": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori in assoluto

Sony MDR-EX750BT

Miglior prezzo: 171,70€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Philips SHQ8300LF/00 ActionFit

Miglior prezzo: 39,80€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Miglior prezzo: 78,00€