Recensione: Imetec Eco Extreme Compact

Tecnologia ciclonica, serbatoio 1,5 l, lunghezza cavo 5 m, filtro HEPA

Consumi e prestazioni
7
Tecnologia del serbatoio
7
Filtrazione
6.5
Spazzole e bocchette
8.5
Struttura
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Leggero e compatto Ottimo pacchetto accessori Discreta capacità filtrante

Punti deboli

Cavo di alimentazione un po' corto Qualche difficoltà in sterzata

Scheda tecnica

Potenza: 700 W Sistema di raccolta: Senza sacco, monociclonico Capienza sacco/serbatoio: 1,5 l Tipo filtro: n.d. Lunghezza cavo: 5 m Raggio d'azione: 7 m Rumorosità: 78 dB
Dimensioni ruote: Grandi Materiale ruote: Gomma morbida Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Spazzola per superfici delicate Altezza: 32,4 cm Larghezza: 35 cm Profondità: 35 cm Peso: 4,5 kg
QualeScegliere logo blu

Imetec Eco Extreme Compact in breve

La nostra valutazione finale dell’aspirapolvere Imetec Eco Extreme Compact è di 7,1 punti su 10, un voto medio-basso per questo modello dal prezzo molto contenuto. I pregi di questo aspirapolvere sono diversi, a partire dalla sua leggerezza e dalle dimensioni compatte, oltre all’uso di un moderno serbatoio ciclonico e di un buon filtro HEPA, sebbene probabilmente non del tipo a più alta efficienza. Da non dimenticare poi il risparmio energetico: questo modello è infatti in classe energetica A, con un assorbimento nominale di soli 700 W e un consumo annuo stimato di 23,8 kWh. Buono anche il pacchetto accessori, che comprende la spazzola multisuperficie, la spazzola per parquet, la bocchetta a lancia, la bocchetta a spazzola e la bocchetta a T. Tra i punti deboli invece dobbiamo segnalare una certa rigidità nei movimenti e le prestazioni non perfette anche sui pavimenti duri: questo modello raggiunge solo la classe di efficienza D su queste superfici ed E su tappeti e moquette. Pensiamo pertanto questo modello possa essere una buona scelta per chi effettua pulizie frequenti e ha un budget di spesa limitato. Non è invece indicato per i soggetti allergici più sensibili e per chi ha molti tappeti e moquette in casa.

Voto finale: 7.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere

1. Struttura: Voto 6,5 su 10

La nostra valutazione degli elementi strutturali di questo aspirapolvere si attesta sul 6,5 su 10.
Imetec Eco Extreme Compact
Si tratta infatti di un modello compatto e leggero, dal peso complessivo di solo 4,5 kg e un ingombro di 35 x 35 cm in lunghezza e larghezza, e 32,4 cm di altezza. Può stazionare sia in verticale sia in orizzontale, con un aggancio per il tubo a riposo per entrambe le posizioni e un’ampia maniglia per il trasporto.
È un po’ corto il cavo di alimentazione, che non supera i 5 m di lunghezza che, sommati alla lunghezza del tubo, offrono un raggio d’azione di circa 7 m. Il tubo aspirante, in alluminio, è telescopico, leggero da maneggiare e abbastanza comodo.
Imetec Eco Extreme Compact struttura
Le ruote, sia quelle del corpo motore sia quelle della spazzola, non sono gommate e risultano quindi molto rumorose e, nel caso del corpo, hanno poca aderenza. Queste ultime sono però molto ampie e non hanno difficoltà a superare i piccoli ostacoli, non sono però molto agili nella sterzata.

2. Spazzole e bocchette: Voto 8,5 su 10

La dotazione di accessori fornita con questo aspirapolvere merita un buon 8,5 su 10. La spazzola principale è infatti multisuperficie ed è adatta ad aspirare sia su pavimenti duri, sia su tappeti e moquette, ma è presente nella confezione anche una spazzola specifica per il parquet.
A queste si aggiungono ben tre bocchette: una a lancia per intervenire sulle fessure e spazi stretti, una con spazzola morbida per spolverare mobili ed elettrodomestici, una a T per le imbottiture.
Imetec Eco Extreme Compact imbottiti
Un supporto da attaccare al tubo permette di tenere a portata di mano uno a scelta tra questi accessori.

3. Consumi e prestazioni: Voto 7 su 10

Assegniamo poi un discreto 7 su 10 alle prestazioni di questo modello. In quanto a consumi, si colloca infatti in fascia di eccellenza, con solo 700 W nominali assorbiti ed un consumo annuo stimato su 23,8 kWh, valori che piazzano questo aspirapolvere in classe di efficienza energetica A.
Imetec Eco Extreme Compact etichetta europea
Meno entusiasmanti sono però le prestazioni di aspirazione: sui pavimenti duri la classe di efficienza non va infatti oltre la D, su una scala da A a G analoga a quella della classe energetica. Prestazioni quindi non perfette anche sulla più semplice delle superfici.
Naturalmente su tappeti e moquette non va meglio, infatti la classe di efficienza su queste superfici si ferma in fascia E.
Bisogna però dire che il nostro esaminato Imetec Eco Extreme Compact compensa queste caratteristiche non particolarmente brillanti relativamente all’aspirazione con i ridottissimi consumi di cui abbiamo parlato sopra e un costo in fascia veramente economica: anche per questo motivo non abbiamo penalizzato eccessivamente il modello Imetec Eco Extreme Compact nell’assegnazione del voto.

4. Caratteristiche serbatoio: Voto 7 su 10

Una valutazione discreta spetta anche alle caratteristiche del serbatoio, che si aggiudicano un altro 7 su 10.
L’Imetec Eco Extreme Compact è infatti un aspirapolvere ciclonico, senza sacco e con un serbatoio estraibile e lavabile, che ha una capacità medio-bassa di 1,5 l: andrà quindi svuotato almeno una volta ogni due-tre sessioni di pulizia, a seconda delle dimensioni della vostra casa.
Imetec Eco Extreme Compact serbatoio

5. Filtrazione: Voto 6,5 su 10

Torniamo ad assegnare un 6,5 su 10 al sistema filtrante di cui è equipaggiato questo aspirapolvere.
La filtrazione avviene infatti in quattro stadi, il primo dei quali è costituito dall’azione ciclonica del serbatoio stesso, che separa dall’aria i residui più pesanti.
Imetec Eco Extreme Compact filtro
Il secondo è costituito da un filtro HEPA di cui però non viene specificata la classe, e possiamo solo ipotizzare, vista la fascia di prezzo e la classe di efficienza che vedremo tra poco, che si tratti di un filtro in classe E10 o E11, le meno efficaci tra questi filtri comunque validi.
Il successivo livello di filtrazione è costituito da un filtro in schiuma, che funge anche da protezione del motore, e l’ultimo è rappresentato dal filtro in uscita, che va sostituito periodicamente.
Dicevamo della classe di reimmissione delle polveri: questa è in fascia C, un valore tutto sommato discreto per un apparecchio di fascia bassa, ma non sufficientemente alto da farci consigliare questo aspirapolvere ai soggetti allergici più sensibili.

Voto finale: 7.1

Consumi e prestazioni
7
Tecnologia del serbatoio
7
Filtrazione
6.5
Spazzole e bocchette
8.5
Struttura
6.5
Imetec Eco Extreme Compact

Imetec Eco Extreme Compact

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato