Recensione: Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco

750 watt, raggio d'azione 9 metri, capienza serbatoio 1,8 litri
Voto finale 8,5/10
Struttura: 8
Spazzole e bocchette: 8,5
Consumi e prestazioni: 8
Caratteristiche serbatoio: 9
Filtrazione: 9
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Raggio d'azione: 9 metri
  • Potenza elettrica: 750 watt
  • Consumo medio annuo: 27,5 kWh
  • Capienza serbatoio: 1,8 litri
  • Efficienza su superfici dure: classe A
  • Efficienza su tappeti: classe C
  • Filtro HEPA 14
  • Accessori: spazzola per pavimenti e tappeti, spazzola per parquet, spazzola per imbottiti, bocchetta per fughe, bocchetta per mobili
Punti forti
  • Discreto raggio d'azione
  • Serbatoio molto capiente
  • Kit di accessori abbastanza ampio
  • Ottimo sistema di filtrazione
  • Molto silenzioso
  • Ideale per parquet
Punti deboli
  • Potenza di aspirazione non molto elevata rispetto a modelli della stessa fascia

Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco

I nostri fattori decisivi per la scelta dell'aspirapolvere

1. Struttura: Voto 8 su 10

Il Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco è un aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo media. Abbiamo testato questo prodotto direttamente nel nostro ufficio per valutarne il livello delle prestazioni, prendendo in considerazione i cinque fattori principali per la scelta di un apparecchio di questo genere.
Severin MY 7116- S'Power Nonstop Eco struttura laterale
Il primo fattore da noi analizzato è quello relativo alla struttura dell'aspirapolvere. In questo senso il Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco presenta delle buone caratteristiche tecniche. Con un peso di 4,9 kg e una pratica maniglia di trasporto, il prodotto si può spostare da una parte all'altra della casa senza grandi problemi. Sempre dal punto di vista della mobilità segnaliamo le due ampie ruote gommate e la rotellina di movimento posta al di sotto del corpo macchina.
Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco ruote gommate
Il raggio d'azione consentito dal cavo  pari a 9 metri è abbastanza ampio e permette di effettuare pulizie anche in stanze molto grandi oppure in più stanze senza dover cambiare presa elettrica. L'impugnatura (foto in basso) è ergonomica e rivestita di materiale antiscivolo per offrire una presa comoda anche durante pulizie piuttosto lunghe. Molto pratico è anche il parcheggio per il tubo telescopico, che si trova nella parte posteriore del corpo macchina.
Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco impugnatura

2. Spazzole e bocchette: Voto 8,5 su 10

Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta dell'aspirapolvere: il numero di spazzole e bocchette fornite in dotazione. Oltre alla spazzola Premium-eco per pavimenti e tappeti, il Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco dispone di due spazzole aggiuntive: una specifica per la pulizia del parquet e una per l'aspirazione su imbottiti. Nel kit di accessori si possono inoltre trovare una bocchetta con setole delicate specifica per mobili e una bocchetta per le fughe, le quali sono contenute in un pratico sacchetto porta accessori.
Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco accessori

3. Consumi e prestazioni: Voto 8 su 10

Il terzo fattore che abbiamo valutato riguarda i consumi e le prestazioni del Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco. Questo modello è dotato di una potenza elettrica di 750 watt, un valore piuttosto contenuto che permette di non incidere troppo sui consumi. L'etichetta energetica (foto in basso) rivela infatti che si tratta di un apparecchio appartenente alla classe A nella scala europea, la più elevata tra quelle disponibili, e che il consumo medio annuo stimato è di 27,5 kWh, un dato più basso rispetto ai precedenti modelli della Severin.
Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco etichetta energetica
In termini di prestazioni possiamo dire che questo aspirapolvere si colloca nella classe A per quanto riguarda l'aspirazione su pavimenti duri e in classe C per l'aspirazione su tappeti (un posizionamento abbastanza buono, considerando che soltanto i modelli di fascia alta riescono a fare meglio). Molto positiva è la possibilità di selezionare 4 intensità di aspirazione (pavimenti duri, tappeti, imbottiti e tessuti). Con soli 75 dB di rumorosità al massimo livello il Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco è più silenzioso rispetto a molti altri apparecchi della stessa fascia.
Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco regolazione potenza aspirazione

4. Caratteristiche serbatoio: Voto 9 su 10

Questo apparecchio è dotato di tecnologia multiciclonica, quindi non necessita di alcun sacchetto per la raccolta della polvere. Il serbatoio può contenere fino a 1,8 litri di sporco. Si tratta di un valore sopra la media che permette di avere un'ampia autonomia e di procedere allo svuotamento soltanto dopo numerose pulizie. Svuotarlo è davvero semplice: dopo aver rimosso il contenitore dal corpo macchina, è sufficiente premere l'apposito tasto rosso per aprire lo sportello e gettare il contenuto in un secchio della spazzatura. Grazie alla maniglia (la stessa con cui si può trasportare l'intero apparecchio), si può effettuare l'operazione senza sporcarsi le mani. Naturalmente è anche possibile lavare il serbatoio con acqua corrente.
Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco serbatoio

