Recensione: Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

750 watt, raggio d'azione 9 m, serbatoio ciclonico
Il più venduto
Voto finale 8,5/10
Struttura: 8,5
Spazzole e bocchette: 7,5
Consumi e prestazioni: 9
Caratteristiche serbatoio: 8,5
Filtrazione: 9
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Potenza elettrica: 750 watt
  • Consumo medio: 28 kWh/anno
  • Lunghezza cavo: 6,2 metri
  • Efficienza su superfici dure: classe A
  • Efficienza su tappeti: classe C
  • Classe riemissione della polvere: A
  • Accessori: spazzola universale, spazzola parquet, bocchetta per fessure e mobili, bocchetta con setole
Punti forti
  • Ampio raggio d'azione
  • Ottima efficienza su superfici dure
  • Elevata capacità di filtraggio
  • Maneggevole per via delle dimensioni compatte
  • Facilmente trasportabile grazie al peso limitato
Punti deboli
  • Pulsante accensione/spegnimento non molto grande

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

I nostri fattori decisivi per la scelta dell'aspirapolvere

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

Il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è un aspirapolvere appartenente a una fascia di prezzo media. Abbiamo provato questo modello nei nostri uffici per valutarne nel dettaglio le caratteristiche tecniche e il livello delle prestazioni. Per farlo abbiamo preso in considerazione i 5 fattori decisivi che bisognerebbe sempre tener presente nel momento in cui si intende procedere all'acquisto di un prodotto di questo genere.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic struttura

Innanzitutto ci siamo concentrati sulla struttura del Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic. Con un peso di 5 kg, questo aspirapolvere risulta abbastanza leggero e facilmente trasportabile sia durante la pulizia che in fase di inattività anche grazie alla pratica maniglia di trasporto. Come rivela il nome stesso, le dimensioni dell'apparecchio sono piuttosto compatte in modo da favorire un utilizzo agevole anche in stanze con molti mobili e da poterlo riporre comodamente anche in case con poco spazio a disposizione.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic retro

La mobilità è inoltre molto buona soprattutto per via della rotella sferica posta sotto il corpo macchina (foto in basso), che può ruotare a 360 gradi, e alle due ampie ruote posteriori. Il rivestimento gommato di queste ultime consente un uso anche su superfici delicate come il parquet senza correre il rischio di graffiarle. Anche il raggio d'azione è un punto forte di questo modello. Il cavo è lungo 6,2 metri e consente di lavorare fino a 9 metri dalla presa elettrica, evitando di dover interrompere la pulizia in stanze molto grandi oppure fra la pulizia di una stanza e l'altra.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic rotella

2. Spazzole e bocchette: Voto 7,5 su 10

Passiamo adesso al secondo fattore, quello relativo al numero e alla tipologia di spazzole presenti in dotazione. Il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic ha un kit di spazzole abbastanza essenziale ma capace di pulire diversi tipi di pavimenti. D'altra parte bisogna considerare che si tratta di un apparecchio di fascia media e non può quindi vantare una varietà di accessori ampia come i modelli di categoria superiore.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic spazzola universale

La spazzola universale, che potete osservare nella foto sopra, permette tuttavia di aspirare in modo efficace sia su pavimenti duri che su tappeti, mentre la specifica spazzola per parquet garantisce una particolare delicatezza per questo genere di superfice. Nella confezione si possono trovare anche una bocchetta 2 in 1 con setole per aspirare negli angoli e sui mobili. Sulla parte in plastica del tubo telescopico è presente un'ulteriore bocchetta con setole (foto in basso).

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic bocchetta setole

3. Consumi e prestazioni: Voto 9 su 10

Il terzo fattore che abbiamo preso in esame riguarda i consumi e le prestazioni di questo aspirapolvere, e in questo senso è bene osservare nel dettaglio l'etichetta energetica del prodotto (foto in basso). Il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic rientra nella classe energetica A, una delle più alte. Anche per quanto riguarda le prestazioni di aspirazione della polvere su pavimenti duri con interstizi, questo apparecchio appartiene alla classe A. Molto buoni anche i dati relativi all'aspirazione su tappeti (classe C) e alla rumorosità (79 dB). Dal punto di vista dei consumi possiamo dire che, con un consumo stimato di 28 kWh/anno e 750 watt di potenza, il prodotto è nella media della sua categoria.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic etichetta energetica

4. Caratteristiche serbatoio: Voto 8,5 su 10

Tra gli aspetti da valutare quando si intende acquistare un aspirapolvere ci sono sicuramente anche le caratteristiche del serbatoio. Quest'ultimo incide infatti sia sulla praticità che sull'efficienza dell'apparecchio. Il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è dotato di tecnologia ciclonica, perciò non richiede l'utilizzo di alcun sacchetto per la raccolta della polvere. Il serbatoio, che può contenere 1,5 litri, è comodamente svuotabile e lavabile con acqua corrente. Le operazioni di sganciamento e installazione sono piuttosto semplici e sul contenitore è presente anche una pratica maniglia.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic serbatoio

5. Filtrazione: Voto 9 su 10

Infine abbiamo considerato il fattore inerente al sistema di filtrazione del Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic. Questo modello è dotato di due filtri, di cui uno interno al serbatoio, che potete osservare nella foto sottostante. Entrambi sono rimuovibili e lavabili sotto acqua corrente.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic filtro serbatoio

Il filtro presente nel corpo macchina è di tipo HEPA, dunque assicura prestazioni di alto livello dal punto di vista della raccolta della polvere, trattenendo ben il 99,98% di quella aspirata. L'etichetta energetica rivela infatti che l'apparecchio si colloca nella classe A per quanto riguarda la riemissione della polvere nell'aria. Si tratta di un aspetto molto positivo da valutare attentamente, soprattutto se si soffre gravemente di allergie.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic filtro HEPA

 

La nostra prova

Durante il test effettuato nei nostri uffici abbiamo avuto modo di valutare in prima persona il livello delle prestazioni di questo aspirapolvere. Gli aspetti che ci hanno colpito maggiormente sono l’ottima maneggevolezza e l’elevata potenza in termini di aspirazione. Il  Rowenta Compact Power Cyclonic RO3753EA si traina davvero facilmente grazie alle due ruote posteriori e alla rotella supplementare collocata sotto l’apparecchio, nonché alla pratica maniglia di trasporto.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic aspirazione carta

Le operazioni di sganciamento del serbatoio e dei filtri ci sono inoltre parse piuttosto agevoli e rapide, mentre la capacità di aspirazione risulta molto elevata, anche considerando che si tratta di un modello dotato di una potenza elettrica di 750 watt. Piccola nota negativa: il pulsante di accensione/spegnimento, che potete osservare nella foto sottostante, non è molto grande e quindi può risultare difficile da premere con il piede.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic pulsante accensione

La nostra misurazione della rumorosità ha inoltre rilevato un valore di 78,9 dB, un dato in linea con quanto dichiarato dall’azienda produttrice. Infine la qualità dei materiali è buona e ci sembra garantire una buona resistenza all’usura.  Nel complesso, quindi, possiamo dire che la nostra prova ha confermato la valutazione relativa alle caratteristiche tecniche del prodotto.

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic rumorosità

 

Opinioni degli utenti

Online sono presenti molti feedback di utenti che hanno utilizzato il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic. La maggior parte di questi sono positivi e riguardano aspetti fondamentali quali la potenza di aspirazione, la maneggevolezza e la facilità con cui è possibile effettuare la manutenzione ordinaria. Tra le caratteristiche meglio recensite vi sono il peso contenuto e le dimensioni ridotte, che consentono un trasporto agevole durante e dopo la pulizia. I pochi commenti negativi si concentrano invece sulla spazzola, che a detta di alcuni utenti risulterebbe poco scorrevole in fase di aspirazione per via dell’elevata potenza dell’apparecchio.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

In base alla nostra analisi dei dati tecnici, abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo di 8,5/10. Questo giudizio positivo è dovuto sia alle ottime caratteristiche strutturali del Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic che ai valori relativi alle prestazioni segnalati dall’etichetta energetica. Dotato di un serbatoio ciclonico, l’apparecchio da noi esaminato risulta molto efficace per aspirare su superfici dure, compresi pavimenti delicati come il parquet. In dotazione è infatti presente una specifica spazzola per pulire questo tipo di pavimento. Tra i punti di forza di questo aspirapolvere possiamo inoltre menzionare il sistema di filtraggio, che è in grado di trattenere ben il 99,98% della polvere aspirata. Consigliamo questo modello a coloro che cercano un apparecchio di fascia media con ottime prestazioni. Chi ha particolari esigenze dal punto di vista degli accessori o delle funzionalità dovrebbe invece guardare a un prodotto appartenente a una categoria di prezzo superiore.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

Miglior prezzo: 169,52€

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Severin MY 7115 S’Power NonstopXL

Miglior prezzo: 99,99€

Il più venduto

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Miglior prezzo: 89,99€