5. Filtrazione: Voto 9 su 10

Infine abbiamo considerato il fattore relativo al sistema di filtrazione di questo aspirapolvere. Possiamo senz'altro dire che si tratta di uno dei punti forti del Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco. I 5 stadi di filtrazione e il filtro HEPA 14 rendono l'apparecchio ideale per coloro che soffrono di allergie anche in modo serio e per chi ha animali domestici. Non a caso questo prodotto si colloca nella classe A per la reimmissione di polvere nell'aria. Questo aspetto dovrebbe essere valutato attentamente, in modo particolare se si ha l'esigenza di un prodotto in grado di eliminare anche le particelle più piccole e catturare adeguatamente i peli di animali.

Severin My 7116 S'Power Nonstop Eco filtro serbatoio

La nostra prova

Il Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco ha confermato di essere un prodotto dotato di buone caratteristiche tecniche anche nel corso del test che abbiamo effettuato nella nostra sede. L’impugnatura ergonomica e antiscivolo consente una presa salda e favorisce, insieme al peso contenuto, la maneggevolezza dell’apparecchio.

Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco prova pratica parquet

Sempre dal punto di vista della mobilità meritano un giudizio positivo le due ampie ruote gommate e la rotellina di movimento posta sotto al corpo macchina. Le operazioni di rimozione, svuotamento e manutenzione del serbatoio risultano davvero semplici e veloci, basta premere gli appositi tasti per staccarlo dal corpo macchina e aprirlo per svuotarlo. La nostra prova ha evidenziato le buone qualità della spazzola per parquet e la discreta potenza di aspirazione.

Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco spazzola sotto mobile

Qualche problema in termini di scorrevolezza lo abbiamo rilevato con la spazzola Premium-eco su un pavimento in moquette. Nel complesso possiamo dire che il livello delle prestazioni di questo aspirapolvere di fascia media è ottimale per pulizie in profondità in appartamenti di varie dimensioni.

Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco prova pratica moquette

Opinioni degli utenti

Online sono presenti alcuni commenti molto positivi lasciati da utenti che hanno provato il Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco. Tra questi ne segnaliamo alcuni relativi alla potenza di aspirazione e all’ampiezza del kit di accessori fornito in dotazione. La maggior parte degli utenti apprezza inoltre il basso livello di rumorosità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

In base alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta di un aspirapolvere abbiamo deciso di assegnare al Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco un voto complessivo di 8,5/10. Questo aspirapolvere presenta ottime caratteristiche dal punto di vista strutturale: con un peso di 4,9 kg è nella media rispetto agli apparecchi di fascia media, mentre il raggio d’azione consentito dal cavo è di 9 metri. Grazie all’impugnatura ergonomica antiscivolo è inoltre facile manovrare l’asta telescopica e pulire in modo agevole anche sotto mobili e negli angoli. Un giudizio positivo lo merita anche il kit di accessori, che risulta piuttosto ampio e rende l’apparecchio versatile per effettuare diversi tipi di pulizia. L’etichetta energetica conferma le ottime prestazioni su superfici dure e la buona capacità di aspirare su tappeti. Il livello di rumorosità è più basso rispetto ai modelli della stessa fascia e fa sì che questo sia un apparecchio indicato per chi è particolarmente sensibile ai rumori. In termini di serbatoio, quello installato nel Severin MY 7116 S’Power Nonstop Eco ha una capienza di 1,8 litri, un dato superiore alla media per gli aspirapolvere con tecnologia ciclonica. Con i 5 stadi di filtrazione e il filtro HEPA 14 è possibile evitare che la polvere e i peli di animali aspirati vengano reimmessi nell’aria. Consigliamo quindi questo aspirapolvere a coloro che intendano avere a disposizione un apparecchio in grado di garantire un ottimo livello di pulizia specialmente su pavimenti duri quali ceramica, marmo e parquet. A chi invece desidera un prodotto soltanto per effettuare pulizie saltuarie e non ha esigenze specifiche in termini di filtrazione consigliamo di orientarsi verso un modello di fascia inferiore.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Severin MY 7116 S'Power Nonstop Eco": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

Miglior prezzo: 168,36€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin MY 7115 S’Power NonstopXL

Miglior prezzo: 99,99€

Il più venduto

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Miglior prezzo: 84,49€